PDA

Visualizza Versione Completa : Trasformo il dolce in marino?



Egon
24-02-09, 09:17 PM
Salve a tutti
vi pongo un quesito

vorrei trasformare il mio acquario dolce (180 litri) in marino

mi e' stato detto che e' possibile, a patto che si eviti di introdurre lo schiumatoio, e quindi di segare il coperchio della vasca (il mio acquario e' coperto) introducendo delle rocce non vive ma sintetiche, diminuendo il carico di filtraggio che andra' a concentrarsi sul sistema classico presente attualmente (pompa, termoriscaldatore, spugne, cannolicchi).

Secondo voi e' possibile?

Big Fish
24-02-09, 09:41 PM
a occhio e croce viene fuori una schifezza... precisamente come vorresti fare? che tipologia di marino vorresti fare?

Egon
24-02-09, 10:11 PM
mi interessava ospitare i pesci pagliaccio
e qualche gamberetto se e dove la compatibilita' fosse possibile

lo so che e' ''una schifezza'' soprattutto per chi ama il marino in tutte le sue forme
ma per problemi economici non posso comperare un marino, purtroppo
se questa soluzione fosse possibile ammortizzerei le spese, e quindi potrei attuare il progetto, anzi il sogno del marino

Big Fish
25-02-09, 09:03 PM
ciao... fare un marino richiede molto denaro e soprattutto molto impegno, fare una vasca "in economia" ha poco senso e può essere problematico rischiando solo di buttare via i soldi spesi anche se pochi.

La roccia viva costa molto ma svolge un ruolo fondamentale in vasca garantendo stabilità ai valori dell'acqua, per non avere problemi è fondamentale usare acqua di qualità quindi l'uso d' acqua di osmosi + un buon sale e anche questi hanno un costo, è essenziale che la salinità sia costante e precisa quindi serve un rifrattometro che costa, poi sta diventando sepre più importante il ruolo dello schiumatoio senza parlare dell'impianto luci e di tutti gli integratori necessari....

Io ti consiglio di fare un bel acquario dolce, spendi sicuramente meno e puoi fare un vasca bellissima e affascinante... se vuoi un marino e spendere poco puoi provare con un nanoreef ma con tutte le accortezze necessarie.

Egon
25-02-09, 10:40 PM
Bhe l'acquario dolce ce l'ho gia.
Si trattava di trasformare il mio dolce attuale, in marino.

visto che sono 20 anni che allevo pesci d'acqua dolce, sentivo il bisogno di muovermi in un'altra direzione
qualcuno mi ha detto che e' possibile fare questo passaggio mantenendo sempre la vecchia vasca dolce
sto cercando di riordinare le idee e soprattutto di non fare disastri
ho bisogno di capire molto perche col marino parto da zero

comunque ti ringrazio della tua attenzione e del tuo parere :):)

Big Fish
25-02-09, 11:38 PM
molto dipende da che marino vuoi fare e da cosa ci vuoi inserire... il problema non è trasformare la vasca ma è fare un marino da 180 litri spendendo poco.

Quello che voglio dirti è che magari è vero hai il dolce da 20 anni ma non hai mai provato a fare una vasca simile a queste, ripeto "simile":

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009225233517_foto01_145.jpg
47,82 KB


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009225233438_candoi4nx6.jpg
60,24*KB


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009225233459_Takashi Amano 2.jpg
64,61*KB


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009225233546_133.jpg
35,03*KB


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200922523373_452.jpg
42,37*KB

turbolento69
26-02-09, 05:23 PM
sono senza parole,vasche meraviglioseeeee

Egon
26-02-09, 10:10 PM
Si frequento un paio di forum dove si parla molto di queste tipologie di acquari, realizzando quasi dei paesaggi dallo spiccato sapore orientale, ci sono diversi ''maestri'' del settore.
ma nelle mie vasche ho sempre spostato l'attenzione alla fauna e poco alle piante: ultimamente ho lasciato come ultimo capitolo lo studio e l'allevamento dei discus e degli scalari. Ormai non ho piu stimoli...

ritornando al mio progetto insolito:
escludendo i coralli, e quindi inserendo solo ed esclusivamente delle rocce, non si limita sensibilmente la componente filtraggio?

come ti dicevo volevo inserire tipo 4 pesci pagliaccio e 4 gamberetti....

Big Fish
27-02-09, 02:24 PM
quindi vorresti fare un marino old school... con filtro biologico poca roccia e principalment dedicato ai pesci. Personalmente rimango scettico per diversi motivi in parte già detti, comunque basta che vuoti vasca e filtro la pulisci bene poi inserisci la roccia, carichi il filtro, aggiungi delle pompe e avvii tutto da capo. Ti consiglio di utilizzare un acqua marina di ottima qualità, aggiungere delle pompe in vasca per avere un adeguato movimento, mettere poca sabbia al massimo 2-3cm, utilizzare delle resine per fosfati e silicati... cerca sempre di mantenere costante la salinità (densità) e di mantenere bassi i Nitrati che in acquari allestiti in questo modo sono un vero problema.

Considera che i filtri biologici nei marini sono stati di molto ridimensionati per l'eccessiva produzione di nitrati e le conseguenti difficoltà nella gestione della vasca, anche per questo la roccia viva e lo schiumatoio hanno preso un ruolo centrale. La luce non solo è fondamentale per gli organismi che si formano sulle roccie come piccoli coralli, alghe, incrostazioni ecc. ma soprattutto per i colori e quell'effetto di trasparenza e di ombre che caratterizza questi acquari, avere poca luce rende tutto meno vivo, meno colorato e più cupo.

Su come avviare e gestire una vasca marina se hai dei dubbi basta che chiedi...

Egon
27-02-09, 09:53 PM
Misulina voglio approfittare della tua bonta in elargire informazioni
in questo momento mi sono particolarmente preziose

allora gli inquilini potrebbero essere questi:
Lysmata debelius
AMPHIPRION OCELLARIS

mi dici quanti ne andrebbero inseriti in un 180 litri
4 per ogni specie (4+4) potrebbe essere un rapporto corretto?
da quanto sto leggendo in giro meno esemplari si inseriscono meglio e'...per questioni di stress

nei prossimi giorni prendero' una decisione in base a diversi fattori che sto valutando
grazie della tua attenzione....

Big Fish
01-03-09, 08:00 PM
Sia Amphiprion ocellaris che i gamberi Lysmata debelius sono specie resistenti e adattabili... l'allevamento in acquario non ha particolari difficoltà in ogni caso necessitano di acquari maturi e stabili (fondamentale) per questo dovrai fare tutta una procedura di maturazione prima di poterli inserire.
Ti consiglio di acquistare piccoli esemplari di allevamento non di cattura... inserendo soggetti giovani non dovresti avere problemi di numero ma idelae per gli Amphiprion dovresti inserire un'anemone (Heteractis magnifica, Radianthus ritteri, Stoichactis gigantea, S. kenti, S. mertensil).

Egon
01-03-09, 11:31 PM
Questa e' una bella notizia!!!! anzi direi ottima.
Ascolta una domanda, quando ti sei stancato dimmelo :):)

per quanto riguarda i cambi periodici di acqua:
posso ultilizzare quella del rubinetto trattata, cioe' prodotto per legare i metalli presenti piu' sale aggiunto (sempre utilizzando i prodotti specifici)

o e' di rigore adoperare l'acqua di osmosi?
(cosa che mi comporterebbe qualche difficolta')

Big Fish
02-03-09, 12:05 AM
cosi non va bene, scordati l'acqua del rubinetto... si torna al discorso iniziale, l'acquario marino è molto impegnativo e non è "flessibile" come il dolce. Gli organismi marini sono estremamente sensibili, il discorso fatto sopra è vero a patto che si rispettino tutte le esigenze e le accortezze necessarie per gestire un acquario marino, altrimenti rischi solo di fare del male a questi animali e di destinarli a morte certa.

Anche per un marino come vuoi fare te, è essenziale anzi tassativo l'uso d'acqua di osmosi + un sale di ottima qualità e un preciso controllo della salinita (densità)... oltre a tutto il resto.

Egon sinceramente ti sconsiglio di fare un marino se non puoi garantire un'adeguata gestione della vasca, da quello che scrivi dubito che tu possa avere successo...

Egon
03-03-09, 01:30 AM
La mia presenza in questo forum, e le domande che ti sto ponendo, la voglia di apprendere, sono la prova che ho preso il progetto del cambiamento piuttosto seriamente, cosi' come il mio non agire ma solo apprendere per adesso

capisco che certi quesiti possano farti nascere dei dubbi sul mio futuro operato, ma se non conosco una informazione, anche la piu' banale, preferissco chiedere

tu mi dirai:
Egon,n ma perche non cerchi le risposte su google?
non e' cosi' semplice, gia col l'acquario dolce ci sono diversi pareri discordanti sulla gestione o sui pesci presenti
nel marino le informazioni differenti diventano contrastanti al cubo

ti faccio un esempio banale, ma piuttosto significativo
la sabbia, c'e' chi scrive che e' indispensabile sia per la fauna che per alzare il ph presente
c'e' chi sostiene di escluderla totalmente, perche' crea solo problemi, e lasciare che si formino le alghe sul fondo

queste discordanze per chi inizia crea dubbi, barriere, e incertezze su come muoversi

per questo ti chiedo tutto, a costo di sembrare stupido nelle domande

Big Fish
03-03-09, 02:50 PM
molte cose sono già state dette nella discussione e non sono opinioni ma requisiti oggettivi ed essenziale per la riuscita del tuo intento...

Spesso nei forum trovi un sacco di informazioni o meglio opinioni contrastanti, ogni persona racconta la sua esperienza però certi cose/fatti sono ormai inconfutabili...

Per avere un idea leggi questa guida: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36476.htm

Riguardo al discorso della sabbia, per anni veniva considerata essenziale in un marino oggi si è visto che nella maggior parte dei casi crea molti problemi dovuti all'eccessivo accumulo di sostanze organiche e rifiuti al suo interno... questo fa si che con il tempo tende a trasformarsi in una vera bomba batteriologica pronta ad esplodere a ogni minimo movimento. Proprio per scongiurare questo pericolo si è iniziato ad allestire marini senza o con pochi centimetri di sabbia.

Egon
04-03-09, 09:37 PM
Bene misulina
quindi solo una leggera spolverata sul fondo (un paio di centimetri)
meglio un litro in piu' guadagnato e un litro in piu' per gli inquilini presenti e per la vasca stessa!!!

ho letto alcune discussioni precedenti molto interessanti, soprattutto su principianti che sono passati da questo forum e hanno posto quesiti

Egon
07-03-09, 12:54 AM
Misulina ti volevo chiedere una cosa sugli ''schiumatoi''
il mio negoziante mi ha detto che se voglio inserirne uno devo rompere il coperchio per forza

il mio acquario e' un 180 litri
e' alto 45 centimetri circa per 100 centimetri di lunghezza

perche' devo per forza rompere il coperchio?
non c'e' un modello che posso sistemare e alloggiare internamente la vasca senza spaccare niente?

Egon
07-03-09, 12:54 AM
Misulina ti volevo chiedere una cosa sugli ''schiumatoi''
il mio negoziante mi ha detto che se voglio inserirne uno devo rompere il coperchio per forza

il mio acquario e' un 180 litri
e' alto 45 centimetri circa per 100 centimetri di lunghezza

perche' devo per forza rompere il coperchio?
non c'e' un modello che posso sistemare e alloggiare internamente la vasca senza spaccare niente?

papa
15-03-09, 12:43 AM
Struttura dello schiumatoio.
Uno schiumatoio è composto principalmente da 3 parti:

1. Colonna di contatto: è la zona dove l'acqua entra in contatto con le bollicine d'aria.

2. Bicchiere: è il contenitore dove si depositano le sostanze organiche estratte dall'acqua.

3. Collo: dove la schiuma si separa dall'acqua, si asciuga e risale verso il bicchiere.

Esempio:


https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/200931502319_schema.jpg


Dall'esempio è evidente che il corpo del bicchiere non deve essere immerso, e ammeno che tu non decidi per una sump, le modifiche al coperchio sono inevitabili.

Con non poca esperienza, vista la semplicità, potresti raggirare il problema eliminando lo schiumatoio, magari inserendo delle alghe a crescita lenta tipo Rhodophyta gracilaria, robusta, utile, poco impegnativa, molto bella (verde e/o rossa); e/o caulerpa, ma richiede conoscenze. Aumentare i cambi parziali. Fare uso al bisogno di resine particolari.

In brevissimo.

Tieni conto che una vasca con coperchio potrebbe - specie d'estate scaldarsi troppo. Succde anche per quelle senza.

Vero che non hai particolari esigenza con gli ospiti: ma le rocce vive, quindi le regole base sono inevitabili. Magari inserisci solo una parte di rocce vive tra le altre, e lascia "invecchiare" maggiormente l'acquario.

Non si può dire la stessa cosa per l'anemone, sicuramente più esigente. Se "parte" l'anemone, spesso sono guai seri per tutta la vasca.