PDA

Visualizza Versione Completa : akita



sergio43
04-01-09, 07:56 PM
salve

chi di voi ha un'akita e puo darmi informazioni e
forse raccontarmi le propie esperienze?
grazie

giangi71
05-01-09, 10:19 AM
Ciao Sergio,
intendi un Akita Inu o un'american Akita ?
Per gli akita inu ...io non sono un grand'esperto ma qui sul forum troverai sicuramente altri + info ...mentre se sull'american akita.....cercherò di trasmetterti tutto quello che ho imparato in questi ultimi anni.
Ciao Giangi

masutti elisa
05-01-09, 03:19 PM
Idem..quì la maggior parte ha akita americani..quindi se vuoi chiedere ti informeremo su tutto..;)

sergio43
05-01-09, 07:08 PM
un'akita inu, pensiamo di prenderlo verso l'estate
cosi avro piu tempo per lui...

giangi71
05-01-09, 09:00 PM
Allora.... se è un'Akita Inu !!! Io posso solo riferirti quello che ho visto e sentito da amici che ne possiedono ! 1° : Ottima scelta ( quella spettacolare sarebbe stata per un american akita), 2° non ascoltare chi descrive questi cani come violenti o pericolosi 3° Sono ..ed è vero dei soggetti dominanti ma in casa e con i bambini ( sopratutto se crescendo avrà modo di interagire con bimbi) sono adorabili, 4° venerano il capobranco ( che dovrà con le buone ...rimarcare il suo ruolo) e sono affettuosissimi con i componenti della famiglia.
Si assomigliano molto ( American Akita e Inu )io....se posso dirti la mia...ho preferito l'am ak per il carattere più "molossoide" ;la sua possenza e per la sua fierezza...il muso poi rispetto a quello dell'Inu è molto più "massiccio"- meno volpineggiante.... cosa che mi ha affascinato.
Poi fondamentalmente..il ...mio...è stato il classico colpo di fulmine , l'ho visto a Milano all'expo di 5 anni fa e....bomm...è scoccata la scintilla
Ciao e a presto.
G.

sergio43
06-01-09, 04:29 PM
ciao giangi71
grazie. ho visto la tua homepage e trovo i tuoi cani molto belli.
l'akita inu e l'akita americano si assomigliano anche di carattere?
ciao a presto

masutti elisa
07-01-09, 09:10 AM
Ciao sergio..no non sono uguali di carattere..come ha già detto giangi l'amak è più molossoide, meno indipendente..ma molti tratti sono simili..

giangi71
07-01-09, 01:16 PM
Ciao Sergio , io ho avuto modo di frequentare alcune persone che hanno Akita Inu.....posso dirti che i tratti fondamentali del carattere delle razze sono simili ( fierezza,dominanza,affetto nei confronti del clan..ecc)quel che (mio personale punto di vista e senza voler minimizzare l'Inu) amo dell'americano è il modo in cui dimostra l'affetto e il suo essere..."""meno primitivo"" rispetto all'inu...forse meno indipendente e più.....da Molossoide !!

sergio43
07-01-09, 04:18 PM
sarebbe il mio primo cane e molti me lo sconsigliano.
ho il desiderio di avere un cane da molti anni, per vari motivi ho sempre rimandato.
amo e mi piacciono quasi tutti i cani , ma non c'e una razza che mi attira e piace come l'akita inu.
e poi tutti questi discorsi sulla razza...be io penso che in prima linea viene l'animate , poi la specie ...cane...infine la razza..
o sbaglio??

sergio43
07-01-09, 04:19 PM
intendevo l`animale:)

giangi71
07-01-09, 07:57 PM
Allora....logicamente viene prima "l'animale" se con questo intendevi l'affetto e l'amore per il proprio compagno( dicasi il Cane).
Ed ogni soggetto all'interno di una singola specie può avere tratti caratteriali specifici e anche contrastanti.
Mentre se intendevi il continuo richiamo alle razze...è perchè la selezione artificiale condotta fin dalla nascita della specie canina ha portato ad una differenziazione spiccata all'interno della stessa specie creando appunto molte razze...che al loro interno presentano dei soggetti non solo uniformi dal punto di vista morfologico ( struttura schelettrica e muscolare) ma anche omogenei da un punto di vista caratteriale .

Finito il pillolone...sai..cosa ti dico !!! Hai visto diversi cani...ti sei invaghito dell'Akita Inu....hai raccolto informazioni sulla razza e hai visitato allevamenti e propietari di singoli soggetti......ti sei fermato a riflettere e continui a vederti solo con un Akita Inu!!! ALLORA.....sai cosa ti dico.....ma cosa aspetti....Scegli un cucciolo e goditi il piacere di percorrere un pezzo della tua vita con un compagno magnifico e unico nel suo genere......il CANE...di qualsiasi razza esso sia !!
Ciao giangi

masutti elisa
09-01-09, 09:52 AM
Quoto in tutto e per tutto quanto detto da giangi..
Aggiungo solo una cosina..
Visto che molti ti hanno sconsigliato questa razza (akita inu).
Nessun cane è per tutti e tutti i cani possono essere per tutti..
Il loro carattere diciamo che al 40% è fatto dalla razza, ma il 60% è fatto di tutto ciò che tu gli insegni delle sue esperienze dal posto dove vivre e di tutto quello che vedrà e sentirà.
Io ho avuto moltissimi cani di razze diverse prima di arrivare all'americano, ma solo lui è riuscito a rapirmi il cuore, e anche se molti possono pensare che sia un cane di difficile gestione non è così..bisogna solo capirli (come per l'inu) e trovare il modo giusto di comunicare..a quel punto è fatta, troverai nell'akita un cane speciale con carattere speciale..
Quindi buon acquisto..a questo punto ti manca solo il cucciolo a casa..(anche se io come sempre di consiglierei l'americano..hahahhahahah che razzista che sono..hahahhahahahah..ovviamente stò scherzando..ma io la butto lì..hihihihiihihihi)

giangi71
09-01-09, 06:50 PM
Quoto Sciura Masutta !!!
ma aggiungerei anch'io qualcosina ( e magari scherzo..o magari NOOO)...........Riguardati in giro....""" OPS....un'Akita Americano.....ma sai che credevo solo esistesse l'Akita Inu....ma dai ....belloooo....maaa....che carattere e che fierezza !!!....Ho scoperto essere Adorabili con i componenti della famiglia....e....affettuosissimi col capobranco.....ma sai che forse prenderò un'akita americano !!! ...Ipotetico dialogo di Sergio:):):D:D:D

Scherzetto !![:p];););)

sergio43
10-01-09, 11:43 AM
un pensierino ...lo sto facendo ..:D

masutti elisa
11-01-09, 10:57 PM
pensaci pensaci..ci son 3 belle cucciolate in previsione..una con monta già fatta e due da fare una a brevissimo e l'altra a febbraio..hahahahahhahahaha

giangi71
12-01-09, 11:28 AM
Pensaci.....pensaci.....inoltre rispetto a qualche anno fa...adesso non hai neanche bisogno di andare all'estero per trovare un cucciolo....oramai anche qui in Italia puoi trovare delle ottime linee di sangue ( quasi tutte di cani importati dall'estero) ! Pertanto guardati attorno e visita i siti internet che hanno in previsione delle cucciolate !
Ciao.....e se alla fine sceglierai l'akita inu...fammi sapere che conosco un paio di ottimi allevamenti.