PDA

Visualizza Versione Completa : idropisia e puntini bianchi....come curarli



NIKNIT
02-11-08, 12:08 AM
ciao a tutti,
ho un grande problema.

I miei pesci si stanno ammalando di puntini bianchi. Sto usando per curarli da ieri il Contralck della Tetra....ho anche sbagliato il dosaggio infatti pensavo che si mettessero 5 ml al giorno per 5 giorni e invece era solo un dosaggio e poi aspettare 5 giorni che facesse effetto....i miei pesci hanno cominciato a boccheggiare...ad andare in superficie per prendere aria, anche gli ancistrus che nn hanno mai dato problemi hanno cominciato ad andare in superficie per respirare così ho collegato che il tutto potesse essere dipeso dal sovradosaggio e ho fatto un cambio di 2,5 litri di acqua (il mio acquario è di 25 litri) e ho messo del carbone attivo per far assorbire il medicinale in eccesso, ho fatto bene?

ma ora come devo comportarmi cn la cura? io vorrei togliere il carbone tra due giorni e inserire di nuovo 5 ml di prodotto e lasciarlo agire per 5 giorni, cioè vorrei ricominciare da zero......in modo da curare i puntini che ormai hanno quasi tutti i pesci.

altro problema: ho i miei platy che si stanno gonfiando, fanno le feci filamentose alle volte molto chiare che nn si staccano dal corpo (problema che hanno anche altri pesci tra cui i guppy) da cosa dipende? si tratta di idropisia? l'unica differenza cn i sintomi di questa malattia è che i miei pesci mangiano e sono cmq attivi quindi nn tendono ad isolarsi....e le squame nn sono alzate ma la pancia è grossissima e bianca....sembra che scoppino....che cura si deve usare? Sentivo parlare di un prodotto di nome Flagyll....va bene per questo problema? ma lo posso usare assieme al contralck? perchè purtroppo queste due malattie o disfunzioni si sn trovate assieme sicuramente uno o più pesci erano già malati quando li ho comprati ed ora mi trovo a convivere con entrambe.....

fatemi sapere vi prego

Big Fish
02-11-08, 12:54 AM
la situazione mi sembra tragica.... hai troppi pesci per un acquario di 25 litri senza considerare che acquari cosi piccoli non sono adatti per la maggior parte dei pesce tropicale, senza parlare degli ancistrus che raggiungono facilmente i 7-10cm.

1) se l'acquario è avviato da 1 mese dubito che i valori siano perfetti, inoltre i medicinali uccidono i batteri che nel filtro depurano l'acqua per consentire ai pesci di vivere... misura subito i valori dei nitriti e nitrati se non hai i test fatteli misurare da un negoziante.
2) devi fare subito un cambio di almeno 2/3 o più della vasca per ridurre gli eventuali valori fuori norma, se hai i nitriti alti i pesci ti schiantano tutti in qualche giorno.
3) dopo il cambio metti nell'acqua un attivatore batterico per filtro almeno ti aiuta a controllare i valori e dopo qualche ora rimisura i valori dei nitriti e nitrati.

In un acquario cosi giovane non dovevi utilizzare un medicinale perchè al 90% la malattia dipende dai valori dell'acqua sballati.

Io ti consiglio di fare subito il cambio di 2/3 dell'acqua utilizzando acqua non fredda (più o meno della temperatura della vasca) se hai un attivatore batterico mettilo subito in base all'acqua cambiata, domani ripeti subito il cambio di 2/3 e rimetti l'attivatore batterico.

PS: cerca di seguire un unica discussione, non puoi aprire più discussione per lo stesso problema :D

NIKNIT
02-11-08, 01:10 AM
e per i platy che devo fare? come mai si sn gonfiati? e perchè tutti i pesci hanno le feci filamentose?

Big Fish
02-11-08, 01:29 AM
normalmente i pesci si ammalano quando sono sottoposti a stress causati principalmente da condizioni di allevamento non idonee, in altre parole dai valori dell'acqua sbagliati. La prima cosa quando i pesci stanno male sarebbe misurare i valori almeno dei nitriti e nitrati, poi decidere se effettuare una cura o meno.
I nitriti sono tossicissimi se sono alti puoi utilizzare qualsiasi medicinale ma i pesci non guariranno mai quindi se non puoi misurare i valori fai subito un grosso cambio d'acqua (almeno 2/3 della vasca) spesso è necessario ripetere un altra volta il cambio, per portare i valori entro i limiti di guardia. Se domani i negozi sono aperti fatti misurare i valori di NO2, NO3 e compra un attivatore batterico per filtro... intanto sospendi l'alimentazione.

Se i valori sono ok procediamo con la cura....