PDA

Visualizza Versione Completa : Riproduzione dei ramirezi



nvidia
03-12-08, 10:29 AM
ciaooo a tt!!io ho due acquari.il piu piccolo di 50l lo ho dedicato ai ramirezi c e li ho da circa 2 settimane.il suolo e pieno di buche.e la femmina ha una roba bianca che esce vicino alle pinne di sotto.nell' acquario ci sono sl loro.1 coppia e basta.la temperatura è 27° gradi.secondo voi???si riprodurranno.risp.vi prego

turbolento69
03-12-08, 10:38 AM
La letteratura sui ramirezi dà queste indicazioni per la riproduzione:
Temp: 27-29°
pH: 7
KH: <5
GH: <10; valore ideale 3
Nitrati: <12.5
Nitriti> Assenti
Note: si consiglia l'aggiunta di torba

turbolento69
03-12-08, 10:41 AM
E' consigliabile che non siano presenti pesci che possano fastidio alla coppia di ram, alle uova deposte o agli avannotti appena nati. Sono per questo consigliabili in particolare gli otocinclus, che non arrecano danni ma che stimolano comunque la difesa del territorio nei genitori. La presenza di altri ciclidi o in generale di predatori anche di piccola taglia in vasca porterà probabilmente al fallimento della riproduzione in uno dei suoi momenti.
Non lasciate che ci sia un buio pesto nella stanza dove sono i riproduttori con le uova o con i piccini, questo sia per un problema di eventuali predatori che per il riconoscimento fra i due stessi genitori della coppia.

Corteggiamento, accoppiamento e nascita dei ram
Fino a 5-6 giorni alla deposizione
La femmina ingrossa gradatamente finchè non inizia ad avere una bella pancia
A 3-4 giorni alla deposizione fino a 2-3
La femmina continua ad ingrossare e viene ogni tanto picchiata dal maschio

A 2-3 giorni alla deposizione fino a 1-2 giorni
La coppia sceglie un posto dove deporre e inizia a pulirlo

A 1-2 giorni alla deposizione
Si iniziano a vedere gli organi sessuali, soprattutto l'ovodepositore femminile

Avviene la deposizione!
trovato tutto su http://www.cinghialo.it/ramirezi/Intro.htm

nvidia
03-12-08, 11:24 AM
ok.grazie c'e qualche cosa che puo stimolarli?.per un cinquanta litri quanti otocinclus posso prendere??da magiare io do delle larve di zanzara rossa e delle artemie leofilizzate

nvidia
03-12-08, 03:52 PM
ok oggi forse vado a comprare degli otocinclus[:p].quanti ne posso prendere in un 50l??rispondetemi vi prego

Big Fish
03-12-08, 06:28 PM
Da quanto tempo è avviato l'acquario? i valori dell'acqua come sono? i ramirezi sono ciclidi nani molto delicati ma si riproducono facilmente se rispetti le condizioni sopra dette... 50L sono pochi al massimo metti 2 octocinclus.

quindi per riprodurre i ramirezi è necessario che:
- l'acquario sia avviato da tempo e il filtro sia maturo quindi i nitriti (NO2) a zero
- utilizzare acqua d'osmosi per avre i valori necessari (da miscelare a quella del rubinetto)

La roba bianca potrebbero essere feci filamentose, i ciclidi sono soggetti a problemi intestinali causati da parassiti, da un alimentazione sbagliata o da un generale indebolimento del pesce...

nvidia
03-12-08, 07:29 PM
ok grazie.l acquario e avviato da un po meno di due mesi

nvidia
03-12-08, 07:31 PM
i valori sono:
ph:7
kh:3
gh:7
no2:0

nvidia
03-12-08, 07:45 PM
che cosa e la torba???????????

nvidia
03-12-08, 07:46 PM
misulina rispondimi

Koa
03-12-08, 07:48 PM
Misulina non è al tuo servizio...
se ha tempo risponderà...
gli "up" sono vietati dal regolamento...

nvidia
03-12-08, 07:49 PM
si ok scusa

Big Fish
03-12-08, 08:57 PM
Matteo tranquillo :D ... i valori sono perfetti ma occhio che non scenda troppo il KH altrimenti ti rende insatbile il Ph.

La torba per acquari è un estratto naturale che si mette nel filtro per acidificare e intenerire l'acqua (abbassare Ph, GH e KH)... con i tuoi valori non ne hai bisogno anzi è sconsigliata.

andartfil
03-12-08, 10:13 PM
I ramirez si riproducono facilmente in acquario se le condizioni dell'acqua sono ottime.
Per spingerli alla riproduzione devi dargli acqua molto tenera (PH 4,5 - 6,5), ricca vegetazione con piante a foglia larga, rocce lisce non calcaree, una temperatura sui 29-30 gradi, acqua scura (usa dei legni da torbiera). Gli otocinclus dovranno essere utilizzati solo per spingerli alla riproduzone ma una volta deposte le uova è preferibile toglierli dall'acquario.
Se sono molto simili a quelli selvatici si cureranno bene delle uova e degli avvannotti, ma se sono esemplari "spinti" (taglia maxi, coloratissimi o pinne a velo) difficilmente riusciranno a riprodursi, almeno nelle prime occasioni.
La femmina matura si riconosce da una forma più tondeggiante e la colorazione rossastra della zona ventrale, che nel maschio è meno appariscente. Il maschio ha invece i primi raggi della dorsale più sviluppati.

nvidia
04-12-08, 05:02 PM
grazie.cm appena posso vi metto le foto dell'acquario