PDA

Visualizza Versione Completa : come ottenere ph 5,5



leostefan
10-04-09, 03:07 PM
ciao a tutti vorrei sapere come si può fare avendo i miei valori in vasca portare a 5,5 il ph,mi stuzzica l'idea OTRAC ma voglio solo reperire informazione per ora

Big Fish
10-04-09, 03:40 PM
a cosa ti serve portare il PH cosi basso? ...a differenza di quello che molti pensano per i Discus come per tutti i pesci d'acqua tenera quello che conta è la durezza (GH) non tanto il PH. I tuoi valori sono ottimi se vuoi abbassare il PH ti consiglio di aggiungere qualche pianta e iniziare a somministrare un pò di CO2.

leostefan
10-04-09, 05:09 PM
non voglio abbassare il ph volevo solo reperire qualche informazione in più sul metodo OTRAC,utilizzo già della CO2 in gel

Big Fish
10-04-09, 06:50 PM
ciao... il metodo OTRAC (oligotropico acido) non l'ho mai provato perchè sinceramente lo reputo inutile a meno che non si voglia riprodurre esemplari di cattura o selvatici.

Nella pratica non è altro che un particolare metodo di gestione della vasca che ti permette di mantenere certe caratteristiche ideali per pesci di provenienza sud americana e cioè una bassissima conducibilità <100 µS/cm un PH=5-5,5 e bassissimi livelli di inquinamento in particolare nitrati(NO3). In generale per mantenere queste condizioni è necessario:
- utilizzo osmosi + sali
- grossa quantità di torba nel filtro
- filtro biologico molto efficiente (maturo)
- grossi cambi d'acqua settimanali (con acqua stabulata) per mantenere basso l'inquinamento

Inoltre avrai bisogno dei misuratori elettronici per tenere sottocontrollo PH e conducibilità (conduttivimetro)... alcuni utilizzano anche un denitratore per mantenere i nitrati a zero. Di conseguenza è necessario seguire alcuni accorgimenti nell'allestimento della vasca riguardanti utilizzo di una sabbia fine, di piante poco esigenti ecc.

metaleth
10-04-09, 07:24 PM
per avere un ph cosi basso...tecnicamante dovresti avere un kh molto basso (intorno a 3)e somministrare co2 ..
secondo me è utile in questi casi avere un phmetro e impianto co2 con elettrovalvola imn modo da stabilizzarlo senza il rischio di avere sbalzi...

Big Fish
10-04-09, 07:46 PM
soprattutto ci vuole tanta torba, infatti si parla di "Bomba di Torba"...

leostefan
10-04-09, 11:09 PM
capito avrei quasi tutti i requisiti per fare ciò...ho il phmetro ho il conduttivimetro ho anche l'elettrovalvola da attaccare al phmetro mi manca la bombola con tutti gli accessori(uso la CO2 in gel) e la sabbia fine (ho un ghiaietto da 2-3 mm),beh lo scopo sarebbe quello di riprodurre più fedelmente il vero ambiente dei discus per offrire loro un habitat ideale,però ci sto pensando è molto impegnativo...il mio dubbio è:se aggiungo torba e solo acqua RO non rischio che crolli il kh e di conseguenza avere un ph ballerino?! che tipo di sali si usano?la bomba di torba con che torba si fa?di certo non quella acquariofila altrimenti spendi un capitale si userà quella bionda da giardinaggio messa in una calza giusto?!

Big Fish
10-04-09, 11:36 PM
non è tanto la CO2 ma l'utilizzo di torba che ti permette di raggiugere certi parametri... io sinceramnte te lo sconsiglio, non ne vedo l'utilità poi non è scritto da nessuna parte che i Discus stiano meglio in queste condizioni, anzi dopo decenni di allevamento selettivo ritengo che richiedano condizioni molto più simili alle tue attuali (acqua cristallina, leggermente acida e tenera)... poi la torba rende l'acqua ambrata e non è il massimo.

leostefan
11-04-09, 09:31 AM
ho capito grazie mille per le informazioni :)

leostefan
12-04-09, 06:14 PM
scusa un' ultima cosa se avessi intenzione di far riprodurre i miei discus il ph dovrebbe essere intorno al 5,5 per diminuire la carica batterica?

Big Fish
12-04-09, 06:52 PM
ma no... se hai una coppia di riproduttori validi è sufficiente gestire la vasca nel modo giusto (Ph=6 GH= 5) e mantenere basso l'inquinamento. Certamente più l'acqua è acida e la conducibilità è bassa (100-150), maggiore sarà la schiusa delle uova...

Per il discorso della carica batterica un valore del PH basso aiuta a mantenerla bassa ma negli acquari di comunità non è proprio cosi facile e scontato... la cosa migliore sarebbe utilizzare una lampada UV.