PDA

Visualizza Versione Completa : Allestimento piante 40 litri



Ladynadia85
23-12-08, 09:07 AM
Hello,
dopo la strage di avanotti perpetrata dai rispettivi genitori, ho deciso di inserire delle piante anche nel 40 litri, anche per migliorare le condizioni di vita dei miei 6 platy.
Non ho la CO2 e l'acquario è già allestito, non c'è substrato fertilizzante sotto la ghiaia. Vorrei mettere delle piante non troppo difficili da gestire, evitando quelle galleggianti, perchè il mio filtro pesca sulla superficie, quindi le aspirerebbe!
Che consigliate?

Big Fish
23-12-08, 02:14 PM
ciao nadia le possibilità sono due:

1) metti i pesci in un secchio (pulito) con l'acqua dell'acquario e il riscaldatore accesso; asvuoti la vasca aspirando con una pompa tutto il ghiaino, a questo punto stendi sul fondo il substrato fertilizzato e ricopri con 3-4cm di ghiaino fine (anche nuovo ma lavato bene); riempi la vasca con acqua non fredda accendi il filtro e dopo qualche ora rimetti i pesci. Ci vuole poco tempo e in questo modo hai una vasca pronta per le piante.

2) compri delle capsule fertilizzate apposta per il fondo da piantare sotto le radici delle piante, anche se fai prima queste non riescono a conpensare completamente la mancanza di substrato fertile.

Essenziale per avere belle piante è dotarti di un impianto di CO2, inizialmente per provare puoi costruirti seguendo la mia guida un impianto "fai fa te" a gel, costa poco e funziona perfettamente. Per un acquario di 40litri devi modificare leggermente le dosi aumentando la gelatina.

metaleth
02-02-09, 05:52 PM
straquoto ovviamente misulina

ma se ti e' impossibile o difficilissimo potresti provare con qualche anubias o microsorum su qualche tronco o qualche roccia(non calcarea) ed aggiungere qualche muschio sempre su tronchi...
per un servizio come si deve conviene stendere un buon sottostrato fertile...ed un impianto di co2 (a gel...con pochi euro)

sergionex
04-02-09, 04:10 PM
Ciao Nadia,intervengo solo per dirti di valutare bene prima il tipo di piante che vuoi inserire in vacsa,sono d'accordo con quanto detto da Misu e da metaleth,altrettanto importante in una vasca così piccola è conoscere lo sviluppo delle piante perchè corri il rischio di ritrovarti con la vasca invasa da piante che crescendo diventano mastodontiche.
Se opti per la seconda soluzione consigliata da Misulina io metterei qualche epifita(senza esagarere)in un'angolo posteriore della vasca e sullo sfondo qualche stelo di rotala rotundifolia che ti posso assicurare si adatta bene anche a substrati non particolarmente ricchi,importante è assicurare una costante fertilizzazione della colonna oltre la co2 e una discreta illuminazione,così da poter creare,col tempo e le adeguate potature,un discreto nascondiglio per i tuoi amati avanotti;)
A limite puoi anche aggiungere qualche echinodorus(ozelot;eldiablo) nell'angolo opposto ale epifite,e una bella crypto a centro vasca.
:D:D:D:DHehehehehehe!!!!!!!!!!!!!!
forse ho esagerato un pochino con i consigli,ma questo è solo la mia immaginazione,spero che da questo tu possa trarne spunto.
Ciao e buon lavoro.

Sergio.

dragon-angel
10-02-09, 04:16 PM
secondo me il trucco per una buona piantumazione è la pazienza.......separare tutti i steli e piantarlo 1 a 1