PDA

Visualizza Versione Completa : Riproduzione Microsorum



Ladynadia85
19-11-08, 12:26 PM
Hello!
Come faccio a far nascere una nuova pianta dalla mia Microsorum Windelow che su una foglia ha tutti i germogli e sta mettendo le radici? Nell'acquario ho solo ghiaia, la piantina sta nel suo vasetto...

Big Fish
19-11-08, 07:06 PM
il microsorum è una pianta a lenta crescita, ci mette mesi a sviluppare una nuova pianta con foglie comunque basta che tagli una foglia con gambo e la metti come se fosse una pianta.

Ladynadia85
19-11-08, 10:22 PM
A "testa in giù"? Però la pianta sta nel suo vasetto, io non ho la terra dove piantarla, ho solo il ghiaino. Va bene o devo comprare del terriccio apposta? Quello del giardino non va bene?

Big Fish
20-11-08, 01:13 AM
le piante andrebbero tolte dal vasetto e liberate dalla lana che avvolge le radici prima d'essere messe in vasca... questo perche' è imbevuta di fertilizzanti ricchi di fosfati poi la pianta deve avere il rizoma libero per mettere nuove foglie e crescere.

Il micrososrum si può riprodurre in due modo:
- per piante avventizie: quando piccole piante si sviluppano nella parte inferiore delle foglie più vecchie, basta tagliare la foglia e mettera o legarla capovolta (parte inferiore verso l'alto) in vasca.
- per rizoma: basta tagliare il rizoma (fusto dal quale partono le foglie) in più parti, aventi almeno 1-2 foglie... ogni rizoma piano piano butterà nuove foglie diventando una nuov pianta a tutti gòli effetti.

La foglia è sufficiente che la metti nel ghiaino o la incastri tra dei sassi, con la parte inferiore rivolta verso l'alto...

Ladynadia85
20-11-08, 08:39 AM
Nel senso che i fosfati non vanno bene per l'acqua? Ha una specie di vasetto a rete di plastica, dovrò tagliarlo con le forbici, se no si rompono tutte le radici...
Non indebolisco la pianta se le taglio una foglia?

Big Fish
20-11-08, 12:48 PM
ideale sarebbe lasciare la pianta integra in modo che cresca da sola, anche perche' non avendo CO2 e non utilizzando fertilizzanti è molto rallentata e ci metterà una vita a buttare nuove foglie. Devi togliere il vasetto e liberare il rizoma dalla lana, è facile...
I fosfati servono alle piante come fonte di Fosforo(P) che è un macroelemento nutritivo essenziale, se in acquario sono troppo elevati anche rispetto al numero di piante creano problemi in primis fanno venire le alghe...

Gli elementi nutritivi delle piante si distinguono in:

1) MACROELEMENTI PRINCIPALI: Azoto, Fosforo, Potassio

2) MACROELEMENTI SECONDARI: Calcio, Ferro, Magnesio, Zolfo

3) MICROELEMENTI: Boro, Manganese, Molibdeno, Rame, Zinco

Ladynadia85
01-12-08, 07:09 PM
Hello!
Ho tolto il vasetto e la lana, poi ho messo la pianta nel ghiaino ma senza coprirla troppo perchè sembra che le piaccia "prendere aria":D!
Non ho staccato le foglie con radici, ho pensato che farà da sola, tanto al momento non saprei dove mettere la piantine figlie...

:):):)

Big Fish
01-12-08, 07:40 PM
hai fatto bene ... il microsorum come le anubias sono epifite quindi piante che preferiscono la coltivazione con radici aeree in modo da assorbire i nutrimenti direttamente dall'acqua... in genere si fanno attecchire a rocce e sassi ma se invece si decide di piantarle è fondamentale non interrare il rizoma altrimenti potrebbe marcire.

Ladynadia85
23-12-08, 09:03 AM
Il mio microsorum ha dei punti sulle foglie che mi sa stanno marcendo, sono marroncini con un po' di bianco vellutato. Forse è perchè crescendo allunga un po' le foglie fuori dall'acqua? Cosa devo fare? Non ho la CO2, e nemmeno il neon (è una vaschetta da 10 litri), finora è stato bene!

[:252][:252][:252]

Big Fish
23-12-08, 02:24 PM
dimenticavo, se nella vaschetta non fhai la luce non puoi tenerci piante.... i puntini marroni sulle foglie del microsorum sono una caratteristica di questa pianta e si chiamano "sporangi". Fai attenzione spesso le foglie delle piante acquatiche se escono dall'acqua muoiono... poi le piante per crescere bene in acquario hanno bisogno di luce-CO2-fertilizzanti.

Ladynadia85
23-12-08, 10:12 PM
Ma prende la luce naturale dalla finestra...è un mese che sta bene...
Probabilmente è perchè le foglie escono un poco dall'acqua. Che devo fare? Devo potarla? E come si fa? La parte dentro all'acqua sta molto bene.

Big Fish
24-12-08, 01:51 PM
devi metterlo nell'acquario con il neon, la luce della finestra non è sufficinete, per potarlo basta che tagli le foglie alla base del rizoma...

Ladynadia85
24-12-08, 02:46 PM
Magari lo trasferisco nell'acquario dei platy...ma se taglio la foglia alla base, va via tutta...il mio problema è che sono troppo lunghe! Non posso potarle in cima? Devo prendere le pastigliette fertilizzanti...

Big Fish
24-12-08, 05:09 PM
Nadia se vuoi fare un buon lavoro ti consiglio di aspirare il ghiaino e stendere il substrato fertilizzato, poi metti un ghiaino fine di colore più naturale... fai tutto in un attimo. L'importante che ti assicuri che il filtro rimanga pieno d'acqua in modo da non rovinare le colonie batteriche.

Fatto questo e costruita la CO2 a gel puoi mettere tutte le piante che vuoi, o quasi...

Ladynadia85
24-12-08, 06:14 PM
Il filtro non rimane pieno d'acqua, è in alto e ha i buchi sotto, per chiuderli dovrei spostare i materiali dentro, ma allora a quel punto i batteri li ucciderei...

Ladynadia85
24-12-08, 06:15 PM
E' un filtro un po' strano...

Ladynadia85
27-12-08, 09:45 AM
E l'acquario non è proprio definitivo...pensavo tra qualche tempo di prenderne uno più grande...

Se scelgo piante come il microsorum, che non ama essere interrato, posso usare i fertilizzanti liquidi?

Big Fish
30-12-08, 12:50 AM
se si hanno poche piante e non si utilizza la co2 non bisogna utilizzare i fertilizzanti, soprattutto per il bene dei nostri pesci... poi il microsorum è una pianta che può fare a meno di fertilizzanti.
In ogni caso non mettere il substrato è limitante, al limite puoi facilmente metti le capsule fertilizzanti per il fondo (dennerle, anubias, tropica, seachem...), le compri su internet.