PDA

Visualizza Versione Completa : MALOCCLUSIONE



frsa86
12-03-09, 10:27 PM
ciao a tutti, mi sono appena registrata.
possiedo, tra i miei vari animali, una dolcissima cavia di due anni...
soffre di malocclusione dentale :(
la mia veterinaria mi ha detto che dovevo fare una scelta: o farla sopprimere o farle fare un intervento costoso per limarle i denti che nella maggior parte dei casi non risolve il problema.
ho scelto la seconda opzione e volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto una cavia con lo stesso problema e se dopo l'intervento la cava ha ripreso a mangiare normalmente.
grazie a chi mi risponderà

LIVIETTA
13-03-09, 02:25 PM
Prima di tutto io ti consiglio di andare da un veterinario più esperto, perchè uno che già di partenza ti dice che neanche con l'intervento il problema non si risolverà vuol dire che non è molto pratico di cavie...

Innanzitutto bisogna capire a cosa è dovuta la malocclusione.. che esami sono stati fatti a tal proposito? ti è stato detto se il problema di crescita sbagliata è dovuto alla masticazione o ad altro?

Ho curato molte cavie per malocclusione, che nel post intervento si sono riprese alla grande.. in alcune il problema è tornato, in altre si è risolto.. come ti dicevo prima dipende tutto dal perchè la malocclusione si crea.

Per quanto riguarda il costo dell'intervento.. il mio veterinario chiede 100 euro compresa l'anestesia e le successive visite di controllo, già il fatto che ti abbiano detto che si tratta di un intervento molto costoso la cosa non mi convince.. a meno che non usino delle lime doro per sistemare i denti!

Se vuoi ti posso consigliare in privato degli altri veterinari a cui rivolgerti, che sono molto esperti in cavie.

frsa86
13-03-09, 07:21 PM
ciao! grazie per avermi risposto (mi hai dato tantissima speranza quando mi hai scritto che hai curato molte cavie x malocclusione e che si sono riprese!)
anche a me non sembra una valida veterinaria (mi ha sempre fatto spendere parecchio per non risolvere mai del tutto i problemi dei miei animali) solo che io non ho la macchina al momento e per ora è la più vicina a me.
non le ha fatto nessun esame particolare...la solo guardata e le ha fatto una lastra per escludere problemi intestinali.
mi ha detto che la malocclusione è un problema genetico e mi ha dato pochissime speranze di rivedere la mia cavia mangiare da sola.
se hai un elenco di validi veterinari (se sono economici ancora meglio!) mandameli pure,
grazie, grazie mille!!

LIVIETTA
15-03-09, 05:36 PM
La malocclusione può essere un problema genetico, ma non per forza.. ci sono anche altre cause che portano i denti a crescere male, e in queti casi il problema è più che risolvibile.

Raccolgo un attimo i nominativi dei veterinari che usiamo noi per le cavie dell'associazione e poi te li mando.

Intanto la veterinaria ti ha detto cosa fare?

La tua cavietta riesce ancora a mangiare qualcosa da sola o niente del tutto?

frsa86
16-03-09, 10:06 AM
ciao! lei mi ha detto di lasciarla in ambulatorio 5 giorni! ora è là da giovedì e oggi alle 5 le farà l'anestesia e le limerà i denti...
l'ho chiamata per telefono e mi ha detto che qualcosina mangia ma non riesce bene a mandare giù in gola il cibo e quindi è molto probabile che abbia un problema ai denti.
le ho chiesto cosa dovrei fare in caso di esito negativo della limazione dei denti e lei mi ha detto che o la sopprimo o la nutro a mano a vita...
io opterei per la seconda opzione ma non è forse un accanimento? lei odia essere forzata a mangiare, si spaventa e sputa quello che può....non sarebbe una tortura per lei? che confusione! spero solo che il problema si risolva...:(
per i nominativi fai con comodo, quando li avrai li accetterò volentieri!
grazie mille!