PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto! difficile convivenza cane furetto



mo_mi
27-11-08, 09:27 AM
ciao a tutti! io e mio marito max siamo alla ricerca di qualche consiglio. la nostra brutta situazione è questa: da un anno la nostra furettina kira è la nostra gioia. è sempre stata benissimo ed era bravissima! eravamo una famiglia unita e ci adoravamo a vicenda, quindi abbiamo deciso che era il momento di "aumentare" di numero per dare a kira un pò di compagnia e 20 giorni fa è arrivata zoe, una volpina (taglia piccola)di 4 mesi. da lì la tragedia: per quanto noi cerchiamo di far sentire kira sempre speciale con giochi e coccole lei è cambiata! persino zoe la adora e la imita nei comportamenti come nascondersi sotto i mobili o giocare con l'acqua della ciotola...la cerca sempre per giocare: abbaia quando la furetta è sveglia perchè vuole farla uscire dalla gabbia, la lecca attraverso le sbarre e cose così...kira dal canto suo l'ha presa malissimo: soffia al cane e, a volte, anche a noi(e non l'aveva [u]mai</u> fatto!). in più ha completamente smesso di potpottare!
non sembra aver paura del cane, infatti le si avvicina tranquillamente, ma poi la morde sempre e le soffia!
abbiamo toccato il classico fondo la settimana scorsa quando kira per la prima volta da quando è con noi si è mangiata una maglietta!fortunatamente ce ne siamo accorti subito e la cosa si è risolta con un pò di purga e tanto spavento...
siamo decisamente in crisi! si prendono sempre a morsi sia piccoli che forti e non riesco a capire se è un normale gioco o se è una vera rivalità, anche se sia il veterinario che le amiche mi tranquillizzano dicendomi che è normale...qualcuno di voi può aiutarci o ha avuto esperienze simili?avrei un sacco di domande da farvi! grazie mille in anticipo monica

MaYaM79
27-11-08, 10:20 AM
Bhe per come la descrivi è rivalità... La furetta è decisamente gelosa, e non accetta l'intruso... Certo 20 giorni non sono tanti, infondo ci possono volere anche mesi... Ovvio che in questo periodo bisogna avere 1000 okki e la situazione sempre sotto controllo...
2 consigli che a me son valsi tra cani e moffette:
- La furetta ha bisogno di passare del tempo da sola con voi, il cane anche...
- La furetta ha bisogno di sapere che le sue proprietà non sono a rischio, quindi il cane non deve dormire o mangiare vicino a lei...
- Sicuramente la furettina avrà una persona in famiglia a cui è + affezionata, quella persona dovrebbe astenersi dal coccolare il cane per un po, cambiandosi maglietta al momento in cui le si apre la gabbia, in modo che non senta sempre l'odore del cane sui vestiti.
- Il cane deve imparare da subito quali sono i suoi spazi e capire che non deve rompere le palle alla furetta.

mo_mi
27-11-08, 10:53 AM
per quel che riguarda i primi due consigli già lo stiamo facendo dal primo giorno, fortunatamente! al terzo non avevo mai pensato, ma lo faremo! ha importanza il fatto che la furetta ci dorme nelle felpe malgrado "sappiano" dell'odore del cane?
dovrei impedire al cane di approcciarsi al furetto in qualunque modo tenendoli separati?perchè il nostro sogno sarebbe una pacifica convivenza....

MaYaM79
27-11-08, 12:04 PM
No tenerli separati serve solo a ritardare gli eventi... Stare vicini da subito è importante, il fatto che si accettino è questione di tempo... Anche a noi capita di avere vicini insopportabili, ma col tempo si passa alla reciproca indifferenza!!!
Bhe le vostre felpe sapranno sempre + di voi che di cane, il loro olfatto non li inganna... Per noi sentire in un abito il nostro odore è difficile, bisogna puzzare davvero tanto per sentirlo, mentre per loro basta averla indossata anche un oretta...

LIVIETTA
27-11-08, 01:26 PM
Può anche essere che non si tratti di gelosia, ma che semplicemente alla furetta non piaccia la compagnia del cane, e a questo punto di soluzioni ce ne sono ben poche.

Ma se volevate dargli compagnia come mai non avete preso un altro furetto? purtroppo non sempre è possibile fare andare d'accordo animali così diversi..

mo_mi
27-11-08, 02:43 PM
non sembra che non le piaccia il cane...non so spiegarlo bene a parole, comunque in pratica quando il cane la ignora lei le va vicino e cerca di attirare la sua attenzione:di solito la annusa un pò e poi la morde saltellando all'indietro, ma non potpotta, e questo mi confonde un pò...non ne ha paura, anzi!la stuzzica rubandole la copertina, per esempio...
pensavamo che un cane la ingelosisse meno avendo necessità diverse dalle sue, perchè è moooolto viziata!ed avere un altro furetto con cui dividere tutto al 50% ci sembrava troppo per una signorina che non si portava neanche i giochi nella tana tanto era sicura di ritrovarli pronti al gioco il giorno dopo!

LIVIETTA
27-11-08, 04:59 PM
Magari quelli che fa sono proprio dispetti per farle capire che non le piace.. io ti auguro che non sia così, però in genere se si decide di dare compagnia ad un animale che si ha già è sempre meglio prendergli un suo simile.

Non saprei cosa consigliarti, fortunatamente tutti i miei furi vanno d'accordo con i cani... in bocca al lupo comunque.

charlyne
27-11-08, 05:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">LIVIETTA ha scritto:
... in bocca al lupo comunque.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">o in bocca al cane in questo caso[:246][:246][:246][:246]
no!!! dai scherzo[:o)][:o)]
anche io ho avuto un'esperienza simile...solo che nel mio caso non è un furetto ma un coniglio.....so che non è la stessa cosa però puoi dare un'occhiata;)

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_34658.htm

mo_mi
27-11-08, 08:53 PM
mi sa che è più un "in bocca al furetto"!!è sempre il cane che le prende!
domanda: è vero che i furetti tra loro giocano alle volte in modo un pò "pesante", magari cercando di prendersi per la collottola?

LIVIETTA
28-11-08, 12:34 PM
Non cercando.. si prendono per la collottola e addirittura si trascinano a vicenda tenendosi in questo modo. Loro hanno un modo di giocare molto cruento, ma la loro pelle è piuttosto dura e non sentono niente.. a differenza se mordono noi anche solo per gioco o un altro animale (in questo caso il cane) possono fare molto male.

mo_mi
28-11-08, 01:25 PM
capita mai che coi tuoi cani giochino in quel modo? posso chiederti com'è stato l'incontro tra i tuoi furetti e i cani?avevate preso qualche accorgimento?
ps:un piccolo aggiornamento---- non vorrei sembrare troppo ottimista, ma le cose sembrano miglirate di un pochiiiiiino... Kira (il furetto)ha smesso di soffiare a Zoe continuamente!!! oggi è successo solo 1 volta, anche se continuano a smordicchiarsi a vicenda... speriamo sia un buon segno!![^][^][^]

LIVIETTA
28-11-08, 04:37 PM
Il mio cane i furetti non li calcola proprio, e loro lo stesso.. si ignorano totalmente, ed è stato così dal primo giorno che si sono visti!

In ogni caso era un pò impossibile che potessero giocare col cane come tra di loro, visto che la mia è una boxer di più di 30 kg..

mo_mi
28-11-08, 08:26 PM
in effetti... comunque ho un'amica che ha un boxer (la seconda) e vedendo lei, so che è un cane molto rispettoso sia nei confronti delle persone che degli altri animali, quindi non mi stupisce che la tua tolleri benissimo i furetti!

LIVIETTA
29-11-08, 01:37 AM
Si, in genere i boxer sono molto molto pacifici, sia verso le persone che verso gli altri animali.. la mia è un pò anomala, perchè odia tutti gli altri animali (cani compresi) tranne i furetti!! E non ho mai capito perchè...

mo_mi
08-12-08, 11:29 AM
una bella fortuna!;)forse ha solo capito che vuoi bene anche a loro e per rispetto li lascia stare...comunque oggi non posso lamentarmi: abbiamo fatto un enorme SALTO avanti! infatti le mie belve hanno fatto una pausa dal loro fight club per venire da me a farsi fare un coccolino...INSIEME! averle tutte e due sulle ginocchia, una a fianco all'altra è stato magico! niente zanne spalancate e niente gelosia! mi è sembrato incredibile...stavano lì come se non fosse vero che fino a due minuti prima si rincorrevano per tutta la stanza. avevano un'espressione tranquillissima, come se si fossero sempre comportate così!...io spero che sia un altro buon segno!
ps: se c'è ancora qualcuno che vuole condividere con me la sua esperienza ed i suoi consigli sarò ben felice di ascoltarlo! a presto!