PDA

Visualizza Versione Completa : HO UN'EPIDEMIA NELL'ACQUARIO



luana074
17-11-08, 05:32 PM
ebbene si, da quando mi hanno regalato questo acquario è la prima volta che mi trova davanti ad un problema così grande.
Ho un'acquario di 40l con dentro n. 6 spettacolari pesci rossi, però da venerdì ho notato che uno di loro aveva le pinne davanti corrose ho aspettato un pò ma poi vedendo che le condizioni del mio pesciolino peggioravano l'ho preso e messo su una vaschetta da 5l aggiungere un po di sale marino. A distanza di poche ore anche il mio nerino (black moore) si è cominciato a scolorire e anche lui gli si sono corrose le pinne. E questa mattina mi ritrovo anche il mio reddino (pesce rosso comune) tutto corroso. Che devo fare!!!!!!
Premetto che ho fatto il cambio parziale dell'acqua ed ho aggiunto 40 goccie di un bioindicatore della sera non mi ricordo il nome.

Big Fish
17-11-08, 09:20 PM
ciao... per prima cosa 6 pesci rossi in 40lt sono troppi, i pesci rossi necessitano di spazio per vivere decentemente e non mi sembra giusto tenerli in cosi poco spazio. Nel 80% dei casi la corrosione delle pinne è conseguenza di un forte indebolimento dei pesci causato da condizioni di allevamento non idonee, in particolare dai valori dell'acqua sbagliati.

L'acquario da quanto tempo è avviato? porta un pò d'acqua in negozio e fai misurare i nitriti.... ti consiglio subito di fare un cambio di 2/3 dell'acqua poi di aggiungere un attivatore batterico per filtro.

luana074
18-11-08, 01:28 PM
Grazie Misulina per avermi risposto.

Ieri sono tornata tardi dal lavoro e mi sono precipitata a controllare le condizioni dei miei pesciolini e devo dire che mi aspettavo un peggioramento invece ho controllato bene e le corrosioni delle pinne non sono aumentate e nerino (Black moor) che aveva perso il colore su un fianco sembra averlo in parte riacquisito.
Anche oggi purtroppo lavoro fino a sera e non riescirò ad analizzare l'acqua del mio acquario però ieri ho fatto l'analisi con i test della sera quelli a strisce e sembra che non ci siano valori sballati è tutto nella norma.
Il mio acquario sono 11 mesi che è stato avviato e non mi era mai capitata una cosa simile ho avuto problemi con alcuni pesciolini che nuotavano male ma poi modificando l'alimentazione inserendo due volte a settimane i piselli ho risolto il problema.
Comunque domani provvederò a fare il cambio di 2/3 dell'acqua come mi hai consigliato tu e andrò a comprare un attivatore batterico per il filtro anche se a dire la verità non so di preciso cosa sia un'attivatore batterico.
Spero di riuscire a salvare i miei pesciolini anche se rimane a questo punto il problema del troppo affollamento nel mio acquario, ma ti rendi conto che il negoziante che mi ha venduto questi 6 pesciolini mi voleva vendere anche un 7° pesciolino dicendomi che ne potevo prendere fino ad un massimo di 8 ed io fortunatamente non gli ho dato retta e ne ho presi solo 6. Ed ora che tu mi dici così dovrei dedurre che il negoziante è un TRUFFATORE!!!!. Che faccio dei miei pesciolini? non posso comprare un acquario più grande però non me la sento nemmeno di farli vivere in queste condizioni estreme. Baci da Luana074

Big Fish
18-11-08, 01:53 PM
se l'acquario è avviato da 11 mesi teoricamente non dovresti avere problemi di valori... comunque falli controllare e fai il cambio per sicurezza. Dimenticavo non toccare mai i materiali nel filtro e assolutamente non sciacquarli altrimenti rovini le colonie batteriche che depurano l'acqua.
Se i valori sono ok e dopo il cambio i pesci non migliorano devi utilizzare un antibatterico tipo Baktowert della Sera, per i pesci rossi ti consiglio in un recipiente separato altrimenti rovini il filtro...

Che dimensione ha la vasca?

I pesci finche' puoi ti consiglio di tenerli al limite se crescono e vedi che sono sacrificati puoi riportarli in negozio...