PDA

Visualizza Versione Completa : furetti che litigano



appassionata
30-03-09, 03:40 PM
Ho un grandissimo problema.
Sono ormai 5 anni che ho con me il mio dolcissimo Chicco, e 3 anni fa allargai la famiglia prendendo la Milù, all'inizio li tenevo separati, poi li misi insieme e litigavano ma dopo circa un mese diventarono inseparabili.
Anno scorso a novembre x il nostro annivesario il mio ragazzo mi ha regalato altri 2 puzzoli: Ricky e Golia.
Tutti i miei furetti sono sterilizzati, ma tutt'ora non vanno daccordo.
Per essere esatti è Chicco che non va daccordo con gli altri 2, passa tutto il tempo a nascondersi, e quando lo trovano lo mordono, lo feriscono e lui piange.
Pensavo che si trattasse di qualche settimana e poi sarebbero diventati una famiglia, invece non è successo.
Quando li vedo li separo sgrido Golia e Ricky e li tengo x la collottola, ma non funziona ed io non sono sempre in casa.
Non so cosa fare, perfavore consigliatemi.

MaYaM79
30-03-09, 05:57 PM
mi sa che devi mettere in conto che non andranno mai daccordo. immagino tu non stia scambiando le loro giocose lotte per lotte vere e proprie, quindi credo che dovresti pensare ad una separazione definitiva tra i duellanti. tienili in stanze separate...

appassionata
30-03-09, 06:34 PM
Se potessi separarli lo farei.
Proprio non posso.
Non c'è un modo per farli diventare amici?
Non voglio dar via Ricky e Golia.

LIVIETTA
31-03-09, 06:46 PM
Se non si piacciono c'è poco da fare.. ci sono furetti che convivono pacificamente con qualsiasi altro loro simile, e altri che invece non li accettano perchè vedono invaso il loro territorio. I miei 11 ad esempio vanno tutti d'accordo e accettano qualsiasi nuovo furetto che arrivi in casa nostra.

Se le hai provate tutte non ti rimane molto da fare se non tenerli separati.. queste cose però andrebbero messe in conto prima di decidere di prendere nuovi animali in casa, e non dopo quando si vede che non si riesce a farli convivere con quelli che già abbiamo.

appassionata
03-04-09, 12:19 PM
Non hai capito, i furetti che mordono sono gli ultimi che ho preso.
I miei vanno daccordo con gli altri furetti.
Io non avevo ragione di credere che le cose potessero andare male.
La prossima volta prima di giudicare leggi bene.

Koa
03-04-09, 03:07 PM
Come è stato l'approccio? Graduale oppure più improvviso?

Oltretutto mi pare di vedere che i nuovi siano coalizzati contro Chicco, che in precedenza aveva già litigato con la seconda arrivata. A questo punto prova a separare i nuovi e reintrodurli uno alla volta: in questo modo Chicco, che è il primo arrivato riesce a stabilire meglio il suo territorio, affrontando la situazione un poco alla volta invece di venire attaccato, per essere scacciato, dai nuovi "amici" che si uniscono in questo.
L'altra furetta, la seconda, probabilmente è neutrale.
E' solo un'ipotesi ovviamente. :)

Koa
03-04-09, 03:07 PM
Come è stato l'approccio? Graduale oppure più improvviso?

Oltretutto mi pare di vedere che i nuovi siano coalizzati contro Chicco, che in precedenza aveva già litigato con la seconda arrivata. A questo punto prova a separare i nuovi e reintrodurli uno alla volta: in questo modo Chicco, che è il primo arrivato riesce a stabilire meglio il suo territorio, affrontando la situazione un poco alla volta invece di venire attaccato, per essere scacciato, dai nuovi "amici" che si uniscono in questo.
L'altra furetta, la seconda, probabilmente è neutrale.
E' solo un'ipotesi ovviamente. :)

LIVIETTA
05-04-09, 09:10 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">appassionata ha scritto:

Non hai capito, i furetti che mordono sono gli ultimi che ho preso.
I miei vanno daccordo con gli altri furetti.
Io non avevo ragione di credere che le cose potessero andare male.
La prossima volta prima di giudicare leggi bene.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io infatti avevo capito benissimo, che siano i primi o gli ultimi presi non conta, queste cose vanno in ogni caso messe in conto prima di prendere nuovi animali!