PDA

Visualizza Versione Completa : fertilizzazione



eros
04-11-08, 10:27 PM
ho un acquario da 114 litri avviato il 30/10,
il giorno dopo ho misurato i valori e sono ph 7.5 gh 5 kh 4.5
ho usato metà acqua di rubinetto e metà osmotica
come illuminazione ho circa 0.7 watt/litro
come fondo fertilizzato ho usato jbl aquabasis plus spessore circa 2cm
ghiaino granulometria 2-3mm spessore circa 4cm
come attivatore batterico ho usato jbl denitrol
ieri ho inserito 5 echinodorus, 9 anubias, e altre 2 piante che non conosco il nome..cmq ho fatto la foto..


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/eros/2008114232424_DSCN1992.JPG
238,47*KB

questa non so il nome quella cerchiata in rosso..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/eros/200811423267_DSCN1993.JPG
79,7*KB

idem questa..



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/eros/2008114232714_DSCN1994.JPG
88,52*KB

eros
04-11-08, 10:33 PM
forse la pianta della seconda foto si chiama Limnophila sessiflora

Big Fish
04-11-08, 11:31 PM
ok.... la vasca è avviata solo da 4 giorni quindi non è ancora necessario fertilizzare e assolutamente dai poche ore di luce parti con quattro anche la Co2 tienila bassa. Non è ancora necessario che misuri i valori dei nitriti e nitrati.
Visto che hai già piantumato la vasca ti consiglio di aggiungere piante a rapida crescita in modo da evitare che vengano le alghe, non mettere tutte piante diverse ma cerca di fare dei gruppi di stesse piante. In particolare in una vasca come la tua hai bisogno di piante alte per la parte posteriore.
Io toglierei le anfore e i vasi, non donano alla vasca e ti tolgono tanto spazio, inoltre il diffusore della CO2 devi metterlo leggermente più alto e sotto il getto d'uscita della pompa.

La prima pianta se non sbaglio è una Hygrophila Angustifolia o Siamensis...

Piantumazione:
1) le piante devi toglierle dal vasetto liberare le radici, spuntarle se sono troppo lunghe....
2) le anubias devi piantarle meno il rizoma (fusto dove partono le foglie) deve stare fuori dalla sabbia altrimenti marcisce (basta che tiri leggermente le foglie verso l'alto), stesso discorso anche per le echinodorus.... inoltre ti consiglio di piantare le anubias tutte vicine a gruppetto.
3) aggiungi piante ogni settimana, per le piante basse anzi che le anubias ti consiglio le cryptocoryne, anche micranthemum umbrosum, hydrocotyle verticillata, echinodorus tenellus ecc... in particolare devi prendere piante alte per la parte posteriore io ti conisglio Heteranthera zosterifolia, Rotala rotundifolia, Vallisneria spiralis, Ludwigia repens, Hygrophila polysperma rosa, Ludwigia inclinata... guarda cosa trovi in negozio.
4) dopo 10-15 giorni con 0,7 Watt puoi fare anche il praticello utilizzando della Glossostigma elatinoides o della Hemianthus callitrichoides a seconda di quella che trovi, ti spiego io come si pianta.
5) prima di comprare le piante ti consiglio di leggere il nome e chiedere sul forum...

Allestimento: riguardo l'allestimento ne parliamo domani, cerca di farti un idea di che tipo di vaca vorresti, generalmente si sistema passo passo con il passare del tempo, guardando le piante che vengono meglio e andando per tentativi.

Gestione:
- 1 settimana: messi i batteri seguendo le indicazioni e lascia girare la vasca, ora non alzare la co2 e dai 4 ore di luce massimo, controlla che non vengano alghe...
- 2 settimana: aggiungi piante e aumenta leggermente la co2 e le ore di luce portandole a 5, controlla sempre che non vengano alghe
- 3 settimana: fai il cambio d'acqua, metti i batteri e aggiungi altre piante (se vuoi anche il prato), se non hai alghe aumenta la CO2, porta le ore a 7 e inizia una leggera fertilizzazione (mezza dose) con un fertilizzante generico tipo Dennerle V30, Azoo plant nutriscion, Seachem fluorish... evita marche come Sera e Tetra.
- 4 settimana: se non ci sono problemi di alghe si aumenta la CO2 e le ore di luce a 8, si ridosa il fetilizzante...
- 5 settimana: la vasca entra a pieno regime, fai il cambio metti i batteri e porti la CO2 alla giusta concentrazione (utilizzando la tabella), aumenti le ore di luce a 10 e inizi una fertilizzazione completa con ferro e microelementi.... naturalmente se necessario a seconda delle piante che metti.

Spesso può rendersi necessario iniziare prima la fertilizzazione e aumentare prima la CO2 in base alle esigenze delle piante o anche il contrario sospendere la feritilizzazione e ridurre la co2 se si hanno dei problemi.

eros
05-11-08, 11:48 AM
quante piante dovrei prendere più o meno?

Big Fish
05-11-08, 01:26 PM
dipende dal tipo di vasca che vuoi fare.... puoi aggiungerle piano piano ma prendi piante a rapida crescita tra quelle che ti ho consigliato, certamente hai bisogno di piante alte per la parte posteriore, con la luce che hai e la CO2 puoi mettere qualsiasi pianta .... dimenticavo devi potare la Limnophila Sessiflora tagliando gli steli all'altezza che desideri leggermente sopra l'internodo e ripiantando gli apici vicini...
Ora cerca di spostare e piantare nel modo giusto le anubias, togli le anfore, sistema le cose che ti ho detto.... il ghiaino mi sembra leggermente troppo alto frontalmente, io ne togliere 1-1,5cm quando fai il cambio aspirandolo.

Appena ho tempo ti posto delle foto delle piante e come potresti allestire la vasca...

eros
05-11-08, 05:15 PM
ok grazie:D

eros
05-11-08, 05:33 PM
quanto possono stare fuori dall'acqua le piante? le prendo sabato ma torno a casa solo domenica sera..c'è un modo pre conservarle?

Big Fish
05-11-08, 06:30 PM
l'importante che rimangano sempre bagnate a una temperatura non minore 20°, devi metterle in un sacchetto chiuso con un pò d'acqua in modo che l'umidità rimanga all'interno..

eros
05-11-08, 06:42 PM
ok:D

eros
05-11-08, 07:52 PM
la co2 posso farla sempre andare o la spengo quando si spengono le luci?

Big Fish
05-11-08, 08:47 PM
la cosa migliore sarebbe comprare un elettrovalvola che chiude la CO2 insieme alle luci, comunque poi anche tenerla regolata bassa e lasciarla andare, poi l'aumenterai con l'aumentare delle ore di luce (perche' se aumenti la luce le piante assorbono più CO2).
Sistema i tubi del filtro Pratiko in questo modo, scegliendo se metterli a destra o a sinistra...


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200811521476_filtro eros.jpg
13,51 KB

eros
05-11-08, 09:06 PM
tubi sistemati..ho guardato per l'elettrovola ma ne ho viste da 50 a 80 euro..non sono un pò care?

Big Fish
05-11-08, 09:27 PM
la maggior parte delle persone non la usa.... l'importante che se dai poche ore di luce come nella tua situazione, la CO2 deve stare bassa perche' durante le ore di buoi si accumula.
Dato che le piante assorbono CO2 solamente dure la fase di luce, succede che durante la fase di buio la CO2 tende ad accumularsi e quindi più sono le ore di buoi più CO2 si accumulerà.

Quando nella 4-5 settimana le ore di luce a 10 potrai iniziare a somministrare la giusta quantità di CO2...

eros
09-11-08, 10:16 PM
stò dando 3 ore di luce e poca co2 da quando ho allestito l'acquario, ho notato che stanno nascendo nuove foglie che xò sono gialline e la Limnophila sessiflora mi pare che stia ingiallendo..che sta succedendo? è normale? come fertilizzante non ho trovato quelli che mi hai consigilato l'unico che ho trovato è liquid fertilized della aquili mi pare che ne parlavi bene..cmq ho preso il flacone più piccolo a pochi euro se non va bene pace..

Big Fish
09-11-08, 10:40 PM
aumenta le ore di luce a 5 e anche la CO2, seguendo le indicazioni che ti ho dato... fai attenzione che il getto sella pompa sia sotto il livello dell'acqua.... se la limnophila perde le foglie basse non è un problema tanto puoi tagliarla e ripiantarla.

Il fertilizzante Aquili non va tanto bene, intanto puoi usarlo poi ti consiglio di comprarne uno più serio su internet... trovi tutti quelli che vuoi.

Intanto sistemerei le piante spostando tutte le anubias davanti al legno piantate vicine...

eros
09-11-08, 10:41 PM
la Limnophila sessiflora mi pare un pò tutta ingiallita

Big Fish
09-11-08, 10:47 PM
eros usi acqua d'osmosi?

Proviamo ad accelerare i tempi, porta le ore di luce a 6 e aumenta anche la CO2 portando il PH a 7,2... controlla che non vengano alghe e tra 2 giorni inizia a dare 1/2 dose di fertilizzante, fai attenzione alle alghe.

eros
09-11-08, 10:48 PM
per forza..qualche giorno fà avevo misurato i valori erano ph 7.5 gh 5 kh 4.5

Big Fish
09-11-08, 10:55 PM
quindi da domani aumenta luce e co2 poi dai mezza dose di fertilizzante.... ma ripeto fai attenzione alle alghe.

eros
09-11-08, 10:57 PM
va bene.. speriamo vada tutto bene..

Big Fish
09-11-08, 11:06 PM
non preoccuparti... c'è sempre modo di rimediare.

Intanto cerca di sistemare la disposizione delle piante in questo modo, il legno io lo metterei leggermente spostato dalla parte dei tubi del filtro e mettici tutte le anubias davanti...

sistemazione pinate:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200811100245_modificato.jpg
62,52*KB

eros
12-11-08, 05:25 PM
ho notato nell'acquario sui vetri non sò se siano alghe..credo di si sono delle tipo palline verdi siu vetri si notano appena..bisogna guatdare bene il vetro per vederle

Big Fish
12-11-08, 05:34 PM
sono alghe verdi puntiformi... puliscile a mano con un mezzo di ovatta e aggiungi piante a rapida crescita, evita echinodorus, anubias e microsorum, con la tua luce e la co2 devi mettere piante più esigenti.... quante ore stai dando? quanto fertilizzante?

eros
12-11-08, 05:43 PM
5 ore, sulla confezione c'è scritto mezzo tappo ogni 20 litri, io ho messo 1 tappo pieno e basta..forse è poco?

Big Fish
12-11-08, 06:33 PM
va bene... la co2 a quant'è?

apparte la limnophila non hai piante che necessitano di fertilizanti dato che assorbono principalmente dall'apparato radicale, quindi è sufficiente... un minimo di alghe durante la maturazione è normale spariranno quando l'acquario raggiungerà una certa stabilità ed entrerà a pieno regime, comunque puliscile e tienile sottocontrollo.

eros
15-11-08, 08:38 AM
è cresciuta penso sia della muffa sui legni è normale?

eros
15-11-08, 08:38 AM
è cresciuta penso sia della muffa sui legni è normale?

Big Fish
15-11-08, 09:13 PM
si, succede... stai seguendo la tabella?

eros
15-11-08, 11:51 PM
che tabella intendi?

Big Fish
16-11-08, 10:33 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:


Gestione:
- 1 settimana: messi i batteri seguendo le indicazioni e lascia girare la vasca, ora non alzare la co2 e dai 4 ore di luce massimo, controlla che non vengano alghe...
- 2 settimana: aggiungi piante e aumenta leggermente la co2 e le ore di luce portandole a 5, controlla sempre che non vengano alghe
- 3 settimana: fai il cambio d'acqua, metti i batteri e aggiungi altre piante (se vuoi anche il prato), se non hai alghe aumenta la CO2, porta le ore a 7 e inizia una leggera fertilizzazione (mezza dose) con un fertilizzante generico tipo Dennerle V30, Azoo plant nutriscion, Seachem fluorish... evita marche come Sera e Tetra.
- 4 settimana: se non ci sono problemi di alghe si aumenta la CO2 e le ore di luce a 8, si ridosa il fetilizzante...
- 5 settimana: la vasca entra a pieno regime, fai il cambio metti i batteri e porti la CO2 alla giusta concentrazione (utilizzando la tabella), aumenti le ore di luce a 10 e inizi una fertilizzazione completa con ferro e microelementi.... naturalmente se necessario a seconda delle piante che metti.

Spesso può rendersi necessario iniziare prima la fertilizzazione e aumentare prima la CO2 in base alle esigenze delle piante o anche il contrario sospendere la feritilizzazione e ridurre la co2 se si hanno dei problemi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

eros
16-11-08, 02:42 PM
si si la stò seguendo, come sono i fertilizzanti della red sea? e della dupla? e dell'ottavi? e dell'amtra?

Big Fish
17-11-08, 12:22 PM
tra questi il migliore è quello della Dupla le altre lasciale perdere.... però molto dipende da che piante vuoi mettere e da che acquario vuoi fare, comunque ci sono marche migliori come Dennerle, Azoo, Tropica, Anubias...

eros
17-11-08, 06:01 PM
ok, l'echinodorus continua a fare foglie nuove ma sono un pò gialle cosa può essere?

Big Fish
17-11-08, 07:20 PM
devi aumentare la fertilizzazione.... a quanta CO2 e luce sei?

eros
17-11-08, 07:49 PM
da domani inizio con 7 ore di luce e aumento la co2

Big Fish
17-11-08, 08:10 PM
ora la CO2 a quant'è? di fertilizzante quanto ne dai?

eros
17-11-08, 11:13 PM
ne dò un tappo a settimana di fertilizzante, la co2 è ancora scarsa da domani aumento un pò anche quella

Big Fish
18-11-08, 11:31 AM
per le tue piante è più importante la CO2 che il fertilizzante liquido, dato che assorbono principalmente dall'apparato radicale quindi dal substrato... inoltre assicurati che il getto del filtro non muova l'acqua in superficie altrimenti esce la CO2.

eros
18-11-08, 11:36 AM
come mai le foglie nuove che crescono sono gialline allora? pensavo fosse per il poco fertilizzante..

Big Fish
18-11-08, 11:40 AM
le piante sono inserite da poco aspetta che radichino... poi le echinodorus hanno bisogno di ferro, aumenta la CO2 seguendo la tabella e inizia a dare mezza dose di fertilizante vedrai che miglioreranno.

eros
18-11-08, 11:45 AM
mezza dose una volta a settimana?

Big Fish
18-11-08, 12:09 PM
sulla confezione quanto dicono di darne? e quante volte?

te fai il calcolo per i litri della vasca e ne dai mezza dose, quando si effettua il cambio normalmente si ridosa... ricordati che luce-CO2-fertilizzante sono tre elementi correlati se ne aumenti uno devresti aumentare anche gli altri... ora è importante trovare le giuste quantità.

eros
18-11-08, 05:21 PM
http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/2/idp_236/idl_12/ il fertilizzante è questo, non c'è scritto ogni quanto tempo.. c'è solo scritto mezzo tappo ogni 20 litri d'acqua

Big Fish
18-11-08, 09:35 PM
essendo 1 tappo ogni 40lt, a pieno regime dovresti mettere 2-3 tappi quindi per ora va bene 1 tappo e mezzo anche perche' non hai molte piante... a che settimana sei?

eros
18-11-08, 11:52 PM
sono alla terza settimana

Big Fish
19-11-08, 12:00 AM
dalla quarta aumenta luce-co2 e intorno al 24° giorno inserisci i primi 3-4 pesci per la maturazione del filtro e per fornire un pò di nitrati necessari alle piante... ti consiglio dei Siamensis sono ottimi mangiatori di alghe.

Big Fish
19-11-08, 11:47 PM
aggiungo, ottima è anche la nuova linea di fertilizzanti ELOS... da provare ;)

http://www.eloseurope.com/it/index.php?page=shop.browse&category_id=28&option=com_virtuemart&Itemid=87