PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per colombo vedovo con colombino



Martelli
10-11-08, 07:07 AM
Ciao volevo avere un consiglio riguardo al mio colombo capitombolante, adesso vi spiego, qualche giorno fa mi sono accorta che la femmina è sparita probabilmente un cacciatore l'ha uccisa (non vi dico che cosa gli ho augurato se è stato un cacciatore) il problema è che dentro al nido c'è un colombino di circa 15 giorni, quindi non so se toglierlo e allevarlo io a mano o lasciarlo fare al babbo da solo, per il momento sembra che lo alimenti ma ovviamente quando è fuori a mangiare non c'è sopra a riscaldarlo e io lo vedo tutto tremante penso per il freddo, non so cosa fare, se lo allevo io ho paura che anche il maschio se ne vada e se gli prendo un'altra femmina passa un po di tempo per trovarla visto che non conosco molti allevatori, ho pensato anche di trovargli una compagna di un'altra razza voi che cosa mi consigliate? grazie a tuti coloro che mi daranno un consiglio.

Martelli
11-11-08, 09:03 AM
Purtroppo ci sono brutte novità, sembra che sia sparito anche il maschio, quindi io non so cosa fare, allevo a mano il colombino che non so cosa dargli da mangiare non so può andare bene il nitribird a21 che uso per la mia calopsite o ho pesato anche un'altra cosa, se io lo metto nel nido dell'altra coppia di colombi che al momento non hanno uova e neanche piccoli secondo voi che cosa devo fare? Vi prego aiutatemi il più presto possibile perchè è questione di vita o di morte per il piccolo.Grazie fin d'ora a chi mi vorrà dare dei consigli.

Solnyshko
11-11-08, 01:08 PM
Puoi provare ad allevarlo tu, d'altronde non vedo altre alternative.
Metterlo con una coppia senza piccoli non servirebbe a niente, non lo nutrirebbero.
Va bene il nutribird ma attenzione...I piccoli colombi non spalancano il becco per chiedere cibo come fa la maggior parte dei nidiacei ma se lo vanno a cercare nel becco dei genitori.
In questa discussione ho inserito un paio di video che mostrano come nutrirli correttamente, spero ti siano d'aiuto:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_33387.htm

Martelli
12-11-08, 07:03 AM
Grazie Solnyshko per i consigli ma ho altre 2 novità, il maschio è tornato e meraviglia mia è stato vedere gli altri 2 colombi che aiutano il maschio vedovo ad allevare il colombino, la femmina ha cominciato a tenerlo al caldo nel nido e i 2 maschi lo imbeccano alternandosi cosa che io non ci volevo credere visto che non sono mai andati d'accordo ma si sono sempre azzuffati, quindi per il momento la tragedia io credo sia scampata, il colombino crescerà bene sicuramente, ma ho un'altro consiglio da chiedere, se per caso il colombino è femmina lo posso accoppiare con suo babbo o è meglio di no, premetto che io li allevo non per portarli a mostre ma solo per il piacere mio di vederli volare attorno a casa mia sono degli splendidi animali io li guarderei volare per ore. P.S. i due genitori erano fratelli di padre di questo ne sono certa perchè li avevo presi da un mio collega di lavoro, Grazie a tutti.

Solnyshko
12-11-08, 06:03 PM
Meglio cosi', sono felice per il piccolo.
Ti sconsiglio un accoppiamento padre-figlia perché questa é già frutto di un accoppiamento tra consaguinei, il rischio di avere prole con gravi malformazioni é alto.

Martelli
13-11-08, 07:00 AM
Ok. Ieri sono riuscita a trovare una femmina che non è parente con il mio maschio, tutto per caso ho scoperto che una signora che conosco ne ha una coppia della razza come il mio Romeo e ha anche 2 colombini nati circa 6 mesi fa che ha tenuto e mi ha detto che la femmina giovane se la voglio me la dà appena la riesce a prendere, è stata una gran fortuna perchè mi sono informata e nella mia zona questa razza non è allevata il mio collega mi ha detto che se volevo telefonava a un'allevatore di Roma il quale ha questa razza, ma per fortuna non serve. Ciao a presto e grazie.