PDA

Visualizza Versione Completa : si può fare così la quarantena?



leostefan
19-03-09, 07:32 PM
ciao a tutti io ho una "tanica"(è più un catino che una tanica) aperta da 85 lt che uso per fare i cambi,volevo sapere se la posso utilizzare per fare una volta la quarantena?tutto questo perchè non voglio correre il rischio che la vasca si infetti,poi ovviamente la tanica la disinfetto con candeggina e lavo bene per togliere ogni residuo di candeggina

Big Fish
19-03-09, 08:46 PM
per fare la quarantena ti serve un acquario con filtro maturo, riscaldatore e tutto il necessario... volendo puoi utilizzare un catino o una vaschetta di plastica ma serve il resto altrimenti i pesci ti muoiono.

leostefan
19-03-09, 09:32 PM
il filtro ce l'ho ma non ho dentro i canolicchi solo materiali filtranti perchè tanto se utilizzo i farmaci gli uccido i batteri o sbaglio?

metaleth
19-03-09, 10:48 PM
se il filtro ha spugna a maglie piu larghette allora puoi anche utilizzare questo..ma a condizione che sia maturo..quindi per un mese deve girare (con aggiunta di batteri) e devi monitorare gli no2...in pratica devi fare un secondo acquario...con cambi ecc ecc...
Perche vuoi quarantenare? hai avuto problemi?
Io ti cinsiglio di trovare un negozio che quarantena i pesci, cha abbia vasche pulite..insomma un negoziante di fiducia..e comprare sempre li i pesci...

leostefan
20-03-09, 08:30 AM
no nessun problema,però sto cercando di capire se posso usare un catino per fare la vasca di quarantena per due motivi:
-primo nel caso qualcuno si ammali, speriamo di no, voglio avere la possibilità di non usare medicinali nella vasca grande e di conseguenza uccidere i batteri dei filtri, e cercare di isolare la malattia il prima possibile
-secondo siccome nella mia vasca scarseggio a livello di piante e pesci mi sono organizzato e ho trovato un allevatore amico che mi fa avere parecchi pesci e piante a buonissimi prezzi,però tutto in blocco e sopratutto chi sa se sono sani?! per non rischiare vorrei fare una bella quarantena per essere sicuro di non andare a intaccare dopo la vasca grande.
Scusate la domanda stupida ma se faccio maturare il filtro,dopo appena metto un medicinale mi uccide tutto, non conviene o sbaglio?non bastarebbe fare cambi giornalieri tanto la "vasca" è piccola con magari acqua del acquario(così si acclimatizzano)?

metaleth
20-03-09, 11:07 AM
innanzitutto fatti dire dal tuo amico che pesci ha intenzione di darti...per valutane la compatibilità con i tuoi valori.
Per quanto riguarda il periodo di quarantena come dici tu..cioe' facendo continui cambi ecc ecc..non penso sia molto efficace..rischieresti di provocare ancora piu' stress ai pesci ..io ti consiglio di far maturare il filto...sparo una idea...inseriscilo gia nella vasca grande e fallo girare in modo da accelerare la maturazione.....poi riempi il catino con acqua della vasca (70%) e acqua pulita...penso che solo cosi potrai avere un piccolo compromesso...aspetta anche il parere di misu...;)

leostefan
20-03-09, 12:07 PM
il mio sogno sono i discus quindi,siccome mi fa un prezzo buono vorrei prendere la palla al balzo;nello stesso tempo vorrei non avere, successivamente dei problemi in vasca,comunque i pesci che a fine vasca avrei dentro sono:5 discus,20 cardinali,5 corydoras,4 sturisoma in 300 lt i valori ph 6,6(mi si abbassato ancora con la CO2) kh 4 gh 6 e la temperatura la alzerei a 28 va bene? ah quasi dimenticavo vorrei inserire anche 15 caridine però per questa scelta vorrei avere dei consigli,è possibile la convivenza o rischio che i discus se le mangino,insieme metterei anche qualche pianta in più, non troppe perchè so che i discus non amano la vegetazione, ma può essere un buon nascondiglio per i cardinali e sopratutto mi darebbero una mano nella gestione delle alghe,forse riesco a realizzare il mio acquario dei sogni però è meglio stare con i piedi per terra...è tutto ancora molto provvissorio non c'è nulla di sicuro,i miei pesci a parte i 2 cory andrebbero in regalo ad un mio amico che so che le tiene bene:D

metaleth
20-03-09, 02:30 PM
come idea non è niente male...ma dovresti piantare...ancora qualche pianta.
Anche se i dschi non hanno bisogno di una folta vegetazione...tu si!:Dti aiuteranno come hai capito nella gestione alghe.
Per le caridine potresti protendere per le multidentata (ex japonica)..sono ottime per mantenerti in ordine il fondo :D...le red cherry..le sconsiglierei...troppo piccole..i dischi potrebbero mangiarle..per il resto sembra tutto ok!;)

leostefan
20-03-09, 03:41 PM
grazie metaleth sei sempre molto gentile ed esaustivo,avevo proprio in mente di mettere delle ex-japoniche (non sapevo che si chiamassero anche multidentate)anche se ho letto che le red cherry mangiano più specie di alghe e detriti,grazie ancora vi farò sapere e vedere come andrà a finire questa avventura se avete altri suggerimenti o consigli sono sempre bene accetti

metaleth
20-03-09, 04:11 PM
tienici sempre aggiornato...
guarda non ho esperienza di red e discus...magari non le toccano manco...pero' non sono sicuro!;);)

leostefan
10-04-09, 02:13 PM
per ora sono arrivati i discus a breve arriverà anche il resto della famiglia :D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/2009410151133_trio.JPG
80,06*KB

Big Fish
10-04-09, 02:32 PM
ciao... scusami ma per questioni di tempo non posso leggere tutta la discussione, in generale se vuoi allevare Discus e Scalari ti consiglio a scopo preventivo di fare un trattamento antiparassitario per flagellati e vermi intestinali... usando Flagyl e Nemex nel mangime (c'è una discussione specifica nella sezione malattie). Se riesci a mantenere i valori ottimali dell'acqua vedrai che non avrai problemi (tieni sottocontrollo i nitrati).

Se hai problemi e vedi che per qualche motivo non mangiano alza subito la temperatura in vasca a 32-33°C.... è fondamentale.

Per il discorso vasca di quarantena sarebbe meglio con un filtro maturo... indispensabile l'areatore e ossigenatore:
- in ogni caso devi utilizzare l'acqua dell'acquario grande
- per fare cure con medicinali direttamente in vasca puoi fare a meno del filtro, l'importante che usi l'acqua dell'acquario e sospendi l'alimentazione o la riduci.
- per fare una quarantena devi alzare la temperatura 33-34°C e ossigenare l'acqua poi procedere con specifici medicinali in genere antiparassitari.

Perchè non posti le foto del tuo acquario in "gli acquari degli utenti" ?

leostefan
10-04-09, 04:05 PM
volentieri ma è ancora in fase di finitura,comunque se vuoi posto lo stesso qualche foto,ma come devo fare apro un post nella sezione gli acquari degli utenti?

Big Fish
10-04-09, 06:58 PM
si... basta che posti le foto nella discussione (normale post), in questo modo puoi sostituirle man mano che la vasca progredisce.