PDA

Visualizza Versione Completa : discus respirazione accelerata



leostefan
24-04-09, 08:11 AM
ho i miei tre discus che è da un po'di tempo che presentano una respirazione più accelerata sopratutto quello più piccolo,ma ultimamente anche i due più grandi,premetto che nell'ultimo periodo ci sono state varie lotte,si becchettano in continuazione, in particolar modo quelli più grandicelli,a parte la respirazione mangiano e sembrano star bene,non boccheggiano e non ho notato nemmeno strani comportamenti,i valori della vasca dovrebbero essere ok;però quando ho fatto il cambio dell'acqua ho notato una diminuizione temporanea dell'accelerazione ma dopo poco hanno ricominciato,allora mi chiedo potrebbe essere la temperatura la tengo sui 30°? datemi qualche dritta per favore

metaleth
24-04-09, 10:38 AM
ciao leostefan....intanto hai sbagliato sezione...ci pensa misu a spostarla...
Non credo sia la temperatura...in quanto vivono benissimo a 30°...
per le botte penso sia quasi normale....spesso i dischi fanno zuffe furiose per stabilire una gerarchia nel gruppo...il respiro affannoso..aspetta misu..è molto piu' esperta di me..potrei dirti una cavolata!

leostefan
24-04-09, 11:05 AM
ops...[:I] scusa...ok grazie

Big Fish
25-04-09, 10:32 AM
ciao leostefan... precisamente i valori come sono?

La respirazione accelerata potrebbe essere una conseguenza delle lotte quindi un comportamento normale come un problema di valori dell'acqua o in casi più gravi una parassitosi.

Intanto posta i valori e controlla se aprono molto le branchie e magari ne tengono una chiusa...

leostefan
26-04-09, 09:30 AM
ciao misu,ho combinato un disastro non so cosa sia succeso,vista la accelerazione respiratoria avevo inserito un areatore,questo alle 14,quando sono tornato la sera erano tutti moribondi sul fondo che si strusciavano,uno aveva persino una branchia chiusa,il ph si era alzato da 6,6 a 7,2,allora ho subito provveduto li ho spostati in un catino da 90 lt adesso sembrano star meglio...ma che paura...:(

metaleth
26-04-09, 10:09 AM
leo sei sicuro dei valori? io non credo che meno di un grado di ph abbia questi effetti...probabilmente potrebbe essere come dice misu una parassitori..in quanto anche il comportamento dello strusciarsi potrebbe far pensare a questo...

leostefan
26-04-09, 10:23 AM
scusa mi sono spiegato male strusciarsi nel senso che non riuscivano a sollevarsi dal fondo..sembrava più una intossicazione da qualcosa..tipo da CO2,respiravano lentissimo,ora stanno bene,hanno solo una leggera accelerazione del respiro,ho tolto la CO2 il ph ora è 6,8, i valori sono ok...NO2 0 NO3 10 PH 6,8 KH 4 GH 5, se fosse una parassitosi colpisce all'improvviso tutti i pesci?!comunque ora ho aggiunto all'acqua un po' di blu di metilene...

metaleth
26-04-09, 10:27 AM
Inoltre per la cura dai anche un'occhiata qui:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38111.htm

ora il problema è capire se si tratta di vermi alle branchie o di parassitosi...

metaleth
26-04-09, 10:32 AM
ok...vedi tu...a me sembra strano che 15 bolle in 325 lt abbino effetto velenoso...cmq...meglio cosi';)...
inotre ti consiglio di aggiungere tante piante in una zona della vasca e lasciare il resto al nuoto dei dischi...

leostefan
26-04-09, 10:39 AM
anche a me sembra strano!poi fino ad ora non era mai successo nulla..comunque ho notato che gli opercoli brachiali di quello piccolo si sollevano parecchio,però mi sembra strano anche che si sono sentiti male tutti in un colpo...devo cercare di capire cosa c'è che non va

metaleth
26-04-09, 11:29 AM
hai forse fatto qualche cambio "voiolento"?..oppure hai spostato arredi o altre cose?...magari i batteri erano insidiati ed hanno colto l'occasione per attaccare..bho...

Big Fish
26-04-09, 11:44 AM
quoto...

i problemi respiratori possono dipendere da:
- valori dell'acqua
- una patologia in genere parassitaria (vermi)

L'acquario è giovane potrebbe essere un problema di valori ma dai test non risulta... per sicurezza togli la CO2 e fai un cambio d'acqua.

Se i valori sono ok ma noti alcuni esemplari con respirazione accelerata e branchie aperte è il caso di fare un trattamento con qualche medicinale specifico.

leostefan
26-04-09, 12:26 PM
ho fatto un cambio il giorno prima,ho sifonato molto il fondo potrebbe essere?che tipo di medicinale si usa per questa patologia?

metaleth
26-04-09, 01:23 PM
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38111.htm

leostefan
26-04-09, 02:00 PM
grazie,come posso capire se sono vermi o batteri?

Big Fish
27-04-09, 11:08 AM
generalmente se i valori dell'acqua vanno bene il problema è parassitario... stanno sempre male? le branchie sono molto aperte?

leostefan
27-04-09, 10:26 PM
anche quando erano nell'acquario a parte il respiro non sembrava soffrissero,mangiavano,i colori erano belli intensi e sembrava tutto nella norma,eccetto il respiro leggermente accelerato e le branchie aperte,in particolare quelle del discus più piccolo,quando respira si vede tutto l'interno della branchia,ora che sono nella
"vasca" di quarantena sto fancendo un trattamento con neguvon soluzione da 1g su litro,inserita nella vasca a dosi di 100 ml per 100 litri

Big Fish
27-04-09, 10:47 PM
il Neguvon è molto utilizzato ma avrei usato anzi il Camacell perchè ha uno spettro di azione più ampio anche sui vermi intestinali...

Il Neguvon si utilizza preparando una soluzione di base con 1 grammo di nevugon sciolto in 1 litro d'acqua, e poi per il trattamento si usano 100 ml di soluzione su 100 litri d'acqua per 3 giorni.

Il problema è che il medicinale non è ovicida quindi contro le specie ovipare di parassiti devi ripete il trattamento...

leostefan
28-04-09, 08:06 AM
quindi magari era meglio utilizzare la formalina?

Big Fish
28-04-09, 11:26 AM
ultimamente il Neguvon è molto utilizzato in acquariofilia contro i vermi esterni, anche negli allevamenti... è sicuramente un prodotto efficace su specifici parassiti ma devi ripetere la cura.

Ammesso che il problema siano i vermi il Camacell è un prodotto sviluppato per l'acquariofilia come combinazione di diversi principi attivi che ne aumentano l'efficacia e lo spettro di azione; data la difficoltà in acquario di individuare gli specifici agenti patogeni che causano le malattie io consiglio sempre medicinali commerciali perchè non sono mai un unico principio attivo ma sono una combinazione studiata che consente di agire su diverse malattie.

Eccezione fatta per alcuni prodotti di indiscutibile efficacia come la Tetraciclina, l'Eusaprim, il Flagyl, Formaldeide, Blu di metilene diversi medicinali antielmintici ecc.

La formalina è un rimedio drastico ma sicuramente il più efficace contro i parassiti esterni dato che stermina tutto, il problema è dato dalla tossicità e l'utilizzo su esemplari indeboliti è sempre un incognita non sapendo come possa reagire un pesce al farmaco. Certamente è ampiamente utilizzata da decenni soprattutto in allevamento, risulta molto comoda rispeto agli altri medicinali perchè è sufficiente un bagno breve in un contenitore separato per risolvere il problema, anche per questo viene utilizzata spesso per esemplari in quarantena.

leostefan
28-04-09, 11:33 AM
grazie misu ho capito,ti faccio i miei complimenti perchè sei sempre molto precisa e completa nello spiegare, te mi consigli di fare un bagno sotto stretta sorveglianza?però prima finisco questa cura e vediamo come va...

Big Fish
28-04-09, 12:14 PM
devi finire la cura con Neguvon e ci sta che il problema si risolva...

Ho notato da diverso tempo che i Discus che si trovano in commercio presentano sempre più problemi di natura parassitaria, è una cosa scandalosa... sicuramente questo fatto fa molto comodo agli allevatore e negozianti per vendere di più.

Forse il consiglio più giusto vista la situazione sarebbe quarantenare i discus prima di inserirli in vasca, magari facendo un trattamento preventivo con un antiparassitario.

leostefan
28-04-09, 12:23 PM
ok faccio ancora oggi e domani il trattamento,poi posto lo stato di salute a fine cura,spero proprio che si risolvi..una volta finita filtro con carbone e aggiungo qualche battere dopo di che se ancora non è passato passiamo alle maniere forti, con la formalina.

leostefan
29-04-09, 11:32 AM
è morto l'ancistrus era leggermente gonfio ed era appoggiato sul fondo,può essere idrosia?

Big Fish
29-04-09, 12:47 PM
se era gonfio è idropisia... comunque questa non è tanto una patologia ma un sintomi di diverse malattie in fase terminale, cioè quasi tutte le parassitosi interne in particolare intestinali, in fase terminale portano il pesce alla morte con l'addome rigonfio per l'accumulo di liquido causato da gravi infiammazioni e infezioni secondarie.

In generale i trattamenti curativi su singoli pesci andrebbero effettuati in vasche separate... sarebbe meglio per diversi motivi, il primo perchè i medicinali colpiscono anche i batteri del filtro riducendone l'efficienza, poi non tutti i pesci reagiscono ai medicinali allo stesso modo.

Ora finisci la cura, poi cambia l'acqua e filtra con carbone attivo... fatto questo controlla subito i valori dell'acqua.

Il Discus come sta?

leostefan
29-04-09, 04:40 PM
i discus mangiano poco e hanno il respiro leggermente accelerato a parte questo...la situazione è stazionaria...

Big Fish
29-04-09, 06:40 PM
finita la cura con Neguvon e riportata la vasca alle condizioni normali, guardiamo i discus come stanno che sintomi presentano e decidiamo come intervenire.