PDA

Visualizza Versione Completa : Malattia Brachydanio



Fenix
15-03-09, 12:26 PM
Ciao a tutti!!
credo che un mio danio zebrato si gravemente malato..
sono un paio di giorni che nn mangia e stamattina ho notato che ha tutte le squame irte e si muove molto lentamente! inoltre boccheggia vistosamente!!!
ho controllato e nn ha parassiti di sorta non ha filamenti che escono dalle branchie e non si struscia sulle rocce!!
che devo fare? meglio toglierlo prima che contagi gli altri presci sani?
i valori dell'acqua sono nella firma

Big Fish
15-03-09, 12:39 PM
per sicurezza ricontrolla nitriti e nitrati... come fai ad avere NO3=0,00 ?????

Poi prova ad alzare la temperatura di qualche grado (3° circa) e guarda se ricomincia a mangiare, però ossigena l'acqua... se noti che peggiora probabilmente è in infezione batterica quindi possiamo provare un trattamento con antibiotico in un contenitore separato, assolutamente non utilizzare medicinali direttamente in vasca...

Fenix
20-03-09, 04:55 PM
Niente ragazzi il pesce purtroppo è morto..
Sospetto sia stata un'infezione della vescica natatoria (ho letto i sintomi e corrispondevano tutti)
gli altri pesci sembrano in perfetta salute anche se sono un pò più tranquilli del solito..c'è qualc che posso fare per prevenire invece di curare?
scusa misu è l'No2 che è a zero :D

metaleth
20-03-09, 05:11 PM
e gli NO3?
per prevenire dev solo fare la manutenzione ordinaria della vasca...tenere sotto controllo i valori dell'acqua...inizia a piantumare la vasca magari con qualche anubias e microsorum ancorate su legno o roccia...e qualche cryptocorine (con pasticca fertile)...le piante sono molto importanti per la salute della vasca...