PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio su piranha



Goulda
28-11-08, 09:34 PM
ciao!da un paio di mesi ho 2 piranha.sinceramente non sono esperta in razze, me li hanno venduti come Serrasalmus(carnivori).ma io ho qualche dubbio...secondo voi?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Goulda/20081128213225_serrasalmus.jpg
19,14 KB

Goulda
30-11-08, 11:56 AM
ecco altre foto



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Goulda/2008113011557_piranha.jpg
24,71 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Goulda/20081130115530_piranahdopp.jpg
21,89 KB

Big Fish
30-11-08, 12:39 PM
sinceramente mi sembrano Piaractus brachypomus, sia per la forma del muso appuntita che per l'evidente pinna caudale bordata di nero.. la cosa sicura è che non sono Pygocentrus nattereri.

Goulda
30-11-08, 05:36 PM
grazie.io li alimento con mangime, pesce e gamberetti.ma sono carnivori? al negozio me li hanno venduti per carnivori e mi hanno detto di stare attenta alle mani quando pulisco l'acquario, e che non posso metterci dei pesci pulitori di fondo, perchè se li mangiano. è vero secondo voi?o sono innocui?

Big Fish
30-11-08, 07:04 PM
sono onnivori anche se in natura si nutrono prevalentemente di vegetali, alimentali 2 volte il giorno con parsimonia e assicurati che mangino entrambe, il cibo non mangiato devi toglierlo dall'acqua altrimenti inquina e se mangiato in un secondo momento può dare dei problemi... quando crescono sarà sufficiente alimentarli una sola volta il giorno.
Alimentali usando mangimi secchi arricchiti di vitamine, pezzetti di carni bianche di qualsiasi genere, pastoni con cuore di bue, piccolo crostacei, verdure sbollentate, pezzi di frutta, spinaci ecc.
Mi raccomando evita la carne di maiale e non esagerare con la carne in quanto tende a sovraccaricare il fegato, sono indispensabili i vegetali...

Se sono Piaractus brachypomus crescono molto superando facilmente in acquario i 35-40cm quindi necessitano di vasche veramente grosse nell'ordine dei 500 litri, personalmente trovo sia una vergogna che vengano commercializzati... sul forum si è parlato spesso di piranha diversi utenti li hanno se fai una ricerca trovi un sacco di informazioni.

Goulda
30-11-08, 08:32 PM
grazie!:D quando me li hanno venduti,mi hanno detto che il mio acquario da 120 lt andava bene per due...però a quanto pare non sono pericolosi per le mie mani. mi avevano detto adirittura di comprare dei guanti da macellaio con la rete in ferro...forse mi hanno dato informazioni che si addicevano ai nattereri.

Big Fish
30-11-08, 08:40 PM
ti consiglio di aspettare il parere di altri sul forum ci sono appassionati che li conoscono molto meglio di me, non sono un esperta di piranha quindi potrebbero essere anche nattereri... anche se a prima occhiata non mi sembrano.

Goulda
30-11-08, 09:53 PM
già,anche a me sembrano Piaractus brachypomus, di certo no nattereri, che hanno la mandibola sporgente.allora aspetto il parere degli appassionati:Dgrazie

phodopus
30-11-08, 11:22 PM
Sei incolpevole propietaria di due meravigliosi piccoli (per poco) Pirapitinga.

Chi li commecializza poco più che avannotti di 5/8 cm (tanti purtroppo) come pesci da acquario amatoriale-casalingo, è una bestia (nel senso più spregevole del termine).

Nel loro habitat naturale (il bacino del Rio delle Amazzoni) questi magnifici pesci protagonosti assoluti (con i loro cugini Tambaqui o Pacu) dell'Igapò, arrivano a sfiorare il metro di lunghezza ed a superare i 20 chilogrammi di peso.

In casa, in una grandissima vasca di 800/1000 litri, arrivano (se si è fortunati) alla metà (8/10 chili). E vivono male. Vivono immobili. E muoiono presto.

In una vasca da 120 litri... non possono vivere.

Qualche anno fa fu denunciata una persona (un ristoratore) che teneva un Pacu adulto in una vasca di 1000 litri. Perchè l'acquario era piccolo. Eppure il pesce era uno solo.

Tu ne hai due invece. E non per colpa tua. Quindi inutile parlare adesso delle furenti liti notturne che dovrai subire con il passare del tempo (sono pesci che possono manifestare notevole aggressività intraspecifica in piccoli spazi) ed i cui esiti vedrai al mattino. Inutile perchè la loro aspettativa di vita nella tua normovasca non è breve.. purtroppo non è proprio contemplata...

Big Fish
01-12-08, 12:31 AM
migliore risposta non potevi averla ;).... Goulda penso sia un dovere di tutti rispettare gli animali quindi non vedo alternativa che seguire i saggi consigli di Phodopus e farne tesoro, magari in seguito prima di fare acquisti e metterti nelle mani di questi negozianti incompetenti chiedi sul forum :D.

Goulda
01-12-08, 02:30 PM
grazie per le dritte:D.purtroppo non lo sapevo,quando li avevo presi,non avevo nè il computer nè internet,e libri non erao riuscita a trovarli da nessuna parte,perciò mi ero affidata "all'esperto" del noto negozio.ora mi dispiace averli presi. quello che me li aveva venduti li allevava,pensavo di potermi fidare un minimo,ed invece...pensare che li hanno venduti tutti in poco tempo,e sicuramente a persone che come me non ne sapevano nulla.non dovrebbero permettere di vendere questi pesci così grandi,pochissini hanno un acquario dai 1000 lt in sù.