PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente o scherzo della natura??



Luigi-Marina di Massa
18-10-08, 05:17 PM
Ciao, nel mio giardino ho trovato un piccolo ranocchio al quale manca una zampa posteriore. Nella curiosità di capire se sarebbe spuntata l'ho messo in una grossa vasca. Sono passati 15 giorni e la situazione non è cambiata, chissà se è uno scherzo della natura o un incidente di giardinaggio?
Se volete vi posto una foto, basta che mi spiegate come si fa.

papa
18-10-08, 08:46 PM
Se perde la coda, la lucertola ne genera una nuova di zecca e perfettamente funzionante; non accade però per gli arti. Lo stesso accade alle pinne del pesce zebra e per la salamandra, che conserva per tutta la vita la capacità di far ricrescere sostituti perfetti di parti del corpo perdute, zampe comprese.
La rana artigliata africana (Xenopus laevis) può rigenerare gli arti perduti solo durante lo stadio di girino. Poi, dopo la metamorfosi, non è più in grado di farlo.

Le rane in genere, non posseggono questa capacità, neppure da girini.

“Il ranocchio” all’attenzione probabilmente è stato vittima di un incidente o più semplicemente è scampato da un predatore. Purtroppo la zampetta non ricrescerà ed ora è consigliabile aver riguardo di ben altre attenzioni:

normative sulla detenzione di soggetti nostrani a parte, allevare un anfibio, richiede come per qualsiasi specie, una conoscenza specifica sull’habitat e sull’alimentazione, quindi sulla conduzione, che mai deve divenire sopravvivenza. Se in 15 gg non sai ancora genere e specie del “trovatello” quindi delle sue elementari possibilità, meglio se provvedi a liberarlo. Diversamente, sempre normative sulla detenzione di soggetti nostrani a parte, è necessario quanto doveroso, informarsi a puntino. Decisione rapida: l'inverno è alle porte!


Per allegare una immagine:

sotto l’ultimo post, a fianco della dicitura “Nuova Discussione”, trovi la scritta “Rispondi”. Clicca sopra per procedere a questo tipo di risposta e non alla così detta “Risposta Veloce”.
Quando ti appare la nuova pagina, sotto “la lavagna bianca” c’è la proposta scritta “Allega file”: clicca sopra.

Si apre una finestra; clicca su “Sfoglia”. Quindi raggiungi la tua cartella di immagini e scegli quella che vuoi proporre.

Clicca su “Invia File nel Messaggio di Luigi-Marina”.
Clicca su “Clicca qui per chiudere questa Finestra.”

Et voilà!

salvadorjump
18-10-08, 10:28 PM
Ma io volevo vedere la fotoooo....

Luigi-Marina di Massa
18-10-08, 11:48 PM
Ok, domani gli scatto una bella foto e poi lo rimetto in giardino (nella speranza che non se lo mangi qualche predatore....è così piccino....)

Luigi-Marina di Massa
19-10-08, 10:01 AM
Eccola, una attimo prima di tornare libera...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luigi-Marina di Massa/2008101911113_rana 1.jpg
18,37 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luigi-Marina di Massa/2008101911124_rana 2.jpg
19,58 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luigi-Marina di Massa/2008101911135_rana 3.jpg
16,97 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luigi-Marina di Massa/2008101911144_rana 4.jpg
19,03 KB

Luigi-Marina di Massa
19-10-08, 10:04 AM
Per carità non sono un esperto, ma maneggiandola e guardandola da vicino, mi sembrava che la zampina proprio non fosse mai uscita. Scherzo della natura???? L'arto manca di netto e non sembra sia stato strappato o mangiato....e poi, se uno se la deve mangiare, piccola com'è, credo se la mangi tutta no?!

MaYaM79
19-10-08, 10:14 AM
Poverina, se la caverà da libera?
Prima di liberarla hai contattato la guardia forestale o qualche associazione?

Luigi-Marina di Massa
19-10-08, 10:43 AM
Fracamente non ci ho pensato...http://www.inseparabileforum.com/forum/Immagini/icon_mi_4.gif.
Cmq non credo che nel mio giardino possa trovare qualcuno che gli dia noia (tranne il tagliaerbe...se fosse stato quello a ridurla così (ma io nono penso) cmq sia, quello è pericoloso per tutti, a 3 e 4 zampe).
Complimenti a Maya per i suoi amici animali e per il suo amore verso di loro.

vittoria fish
19-10-08, 12:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

Poverina, se la caverà da libera?
Prima di liberarla hai contattato la guardia forestale o qualche associazione?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

secondo me se avesse chiamato qualche associazione gli avrebbero riso per telefono.
Ma dai, secondo te si sarebbero mossi per una rana?
Per carità a me piacciono le rane..però..

Comunque, come si spostava? Riusciva a camminare e saltare?

salvadorjump
19-10-08, 12:53 PM
Mamma mia...è proprio bella quella ranetta..ha dei colori pazzeschi!
Secondo me è nata così..non ha segni di cicatrici nè di feritè rimarginate.
Grazie per la foto Luigi..sei stato molto gentile.

charlyne
19-10-08, 08:32 PM
le malformazioni esistono purtroppo anche negli animali[V]...credo che la piccina sia nata così[:0]

Luigi-Marina di Massa
19-10-08, 08:39 PM
Lo credo anch'io perchè si muoveva e saltava in modo completamente naturale e poi ripensandoci....se avesse avuto, un incidente di quel tipo, sarebbe sicuramente morta.

Luigi-Marina di Massa
19-10-08, 08:41 PM
Lo si vede anche dalle foto, la pelle non ha subito strappi o qualcosaltro perchè anche le macchie sono continue e non ci sono cicatrici. Adesso è libera, speriamo di rincotrarla a primavera.

papa
19-10-08, 10:17 PM
Rana esculenta o rana verde o rana comune. Famiglia dei Ranidi, nell'ordine Anuri.

Questa rana è, come tutti i rettili e gli anfibi Italiani, protetta dalla Convenzione di Berna. La quale convenzione viene a sua volta applicata, a livello italiano, con disposizioni regionali.

Potrete trovarvi nel paradosso di vivere in un posto dove sia impossibile detenerla legalmente, ovvero dove, per scopo alimentare, potete raccoglierne fino a 5 Kg al giorno... evviva la coerenza!

E' molto discussa l'origine della rana esculenta:

In Italia vi sono attualmente sette rane verdi :

Inoltre in Calabria probabilmente vi è una nuova specie di rana verde ancora dall'incerta sistematica.

Ma non si nega neppure l'ibridogenesi.

La rana comune si trova in una varietà di ambienti.

Le semplici esigenze di questa specie, in natura, sono: la presenza di una folta vegetazione sulle sponde dell ’acqua. Sul fondo dello specchio d'acqua deve anche essere presente uno strato di limo in cui questa rana trova rifugio per sfuggire ai predatori e per trascorrere il letargo invernale. Fattore comune è la presenza d'acqua.

Riguardo la presunta malformazione non è da escludere, anche se rimane più probabile una scampata predazione, magari nello stadio che da girino, precede la rana.