PDA

Visualizza Versione Completa : torba



epistrofeo
26-01-09, 08:15 PM
scusate la mia ignoranza,,, ma la torba che si può mettere sul fondo dell' acquario è la stessa che si usa per le piante nei vasi? cioè la compro dal fiorario?
ora vi spiego ho appena preso un piccolo acquario da 21 litri per il mio betta splendens gli volevo mettere una pianta vera ma i terricci specifici sono molto costosi e vengono venduti solo in confezioni enormi,.,, che mi consigliate per risparmiare?!?!?!
grazieEeE

Big Fish
27-01-09, 01:07 PM
Dipende da che tipo di acquario vuoi fare e da quali piante vuoi mettere se metti piante epifite come anubias e microsorum non hai bisogno del substrato fertilizzato perche' assorbono i nutrimenti direttamente dall'acqua, in ogni caso dato le piccole dimensioni dell'acquario ti consiglio di comprare delle capsule (o tabs) fertilizzate per fondo, da piantare nel ghiaino sotto le piante, ne esistono diverse marche...

la torba per giardini non va bene... viene utilizzata ma solo in piccole quantità insieme ad altri materiali come laterire e lapilli vulcanici o pozzolana, aggiugendo delle osmocote per agrumi. Ti sconsiglio questo fondo fai da te perche' può dare dei problemi in particolare in piccoli acquari.

epistrofeo
27-01-09, 05:47 PM
grazie mille, precisa ed efficace!