PDA

Visualizza Versione Completa : astronotus(OSCAR) malato



raro75
23-01-09, 10:55 PM
Ciao a tutti, ho un probblema con un mio astronotus: da ieri sta sempre in fondo alla vasca non si muove e se m lo fa lo fa molto lentamente, ho notao che ha il basso ventre gonfio come se fotte in gravidanza.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Il pesce in questione è grande circa 15 centimetri orse qualcosina in più. Grazie e fate presto sento che non sta benissimo.

Big Fish
24-01-09, 01:10 PM
ciao... potrebbe essere un infiammazione intestinale o una parassitosi degenerata, la prima cosa da fare è misurare subito i valori dell'acqua in particolare i nitriti e nitrati, gli Oscar sono grossi ciclidi che inquinano molto.

Quindi controlla subito i valori... da quanto è in funzione l'acquario?

raro75
24-01-09, 02:52 PM
grazie da 5 anni circa ma cambio l'aqua ogni mese e metto aquasafe

raro75
24-01-09, 02:52 PM
il ph e tra 7 e 7,5 almeno così mi pare

Big Fish
24-01-09, 04:17 PM
devi misurare subito i nitriti e nitrati.... ultimamnte hai toccato il filtro?

Cambiare l'acqua una volta al mese è pochissimo soprattutto per pesci grossi come gli Astronotus ocellatus, fai subito un cambio abbondante...

Che temperatura hai? come e quanto alimenti il pesce? mangia?

raro75
24-01-09, 04:22 PM
ragazzi penso non ci sia più nulla da fare,il pesce ha l'addome troppo grosso, ha l'idropsia che non è curabile mi hanno detto

raro75
24-01-09, 04:23 PM
ho cambiato l'acqua e messo il biocondizionatore e cambato in parte la lana del filtro

Big Fish
24-01-09, 04:38 PM
come ti ho detto i sintomi sono quelli di una grave infezione interna... causata da un'infiammazione intestinale o una parassitosi degenerata. L'idropisia è già difficilmente curabile se presa all'inizio quando il pesce presenta un addome visibilmente gonfio siamo già nella fase terminale, l'accumulo di liquido è tale da compromettere gli organi interni e l'nfezione è diffusa.

Da quanto tempo è in questa condizione? che temperatura hai? le temperature alte accelerano le infezioni batteriche...

Ora è fondamentale capire come alimenti i pesci, come sono i valori in vasca e se magari hai un problema di flagellati...

Big Fish
24-01-09, 04:44 PM
come ultimo tentativo puoi provare una cura con dell'antibiotico... metti il pesce in un secchio pieno d'acqua dell'acquario con un areatore e una capsula di Tetraciclina (Ambramicina) ogni 20 litri d'acqua, magari fai ogni 10 litri... per una durata almeno di 6 giorni. Se non hai la tetraciclina guarda se hai del Bactrim o dell'Eusaprim forte.

raro75
24-01-09, 04:46 PM
a me hanno dettoche le temparature alte fanno morire i parassiti, cmq la temperatura e di 27 gradi, il pesce è in questo stato orma da giorni ma mene sono accorto adesso

raro75
24-01-09, 04:48 PM
grazie dell'aiuto ma ormai è veramente quesi morto

Big Fish
24-01-09, 05:11 PM
mi dispiace... le temperature alte sui 30°C o più indeboliscono e uccidono i parassiti ma aumentano il metabolismo ai pesci e di conseguenza anche il decorso delle infezioni batteriche.