PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto!!!!



loredrimo
18-01-09, 05:26 PM
mi sono appena iscritta e ho trovato parecchie cose interessantissime e utili. Chiedo quindi consiglio a chi ha un barboncino. Dai primi di novembre ho un barboncino, Mozart,che il 26 compirà 4 mesi; il povero ha avuto dopo una settimana gastroenterite fortunatamente non emorragica che ha risolto egregiamente,ora è sano e mangia RC perchè non gradiva Nutro. Il mio poroblema è questo, da poco prima di Natale ha iniziato a perdere il pelo su metà del corpo e sulla testa e stranissimo solo su si una zampetta. Il veterinario mi ha detto che è normale e che sta cambiando il pelo, ma io ho sempre saputo che i barboncini non lo fatto. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazissimissimo

monicaluna
18-01-09, 05:52 PM
Ciao
io so e l'ho sempre letto anche sui libri che il barbone cambia il pelo (2 volte all'anno...), infatti l'ho visto ...
Mi sembra però molto strano e anomalo che rimanga con punti nudi...
a me non è mai successo, Luna perde tanto pelo ma non rimane senza in nessun punto... (come dovrebbe essere...)
Forse è più un allergia alimentare e/o dermatite...
Ciao

Funpen
18-01-09, 05:53 PM
Innanzitutto benvenuta, e poi, dove hai comprato il cucciolo? se in allevamento, spero no in un multirazze? Sei tranquilla nell'aver preso un cucciolo sano? Perchè facendo due rapidi conti quando lo hai portato a casa non aveva neanche due mesi!:( un allevamento serio non da mai via i piccoli così presto! Mi puzza un po' di cane dell'est![:150] Ti chiedo scusa fin d'ora se ho preso una cantonata![:X] Passando alla tua descrizione il Barbone non perde il pelo e poi e poi mai un cane rimane con la pelliccia a chiazze, il mio consiglio è quello di portarlo da un bravo veterinario e se sarà il caso da un dermatologo!:)

charlyne
18-01-09, 05:59 PM
benvenuta prima di tutto!!!
il veterinario evidentemente non conosce i barboni!! è la razza che perde meno pelo di tutti anzi direi quasi per nulla!!!
poi il fatto che lo perda a chiazze non mi dice nulla di buono[V]
quoto funpen...cambia veterinario....[B)]

Il cane capellone
18-01-09, 06:47 PM
Se si tratta di una parziale perdita del pelo, nel senso che nella stessa zona in cui perde il pelo ci vedi anche (ma bello saldo) del pelo un po' più corto e non si tratta di una totale perdita di pelo in una determinata zona, allora non credo ci sia niente di strano, è semplicemente il pelo da cucciolo che va via. Anche Sofia quando ha cambiato il pelo (circa 3-4 mesi) aveva sulla groppa una parte abbastanza ampia in cui si vedeva nitidamente il pelo "nuovo". Anche io ho chiesto al veterinario se fosse normale e mi disse di si. Il pelo da cucciolo è diverso da quello da adulto, è più liscio oltretutto...
Se invece si tratta di una totale perdita di pelo anche io consulterei un altro vet.
Ciao, benvenuta:)

charlyne
18-01-09, 07:27 PM
ma scusate...io questa "perdita di pelo da cucciolo" non l'ho notata....e vi posso assicurare che me ne sarei accorta dato che primo: controllo Joy scrupolosamente ogni giorno
secondo: avendo in casa due bambini sono sempre attenta all'igiene...e peli di cane a casa mia non ci sono nè ora che c'è Joy...nè prima quando c'era Charly!!!
l'unico pelo che trovo...e quel poco nel cardatore e nel pettine!!!
Joy non ha perso il pelo da cucciolo....noto solo la differenza che c'è tra le punte e la radice(alle punte dove ancora un pochino c'è quello da cucciolo è più "lanoso"...alla radice è più riccio e corposo)....io sò che il pelo da cucciolo si taglia via, non cade[:0]...anche perchè peloso com'è il mio Joy...mi sarei messa le mani nei capelli[:o)]

tornando in tema.....secondo me, ripeto, ci vuole un bel consulto veterinario....da un altro però;)

Milady06
18-01-09, 07:31 PM
il barbone non perde il pelo, proprio per questo ha bisogno di toelettature frequenti. poi spazzolandolo con un cardatore, si trova del pelo sulla spazzola, ma non ne troverai mai in giro per casa come con altri cani.
dalla tua descrizione mi sembra di aver capito che ha delle zone senza pelo, penso un'alopecia...
ho visto personalmente una barbona con questo problema dal veterinario e presentava una chiazza verso il fondoschiena completamente senza pelo. la poveretta aveva passato 6 mesi nella gabbia di un negozio e probabilmente lo stress e l'alimentazione non adeguata le aveva provocato questo problema.
ti conviene cambiare veterinario come ti hanno già detto, perchè probabilmente quel veterinario oltre a non conoscere la razza non ha capito il problema..facci sapere

Milady06
18-01-09, 07:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

ma scusate...io questa "perdita di pelo da cucciolo" non l'ho notata....e vi posso assicurare che me ne sarei accorta dato che primo: controllo Joy scrupolosamente ogni giorno
secondo: avendo in casa due bambini sono sempre attenta all'igiene...e peli di cane a casa mia non ci sono nè ora che c'è Joy...nè prima quando c'era Charly!!!
l'unico pelo che trovo...e quel poco nel cardatore e nel pettine!!!
Joy non ha perso il pelo da cucciolo....noto solo la differenza che c'è tra le punte e la radice(alle punte dove ancora un pochino c'è quello da cucciolo è più "lanoso"...alla radice è più riccio e corposo)....io sò che il pelo da cucciolo si taglia via, non cade[:0]...anche perchè peloso com'è il mio Joy...mi sarei messa le mani nei capelli[:o)]

tornando in tema.....secondo me, ripeto, ci vuole un bel consulto veterinario....da un altro però;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ciao charlyne, mentre scrivevo la mia risposta tu scrivevi la tua e solo ora ho letto quello che hai scritto tu. confermo anch'io quello che hai detto, anche i miei non hanno mai perso pelo e tanto meno il pelo da cucciolo. anzi, proprio perchè era diventato brutto e lungo a 5-6 mesi li ho portati a fare la prima tolettatura.

charlyne
18-01-09, 07:41 PM
esatto;)

Apricot
19-01-09, 07:15 AM
Potrebbe, dico 'potrebbe' essere una dermatite, capita a cuccioli con poche difese immunitarie che hanno smesso di allattare troppo presto. Tipico dei cani dell'est o cagnari purtroppo [xx(]
Cmq vai da un veterinario più esperto.

Il barbone non cambia il pelo! Avete le visioni??? [:0]:D
Ne ho sei e nessun cucciolo ha mai perso pelo o fatto la muta, semplicemente quello da cucciolo si allunga e da liscio diventa ondulato.
Se un barbone perde abbondante pelo specialmente in zone circoscritte c'è qualcosa che non va!

goccia
19-01-09, 07:39 AM
buongiorno a tutti!
volevo sapere se mozart, quando è stato malato di gastroenterite ha fatto delle flebo????

disdi
19-01-09, 09:07 AM
Ciao, io avevo un barboncino bianco che iniziò a perdere il pelo dopo i 7 anni, il veterinario disse che era normale, ma normale non era...poi, ma era tardi, ho capito che era un problema di pigmentazione della pelle, infatti la mia barboncina è rimasta senza pelo poi ai lati del collo e sulle zampe posteriori, il pelo non è più ricresciuto. Secondo me dovresti andare da un veterinario dermatologo, forse c'è una cura, io non la feci perchè i veterinari non avevano capito il problema.

loredrimo
19-01-09, 10:00 AM
Grazie a tutti per le celeri risposte. Il mio Mozart è stato acquistato presso un allevatore e quando l'ho acquistato ho visto anche i genitori, mamma nera e papà bianco. Mi è stato dato a 2 mesi perchè già svezzato; quindi non proviene dall'est questo è garantito. Poi non ha perso il pelo mostrando la ciccetta rosa, ma ha perso il pelo "dritto" diciamo e sotto mostragià un pelo più riccio, sembra un barboncino uscito dal tolettatore per intenderci. La zampina posteriore destra, invece,ha mancanza di pelo come appena tosato. Io uso il cardatore ed un pettine a denti larghi e trovo tipo batuffoli di cotone. Insomma mi sembra un barbone in tutù.

loredrimo
19-01-09, 10:03 AM
PS: dimenticavo di dire che sì, quando ha avuto la gasto faceva 2 flebo al giorno e questo lo ha portato a detestare le visite dal veterinario , si agita si gira e cerca di mordere nonostante i fiori di bach che gli dò.

Eliboop
19-01-09, 10:13 AM
Scsate se mi inserisco, ma sono allibita!
Lo hai comprato da un allevatore e questo "allevatore" vendeva cuccioli figli di barboncini bianchi e neri? Complimenti all'allevatore! Forse non sa che L'ENCI non permette tali incroci! Il problema non è tanto l'averlo fatto, perchè un privato può decidere tranquillamente di farlo, ma che ad incrociare sia stato uno che si definisce allevatore????
Mah11111:(
In quanto al pelo la mia Dorie non ne perde assolutamente e non lo ha perso neanche da cucciola.Crescendo è semplicemente cambiato di consistenza! Ad ogni modo io so che è una delle poche razze che non ha la muta....e ti assicuro che ho visto la differenza perchè prima del barbone avevo un dalmata!!!!

charlyne
19-01-09, 10:16 AM
allevamento??? ma scusa, l'allevatore non sa che i barboni si accoppiano per taglia e colore??
a due mesi è vero che è già svezzato...ma i cuccioli non si consegnano prima dei 75/90 giorni!!
il fatto che tu abbia visto i genitori, non vuol dire niente!!! sei sicura al 100% che erano i suoi genitori?? hai visionato i pedigree???
tutto questo per cercare di capirci qualcosa.....perchè non è affatto normale che un barbone cambi il pelo[:0]

Eliboop
19-01-09, 10:27 AM
E' veramente pieno di imbroglioni!!!!!
Guardate su porta portese alla sezione vendite....c'è un tipo che vende splendidi barboncini bolognesi!!!
E vi dirò di più; anche quando sono allevatori conosciuti se non siete esperti vi mollano la sola! Il criterio di scelta per un buon allevatore è assolutamente "l'onestà"....caratteristica assai rara!
Tornando al pelo anch'io ho avuto in casa Dorie e i suoi tre cuccioli per ben tre mesi e non un pelo!!
Credo che il veterinario non abbia capito nulla!

loredrimo
19-01-09, 10:27 AM
non sapevo nulla del fatto che non si potessero accoppiare barboni di diverso colore??!!! Non ho mai avuto barboni, ho avuto un labrador ed un pastore tedesco e a Bologna,mia città di origine ho lasciato ai miei figli una gatta persiana, un certosino ed un meraviglioso carlino. Quindi qui ho preso un cane dal canile(un'esperienza traumatica perchè è morta dopo 10 giorni)e quando mi sono ripresa ho preso Mozart. Non ha il pedigree, perchè non mi interessa l'importante è amare un tenero amico e ripeto non sapevo nulla sull'accoppiamento di colori diversi. Ma questo cosa comporta?

Eliboop
19-01-09, 10:34 AM
Assolutamente nulla, ma fa rabbia che questi incroci li facciano gli allevatori.
Io ho una barboncina albicocca e purtroppo, dopo anni di ricerca per un barboncino toy dello stesso colore, quest'anno mi sono rassegnata e l'ho fatta accoppiare con un bianco perchè abitando in sardegna avevo veramente girato in lungo e largo senza successo.
Il risultato è che li ho venduti ad un prezzo più basso (600 euro) e non li ho potuti registrare all'ENCI.
La mia che ha il pedigree l'ho acquistata per 1000 euro.
Spero almeno che il tuo "allevatore" sia stato onesto nel prezzo!!!!

charlyne
19-01-09, 10:37 AM
non avere il pedigree purtroppo gioca a tuo svantaggio[V]
è l'unico "pezzo di carta" che ti può dare la certezza di avere un cucciolo sano!!
ovvio che non ce l'ha...perchè è vietato far accoppiare due barboni di colore differente.....e quindi l'accoppiamento è stato fatto alla leggera, senza sapere assolutamente nulla di quello che c'è dietro....per esempio una malattia genetica:(

Eliboop
19-01-09, 10:43 AM
Sai Charlyne che non sono d'accordo circa il pedigree. Non hai idea degli imbrogli che fanno vendendoti pedigree e attribuendoli falsamente al tuo cane! veramente! Il pedigree non è una certezza!
Tu hai avuto una gran fortuna a prendere il cane da Apricot perchè lei è veramente onesta ...e poi grazie al forum hai potuto seguire il tuo Joy dalla nascita!

loredrimo
19-01-09, 10:44 AM
:(per quanto riguarda l'allevatore ormai non posso più tornare indietro, il mio Mozart me lo tengo così com'è, ci mancherebbe altro!!!! I genitori erano quelli che ho visto, perlomeno la mamma era quella sicuramente(come in ogni essere del papà non v'è certezza)ed i veterinari (sono in 4 nello studio) hanno confermato essere un barbone.Ma il fatto di avere genitori di colore diverso comporta cosa esattamente? Lui è di colore bianco con le orecchie leggermente più scure vuol dire qualcosa?

charlyne
19-01-09, 10:47 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Eliboop ha scritto:

Sai Charlyne che non sono d'accordo circa il pedigree. Non hai idea degli imbrogli che fanno vendendoti pedigree e attribuendoli falsamente al tuo cane! veramente! Il pedigree non è una certezza!
Tu hai avuto una gran fortuna a prendere il cane da Apricot perchè lei è veramente onesta ...e poi grazie al forum hai potuto seguire il tuo Joy dalla nascita!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">è vero che io sono stata fortunata;)
ma se si sta attenti, il mondo è pieno anche di allevatori seri....l'importante è non avere fretta di acquistare perchè allora si che si possono fare brutti incontri[}:)]

Eliboop
19-01-09, 10:51 AM
Credo che il problema più grande sia capire cosa ha per la sua salute!
Per il resto non credo comporti alcun problem,a, ma in questo non sono competente.
Ad ogni modo adoro la mia Dorie in quanto tale e non certo perchè in possesso di pedigree.
Sono molto impulsiva e l'arrivo di Dorie non è stato assolutamente preceduto da un'accurata ricerca. Ero a Roma in vacanza e perdutamente innamorata della barboncina di mia sorella. Allora lei mi ha detto: dgt in internet per vedere se troviamo un allevamento qui a Roma....dopo due ora avevo Dorie fra le braccia con mio marito ancora allibito!
L'allevatrice avrebbe potuto rifilarmi di tutto; incrocio, cane dell'est, nano, gigante, a 1000 o più euro....insomma l'ho vista ed è stato colpo di fulmine! Tutto ciò che ti ho scritto l'ho saputo poi

charlyne
19-01-09, 10:52 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">loredrimo ha scritto:

:(per quanto riguarda l'allevatore ormai non posso più tornare indietro, il mio Mozart me lo tengo così com'è, ci mancherebbe altro!!!! I genitori erano quelli che ho visto, perlomeno la mamma era quella sicuramente(come in ogni essere del papà non v'è certezza)ed i veterinari (sono in 4 nello studio) hanno confermato essere un barbone.Ma il fatto di avere genitori di colore diverso comporta cosa esattamente? Lui è di colore bianco con le orecchie leggermente più scure vuol dire qualcosa?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ovvio che non torni indietro....ci mancherebbe altro il tuo Mozart(che tra l'altro ha un bellissimo nome;)) te lo terrai stretto[8)]
l'accoppiare due colori diversi di per se non comporta nulla di grave....però bisogna comunque sapere questi genitori come sono messi in salute....così come i loro avi.....e questo ripeto, solo il pedigree(di un allevatore onesto, scelto senza fretta) ti può dare!

Funpen
19-01-09, 10:54 AM
Ci sono molti allevatori imbroglioni, come in tutti i mestieri, in tutti i ceti, in tutte le razze! Ma io non li chiamo allevatori, ma cagnari, non dico professionisti, ma mestieranti e via dicendo![:I] Quando si usa il termine allevatore è quello serio, onesto, capace, ed è l'unico degno di tale nome![V] Anch'io ho un cucciolo di Apricot, non l'ho conosciuta sul forum, ma rispondendo ad un annuncio, però una volta andata a casa sua, subito ho capito trattarsi di Allevatore, cioè di una persona di cui potevo fidarmi ciecamete, dalla quale potevo avere consigli, dalla quale avrei preso un cucciolo sano..... E così infatti è stato! Non sto a descrivervi come ho trovato mamma Raissa e bimbe, ma potete immaginarlo!:DTutto questo perchè mi sembra offensivo chiamare Allevatori gente senza scrupoli che per due lire venderebbe pure sua figlia![:83][:211][:83][:211]
Sono d'accordo che il pedigree non ti da tutto, ma generalmente l'Allevatore serio ha fatto i test genetici e quelli ti dicono se non tutto, molto![:I]

Apricot
19-01-09, 10:55 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Eliboop ha scritto:

Assolutamente nulla, ma fa rabbia che questi incroci li facciano gli allevatori.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Lo fanno più spesso di quanto voi non pensiate :D
specie gli allevatori amatoriali che vendono senza pedigree mischiano tutti i colori.
Può capitare anche ad un allevatore serio una 'fuga' del maschio che copre una femmina di colore diverso.
Io non sono totalmente contraria all'accoppiamento infracolore, a patto che venga fatto con criterio e non con tutti i colori.
Ad es. l'accoppiamento nero/bianco produce ottimi soggetti bianchi con molta pigmentazione.

charlyne
19-01-09, 11:02 AM
Apricot... infatti può capitare una "fuitina" anche all'allevatore serio[^]
ma se i suoi cani sono comunque controllati dal punto divista della salute un "miscuglio" di colori va bene!! ma sempre se sai cosa c'è dietro i genitori!
gli allevatori senza scrupoli i così detti cagnari poco se ne fregano se le loro fattrici o i loro stalloni siano sani o meno...accoppiano e "chi si è visto si è visto"[}:)]

loredrimo
19-01-09, 11:11 AM
Ma allora è normale o no che Mozart abbia un ricambio di pelo?Dove posso trovare qualche notizia sull'educare i barboni? Grazie ancora

charlyne
19-01-09, 11:17 AM
se è un barbone...originale, non è normale che abbia il cambio del pelo, ed è per questo che ti dico di portarlo da un altro vet!

educare un barbone è molto semplice...è un cane estremamante intelligente!!!

io consulto spesso questo sito;)

http://www.dallapartedelcane.it/

disdi
19-01-09, 11:21 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">loredrimo ha scritto:

Ma allora è normale o no che Mozart abbia un ricambio di pelo?Dove posso trovare qualche notizia sull'educare i barboni? Grazie ancora
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Il tuo barbone è bianco o nero? La mia era bianca e aveva la pelle rosa, ecco perchè il problema della pigmentazione...nei barboni bianchi la pelle è color argento.

Apricot
19-01-09, 11:22 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Eliboop ha scritto:

Sai Charlyne che non sono d'accordo circa il pedigree. Non hai idea degli imbrogli che fanno vendendoti pedigree e attribuendoli falsamente al tuo cane! veramente! Il pedigree non è una certezza!
Tu hai avuto una gran fortuna a prendere il cane da Apricot perchè lei è veramente onesta ...e poi grazie al forum hai potuto seguire il tuo Joy dalla nascita!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ehm.. vabbè.. mi fate arrossire come al solito [:I][:I]

E' vero confermo che gli impicci con i pedigree si fanno, potrei farli anch'io visto che ho una femmina bianca senza pedigree, potrei far risultare i suoi cuccioli come figli di Raissa o Jolie..
(però bella idea! [:246] Scherzo..)
Ma con che coraggio?.. mi sembra proprio una truffa. Soprattutto perchè la bianca non è della stessa qualità delle albicocca e quindi i cuccioli sarebbero inferiori e portatori di difettucci estetici.
In genere però se ci sono allevatori anche seri che dichiarano pedigree 'falsetti' lo fanno con soggetti di medesima qualità oppure della stessa linea di sangue.
L'unica vera certezza di avere 'un figlio di chi dice di essere' è
acquistare cuccioli da genitori che hanno il DNA depositato, a quel punto l'allevatore si guarda bene dall' imbrogliare perchè il cliente potrebbe richiedere l'esame del DNA e scoprire il fattaccio.

consuelo
19-01-09, 11:30 AM
il volpino dimia zia è intollerante alla carne..e difatti quando la mangia ha punti senza pelo..è spelacchiata con la pelle irritata

loredrimo
19-01-09, 11:36 AM
Mozart è bianco anzi sembra miele chiaro con la pelle rosa

disdi
19-01-09, 11:40 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">loredrimo ha scritto:

Mozart è bianco anzi sembra miele chiaro con la pelle rosa
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Allora forse, ripeto forse, ha il problema della pigmentazione pure il tuo piccolo Morzart..la mia Sharon poi, quando era troppo tardi, ho capito che la pelle rosa le portava appunto la caduta del pelo, però questo problema è iniziato a 7 anni circa, ancora il tuo piccolo è cucciolo, la mia da cucciola non aveva problemi. Purtroppo quando fanno accoppiamenti sbagliati questo succede, ecco perchè oggi ho preferito prendere un cane con il pedigree.

disdi
19-01-09, 11:40 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">loredrimo ha scritto:

Mozart è bianco anzi sembra miele chiaro con la pelle rosa
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Allora forse, ripeto forse, ha il problema della pigmentazione pure il tuo piccolo Morzart..la mia Sharon poi, quando era troppo tardi, ho capito che la pelle rosa le portava appunto la caduta del pelo, però questo problema è iniziato a 7 anni circa, ancora il tuo piccolo è cucciolo, la mia da cucciola non aveva problemi. Purtroppo quando fanno accoppiamenti sbagliati questo succede, ecco perchè oggi ho preferito prendere un cane con il pedigree.

Funpen
19-01-09, 11:49 AM
Io non perderei più tempo con congetture, ma lo porterei da un altro veterinario![V]

Funpen
19-01-09, 11:49 AM
Io non perderei più tempo con congetture, ma lo porterei da un altro veterinario![V]

Milady06
19-01-09, 12:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

[quote]L'unica vera certezza di avere 'un figlio di chi dice di essere' è
acquistare cuccioli da genitori che hanno il DNA depositato, a quel punto l'allevatore si guarda bene dall' imbrogliare perchè il cliente potrebbe richiedere l'esame del DNA e scoprire il fattaccio.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non la sapevo la storia del DNA depositato...mi potete spiegare di cosa si tratta??? grazieeee

Milady06
19-01-09, 12:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

[quote]L'unica vera certezza di avere 'un figlio di chi dice di essere' è
acquistare cuccioli da genitori che hanno il DNA depositato, a quel punto l'allevatore si guarda bene dall' imbrogliare perchè il cliente potrebbe richiedere l'esame del DNA e scoprire il fattaccio.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non la sapevo la storia del DNA depositato...mi potete spiegare di cosa si tratta??? grazieeee

disdi
19-01-09, 04:51 PM
E' ormai obbligatorio per gli allevatori depositare il DNA dei loro cani riproduttori, quindi se sul pedigree il cucciolo è figlio di A è meglio che sia davvero A il padre di quel cucciolo...ad esempio se io volessi sottoporre il mio cucciolo al test del DNA uscirebbe fuori il nome del padre, e se non coincide con il nome riportato sul pedigree, per l'allevatore sono guai seri.

Funpen
19-01-09, 05:16 PM
Milady, questo è il sito dell'ENCI dove puoi trovare tutte le informazioni relative al deposito del DNA http://www.enci.it/documenti/norme_tecniche/norme_tecniche_enci.php

Milady06
19-01-09, 07:19 PM
oh grazie!! vado subito a leggere...

Renè
20-01-09, 10:55 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">disdi ha scritto:

E' ormai obbligatorio per gli allevatori depositare il DNA dei loro cani riproduttori, quindi se sul pedigree il cucciolo è figlio di A è meglio che sia davvero A il padre di quel cucciolo...ad esempio se io volessi sottoporre il mio cucciolo al test del DNA uscirebbe fuori il nome del padre, e se non coincide con il nome riportato sul pedigree, per l'allevatore sono guai seri.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No chiariamo non è obbligatorio per gli allevatori depositare il campione per il DNA, l'obbligo vige soltanto per i cani proclamati Campioni Italiani.
Per gli altri che non gareggiano l'obbligo non c'è!
Il cucciolo, secondo le normative ENCI non deve essere ceduto prima dei 60 giorni!
Per quanto riguarda l'accoppiamento tra colori diversi in Italia è ammesso dopo essere stato sottoposto, con relazione cinotecnica che spiega i motivi di tale scelta, alla società specializzata che potrà autorizzarlo.
L'accoppiamento tra colori diversi non è così deleterio, certamente deve essere fatto con cognizione di causa.
Per quanto riguarda l'accoppiamento tra nero e bianco otterremo dei soggetti bianchi che guadagneranno nella tessitura del pelo e nella pigmentazione delle mucose e delle unghie e non della pelle che aquisterà la gradazione argentea se accopieremo un bianco con un grigio.
Per quanto riguarda anche l'accoppiamento nero(con dietro albicocca) con albicocca si miugliorerà la tessitura e la tenuta del colore per l'albicocca e il colore nel nero.
Ora con l'introduzione del colore rosso fulvo si migliorerà il colore albicocca che va troppo schiarendosi.
Con l'accoppiamento nero marrone si correggerà l'eccessiva tendenza all'ambra chiara del colore degli occhi del marrone e la densità del pelo nel nero.....e così via , l'argomento è molto bello e complesso.
In ogni caso si possono correggere anche difetti morfologici nei modern color con l'incrocio (sempre mirato) dei classic color....
Per quanto riguarda il problema della perdita di pelo del piccolo che ha avuto una gastro enterite, potrebbe essere una cosa normale, infatti questo tipo di patologia può dare questo fenomeno se poi si assiciano anche delle flebo di antibiotici, comunque un secondo parere lo chiederei anch'io.....;)
Scusate la lunghezza del mio intervento, spero di non essere stata noiosa. A presto.[:253]

INES
20-01-09, 11:00 AM
Se posso dire la mia, il mio Bubi non ha il pedegree, in quanto nella città in cui vivo l'unico negozio di animali i barboni li vendeva senza, io l'ho comprato in Svizzera a Lugano, fidandomi di una persona conosciuta che a sua volta aveva già acquistato un barbone e non aveva mai avuto problemi ed io a mia volta col passaparola ho fatto altrettanto, ho consigliato quel posto. Come si è già detto ci sono tanti imbrogli col pedegree, vi dirò che ho conosciuto qualche anno fa un signore che ora è pensionato e lui mi ha raccontato che anni fa faceva l'allevatore di cani da caccia e spacciava dei falsi pedegree spiegandomi la procedura. Bastava avere maschio e femmina col pedegree e quando c'erano delle cucciolate o si aumentavano il numero dei cuccioli nati o si dichiaravano delle false maternità, tanto tutto avveniva per via postale. Questo Signore però non lo faceva per guadagnarci di più, li allevava comunque con tanto amore ed ora che è un pensionato è una brava persona che ama tanto i cani e Bubi è molto affezionato a lui. Non tutto il male viene per nuocere.

charlyne
20-01-09, 11:00 AM
grazie Renè!!! i tuoi interventi non sono mai noiosi...anzi sono davvero interssantissimi e io li leggo sempre con piacere!!!![:X][:X]

INES
20-01-09, 11:02 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

Se posso dire la mia, il mio Bubi non ha il pedegree, in quanto nella città in cui vivo l'unico negozio di animali i barboni li vendeva senza, io l'ho comprato in Svizzera a Lugano, fidandomi di una persona conosciuta che a sua volta aveva già acquistato un barbone e non aveva mai avuto problemi ed io a mia volta col passaparola ho fatto altrettanto, ho consigliato quel posto. Come si è già detto ci sono tanti imbrogli col pedegree, vi dirò che ho conosciuto qualche anno fa un signore che ora è pensionato e lui mi ha raccontato che anni fa faceva l'allevatore di cani da caccia e spacciava dei falsi pedegree spiegandomi la procedura. Bastava avere maschio e femmina col pedegree e quando c'erano delle cucciolate o si aumentavano il numero dei cuccioli nati o si dichiaravano delle false maternità, tanto tutto avveniva per via postale. Questo Signore però non lo faceva per guadagnarci di più, li allevava comunque con tanto amore ed ora che è un pensionato è una brava persona che ama tanto i cani e Bubi è molto affezionato a lui. Non tutto il male viene per nuocere.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Milady06
20-01-09, 12:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Renè ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">disdi ha scritto:

E' ormai obbligatorio per gli allevatori depositare il DNA dei loro cani riproduttori, quindi se sul pedigree il cucciolo è figlio di A è meglio che sia davvero A il padre di quel cucciolo...ad esempio se io volessi sottoporre il mio cucciolo al test del DNA uscirebbe fuori il nome del padre, e se non coincide con il nome riportato sul pedigree, per l'allevatore sono guai seri.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No chiariamo non è obbligatorio per gli allevatori depositare il campione per il DNA, l'obbligo vige soltanto per i cani proclamati Campioni Italiani.
Per gli altri che non gareggiano l'obbligo non c'è!
Il cucciolo, secondo le normative ENCI non deve essere ceduto prima dei 60 giorni!
Per quanto riguarda l'accoppiamento tra colori diversi in Italia è ammesso dopo essere stato sottoposto, con relazione cinotecnica che spiega i motivi di tale scelta, alla società specializzata che potrà autorizzarlo.
L'accoppiamento tra colori diversi non è così deleterio, certamente deve essere fatto con cognizione di causa.
Per quanto riguarda l'accoppiamento tra nero e bianco otterremo dei soggetti bianchi che guadagneranno nella tessitura del pelo e nella pigmentazione delle mucose e delle unghie e non della pelle che aquisterà la gradazione argentea se accopieremo un bianco con un grigio.
Per quanto riguarda anche l'accoppiamento nero(con dietro albicocca) con albicocca si miugliorerà la tessitura e la tenuta del colore per l'albicocca e il colore nel nero.
Ora con l'introduzione del colore rosso fulvo si migliorerà il colore albicocca che va troppo schiarendosi.
Con l'accoppiamento nero marrone si correggerà l'eccessiva tendenza all'ambra chiara del colore degli occhi del marrone e la densità del pelo nel nero.....e così via , l'argomento è molto bello e complesso.
In ogni caso si possono correggere anche difetti morfologici nei modern color con l'incrocio (sempre mirato) dei classic color....
Per quanto riguarda il problema della perdita di pelo del piccolo che ha avuto una gastro enterite, potrebbe essere una cosa normale, infatti questo tipo di patologia può dare questo fenomeno se poi si assiciano anche delle flebo di antibiotici, comunque un secondo parere lo chiederei anch'io.....;)
Scusate la lunghezza del mio intervento, spero di non essere stata noiosa. A presto.[:253]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

tutt'altro che noiosa! è molto interessante quello che hai scritto.
grazie per essere sempre così precisa! :)[:7]

Ibiza
20-01-09, 01:04 PM
Salve a tutti,
vorrei portare anche io la mia esperienza riguardo i barboncini.
Io ne ho una di tre anni e mezzo e l'ho acquistata presso un allevamento che alleva solo barboncini toy bianchi, non mischia mai i suoi animali. Volevo anche io dirvi che la mia non perde pelo, non l'ho mai fatto, trovo del suo soltanto sul cardatore o pettine quando la spazzolo.
Però ricordo che all'inizio del suo arrivo a casa precisamente dopo 70gg ha avuto problemi di piodermite, dovuti forse ha detto il suo vet, all'alimentazione. Attuamente mangia royal per barboncino e non ha mai più avuto di questi problemi.
Inoltre la mia non è molto folta sulle zampe posteriori, che con un bravo toelettatore riusciamo a nascondere il suo difetto.
Posso ribadire che il barboncino non perde pelo, io non ne trovo mai in casa.

Eliboop
21-01-09, 11:52 AM
Altro che noioso il tuo intervento!
Ho letto con gran cura e, visto che parliamo di pelo, volevo chiere se è normale che dopo una gravidanza Dorie su una zampa abbia una piccola chiazza di pelo marron scuro. Sembrerebbe una voglia, ma non ricordo l'avesse prima della gravidanza

Renè
21-01-09, 04:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Eliboop ha scritto:

Altro che noioso il tuo intervento!
Ho letto con gran cura e, visto che parliamo di pelo, volevo chiere se è normale che dopo una gravidanza Dorie su una zampa abbia una piccola chiazza di pelo marron scuro. Sembrerebbe una voglia, ma non ricordo l'avesse prima della gravidanza
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Si potrebbe essere normale! Infatti con la gravidanza, parto ed allattamento ci sono delle belle tempeste ormonali e anche un pò di stress che si riversa subito sulla qualità del mantello. Dalle un composto vitaminico, che per altro è sempre utile ai cambi di stagione. Ti consiglierei l'OLIO VIVOACTIVE che oltre a tutto ti sarà utile anche per i pappataci estivi in quanto contiene una piccola quantità di aglio che è un repellente naturale per tutti gli insetti emtofagi, non da odore alla pelle del cane ed ha un ottimo effetto sul mantello. Ma dalle una quantità minima, non quella consigliata sulla confezione che secondo me è eccessiva e potrebbe provocare un pò di diarrea. Lo trovi in farmacia.
Se vuoi leggere la composizione vai sul sito: www.fazoo.it/olio-vivo-active/olio-vivo-active.html
A presto. [:253]

Apricot
22-01-09, 11:46 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Renè ha scritto:
Per quanto riguarda l'accoppiamento tra colori diversi in Italia è ammesso dopo essere stato sottoposto, con relazione cinotecnica che spiega i motivi di tale scelta, alla società specializzata che potrà autorizzarlo.


Per quanto riguarda anche l'accoppiamento nero(con dietro albicocca) con albicocca si miugliorerà la tessitura e la tenuta del colore per l'albicocca e il colore nel nero.
Ora con l'introduzione del colore rosso fulvo si migliorerà il colore albicocca che va troppo schiarendosi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Bel post Renè, Davvero interessante :)
Ma l'accoppiamento tra colori diversi è ammesso 'una tantum' oppure ammesso sempre con i due stessi soggetti??
Cioè se io ho una femmina nera e mi danno il permesso di farla accoppiare con un maschio albicocca è solo per una volta è per altri accoppiamenti?
Mi sa che per avere questo permesso ci vuole tipo la 'bolla papale' vero?:D:D Cioè li daranno solo agli allevatori 'amici di'...
E poi quali possono essere motivi da loro considerati validi?

Ho sentito dire che tra nero e albicocca è più facile che venga fuori il crema piuttosto che un vero albicocca intenso.
Che ne pensi?
Ancora non ho capito bene da dove viene il Red... per caso marrone-albicocca? ... possibile? [:251][:251]

Renè
22-01-09, 03:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Renè ha scritto:
Per quanto riguarda l'accoppiamento tra colori diversi in Italia è ammesso dopo essere stato sottoposto, con relazione cinotecnica che spiega i motivi di tale scelta, alla società specializzata che potrà autorizzarlo.


Per quanto riguarda anche l'accoppiamento nero(con dietro albicocca) con albicocca si miugliorerà la tessitura e la tenuta del colore per l'albicocca e il colore nel nero.
Ora con l'introduzione del colore rosso fulvo si migliorerà il colore albicocca che va troppo schiarendosi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Bel post Renè, Davvero interessante :)
Ma l'accoppiamento tra colori diversi è ammesso 'una tantum' oppure ammesso sempre con i due stessi soggetti??
Cioè se io ho una femmina nera e mi danno il permesso di farla accoppiare con un maschio albicocca è solo per una volta è per altri accoppiamenti?
Mi sa che per avere questo permesso ci vuole tipo la 'bolla papale' vero?:D:D Cioè li daranno solo agli allevatori 'amici di'...
E poi quali possono essere motivi da loro considerati validi?

Ho sentito dire che tra nero e albicocca è più facile che venga fuori il crema piuttosto che un vero albicocca intenso.
Che ne pensi?
Ancora non ho capito bene da dove viene il Red... per caso marrone-albicocca? ... possibile? [:251][:251]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Cara Apricot se ottieni l'autorizzazione per un deteminato accoppiamento tra soggetti di colore diverso questo sarà sempre valido per quei due soggetti, se ti hanno autorizzato accogliendo le motivazioni cinotecniche addotte e ritenute valide, queste lo rimarranno per sempre.
Sfatiamo il modo di pensare che c'è sempre e solo di mezzo la "conoscenza" o l'amicizia![V]
Certamente si deve presentare una domanda corredata dai motivi per cui si richiede questo accoppiamento e se rifiutassero l'autorizzazione, la società specializzata deve spiegare il perchè, con motivazioni cinotecniche più che valide il mancato consenso, e di certo non perchè "non sei l'amico di......"!
Per quanto riguarda il nero da accoppiare con l'albicocca, deve avere dietro solo albicocca e non marroni(che potrebbero portare il crema) e i bianchi(che potrebbero portare i grigi).
No il marrone non c'entra con il red pechè il locus per il marrone è il b(recessivo), mentre per il fulvo è il locus a/y (detto molto schematicamente, dato che il discorso è un pò complesso).;)
A presto
[:253]

INES
22-01-09, 05:11 PM
Molto interessanti le risposte di Renè, veramente un competente! E' una fortuna per questo forum!

Eliboop
23-01-09, 07:35 AM
Grazie mille del consiglio:)

giusyna85
24-01-09, 04:49 PM
quoto tutti quelli che hanno detto che i barboni non perdono il pelo.
Leggendo però mi è venuta una pulce nell'orecchio.ricordo che qualche mese fa mio papà mi ha parlato di un suo amico che stava avendo dei problemi con il suo carlino che perdeva il pelo ,a chiazze, e il veterinario(uno dei più famosi della sicilia orientale)gli ha diagnosticato una secie di acaro della pelle e gli aveva dato una cura a base di zolfo...o cose del genere che effettivamente sta dando i suoi frurri,anche se questo acaro è una specie di malattia cronica ,che quindi non andrà mai via,tanto è vero che gli ha impedito di far accoppiare il carlino che pure vanta un eccellente pedigree,aggiungendo che la malattia si trasmette dai genitori ai figli(non so se geneticamente ,o per contatto).

Renè
25-01-09, 09:22 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giusyna85 ha scritto:

quoto tutti quelli che hanno detto che i barboni non perdono il pelo.
Leggendo però mi è venuta una pulce nell'orecchio.ricordo che qualche mese fa mio papà mi ha parlato di un suo amico che stava avendo dei problemi con il suo carlino che perdeva il pelo ,a chiazze, e il veterinario(uno dei più famosi della sicilia orientale)gli ha diagnosticato una secie di acaro della pelle e gli aveva dato una cura a base di zolfo...o cose del genere che effettivamente sta dando i suoi frurri,anche se questo acaro è una specie di malattia cronica ,che quindi non andrà mai via,tanto è vero che gli ha impedito di far accoppiare il carlino che pure vanta un eccellente pedigree,aggiungendo che la malattia si trasmette dai genitori ai figli(non so se geneticamente ,o per contatto).
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questo tipo di malattia, che è una dermatite, è tipica della razza carlino è comune a molti molossoidi, che proprio per la caratteristica della pelle molto grassa vanno incontro a qesto tipo di inconveniente. Ed ha perfettamente ragione il veterinario questa è una tipica malattia genetica del carlino!:(
Con il barbone non c'entra nulla!;)

nucciogrutta
02-02-09, 10:32 PM
salve loredrimo ho letto tutto ora e so che sei di catania .
Ma vedendo tutte queste risposte potrei dire che potrebbe anche essere (pulci) che talmente lui si mordicchia e si strofina va ha perdere il pelo.
questo potrebbe essere una causa ma la cosa più brutta che ho letto e quella del veterinario che ti ha detto della perdita del pelo, il BARBONE non PERDE IL PELO ASSOLUTISSIMAMENTE anche perchè no ha sotto pelo e non ha la muta. Il pelo si puo ingarbugliare,puo diventare grespo si puo annodare ma mai perdere il pelo dranne che c'è qualche malattia o carenza di vitamina.cmq se ti puo aiutare io conosco un buon veterinario che e nelle vicinanze se vuoi in privato ti posso dare il numero di telefono.Ciao da nuccio e da www.leperledisicilia.com:):):):):):)