PDA

Visualizza Versione Completa : Discus: respirazione e problema branchie



lewy
31-03-09, 05:24 PM
ciao ragazzi vorrei chiedere del comportamento del discus
ho 6 discus da 5-7 cm quasi da sempre si comportano strano si danno cacia a vicenda puoi o notato che anno respiro accelerato non so motivo perche fanno cosi valori sono come nella firma

Big Fish
31-03-09, 09:30 PM
ciao lewy... per prima cosa dovresti misurare i valori in particolare nitriti e nitrati, poi il discus è un pur sempre un ciclide quindi fin da giovane manifesta una certa aggressività e territorialità verso i propri simili, in acquario si crea sempre un soggeto dominante che tende a sottomettere gli esemplari più deboli in particolare per l'alimentazione.

lewy
31-03-09, 10:15 PM
nitriti=0
nitrati=10mg/l
allora respiro accelerato e normale da giovane

Big Fish
31-03-09, 11:28 PM
questi vanno bene però dovresti controllare tutti i valori compreso PH, GH, e KH... il respiro accelerato non è normale, prova ad ossigenare l'acqua. hanno mica le branchie aperte?

lewy
02-04-09, 04:59 PM
valori:
PH=7
KH=5
GH=7
NO3=10mg/l
nitriti=0
ammoniaca=0
temp=28°c
ieri inserito areatore ma senza miglioramento pesci mangano e come sole quel comportamento e respirazione accelerata

Big Fish
02-04-09, 05:46 PM
i valori sono perfetti... il comportamento come già detto è caratteristico dei Discus come anche il respiro potrebbe non essere niente.

Il respiro è sempre accelerato? stazionano sotto la superfice dell'acqua? le branchie sono molto aperte? le branchie si muovono tutte?

lewy
02-04-09, 05:59 PM
nuotano normalmente branchie sono normale ora si muovono tutte ma ieri ho notato che due dei discus avevano aperta solo una branchia ma oggi e tutto aposto cosa potrebbe essere?ieri ho messo un biocondizionatore CONTRAICK della tetra

Big Fish
02-04-09, 06:12 PM
se avevano una branchia sola che si muoveva molto probabilmente hanno una parassitosi delle branchie... forse vermi.

Contraick non serve a niente...

lewy
02-04-09, 06:27 PM
cosa posso usare?

Big Fish
02-04-09, 07:05 PM
possono essere vermi delle branchie ma non è detto... potrebbe essere anche una infezione da batteri...

lewy
02-04-09, 07:23 PM
come posso aiutare a loro?

Big Fish
02-04-09, 08:15 PM
le branchie ti sembrano normali? in generale consiglio sempre di utilizzare medicinali specifici per acquario, almeno è possibile dosarli precisamente....

In caso di infezione delle branchie => baktowert Sera

In caso di vermi delle branchie => Camacell (consigliato), JBL Gyrodol, Waterlife Sterazin, Sera Tremazol, Azoo Anti Fluke... altrimenti medicinali da farmacia quali:
1)il Flubenol al 5% (contiene il 5% di principio attivo Flubentazolo) nella dose di 400mg x 100 litri, il trattamento deve durare 1 settimana, trascorso il periodo si effettua un cambio d'acqua del 50%. Soluzione migliore è aggiungerlo al cibo, se i pesci mangiano. In 100 g. di cibo si aggiungono 150 mg di flubenol e si alimenta a giorni alterni per 10 giorni.
2) Neguvon: prepari una soluzione base di 1 gr x litro poi di questa 1ml per litro d'acqua della vasca. questo per tre gg, poi cambia abbondanti per tre gg e poi ritrattamento identico a prima per altri 3 gg
3) Formalina 37-40% => per effettuare bagni brevi in un recipiente separato.

Anche con questi medinali il trattamento va ripetuto a distanza di 4-8 giorni, altrimenti il tutto sarà stato vano.

lewy
07-04-09, 08:02 PM
ultima mia osservazione
ho fatto parecchi cambi acqua
ho inserito aeratore
mangiare mangiano anche dal fondo
feci normali
nuoto e normale
valori sono stabili
uno + evidente respira tropo veloci e ha branchi troppo aperte altri respirano veloci
cosa sta succedendo a loro?
posso fare qualche cura ?
se si quale
aiutate non posso vedere come non stano in salute

Big Fish
07-04-09, 08:15 PM
riesci a postare qualche foto? il valore dei nitriti e nitrati vanno bene?

Senza vederli è difficile da valutare, comunque le branchie sono molto aperte in genere se è un problema:
- batterico => primo trattamento con Baktowert Sera
- di parassiti => Camacell per i ermi, se il problema rimane devi ricorrere a bagni di formalina 40%

lewy
08-04-09, 12:38 AM
le foto non sono top ma pesci sono in movimento quel pesciolino sta peggio di tutti ho parlato con negoziante lui mi proposto un medicinale si chiama FMC cosa ne pensi? altrimenti cerco Baktowert Sera e Camacell

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lewy/20094813358_08042009313.jpg
102,97 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lewy/20094813422_08042009316.jpg
68,3 KB

Big Fish
08-04-09, 12:37 PM
FMC se è un medicinale a base di formaldeide, verde malachite e blu dimetilene va bene, però controlla che sia per infezioni batteriche e vermi delle branchie, io non l'ho mai usato... quando le branchie sono aperte sicuramente è una malattia parassitaria però conviene agire su due fronti anche per i batteri.

Medicinali specifici per vermi delle branchie sono Tremazol Sera, Camacell...

Inizia un trattamento direttamente in vasca con un medicinale se non noti miglioramenti iniziamo anche con la formalina in un contenitore separato...

Casi avanzati della malattia si effettua un trattamento breve in vaschetta separata con Formalina al 37%-40% elimina tutti i parassiti ma è MOLTO TOSSICO E PERICOLOSO, va fatto si procede nel modo seguente: prepari un secchio con acqua dell'acquario metti 2 ml di formalina 37% per 10litri di acqua al massimo per una durata di 30 minuti (consiglio 20minuti)... l'acqua dev'essere ossigenata con areatore perchè il medicinale mangia ossigeno, dopo il trattamento si toglie il pesce e si rimette in vasca. Il trattamento va ripetuto altre 2 volte su tutti i pesci a distanza di 3 giornoi.

Non si può effettuare su pesci con lsioni cutanee, ferite, costia ecc.

Il pesce va tenuto sotto controllo durante il trattamento se assume una posizione obbliqua per troppo tempo il trattamento va sospeso.

Precauzioni: Quando si usa la formalina o altra sostanza corrosiva, ci si deve proteggere le mani con guanti di plastica o creme (gelatina di petrolio).

lewy
08-04-09, 04:35 PM
FMC
Preparato disinfettante ad alta efficacia usato gi#341; da anni nell’’acquariofilia, oggi #269; diventato quasi una legenda. Rispettando le istruzioni d’uso agisce in modo sicuro contro infezioni di funghi, contro infezioni causate da animali unicellulari, contro vermi cutanei e delle branchie e contro primi stadi di infezioni batterie.
INDICAZIONE:
Ichthyophthirius Multifiliis, Oodinium, Trichodina, Costia, Tetrahymena, Columnaris, Saprolegnia e Achlya.
APPLICAZIONE:
Definire la specie ed il carattere della malattia.
Prima di iniziare la cura raccomandiamo di provare la sensibilit#341; su alcuni individui del nostro acquario – per esempio in un bacino da 5-10 litri, dove aeriamo soltanto.
Cambiare da 1/2 a 2/3 d’acqua d’acquario per l´acqua fresca.
Togliere la filtrazione
Spegnere il filtro della terra
Togliere le cartucce filtranti interne di spugna e le facciamo passare la bollitura anche al costo di distruggere tutti i batteri anaerobici – li rinnoviamo finita la cura, vedi BIOFILTR
Spegnere filtri esterni, disinfettare i ripieni e tutto quello che era venuto a contatto con l’infezione, inclusi i tubi del filtro.
Se non l´abbiamo, introduciamo l’aerazione forte. In caso di filtri a motore #269; possibile togliere soltanto il ripieno filtrante o la spugna e alla testata del motore collegare il tubetto di silicone per l’aspirazione dell’aria. Dotare il foro d’entrata della pompa a motore con la rete – c’#269; il pericolo di aspirazione di piccoli pesci ed animali.
Dosare il FMC – sempre cominciando dalla dose piú bassa e piú precisamente possibile!
Scaldare l’acqua a 28#351; C.
Non illuminare durante tutta l’operazione.
Dopo 3 giorni cambiare 1/2 dell’acqua dell’acquario per fresca ed aggiungere la dosi piena del FMC.
Ripetere lo stesso il sesto giorno della cura.
Senza cambiare l’acqua, il nono giorno aggiungere ancora 1/2 dose del FMC.
Il dodicesimo giorno – se la malattia #269; passata rimettiamo la tecnica nello stato originale, soltanto la temperatura va abbassata gradualmente alcuni giorni.
La colorazione dell’acqua sparisce pian piano con il cambio dell’acqua e con l’influenza della luce e microrganismi.
Circa il quindicesimo giorno non dimenticarsi di dosare batteri anaerobici, che sono stati distrutti con la cura – vedi BIOFILTR (DajanaPET).
Raccomandiamo di usare anche lo START+, che lega metalli e influenza in modo positivo il ripristino del bioritmo nel nostro acquario.
Alla fine della cura – dopo alcuni giorni dosiamo l’ALOE GEL
AVVERTENZA:
Non pasturare i pesci durante la cura – non lavora il filtro. Alla fine dell’operazione pasturare molto leggermente e se i pesci accettano il mangime, pasturare pochissimo, ed ogni due giorni.
La cura deve essere sempre completamente finita, altrimenti #269; molto probabile che l’infezione ritorn e potrebbe diventare resistente alle sostanze chimiche impiegate.
In caso di acqua d’acquario molto dolci ed acide l’effetto del FMC aumenta.
1.
Il preparato #269; imballato in un imballo speciale, che previene la decomposizione con la luce, comunque deve essere mantenuto in un luogo buio e rigorosamente fuori dalla portata dei bambini!
2.
Durante l’operazione rispettare le regole igieniche elementari, non mangiare, non bere e non fumare. In caso del contatto con la mucosa, sciacquare con l’acqua e visitare il medico.

lewy
08-04-09, 04:37 PM
cose ne pensi va bene?
prima provo sta cura?

Big Fish
08-04-09, 04:41 PM
il prodotto è questo ma sinceramente non ho capito come si dosa? quanto dura la cura?

lewy
08-04-09, 04:42 PM
io non sono convinto di staccare filtro

Big Fish
08-04-09, 04:53 PM
sinceramente mi sembra troppo lungo il trattamento... non puoi tenere 12 giorni l'acquario a filtro spento. Cerca un altro medicinale per vermi delle branchie da usare direttamente in vasca come il Tremazol Sera e magari ci associ dei bagni brevi di Formalina.

lewy
08-04-09, 04:59 PM
formalina dove posso comprare?
ora cerco altro medicinale

Big Fish
08-04-09, 05:07 PM
altrimenti Camacell in vasca + bagni con Formalina (Formaldeide 37%)....

lewy
08-04-09, 07:35 PM
ma può essere per il colpa della respirazione accelerata e perchè cominciato usare acqua osmosi

Big Fish
08-04-09, 07:56 PM
come usi l'acqua d'osmosi?

Per me è molto difficile fare una diagnosi senza avere i pesci davanti ma se i valori vanno bene e le branchie sono aperte non è un bel segno, in genere sono parassiti...

lewy
15-04-09, 12:25 PM
ciao non sono riuscito trovare camacell
ho trovato altro medicinale Gyrodol della JBL
usato e funziona perfettamente pesci respirano normalmente
dopo un giorno si vedeva efetto
cura funziona :inserendo medicinale dopo 6 ore si cambia 70% acqua e basta puoi si ripete dopo una settimana
fin ora e tutto ok solo per questa settimana ho acquario senza batterie senza niente da aviare
da ieri ho visto un discus troppo scuro e fermo a un posto
valori sono a norma
devo aspettare fino sabato per ripetere la cura fra tempo come posso aiutare a loro
fino ora facio cambi acqua 40 litri a giorno in piu cosa posso fare perche quel discus e cosi scuro?

Big Fish
15-04-09, 01:02 PM
ciao, segui perfettamente le indicazioni e le dosi scritte... non ho capito bene, il filtro funziona? hai controllato gli NO2 e NO3?

Quando metti il medicinale in vasca ti consiglio di usare un areatore...

lewy
15-04-09, 04:37 PM
ciao
filtro funziona ma medicinale distrutto tutte le batterie(filtro biologico)
primo trattamento ho fatto sabato secondo devo fare anche sabato fra tempo non mi conviene inserirla le batterie
dopo la cura devo cominciare da capo
dose inserisco precisamente
prodotto e ottimo per mio caso
aeratore ho inserito

Big Fish
15-04-09, 04:42 PM
devi utilizzare un attivatore batterico per il filtro... per evitare eccessivi danni al filtro ti conviene prima spengerlo poi metti il medicinale e un areatore in funzione, fai le ore di cura poi fai il cambio e dopo rimetti in funzione il filtro.

Durante la cura devi usare un areatore in vasca e non devi usare il carbone attivo nel filtro...

Controlla subito il valore dei Nitriti e nitrati...

lewy
15-04-09, 04:49 PM
seconda volta mettendo il medicinale distruggo di nuovo tutti i batteri

Big Fish
15-04-09, 05:00 PM
per capire com'è messo il filtro devi misurare gli NO2 e NO3.... prova a fare come ti ho detto, spegni il filtro fai il trattamento poi cambi l'acqua e riaccendi il filtro però controlla i pesci. Nei giorni successivi devi usare un attivatore batterico tutti i gionri.

lewy
15-04-09, 05:12 PM
allora no2=0,05
no3=10 mg/l
sabato devo fare trattamento devo mettere ora attivatore batterico?
mi conviene?

metaleth
15-04-09, 05:35 PM
lewy quegli no2 a 0,05 indicano che il filtro ha qualche problema...

lewy
15-04-09, 06:07 PM
sabato scorso ho messo un medicinale per le vermi quel medicinale distrugge anche le batterie <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> sabato devo fare trattamento devo mettere ora attivatore batterico?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Big Fish
15-04-09, 11:08 PM
per aver fatto una cura i valori sono nella norma... se hai l'attivatore mettine una piccola dose tutti i giorni fino a sabato, altrimenti aspetta di finire la cura.

Big Fish
16-04-09, 10:51 AM
dimenticavo, se decidi di fare il trattamento a filtro spento non devi buttare il medicinale direttamente in vasca ma prima scioglilo in una bottiglia con acqua dell'acquario, poi versalo lentamente in vasca con l'areatore acceso... smuovi un pò l'acqua in modo che si sciolga bene.

lewy
18-04-09, 08:31 PM
ciao
ho finito cura stasera ho cambiato acqua ho messo carbone attivo fino domani
domanda posso mettere stasera batteri o devo aspettare che carbone tira residui di medicinale

Big Fish
19-04-09, 10:51 AM
fai un giorno di carbone attivo per togliere il medicinale poi metti i batteri, ti consiglio per almeno 2 settimane di aggiungere i batteri (1/2 dose) a giorni alterni (uno si e uno no)... poi controlla i nitriti che non salgano.

lewy
26-04-09, 12:07 PM
ciao
dopo la cura tutto apposto fino oggi o notato che uno del discus e scuro fa un nuoto rinforzato a testa giu
che altro problema e ??????[V]

leostefan
26-04-09, 02:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lewy ha scritto:

ciao
dopo la cura tutto apposto fino oggi o notato che uno del discus e scuro fa un nuoto rinforzato a testa giu
che altro problema e ??????[V]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
potrebbe essere una infiammazione alla vescica natatoria,dovuta a sbalzi di temperatura,però è meglio se aspetti gente più esperta

lewy
26-04-09, 02:45 PM
grazie aspetto mius

Big Fish
27-04-09, 11:06 AM
come già detto può essere un infiammazione della VN dovuta alla cura, succede... ma speriamo che non sia un infezione interna.

Prova ad alzare leggermente la temperatura di 2°C e guarda se migliora o peggiora... altrimenti proviamo una cura con antibiotico in una vasca separata.

lewy
27-04-09, 11:49 AM
quella infezione puo passare ad altri pesci?

Big Fish
27-04-09, 12:31 PM
difficilmente se i pesci stanno bene... generalmente è una conseguenza dell'utilizzo di medicinali forti.

Ora alza la temperatura e guarda se miglora...

lewy
21-05-09, 09:48 PM
salve
per quale motivo vengono infezione batteriche?

lewy
21-05-09, 09:48 PM
salve
per quale motivo vengono infezione batteriche?

metaleth
21-05-09, 10:20 PM
le cause possono essere molteplici; spesso vengono portati agenti patogeni in vasca da altri animali infetti o tenuti in allevamenti con scarse condizioni igieniche, oppure possono essere scatenate da particolari condizioni dell'acqua (mix di temperature e valori..);altre volte invece possono scatenarsi per lo stress dei pesci, oppure per una deficenza del sistema immunitario degli stessi ecc ecc

metaleth
21-05-09, 10:20 PM
le cause possono essere molteplici; spesso vengono portati agenti patogeni in vasca da altri animali infetti o tenuti in allevamenti con scarse condizioni igieniche, oppure possono essere scatenate da particolari condizioni dell'acqua (mix di temperature e valori..);altre volte invece possono scatenarsi per lo stress dei pesci, oppure per una deficenza del sistema immunitario degli stessi ecc ecc

lewy
21-05-09, 10:29 PM
per combattere cosa si deve fare

lewy
21-05-09, 10:29 PM
per combattere cosa si deve fare

Big Fish
21-05-09, 11:01 PM
sicuramente due cose:
- mantenere le condizioni ideali di allevamento =&gt; valori dell'acqua giusti, un'alimentazione ricca ed equilibrata, evitare un eccessivo affollamento...
- quarantenare i pesci nuovi =&gt; facendo dei trattamenti antiparassitari...

Big Fish
21-05-09, 11:01 PM
sicuramente due cose:
- mantenere le condizioni ideali di allevamento =&gt; valori dell'acqua giusti, un'alimentazione ricca ed equilibrata, evitare un eccessivo affollamento...
- quarantenare i pesci nuovi =&gt; facendo dei trattamenti antiparassitari...

lewy
31-05-09, 03:14 PM
ciao
miei discus presentano sempre respirazione accelerata,che problema puo essere?
discus:
mangiano e come
nuotano bene senza sfregamenti su aredi
feci e branchie normale
acqua:
ph=7
gh=8
kh=6
no2=0
no3=10
cambi acqua 30%a settimana 70% osmosi+acqua rubinetto
mi piacerebbe vederli che respirano bene (piano)

Big Fish
31-05-09, 03:51 PM
ciao lewy... non necessariamente la respirazione accelerata indica un problema, in genere in presenza di problemi alle branchie queste si presentano o molto aperte o completamente chiuse e immobili.
Prima proverei ad abbassare leggermente il PH e anche la durezza... fai i rabbocchi con acqua d'osmosi?

La temperatura a quanto è?

lewy
31-05-09, 10:39 PM
ciao
le branchie non sono chiuse ne tanto aperte
ho fatto cambio di 20 litri di acqua osmosi e stasera pari che respirano piu lento
ora abbasso um po di ph,gh e kh
temp.=28°c

metaleth
31-05-09, 11:14 PM
alza un pochino la temperatura..portala a 30°.
Immetti una maggiore percentuale di acqua di osmosi in modo da portare il KH=4 e GH=6.

Big Fish
01-06-09, 09:50 AM
quoto metaleth...

lewy
05-06-09, 12:17 PM
salve
discus che non mangia da due giorni ho notato che dal una branchia sporge fuori vello delle branchie che da vedere non mi pare normale per caso ha problemi delle vermi branchiali ?
ho e colpa della respirazione accelerata.

lewy
05-06-09, 12:17 PM
salve
discus che non mangia da due giorni ho notato che dal una branchia sporge fuori vello delle branchie che da vedere non mi pare normale per caso ha problemi delle vermi branchiali ?
ho e colpa della respirazione accelerata.

Big Fish
05-06-09, 01:01 PM
il Camacell combatte sia i vermi intestinali che delle branchie... ti consiglio di fare un trattamento in vasca con Camacell è un prodotto che non crea problemi al filtro. Però potrebbero essere anche flagellati intestinali quindi sospendi i fertilizzanti e alzare la temperatura a 32°C se il discus riprende a mangiare somministra cibo+flagyl (medicinale che compri in farmacia) mattina e sera.

Big Fish
05-06-09, 01:01 PM
il Camacell combatte sia i vermi intestinali che delle branchie... ti consiglio di fare un trattamento in vasca con Camacell è un prodotto che non crea problemi al filtro. Però potrebbero essere anche flagellati intestinali quindi sospendi i fertilizzanti e alzare la temperatura a 32°C se il discus riprende a mangiare somministra cibo+flagyl (medicinale che compri in farmacia) mattina e sera.

lewy
05-06-09, 07:05 PM
misu
ho procurato flagyl e formalina domani mi ariva Camacell
mi puoi spiegare uso di tutti tre medicinali e cosa mi consigli usare

lewy
05-06-09, 07:05 PM
misu
ho procurato flagyl e formalina domani mi ariva Camacell
mi puoi spiegare uso di tutti tre medicinali e cosa mi consigli usare

Big Fish
05-06-09, 09:26 PM
Flagyl puoi utilizzarlo in due modi:
1) direttamente in acqua nella dose di 1 pasticca ogni 20-25litri x 6 giorni =&gt; prima sbricioli le pasticche poi le sciogli in una bottiglia di plastica con acqua tiepida e le versi in vasca lontano dal filtro; il 3° giorno fai un cambio e ridosi mezza quantità.
2) nel mangime =&gt; possibile solo se il psce mangia, sbricioli due pasticche e le sciogli in 15cc d'acqua poi bagni bene il mangime secco e lasci assorbire, alimenti i pesci in questo modo mattina e sera per 6 giorni.

Fondamentale: il trattamento con flagyl deve essere accompagnato da un forte aumento termico quindi devi portare la temperatura in vasca al massimo (32-34°C) per tutta la cura, questo stressa il metabolismo dei parassiti liberi portandoli alla morte e sblocca i pesci che non mangiano.

Camacell =&gt; è facile devi usarlo direttamente nell'acqua seguendo le dosi indicate nella confezione.

Sia con il Flagyl che con il Camacell devi ripetere il trattamento dopo una settimana...

Formalina 35-40%: fai attenzione è molto tossica devi usarla in un recipiente separato (un secchio) con acqua dell'acquario e l'areatore sempre acceso, utilizzi 2-4ml di formalina su 10 litri d'acqua per una durata di 30 minuti. Devi controllare i pesci per tutto il trattamento.

Big Fish
05-06-09, 09:26 PM
Flagyl puoi utilizzarlo in due modi:
1) direttamente in acqua nella dose di 1 pasticca ogni 20-25litri x 6 giorni =&gt; prima sbricioli le pasticche poi le sciogli in una bottiglia di plastica con acqua tiepida e le versi in vasca lontano dal filtro; il 3° giorno fai un cambio e ridosi mezza quantità.
2) nel mangime =&gt; possibile solo se il psce mangia, sbricioli due pasticche e le sciogli in 15cc d'acqua poi bagni bene il mangime secco e lasci assorbire, alimenti i pesci in questo modo mattina e sera per 6 giorni.

Fondamentale: il trattamento con flagyl deve essere accompagnato da un forte aumento termico quindi devi portare la temperatura in vasca al massimo (32-34°C) per tutta la cura, questo stressa il metabolismo dei parassiti liberi portandoli alla morte e sblocca i pesci che non mangiano.

Camacell =&gt; è facile devi usarlo direttamente nell'acqua seguendo le dosi indicate nella confezione.

Sia con il Flagyl che con il Camacell devi ripetere il trattamento dopo una settimana...

Formalina 35-40%: fai attenzione è molto tossica devi usarla in un recipiente separato (un secchio) con acqua dell'acquario e l'areatore sempre acceso, utilizzi 2-4ml di formalina su 10 litri d'acqua per una durata di 30 minuti. Devi controllare i pesci per tutto il trattamento.

lewy
05-06-09, 09:36 PM
trattamento con formalina devo fare solo una volta?

lewy
05-06-09, 09:36 PM
trattamento con formalina devo fare solo una volta?

Big Fish
05-06-09, 10:12 PM
con la Formalina si fa un trattamento solo, però se rimetti il pesce in acquario con i parassiti si riammala... quindi ti conviene fare un trattamento in vasca con il Camacell e contemporaneamente se mangia con il Flagyl nel cibo.
Finito questo se non è megliorato puoi fare trattamento di formalina... se invece il pesce è messo male puoi fare subito il trattamento con formalina poi finito sposti il pesce in vasca dove contemporaneamente fai il Camacell.

Sono farmaci molto forti quindi è sempre un incognita usarli perché non tutti i soggetti rispondono allo stesso modo...

Big Fish
05-06-09, 10:12 PM
con la Formalina si fa un trattamento solo, però se rimetti il pesce in acquario con i parassiti si riammala... quindi ti conviene fare un trattamento in vasca con il Camacell e contemporaneamente se mangia con il Flagyl nel cibo.
Finito questo se non è megliorato puoi fare trattamento di formalina... se invece il pesce è messo male puoi fare subito il trattamento con formalina poi finito sposti il pesce in vasca dove contemporaneamente fai il Camacell.

Sono farmaci molto forti quindi è sempre un incognita usarli perché non tutti i soggetti rispondono allo stesso modo...

lewy
06-06-09, 06:05 PM
misu mi serve ricetta come usare camacell
nella vasca serve areatore sempre accesso?

metaleth
06-06-09, 06:26 PM
lewi ci sono le istruzioni all'interno...

Big Fish
06-06-09, 09:48 PM
dosaggio: una pasticca ogni 50 litri per una settimana; fai un cambio di 1/3 e dopo 5-10 giorni ripeti il trattamento; alla fine cambi l'acqua e filtri con carbone attivo.

Durante il trattamento il filtro non deve contenere carbone attivo, zeolite o resine; non usare la lampada UV; sospendi la fertilizzazione 2-3 giorni prima (sia CO2 che fertilizzanti), per evitare interazioni è meglio filtrare un giorno con carbone attivo prima di iniziare la cura.

Se l'infezione è grave ti conviene fare prima un leggero bagno di formalina e poi il Camacell direttamente in vasca.

lewy
07-06-09, 12:01 PM
misu mio negoziante mi venduto Camacell ma e in liquido verde puo essere che mi sta brogliando Camacell non e in pasticce dopo scioglimento come e verde?lui mia detto che puro
che ne pensi.

Big Fish
07-06-09, 01:22 PM
questo è il Camacell:

CamaCell:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200967142143_o063.jpg
10,12*KB

È un medicinale fatto dal negoziante? Come si chiama?

lewy
07-06-09, 03:07 PM
era fatto da negoziante lui chiama camacell e un liquido verde

Big Fish
07-06-09, 04:40 PM
il Camacell è a base di flubendazolo che non è verde... probabilmente è una soluzione di Verde malachite e formalina (spero), chiedi al negozinte.

Lewy ti consiglio di comprare i farmaci su internet...

lewy
07-06-09, 10:12 PM
mi puoi dare qualche sito del negozio online dove posso trovare vari medicinali

Big Fish
07-06-09, 10:29 PM
aquariumline è uno dei negozi più riforniti in rete, come medicinali ti segnalo quelli dell'Aquarium Muster che sono eccezionali...

http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=61_594&osCsid=abe1f45f5bd9b4ecd189946cad6411bf

http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=4932&osCsid=abe1f45f5bd9b4ecd189946cad6411bf

lewy
08-06-09, 09:39 PM
penso che ho trovato problema della respirazione del discus
due neon rappresentano una incrostazione nel muso e branchie sanguine
che ne pensi?

Big Fish
08-06-09, 11:30 PM
dovresti postare una foto...


Usa l'areatore per facilitare la respirazione, se i valori dell'acqua vanno bene il problema probabilmente è dovuto a una malattia... nella maggior parte dei casi le branchie sono colpite da vermi o da batteri.

Quindi inizia prima possibile un trattamento, il medicinale dipende dalle condizioni dei pesci...

lewy
13-06-09, 12:16 PM
dopo che ho finito la cura
bagno in formalina e camacell e flagyl in vasca dopo una setimana devo ripetere trattamento .
devo ripetere anche bagno nella formalina?

Big Fish
13-06-09, 12:49 PM
=&gt; bagno nella formalina devi farlo solo se sei costretto, è un rimedio estremo per i pesci che stanno particolarmente male, è molto tossica quindi fai attenzione agli esemplari più giovani;

=&gt; Camacell direttamente in vasca devi fare due cicli separati da 7-10 giorni di pausa.

=&gt; Flagyl meglio nel cibo se i pesci mangiano, altrimenti direttamente in acqua anche qui due cicli di 6 giorni.

Com'è la situazione della vasca? i pesci come stanno?

Ricordati di sospendere i fertilizzanti possono reageri con i farmaci diventando velenosi... fai attenzione.

lewy
13-06-09, 03:42 PM
prima cura ho finito ieri
pesci sembrano stare bene
ho notato quando rimetto co2 pesci soffrono di manganza di ossigeno accendendo areatore torna tutto ala norma

Big Fish
13-06-09, 04:49 PM
ciao lewy... quale cura hai fatto ieri?

Ci credo che stanno male dai troppa CO2, 60b/m sono tantissime... in ogni caso ti serve per le piante quindi finita la cura riducila a 20-25b/m.

PS: non partecipi al concorso fotografico?

lewy
15-06-09, 11:53 AM
cura che ho finito era:
bagno nella formalina
nella vasca camacell e flagyl per 6 giorni
dopo una settimana devo ripetere cura anche bagno nella formalina?
co2 per ora e sospeso

lewy
15-06-09, 11:53 AM
cura che ho finito era:
bagno nella formalina
nella vasca camacell e flagyl per 6 giorni
dopo una settimana devo ripetere cura anche bagno nella formalina?
co2 per ora e sospeso

Big Fish
15-06-09, 12:07 PM
basta formalina, dopo una settimana ripeti solo Camacell + Flagyl... hai usato i due farmaci contemporaneamente nell'acqua?

Devo fare anch'io un trattamento con formalina che dosi hai utilizzato?

Big Fish
15-06-09, 12:07 PM
basta formalina, dopo una settimana ripeti solo Camacell + Flagyl... hai usato i due farmaci contemporaneamente nell'acqua?

Devo fare anch'io un trattamento con formalina che dosi hai utilizzato?

lewy
15-06-09, 12:27 PM
camacell e flagyl contemporaneamente
formailina :
negoziante ha detto 5ml/100l per 4 ore
io ho fatto la dose che mi hai dato solo mi pare che 30 min.sono troppi perché ha bruciato un pò le pinne

lewy
15-06-09, 12:27 PM
camacell e flagyl contemporaneamente
formailina :
negoziante ha detto 5ml/100l per 4 ore
io ho fatto la dose che mi hai dato solo mi pare che 30 min.sono troppi perché ha bruciato un pò le pinne

Big Fish
15-06-09, 12:36 PM
quanti ml? la dose è da 1ml a 4ml su 10litri per una durata massima di 30 minuti.... quindi se utilizzi 1-2ml fai massimo 30minuti se utilizzi 4ml devi ridurre di molto 15-20minuti.

Big Fish
15-06-09, 12:36 PM
quanti ml? la dose è da 1ml a 4ml su 10litri per una durata massima di 30 minuti.... quindi se utilizzi 1-2ml fai massimo 30minuti se utilizzi 4ml devi ridurre di molto 15-20minuti.

lewy
15-06-09, 06:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Formalina 35-40%: fai attenzione è molto tossica devi usarla in un recipiente separato (un secchio) con acqua dell'acquario e l'areatore sempre acceso, utilizzi 2-4ml di formalina su 10 litri d'acqua per una durata di 30 minuti. Devi controllare i pesci per tutto il trattamento.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> .
con questa dose devi fare di meno tempo torno 20 min.

lewy
15-06-09, 06:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Formalina 35-40%: fai attenzione è molto tossica devi usarla in un recipiente separato (un secchio) con acqua dell'acquario e l'areatore sempre acceso, utilizzi 2-4ml di formalina su 10 litri d'acqua per una durata di 30 minuti. Devi controllare i pesci per tutto il trattamento.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> .
con questa dose devi fare di meno tempo torno 20 min.

Big Fish
15-06-09, 06:59 PM
io devo trattare i ciclidi nani quindi penso di usare 1-2ml massimo...

te hai usato 4ml x 10litri?

Big Fish
15-06-09, 06:59 PM
io devo trattare i ciclidi nani quindi penso di usare 1-2ml massimo...

te hai usato 4ml x 10litri?

lewy
15-06-09, 09:50 PM
ho usato 3ml/10litri per 30 min.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lewy/20096152319_15062009343.jpg
138,44 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lewy/200961523134_15062009342.jpg
145,38 KB
ultimi cambiamenti

lewy
15-06-09, 09:50 PM
ho usato 3ml/10litri per 30 min.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lewy/20096152319_15062009343.jpg
138,44 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lewy/200961523134_15062009342.jpg
145,38 KB
ultimi cambiamenti

lewy
15-06-09, 10:33 PM
misu vediamo se mi puoi aiutare:
miei pesciolini stano cominciando respirare veloci con bocca tutta aperta
durante la cura stavano bene ora anche 2 scalar respirano veloci
non penso che tutti o stesso momento anno preso stessa malattia
valori acqua sono:
ph=7,5
gh=7
kh=6
no2=0
no3=20ml/l
temp=29°c
ho notato quando accendo areatore migliora un po
come pesci principali ho:5discus e 2 scalar puoi sono tutti pulitori
cosa po disturbare a loro?

lewy
15-06-09, 10:33 PM
misu vediamo se mi puoi aiutare:
miei pesciolini stano cominciando respirare veloci con bocca tutta aperta
durante la cura stavano bene ora anche 2 scalar respirano veloci
non penso che tutti o stesso momento anno preso stessa malattia
valori acqua sono:
ph=7,5
gh=7
kh=6
no2=0
no3=20ml/l
temp=29°c
ho notato quando accendo areatore migliora un po
come pesci principali ho:5discus e 2 scalar puoi sono tutti pulitori
cosa po disturbare a loro?

Big Fish
15-06-09, 10:40 PM
complimenti per la vasca è sempre meglio, mi piace:D... per un ulteriore miglioramento aggiungerei del muschio ai rami del legno;)... lewy perché non partecipi al concorso fotografico?

terminato il primo ciclo di cura ed eliminato il medicinale dall'acqua ti consiglio di attaccare la CO2 prima possibile...

Dalle foto i discus mi sembrano un pò provati dopo tutti questi medicinali, poi la formalina è molto tossica quindi ti consiglio di fare un bel cambio d'acqua e sospendere per 8-10 giorni poi ripeti la cura con Flagyl + Camacell.

Big Fish
15-06-09, 10:40 PM
complimenti per la vasca è sempre meglio, mi piace:D... per un ulteriore miglioramento aggiungerei del muschio ai rami del legno;)... lewy perché non partecipi al concorso fotografico?

terminato il primo ciclo di cura ed eliminato il medicinale dall'acqua ti consiglio di attaccare la CO2 prima possibile...

Dalle foto i discus mi sembrano un pò provati dopo tutti questi medicinali, poi la formalina è molto tossica quindi ti consiglio di fare un bel cambio d'acqua e sospendere per 8-10 giorni poi ripeti la cura con Flagyl + Camacell.

Big Fish
15-06-09, 10:48 PM
fai subito un cambio del 30-40% e filtra con carbone attivo per due giorni poi toglilo in questo modo elimini i residui di meicinali... sei sicuro che il KH sia 6 ricontrollalo.

Hai fatto dei trattameti molto forti e laformalina è tossica speriamo che non abbia lesionato le branchie..

Big Fish
15-06-09, 10:48 PM
fai subito un cambio del 30-40% e filtra con carbone attivo per due giorni poi toglilo in questo modo elimini i residui di meicinali... sei sicuro che il KH sia 6 ricontrollalo.

Hai fatto dei trattameti molto forti e laformalina è tossica speriamo che non abbia lesionato le branchie..

lewy
15-06-09, 11:15 PM
dopo la cura ho fatto cambio e filtrato con carbone
kh =6

lewy
15-06-09, 11:15 PM
dopo la cura ho fatto cambio e filtrato con carbone
kh =6

Big Fish
15-06-09, 11:53 PM
in questi giorni fa molto caldo, la temperatura dell'acqua a quanto è? ... in ogni caso lascia l'areatore acceso.;)

Big Fish
15-06-09, 11:53 PM
in questi giorni fa molto caldo, la temperatura dell'acqua a quanto è? ... in ogni caso lascia l'areatore acceso.;)

lewy
16-06-09, 12:01 PM
temp ho sempre 29
ma se dopo la cura respirano ancora veloci cosa po essere
areatore acceso mi alza ph che gia ho alto epesci non stano filo di acqua

lewy
16-06-09, 12:01 PM
temp ho sempre 29
ma se dopo la cura respirano ancora veloci cosa po essere
areatore acceso mi alza ph che gia ho alto epesci non stano filo di acqua

Big Fish
16-06-09, 12:13 PM
devi abbassare leggermente il KH quindi devi utilizzare più osmosi per il cambio in questo modo abbassi anche il PH, prova un 60%osmosi+40%rubinetto... abbassando la durezza i pesci dovrebbero respirare meglio.

Dopo tutti questi farmaci il problema non penso sia una malattia, aumenta l'ossigeno in acqua e cerca di abbassare leggermente la durezza... hai già utilizzato troppi medicinali, non fare altre cure per i prossimi 8-10giorni.

Big Fish
16-06-09, 12:13 PM
devi abbassare leggermente il KH quindi devi utilizzare più osmosi per il cambio in questo modo abbassi anche il PH, prova un 60%osmosi+40%rubinetto... abbassando la durezza i pesci dovrebbero respirare meglio.

Dopo tutti questi farmaci il problema non penso sia una malattia, aumenta l'ossigeno in acqua e cerca di abbassare leggermente la durezza... hai già utilizzato troppi medicinali, non fare altre cure per i prossimi 8-10giorni.

lewy
16-06-09, 12:18 PM
stasera faccio cambio di 20 litri solo osmosi e rimetto areatore
fra tempo posso rimettere la co2?

lewy
16-06-09, 12:18 PM
stasera faccio cambio di 20 litri solo osmosi e rimetto areatore
fra tempo posso rimettere la co2?

Big Fish
16-06-09, 12:54 PM
devi portare il KH a 4° poi fai due giorni di areatore e rimetti la CO2...

Big Fish
16-06-09, 12:54 PM
devi portare il KH a 4° poi fai due giorni di areatore e rimetti la CO2...

lewy
16-06-09, 10:48 PM
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=92_95&products_id=3776
che ne pensi di quel prodotto

lewy
16-06-09, 10:48 PM
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=92_95&products_id=3776
che ne pensi di quel prodotto

Big Fish
17-06-09, 12:43 AM
perché hai un problema di alghe? ... sembrano delle resine anti nitrati e fosfati ma non mi sembra che tu ne abbia bisogno, se ti sono conparse delle alghe è normale dopo aver usato un medicinale in vasca perché colpisce il filtro, inoltre quando si sospende la CO2 le piante interrompono la crescita andando a favorire le alghe.

La respirazione è migliorata?

Big Fish
17-06-09, 12:43 AM
perché hai un problema di alghe? ... sembrano delle resine anti nitrati e fosfati ma non mi sembra che tu ne abbia bisogno, se ti sono conparse delle alghe è normale dopo aver usato un medicinale in vasca perché colpisce il filtro, inoltre quando si sospende la CO2 le piante interrompono la crescita andando a favorire le alghe.

La respirazione è migliorata?

lewy
17-06-09, 06:42 PM
respirazione migliorata
quel prodotto ho visto che mantiene anche ph stabile

Big Fish
17-06-09, 07:03 PM
lascia perdere, per abbassare il PH basta che porti il KH a 4 utilizzando più osmosi nei cambi d'acqua.;)

lewy
18-06-09, 09:06 PM
da stamattina ho somistrato co2 e tornata respirazione accelerata
cosa devo fare ora?

Big Fish
19-06-09, 09:59 AM
inizialmente è normale, per prima cosa riduci la CO2...

Big Fish
22-06-09, 07:59 PM
ciao lewy... devi aprire una discussione differente per i diversi problemi.

Non ho capito, presentano un arrossamento sanguinolento alla base delle pinne pettorali? ... è un problema frequente negli Scalari la prima cosa che deve fare è controllare i valori dell'acqua in particolare GH, KH e NO2, NO3.
Per mia esperienza gli Scalari sono molto sensibili agli sbalzi di Ph causati da KH&lt;3 il problema potrebbe essere questo ma anche uan durezza eccessiva o nitrati troppo alti...

lewy
02-07-09, 07:52 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lewy/200972204540_02072009353.jpg
110,57 KB
ciao cosa vi sembra quella macchiolina biancha nella pinna ?comparsa da tre giorni dopo cambiamento 50% di acqua e sistemazione del fondo.

Big Fish
02-07-09, 10:16 PM
non sembra niente di grave, forse un morso...

metaleth
02-07-09, 10:19 PM
esti pero'n suppongo (viste le stress bar) che i tuoi pesci non siano perfettamente in salute...Magari mi sbaglio (lo spero) ma quelle barre cosi' evidenti indicano un qualcosa di anomalo,
Sono bellissimi esemplari, ma cosi' sembrano alla piastra!:(
Prova al prossimo cambio ad utilizzare solo acqua di osmosi con sali...cosi' ti porti i valori piu bassi e meno "agenti inquinanti " in vasca.

Big Fish
02-07-09, 10:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

esti pero'n suppongo (viste le stress bar) che i tuoi pesci non siano perfettamente in salute...Magari mi sbaglio (lo spero) ma quelle barre cosi' evidenti indicano un qualcosa di anomalo,
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

quoto... quelle barre verticale non sono un buon segno, ma forse sono dovute alle forti cure fatte o ai fertilizzanti.

lewy
02-07-09, 11:14 PM
ma non sembra fungo
nel punto dove comparso ho notato che sta bloccando la crescita della pinna
sabato ho finito ultima cura (ripetendo camacell e flagyl)spero che ultima
dopo cambio del acqua 50% pesci respiravano piano solo io ho dimenticato che tutti questi medicinali anno distrutti colonie batteriche,vedendo che pesci stanno bene ho somministrato assai cibo e di colpo sono alzate no2 e no3 e pesci sono tornate respirare veloci(che paura)
ho inserito attivatore batterico e da tre giorni faccio cambi di 20 litri RO+sali e oggi gia si vede miglioramento respiro sta rallentando
solo questa macchiolina mi sta preoccupando

Big Fish
03-07-09, 12:31 AM
in questa situazione non preoccuparti della macchiolina ma tieni sottocontrollo i nitriti che sono molto più pericolosi e usa l'attivatore batterico tutti i giorni.

lewy
03-07-09, 12:02 PM
quali test sono piu precisi?

metaleth
03-07-09, 02:59 PM
no2 prendi gli askoll
per gli altri Jbl e Askoll.--

metaleth
03-07-09, 03:06 PM
lewi...se posso permettermi...
decidi se allevare discus o scalari...insieme non stanno bene.

lewy
03-07-09, 04:47 PM
non no piu scalari ho fatto cambiare con un discus
per ora ho solo discus e pulitori

lewy
03-07-09, 04:50 PM
no2 ho della askoll ma non mi sembra tanto preciso

metaleth
03-07-09, 06:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lewy ha scritto:

non no piu scalari ho fatto cambiare con un discus
per ora ho solo discus e pulitori
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
perfetto..bravo! Saggia scelta.[8D]
Pulitori? [B)] a limite pesci di fondo...
Quali hai preso?

Big Fish
03-07-09, 09:16 PM
in ogni caso i nitriti devono essere a zero... i test della Askoll sono molto più precisi di tanti altri.;)

leostefan
04-07-09, 11:14 AM
io utilizzo la prodac per NO2 e KH non sn male e costano relativamente poco..

metaleth
04-07-09, 11:24 AM
si leo sono molto economici...anche io uso quello no2 e no3 della prodac..tanto malvagissimi non sono..ma gli askoll e jbl sono molto piu sensibili.
In una vasca appena avviata penso che sia meglio prendere tests piu precisi, anche perchè spesso l'inesperienza puo fare brutti scherzi...poi a vasche mature e con un po' di esperienza...i test diventano meno indispensabili, anche se comunque importanti e da tenere sempre nell'"armadietto acquariofilo"!:D;);)

leostefan
04-07-09, 11:35 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">poi a vasche mature e con un po' di esperienza...i test diventano meno indispensabili, anche se comunque importanti e da tenere sempre nell'"armadietto acquariofilo"!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
è proprio vero all'inizio facevo molti più test..ora i valori sono sempre stabili..
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">.tanto malidissimi non sono</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> scusa non lo sapevo..per il kh mi ero accorto che l'askoll che c'era una leggera differenza, ma gli NO2 mi sembravano abbastanza precisi..

metaleth
04-07-09, 11:50 AM
con malvagissimi ..intrendevo che sono abbastanza precisi...:D nel senso che il rapporto qualità prezzo è molto positivo...
Io ho provato solo no2 e no3 per il resto non saprei.:D

lewy
08-07-09, 12:00 PM
tornando al pesci ho notato che dopo cambio parziale del acqua 40 litri RO+sali pesci per qualche ora respiravano piano e poi tutto tornato come prima respiravano veloci forse qualche miglioramento si vede.
per ora no2 e no3 non sono perfettamente a 0
sto facendo cambi giornalieri di 20 litri RO+sali e sto mettendo attivatore batterico

leostefan
08-07-09, 01:58 PM
NO2 devono essere a zero altrimenti è normale che respirino forte..gli NO3 invece devono essere maggiori di zero ma non troppo alti,ad esempio con NO3 a 10 mg/l significa che il filtro funziona bene.. se quando cambi l'acqua respirano meglio..o hai i nitriti alti o hai poco ossigeno in vasca..hai per caso una patina sulla superficie dell'acqua? l'attivatore batterico quando il filtro è maturo si può anche non usare..altrimenti ci sono troppi batteri in vasca anche questo non va bene..i batteri personalmente gli aggiungo solo dopo trattamenti con medicinali e con cambi del 50% e basta;ricordati che i batteri sono nei filtri e su qualsiasi oggetto in vasca quindi a meno che non ci sia stato un trattamento particolare in vasca che ha indebolito la flora batterica è inutile aggiungerli..

metaleth
08-07-09, 03:13 PM
quoto quanto detto da leo; ma...leo...lewi ha avuto un innalzamento degli no2 in questi giorni, quindi è meglio che l'attivatore lo usi ancora. A limite dimezza la dose e li metti a giorni altreni.

Dai valori noto un ph troppo alto per i discus...potrebbe anche influire sulle mucose e quindi slla respirazione.
Abbassa il KH e portalo a 4° e poi inserisci Co2 in modo da portare il PH a 6,5-6,8.
Se hai poche piante devi prendere anche un elettrovalvola in modo da erogare co2 solo nelle ore di luce.

lewy
08-07-09, 07:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hai per caso una patina sulla superficie dell'acqua?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
si ce perche sto usando co2 e flusso acqua del filtro e sotto superficie
valori nella firma non sono aggiornati
kh=4
ph=6,8-7,0
no3=50
no2=0,05

metaleth
08-07-09, 08:07 PM
NO3 sono alti per i discus...
devi portarli almeno alla metà quindi cambia 50% d'acqua e continua con i batteri come da istruzioni...
non dimezzare ancora...aspetta che si azzerino e che restino tali.

Big Fish
11-07-09, 05:42 PM
ciao lewy, com'è la situaione?

lewy
18-07-09, 02:49 PM
situazione e questa che pesci respirano ancora veloci non so cosa pensare
valori sono come nella firma
temp stabile 29°c
po succedere che substrato fertilizzante che ho po fare quel danno
veramente penso di tutto
mi potete aiutare

Big Fish
18-07-09, 03:48 PM
ciao lewy, il respiro veloce può non essere niente... devi guardare se i pesci hanno le branchie troppo aperte, se stazionano sotto il filo dell'acqua, se si staccano le lamelle branchiali, se noti del muco ecc.

Il fondo non c'entra, prova da aumentare leggerment la CO2 per abbassare il ph.

lewy
18-07-09, 04:15 PM
solo uno ha piu aperte di tutti e respira piu veloci
resto e tutto normale
ora aumento co2

Big Fish
18-07-09, 06:35 PM
usi sempre la Seachem?

Prova a filtrare con carbone attivo per 3 giorni poi sospendi la fertilizzazione e guarda se la situazione migliora...

Avevi ripetuto il trattamento in vasca con il Camacell?

lewy
18-07-09, 07:32 PM
seachem per il momento non uso
Si, ho ripetuto il trattamento e dopo ho usato carbone attivo
è probabile che il problema è sopra dosaggio di fertilizzanti?

Big Fish
18-07-09, 07:36 PM
alcuni discus tollerano poco i fertilizzanti... comunque da quanti giorni non fertilizzi?

lewy
18-07-09, 07:58 PM
fertilizzo da due settimane ma con prodotti diversi

Big Fish
18-07-09, 08:09 PM
che prodotti usi? in che dosi?

sospendi la fertilizzazione nell'acqua tanto non succede niente e guarda se i pesci migliorano, se la respirazione torna normale nel giro di una settimana vuol dire che dipende dai fertilizzanti... altrimenti guardiamo.

metaleth
19-07-09, 09:08 AM
misu non potrebbe essere una carenza di o2?

Lewy analizzando un pochino la tua vasca..quello che piu mi salta all'occhio è:
-il filtro leggermente sottodimensionato...io avrei preso un pratiko400.
-l'acqua: i discus hanno delle mucose molto delicate, io fossi in te userei solo acqua di osmosi con l'aggiunta di sali.
-porterei il ph sotto il 7..dicinamo minimo a 6,5 con un KH=4, la co2 gel è un ottimo sistema per fertilizzare in vasche con ph alto (secondo me)in quanto è di difficile regolazione e non stabile (ha punti di picco e punti di minimo)...poco idoneo alla tua vasca dove oltre a dover avere un PH stabile deve essere anche basso.
Il mio consiglio è di procurarti un impianto co2 con bombola.
ossigeno: purtroppo non puoi aerare con un semplice areatore o alzando la pompa in quanto alzeresti ancora maggiormente il ph...quindi dovresti prendere un oxydator..o costruirene uno.;)

Big Fish
19-07-09, 09:52 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

misu non potrebbe essere una carenza di o2?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Teoricamente potrebbe essere una carenza di ossigeno, in questo caso dovresti comprare il Test O2 o altrimenti ossigenare l'acqua e guardare se la respirazione si normalizza. L'oxydator non l'ho mai provato...

Per prima cosa sospenderei i fertilizzanti e farei un cambio d'acqua, poi aspetterei due o tre giorni per vedere se la situazone migliora.

I valori in vasca vnno bene solo il PH è leggermente altino dovresti portarlo a 6,8 aumentando la CO2.

lewy
19-07-09, 02:50 PM
oggi ho fatto cambio parziale di acqua piu una bella sifonata
ho cambiato 40 litri di acqua osmosi +sali ho notato che respiro rallentato

metaleth
19-07-09, 03:37 PM
lewi secondo me allora hai carenza di o2...
Ti consiglio di prendere o su ebay o da qualche sito tedesco (aquaristic.net) un oxydator in modo da non avere problemi di o2 in vasca...e aiuteresti anche un po i batteri nel filtro con una maggiore quantità di O2.

Big Fish
19-07-09, 05:56 PM
può essere anche la fertilizzazione, quali fertilizzanti usi?

Fai una cosa per volta, ora sospendi la fertilizzazione e domani compra il test dell'O2 almeno guardiamo se dipende da una carenza di ossigeno, in caso affermativo compri l'oxydator come dice metaleth. ;)

lewy
19-07-09, 06:18 PM
fertilizzante e Verde incanto e flora viva(wave)
ma perche devo cambiare filtro?
penso che questo basta
altrimenti mi facio uno fai da te per aggiungere a quello

metaleth
19-07-09, 06:27 PM
non volevo farti cambiare filtro...dicevo che è leggermente sottodimensionato per il litraggio che hai..secondo me...

Big Fish
19-07-09, 06:40 PM
tranquillo il pratiko 300 va bene per la tua vasca... tornando al discorso, ora sospendi del tutto i fertilizzanti e domani misura l'ossigeno in vasca con il test specifico... poi si guarda.

lewy
23-07-09, 01:44 PM
ciao
dopo 4 giorni che sospeso fertilizzazione e ossigenato acqua miglioramento non si vede
notando che da quando ho discus ho quel problema
sono disposto smontarla tutta vasca e provare solo con acqua senza fondo senza piante senza tronco:(:(:( per capire dove e problema cosa ne pensate
ho fatto tutte cure anche con formalina penso che questo e a limite
non mi voglio scoraggiare aiutate mi:(:(:(

metaleth
23-07-09, 02:33 PM
ciao lewy...è inutile smontare tutto pe il momento.
Devi comprare un test per l'ossigeno e vedere se c'è carenza, oppure puoi come dicevo agiungere un oxydator "economico", che in ogni caso non fa male!
Ma quanti discus sono? hai altri pesci oltre questi? noti comportamenti aggressivi?

leostefan
23-07-09, 02:48 PM
scusa lewy dopo 10 pagine di topic mi sono perso un po' il tuo problema è la respirazione accelerata giusto?
allora andiamo per punti e ri-controlla per siucurezza
-eccesso di fauna(anche rispetto al filtro che si utilizza, non solo di litraggio vasca)
-valori (dev'essere stabile,non deve avere continui sbalzi),no2,no3,gh,kh,o2(ossigenazione)
-eccesso di CO2
-controlla il pesce nel minimo dettaglio devi essere ultra-pignolo e descrivi quello che ti sembra anomalo(se metti qualche foto è meglio)
-possibile attacco da agente patogeno, questo non vuol dire che i tuoi pesci sono malati,si fanno cure solo a malattie accertate:

-Dactylogyrus (controlla se si sfrega sugli arredi,ovviamente resirazione accelerata,ogni tanto sembra che sbadigli,gli opercoli branchiali sono spalancati,il problema grosso è che fanno uova e se rimangono in giro continuano a tornare)
-Gyrodactylus (il respiro è accelerato,hanno la corrossione delle pinne,si sfregano contro gli oggetti)
-Trichodina (respirazione accelerata,sfregamento,movimenti a scatti,sbiadimento di parte della livrea)
-chidonella (respiraz accelerata,movimenti a scatti,pinne appiattite,secrezione di muco e boccheggiano)

come vedi possono essere molte cose e queste sono solo 4 possibile ma ce ne sono molte altre che hanno caratteristiche simili..quindi è fondamentale essere precisi se no si sbaglia terapia e si danneggia solo filtro e si stressano e debilitano ulteriormente i pesci

la carica batterica si abbassa con ph acido,cambi dell'acqua(ovviamente l'acqua non dev'essere sporca) e lampada uv-c

lewy
23-07-09, 04:50 PM
ultima cosa
ho fatto la prova
ho messo un discus che respirava piu veloci di tutti nella tanica di acqua osmosi +sali valori giusti(tanica preparata per la prova)ho notato che dopo 1 ora respirava piu piano assai

metaleth
23-07-09, 05:05 PM
allora lewy,
probabilmenta allora hai una carenza di ossigeno o qualco'altro nell'acqua della vasca!
Innanzitutto per avere dei valori ottimali devi far scendere quel PH sotto al 7.

OT: hai legato il muschio? com'era? ti è piaciuto?[:p]

metaleth
23-07-09, 05:05 PM
allora lewy,
probabilmenta allora hai una carenza di ossigeno o qualco'altro nell'acqua della vasca!
Innanzitutto per avere dei valori ottimali devi far scendere quel PH sotto al 7.

OT: hai legato il muschio? com'era? ti è piaciuto?[:p]

leostefan
23-07-09, 05:11 PM
quoto meta,non mi spiego come fai avere ph a 7 con la CO2 a 25 bolle al minuto?forse sono i test..io con questi valori arrivavo a ph 6,3/6,5...io abbasserei comunque a 19 bolle al minuto dovresti arrivare con i valori che hai in vasca a ph 6,8

leostefan
23-07-09, 05:11 PM
quoto meta,non mi spiego come fai avere ph a 7 con la CO2 a 25 bolle al minuto?forse sono i test..io con questi valori arrivavo a ph 6,3/6,5...io abbasserei comunque a 19 bolle al minuto dovresti arrivare con i valori che hai in vasca a ph 6,8

lewy
23-07-09, 05:25 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lewy/2009723181254_23072009362.jpg
124,11 KB
ultima immagine di 5 min fa
pesci di cose non normali anno solo respiro
dentro la vasca sono 5 discus 6-7 cm e uno 10cm
10 neon
3 guppi
e 10 pesci di fondo
per ora fertilizzazione ho sospeso per ora
quanto si sistema tutto aggiorno la firma
se vi serve sapere altre cose chiedete rispondo subito
sto andando procurarmi test di o2

lewy
23-07-09, 05:25 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lewy/2009723181254_23072009362.jpg
124,11 KB
ultima immagine di 5 min fa
pesci di cose non normali anno solo respiro
dentro la vasca sono 5 discus 6-7 cm e uno 10cm
10 neon
3 guppi
e 10 pesci di fondo
per ora fertilizzazione ho sospeso per ora
quanto si sistema tutto aggiorno la firma
se vi serve sapere altre cose chiedete rispondo subito
sto andando procurarmi test di o2

lewy
23-07-09, 05:26 PM
il oxudator funziona come co2 gel(stesso sistema?)

lewy
23-07-09, 05:26 PM
il oxudator funziona come co2 gel(stesso sistema?)

metaleth
23-07-09, 06:15 PM
l'oxydator della SHG costa un botto per vasche come la tua.
Innanzitutto togli i guppy che poco centrano con il resto della vasca;)
poi inizia a misuraree il livello di O2 ed esattamante devi misurarlo un ora prima che si accendono le luci e un'ora dopo lo spegnimento, in modo da verificare il punto di minimo e di massima ossigenazione nella vasca.
Per quanto riguarda l'oxydator "fai da te" consiste nell' stesso impianto della co2 gel (senza acqua nel contabolle)
poi all'interno della bottiglia bisogna mettere acqua ossigenata al 3% o al 7% (piu difficile da trovare) con dei pallini di piombo usati per pescare.
La quantità dei piccoli pallini varia a seconda della produzione di o2 che vuoi fare, dalla grandezza della vasca , dal numero di pesci ecc ecc., quindi diciamo devi regolarti tu quanti metterne. Partirei con 3 e vedi quanto o2 produce, se è abbastanza allora lasci stare , se è poco..aggiungi un altri pallini fino a quando non lo trovi soddisfacente.
Non dimenticarti una valvola di non ritorno nell'impianto.

Sepoi riesci a trovare in negozio il "catalizzatore" della SHG allora prendi quello, lo metti nella bottiglietta ed il gioco è fatto!

metaleth
23-07-09, 06:15 PM
l'oxydator della SHG costa un botto per vasche come la tua.
Innanzitutto togli i guppy che poco centrano con il resto della vasca;)
poi inizia a misuraree il livello di O2 ed esattamante devi misurarlo un ora prima che si accendono le luci e un'ora dopo lo spegnimento, in modo da verificare il punto di minimo e di massima ossigenazione nella vasca.
Per quanto riguarda l'oxydator "fai da te" consiste nell' stesso impianto della co2 gel (senza acqua nel contabolle)
poi all'interno della bottiglia bisogna mettere acqua ossigenata al 3% o al 7% (piu difficile da trovare) con dei pallini di piombo usati per pescare.
La quantità dei piccoli pallini varia a seconda della produzione di o2 che vuoi fare, dalla grandezza della vasca , dal numero di pesci ecc ecc., quindi diciamo devi regolarti tu quanti metterne. Partirei con 3 e vedi quanto o2 produce, se è abbastanza allora lasci stare , se è poco..aggiungi un altri pallini fino a quando non lo trovi soddisfacente.
Non dimenticarti una valvola di non ritorno nell'impianto.

Sepoi riesci a trovare in negozio il "catalizzatore" della SHG allora prendi quello, lo metti nella bottiglietta ed il gioco è fatto!

leostefan
23-07-09, 07:42 PM
lewy scusa se ti rompo ma così posso dire poco e niente,fai foto vicine bisogna vedere bene i discus..e le branchie..grazie mille..quoto meta togli i guppy

leostefan
23-07-09, 07:42 PM
lewy scusa se ti rompo ma così posso dire poco e niente,fai foto vicine bisogna vedere bene i discus..e le branchie..grazie mille..quoto meta togli i guppy