PDA

Visualizza Versione Completa : Tarantola...la prendo??



salvadorjump
17-10-08, 06:20 PM
Ciao bella gente!
Allora..a me piacciono tutti gli animali,ma ho sempre avuto una certa fobia o "repulsione" per i ragni.
Siccome non amo avere dei pregiudizi su cose che alla fine non conosco,avrei pensato di "adottare" una bella tarantola..
Che dite?
So che ne vendono qui da me.
Ma son velenose?
Consigliatemi.

salvadorjump
17-10-08, 06:42 PM
Aggiungo una cosetta: se per caso mangiano solo prede vive io non la voglio..mi fanno pena.

charlyne
17-10-08, 07:39 PM
[:77][:77][:77][:77][:77]

T A R A N T O L A ? ?

ma sei matta?????????[:0][:0][:0]

salvadorjump
17-10-08, 08:01 PM
Ma nooo..perchè?

salvadorjump
17-10-08, 08:03 PM
Hanno anche i peletti...

rosanna grimaldi
17-10-08, 08:27 PM
Ma finiamola con queste esoticità; perche non lasciamo questi animali a casa loro? Sono più belliRitorniamo alle tradizioni il cane il gatto
Scusami, ma a me non piacerebbe e non voglio influenzarti, ma il solo pensiero mi fq venire i brividi

salvadorjump
17-10-08, 09:00 PM
Sai Rosy..anche a me non piace l'idea di un animale esotico..ma in quelle teche nei negozi mi fanno pena..se lo tenessi io avrebbe senza dubbio un mega terrario...e poi lo lascerei anche un pò libero.
Mi fanno ribrezzo..ma allo stesso tempo tanta tenerezza..

Andrea133
17-10-08, 09:47 PM
Le tarantole da cosa ho letto in giro (che qualcuno mi corregga) possono essere allevate o catturate. Ma le catturate vivono di meno delle allevate.
Io ho un animale esotico a casa...il coniglio![:o)]
A parte gli scherzi però anch'io non condivido questo amore per i ragni o comunque per gli animali da teca. La tarantola anche se grossa dubito che uno possa lasciarla scorazzare per casa...
La terapia d'urto (mi compro una tarantola così mi passa la strizza) potrebbe avere l'effetto opposto al voluto. E se poi ti fa troppa paura o troppo schifo che fai? A chi la dai? E' un pasticcio!
Fatti comunque un'idea con questo sito:
http://www.aracnofilia.org/tarantole/tarantole.htm
Se ne sconsiglia la visione a chi ne ha paura...

Big Fish
17-10-08, 11:55 PM
salva ma dai!!!! ha ragione andrea..se poi la paura ti peggiora cosa fai? La butti nel parco?
Secondo me non vanno comprati..se nessuno li predesse li lascerebbero nel loro habitat..povere bestioline...
Ma ora cosa ti è venuto in mente...[B)]

salvadorjump
18-10-08, 09:50 AM
Oh ma cosa vi viene in mente??
Io non sono una di quelle persone che si stufano dell'animale e lo buttan via!
Ho fatto una semplice domanda per avere informazioni sul Comportamento delle tarantole e stop!
Io se prendo un animale QUALSIASI ANIMALE SIA è PER LA VITA!
Vorrei informazioni da qualcuno che questi animali li conosce per esperienza personale..

salvadorjump
18-10-08, 10:00 AM
Un mio amico le aveva..una volta me ne ha fatta tenere una in mano e non sono assolutamente come vengono descritte..
Si,è vero..mi fanno un pò schifino..più che altro se ne vedessi una per terra casualmente...farei un colpo!
Ma mi fanno tenerezza e non mi piace vederle nelle teche dei negozi.

rosanna grimaldi
18-10-08, 12:18 PM
Se nessuno le comprasse non sarebbero nelle teche dei negozi ad aspettare di intenerire qualcuno per ingrassare il portafoglio di qualcun'altro
Certo la novità procurerebbe un po' di notorietà per avere qualcosa fuori del comune, e poi dopo come puoi interagire con una tarantola?Ese ti morde?

salvadorjump
18-10-08, 12:23 PM
M perdonami...a me che mi frega della notorietà?
A casa mia non ci viene mai nessuno e non mi piacciono queste insinuazioni!
La tarantola non è velenosa per l'uomo e poi certamente non starei a stressarla tutto il giorno accarezzandola!

rosanna grimaldi
18-10-08, 12:23 PM
Gli animali sono tutti belli, ma è bene che stiano al posto loro, volergli bene non significa volerli avere a tutti i costi pur sapendo che la cattività non é l'ideale per loro, per clima, territorio ecc...

salvadorjump
18-10-08, 12:28 PM
Lo stesso discorso vale per i canarini "confinati in gabbia",pappagalli,pesci tropicali,cani della prateria,scoiattoli ecc ecc

rosanna grimaldi
18-10-08, 12:38 PM
no, ti prego non fraintendermi, non ti sto accusando di nulla, sono sicura che ne avresti sicuramente più cura tu del negoziante che le vende, ma in genere molte persone basano le loro scelte gratificandosi sulla diversità, più che per passione per stupire.Ti faccio un esempio piccolo:
quante tartarughe d'acqua, sull'enfasi del momento sono state poi scaricate nei fiumi e nei laghetti, rovinando la flora e la fauna? E poi Le scimmie, i pappagalli i serpenti pirania coccodrilli leoni etc....poi abbandonati o rivenduti a zoo o chissà... e poi come fai a reinserirli nel loro ambiente? Certo si potrà pur fare ma a quale prezzo?Io dico che certi animali stanno bene nel loro habitat naturale

salvadorjump
18-10-08, 12:40 PM
La pecca di questo forum è che molte volte la gente tende a giudicare senza sapere!
Io non ho inserito questa discussione per esser giudicata o per infilarmi in dibattiti accesi!
Io voglio SOLO avere informazioni da persone che se ne intendono.
Se avete voglia di sputare sentenze non fatelo con me perchè proprio non ho alcuna voglia di rispondervi!
Spero l'antifona sia chiara!

salvadorjump
18-10-08, 12:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

no, ti prego non fraintendermi, non ti sto accusando di nulla, sono sicura che ne avresti sicuramente più cura tu del negoziante che le vende, ma in genere molte persone basano le loro scelte gratificandosi sulla diversità, più che per passione per stupire.Ti faccio un esempio piccolo:
quante tartarughe d'acqua, sull'enfasi del momento sono state poi scaricate nei fiumi e nei laghetti, rovinando la flora e la fauna? E poi Le scimmie, i pappagalli i serpenti pirania coccodrilli leoni etc....poi abbandonati o rivenduti a zoo o chissà... e poi come fai a reinserirli nel loro ambiente? Certo si potrà pur fare ma a quale prezzo?Io dico che certi animali stanno bene nel loro habitat naturale
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ma si Rosy...certamente non ti posso dar torto!
Ma io non sono come quelle teste di cacchio che prendono gli animali e poi se ne liberano.
Te lo giuro.
Io amo molto più gli animali che le persone..è sempre stato così per me.
Pensa che non schiaccio mai nè ragnetti nè scarafaggi.
Son vegetariana dalla tenera età di 7 anni..

charlyne
18-10-08, 02:03 PM
il problema è: sarai in grado di gestire la bestiola??? lo so che ami tutti gli animali...e questo ti fa onore[8)]
ma stiamo parlando di una specie particolare!!! penso che è meglio lasciare agli esperti il compito di allevare e accudire una tarantola;)
io sono come te...proprio stamani sono stata al negozio di animali per fare delle compere...c'èra anche una teca con dentro un serpente enorme[:0][:0] tutto acciambellato su se stesso[V] mi ha fatto una pena incredibile!!! avrei voluto comprarlo e subito immediatamente prendere un'aereo per il sud america per riportarlo nel suo abitat!!!
anch'io sono d'accordo sul fatto che devono vivere nel loro ambiente....ma questo non sarà mai possibile se ci sarà sempre qualcuno pronto ad acquistare!!!![V]

salvadorjump
18-10-08, 02:09 PM
Lo so..
Hai ragione.
Ma certamente sarò in grado di accudirla..come dice Livietta :"l'informazione prima di tutto".

papa
18-10-08, 04:31 PM
Come per molte delle speci di animali che si possono allevare qui accennate, anche i ragni oramai, diffcilmente sono di cattura. Personalmente non scoraggio l'allevamento di questa o quest'altra specie, ma più propriamente ne consiglio l'acquisto di quelle nate in cattività: più prestanti nell'allevamento e d'aiuto alla non-cattura nel futuro prossimo. Quindi la cattura agli esperti (nel rispetto delle leggi) che poi proporranno la prole nata in allevamento, al pubblico. Semplice, efficace, non dannoso e nemmeno limitativo.

Tarantola.
La particolarietà di questi esseri viventi, rendono l'allevamento del ragno indicato a soli veri appassionati. La passione porta all'allevamento. Altre cause potranno soddisfare altre volontà, ma potranno non coincidere con lo scopo sopra esposto. Nello specifico, l'allevamento quale terapia ad una fobia, potrà essere o non essere risolutivo alla terapia e conseguentemente essere o non essere scopo di allevamento.

Questo comunque solo a coscienza di chi si appresta ad una simile esperienza, dopo tutto qui proposta (per questo riaspondo accennando all'allevamento/terapia).

In breve.
In genere è consigliabile allevare i ragni in terrari di vetro, in quanto sono più resistenti e mantengono meglio l’umidità.

Il terrario non deve essere troppo ampio rispetto alle dimensioni della tarantola, in quanto essa deve essere sempre in controllo del proprio territorio, e avendo una superficie troppo ampia da controllare può soffrire di stress e quindi debilitarsi.

Il riscaldamento deve essere sempre presente. Ottimi i tappetini riscaldanti, in quanto raggiungono comodamente le temperature richieste, e piazzandoli a metà della superficie del terrario si ottiene anche una buon gradiente di temperatura al suo interno.

Non deve essere in nessun caso presente l’illuminazione, in quanto i ragni sono animali notturni e molto sensibili alla luce del sole.

Il substrato è una cosa molto importante all’interno del terrario, e da questo dipenderà la possibile presenza di muffe od acari al suo interno. E’ consigliato uno strato di vermiculite, in quanto assicura una ottima tenuta di umidità associata ad una pressoché nulla tendenza a formare muffe o altri pericoli per la salute della tarantola. Anche la torba sterile può essere un buon sostituto, ma a causa della sua natura organica è possibile che possa portare muffe od acari, e andrebbe sostituita abbastanza spesso.

Un consiglio per mantenere alta l’umidità del terrario è quello di porre il contenitore dell’acqua nella zona più calda di esso, in modo da farla evaporare in parte. Inoltre è consigliato porre dei sassolini all’interno del contenitore stesso, per evitare di fare annegare le eventuali prede presenti o addirittura il nostro animale.

E’ consigliato alimentare le tarantole con gli insetti, in quanto facili da allevare nelle nostre case, evitando cosi il pericolo di contaminare il nostro ragno; la dieta può essere molto varia, svariando dai grilli (che comunque ne comporranno la maggior parte) e camole a blatte o addirittura i piccoli dei topi, detti pinky dagli Americani. In alternativa ai topolini è possibile alimentare i ragni con carne cruda, per esempio il cuore di bovino.

Riguardo alle possibili prede, se il ragno dimostra indifferenza - specie per gli esemplari "non di cattura" - fornire a questo prede inanimate.

In italia sono vietate speci pericolose, quindi normalmente nel peggiore dei casi il morso potrebbe essere paragonato a quello di una vespa. La pericolosità dipende ulteriormente da possibili allergie (choc anafilattico). Quindi è buona norma informarsi in precedenza e predisporre nell'immediato di possibili interventi farmacologici a discerzione del medico.

A proposito di fobia, la teca dove vive la tarantola richiede manutenzione e pulizia. Quindi la necessità di trasferire momentaneamente e periodicamente il ragno in altro spazio per gli accorgimenti del caso. In oltre è convenevole usare strumenti appositi e necessari per eventuali interventi interni, senza causare fughe o incidenti sgradevoli. La tarantola tesse una specie di tela fuori della tana in linea col terreno e non in sospensione.

Infine, (ricordo che le tarantole sono ottimi ragni saltatori), bisogna necessariamente prendere in considerazione la possibiltà che riesca a fuggire, quindi tutte le eventualità per la cattura: inutile dire che in tale eventualità la cosa peggiore sarebbe quella di incominciare ad urlare istericamente dimenandosi come impegnati in una specie di "tarantella" :D

Concludo che prima dell'acquisto è consigliata la lettura di testi inerenti l'allevamento di questi ragni, perché vi sono alcuni tipi consigliati maggiormente di altri soprattutto se indirizzati a neofiti.

salvadorjump
18-10-08, 05:04 PM
OOOOOOo....ecco!
Questo è stato un intervento APPREZZATISSIMO!
GRAZIE!
Bèh,i topi non glie li do manco morta...il resto si "però i grilli mi fanno pena"..
Ah...saltano?
Mmmmm..questa non è una gran bella notizia...
Comunque io son una persona che nonostante la fobia,fa presto a prender confidenza..è solo il primo impatto che mi scombussola.
Non sono allergica a nulla,quindi questo sarebbe a mio favore.
Per la manutenzione non avrei assolutamente problemi..come ho gia detto..è solo il primo impatto.
Non è che voglio prender la tarantola solo come "terapia d'urto" in realtà mi hanno sempre affascinata molto..ma solo ora sto seriamente prendendo in considerazione di tenerne una in casa con me.
Ma sono aggressive?
Ovviamente mi riferisco soltanto agli esemplari d'allevamento sia chiaro,perchè un mio amico ne aveva qualcuna,ed erano tutte docilissime.
Le teneva tra le mani e loro non erano affatto impaurite o stressate..
"certo che se al tempo avessi saputo che potevano saltare,col cavolo che l'avrei tenuta in mano"!!!!!

MaYaM79
18-10-08, 05:10 PM
hemmm io so che in italia teoricamente non si possono tenere animali velenosi in casa... ho sentito parlare di doppia teca obbligatoria e altre precauzioni simili, ma non ho mai verificato... nel mio appartamentino in svizzera ne ho 2, vero son molto belle, vero son molto facili da gestire, ma un graffio solo con quei dentini affilati è qualcosa che non auguro a nessuno...

Papa le tarantole sono di diverso tipo, ci sono quelle che vivono nei buchi sotto terra, ma anche quelle che vivono sugli alberi ed ovviamente teca e necessità cambiano in base anche a queste caratteristiche. Io ho le grammostole perchè mi avevano detto che in prima esperinza erano le meno aggressive e le + facili da gestire...

Un consiglio che hanno dato a me quando ho preso le mie, evitare di acquistare tarantole con peli urticanti perchè volano in giro e sono tremendamente fastidiosi...

salvadorjump
18-10-08, 05:15 PM
Ma Maya..che tipo di dolore da il morso della tua tarantola?

MaYaM79
18-10-08, 05:27 PM
Mi ha beccato solo 1 volta per fortuna, ma mi ha lasciato 2 strisce parallele di pelle mancante. Brucia da paura, e l'istinto è quella di mollarla al volo. A distanza di 3 giorni ancora sentivo dolore quando piegavo la mano e ci ha messo un po a guarire... Non è proprio una bella cosa, ma se devo essere sincera la moffetta mi ha fatto quasi lo stesso dolore quando mi ha morso...

salvadorjump
18-10-08, 05:44 PM
Sarà sempre meglio del cane della prateria che mi ha strappato 3 cm di carne dalla gamba e che successivamente mi ha pure beccato la vena del polso!
Carino..
Ma come mai ti ha morso?
Cioò,ci son delle cose da non fare per non esser morsi?

MaYaM79
18-10-08, 05:54 PM
Ohh guarda, io mi son fatta mordere da un citello 10 volte in 3 secondi perchè gli stavo facendo un iniezione e ti assicuro che la tarantola è molto + dolorosa...
Appartamento nuovo: stavo preparando il terrario, faccio per tirarla fuori dalla scatola spingendola con le pinze e quella stronzina scatta e si lancia giu dal tavolo. A quel punto prenderla non è stato molto facile e nei 2 metri da terra alla teca ho sofferto come se mi stessero bruciando la mano con un accendino rovente... Poi bhe, le tocco cosi di rado che alla fine il rischio è poco, però poi la voglia di toccarla un po ti passa...

salvadorjump
18-10-08, 06:25 PM
Mmmmm...ma cosa non si deve fare per farle incazzare?

papa
18-10-08, 06:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

hemmm io so che in italia teoricamente non si possono tenere animali velenosi in casa... ho sentito parlare di doppia teca obbligatoria e altre precauzioni simili, ma non ho mai verificato... nel mio appartamentino in svizzera ne ho 2, vero son molto belle, vero son molto facili da gestire, ma un graffio solo con quei dentini affilati è qualcosa che non auguro a nessuno...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

MaYaM79, la Legge in Italia non è uno schianto in materia! Certo che tutti siamo d'accordo che serve una regolamentazione CITES.
Leggiamo quindi cosa dice in fatto di Legge chi di ragni se ne intende:

&lt;La legge 213/2003 e il relativo decreto collegato, benché attualmente inapplicabili, esprimono in maniera chiara e precisa che sono vietati gli aracnidi: “ che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo o che comunque possono costituire pericolo per l'incolumità pubblica.”

La legge non vieta tutti gli aracnidi, pertanto al "Reptilia e Amphibia Day " sono stati permessi solo ed esclusivamente gli aracnidi che una commissione ministeriale di esperti (di cui faccio parte) ha riconosciuto non avere una importanza medica tale da farli ricadere nei dettami dell'art. 1 comma 1 della L. 213/2003.

Preciso che la Legge 213/2003 ai sensi dell’art. 6 comma 2 e 3 della L. 150/1992 è attualmente INAPPLICABILE infatti:

commette un abuso il controllore che in mancanza di elenco sostiene che in tal caso tutti gli aracnidi sono vietati, questa e' una interpretazione che non ricade assolutamente nello spirito e nel dettato della L.213/2003.

Per quanto sopra al "Reptilia e Amphibia Day" di cui sono stato organizzatore e responsabile:
- sono stati vietati gli aracnidi in CITES sprovvisti di idonea documentazione.
- stante la attuale inapplicabilità della Legge 213/2003, in attesa di un decreto attuativo specificante le specie vietate ai sensi della Legge 213/2003 e ai sensi della Legge 150/1992, sono stati vietati gli aracnidi la cui importanza medica sia stata dimostrata o accertata.

Tutti gli altri aracnidi sono stati regolarmente e legalmente permessi.

Inoltre in caso di accertamenti da parte delle autorita' (solitamente CFS o ASL), in assenza di elenco, non e' compito del cittadino dimostrare la non pericolosita' degli aracnidi posseduti, bensi' e' compito del magistrato individurare un CTU (consulente tecnico d'ufficio) che possa identificare gli animali.

Le spese relative al procedimento, in caso di aracnidi non pericolosi ricadono sulla Pubblica Amministrazione, in caso di effettiva detenzione di animali pericolosi non denunciati, potrebbe inizialmente ricadere sul cittadino inadempiente fatto salvo poi il diritto di contestare l'inapplicabilita' della legge in quanto sprovvista di elenco idoneo.

In buona sostanza i propri diritti bisogna farli valere."&gt;

Tratto da uno scritto di
Dino Schiff
membro della Commissione Ministeriale per la determinazione degli Aracnidi Pericolosi
Incaricato CTU per la Procura della Repubblica di Tolmezzo
Organizzatore e responsabile "Reptilia e Amphibia Day"

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

Papa le tarantole sono di diverso tipo, ci sono quelle che vivono nei buchi sotto terra, ma anche quelle che vivono sugli alberi ed ovviamente teca e necessità cambiano in base anche a queste caratteristiche. Io ho le grammostole perchè mi avevano detto che in prima esperinza erano le meno aggressive e le + facili da gestire...

Un consiglio che hanno dato a me quando ho preso le mie, evitare di acquistare tarantole con peli urticanti perchè volano in giro e sono tremendamente fastidiosi...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Come ho già detto, le tarantole non si cimentano in tele sospese. Le specie terricole usano spesso scavarsela nella terra, utilizzare un rifugio abbandonato da qualche altro piccolo animale oppure qualche cavità sotto rocce o alberi caduti. Il buco ed il suo ingresso vengono poi ricoperte dalla tela, sia per protezione che per la caccia.
Ovvio che le specie arboricole, disponendo di un'agilità maggiore, abitano invece in ragnatele generalmente di forma tubolare costruite su alberi o piante.
La risposta ho sottolineato "in breve" faceva riferimento in generale, lasciando cure e particolari allestimenti alla specifica specie allevata, per questo ho concluso il precedente mio post consigliando lettura alternativa e particolareggiata in materia, "perché vi sono alcuni tipi consigliati maggiormente di altri soprattutto se indirizzati a neofiti".
Riguardo ai peli, oltre ai normali peli sul corpo alcune tarantole di origine americana hanno anche dei peli urticanti che possono utilizzare come difesa in caso non riescano a fuggire dal pericolo. Oltre ad essere lanciati contro possibili aggressori i peli urticanti vengono usati per marcare il territorio oppure messi ai bordi della tana aiutano a scoraggiare eventuali predatori, specie durante la muta.
Nelle persone gli effetti si limitano ad un prurito nella zona colpita, ma maggiori problemi si hanno nel caso in cui vengano a contatto con gli occhi, vengano inalati oppure vi sia un'allergia a questi. Risultano invece ben più pericolosi per i piccoli predatori che infastidiscono il ragno. (Attenzione altri animali domestici!)
Curiosità: Alcune specie, posseggono peli stridulanti che se strofinati gli permettono di creare un forte rumore in modo da scoraggiare eventuali assalitori.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

Ma Maya..che tipo di dolore da il morso della tua tarantola?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Come per il morso o la puntura di altri insetti, anche con il morso di una tarantola, dolore a parte (ben descritto da MaYaM79), insorge il pericolo d'infezione e di veicolare batteri infettivi che all'atto della puntura si trovavano sugli aculei.

Assolutamente da non sottovalutare la possibilità di choc anafilattico per alcuni individui, come per le punture di vespa. Per affermare con sicurezza di non essere allergici ad una sostanza, bisogna che il medico "sperimenti" in pratica con le dovute accortezze mediche del caso per verificare eventuali reazioni allergiche o reazioni da shock quella precisa sostanza.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

Ma come mai ti ha morso?
Cioò,ci son delle cose da non fare per non esser morsi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Prima di mordere il ragno assume la tipica posizione di attacco (zampe anteriori alzate e i cheliceri eretti), di fronte alla quale si è ancora in tempo ad arretrare, e morde solo come ultima risorsa se non ha altra scelta. Certo che per quello che il ragno percepisce come un imminente possibile pericolo, nulla diviene scontato (MaYaM79 lo sà :D)

Il ragno sa controllare la quantità di veleno iniettata nella vittima durante il morso e regola la dose in base alle circostanze. Produrre veleno ha un costo in termini energetici e conviene dunque non sprecarlo. Il morso può avvenire per attacco o per difesa a seconda che esso stia aggredendo una preda per cibarsene oppure si stia difendendo da una situazione percepita come pericolosa. Mentre cattura la preda, il ragno in genere regola il quantitativo di veleno in base alle dimensioni della vittima; quando invece morde per difesa il suo unico scopo è riuscire a costringere l'attaccante a rilasciare la presa per evitare di essere maltrattato o ferito. Talvolta il ragno non inocula veleno e in tal caso si parla di dry bite (letteralmente morso a secco). I morsi delle migali all'uomo sono spesso dry bite.
Poiché l'uomo e in generale i grandi mammiferi non sono considerati prede dai ragni, ne segue che i ragni non attaccano l'uomo. La quasi totalità dei loro morsi ricevuti dalle persone sono di tipo difensivo e spesso dry bite, o talvolta a piccola dose di veleno, perché hanno come unico scopo allontanare la persona. Alcuni, possono diventare aggressivi verso i grandi animali, uomo incluso, quando percepiscono una minaccia.

papa
18-10-08, 06:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

Mmmmm...ma cosa non si deve fare per farle incazzare?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Il ragno nel suo mondo di ombre e vibrazioni, non percepisce le cure di chi lo alleva come potrebbe fare un cane. Il suo universo è la soppravvivenza, guidata dall'istinto. Anche l'allevatore potrebbe quindi essere inteso come un possibile pericolo o fastidio.

Il metro di misura è la tranquillità: lasciarlo nel suo habitat riprodotto e maneggiarlo o intervenire solo nei casi necessari (e con le dovute precauzioni).

Nel migliore dei casi, inutili interventi equivalgono ad inutili stress per l'animale.

charlyne
18-10-08, 06:39 PM
salvy!!!!
non mi dirai che con tutte le spiegazioni che papa e maya ti hanno dato....sei ancora intenzionata a prendere una tarantola[:0]
io ribadisco il concetto che determinate creature debbano essere gestite da persone esperte....certo già il fatto che tu ti informa per bene è lodevole...ma penso che non basta la teoria in questi casi....bisogna vivere determinate situazioni per rendersi conto se effettivamente si è in grado di gestire una situazione così;)

MaYaM79
18-10-08, 06:43 PM
Bhe, vuol dire che non sono mai stata fuori legge con gli animali, anche se pensavo il contrario, meglio così... Ora stanno nell'appartamento dove vivo quando lavoro oltreconfine insieme agli altri che mio marito si rifiuta di tenere in casa se non ci sono io (rettili e scorpioni)...

papa
18-10-08, 06:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

Bhe, vuol dire che non sono mai stata fuori legge con gli animali, anche se pensavo il contrario
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[:212]....ahi...ahi...ahi

MaYaM79
18-10-08, 07:01 PM
Eddai, mi piacevano tanto!!! Certo che mi piacciono anche "baby capuchino scimmie per la vendita" e "ara pappagalli uova per la vendita" ma quelli non li compro, so che son di cattura e non ci penso lontanamente a comprarli... Queste mi ero detta "non dovrei, ma son di allevamento, non di cattura e posso dargli quello di cui hanno bisogno"...

papa
18-10-08, 07:22 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

Bhe, <s>vuol dire che</s> non sono mai stata fuori legge con gli animali, <s>anche se pensavo il contrario</s>, meglio così...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


[:99]

salvadorjump
18-10-08, 07:53 PM
Charly..non è un pò di veleno a spaventarmi..
Sono più intenzionata di prima.
Mi piace leggere le esperienze di chi queste creature le conosce bene.

Koa
18-10-08, 08:04 PM
Salvy....mi viene una cosa sola in mente da dirti:
"Ri-Datti all'ippica"

[:246][:255][:261]

salvadorjump
18-10-08, 08:06 PM
Hahahahaha...ma Koa..gia mi ci sono data all'ippica e tu lo sai bene!
Il mio cavallo non può più esser montato!
La vuoi pure tu una tarantolina? anzi..un tarantolino?

salvadorjump
18-10-08, 10:24 PM
Mazza però...pure i peli urticanti c'hanno?
mamma mia..
Almeno c'ho qualcuno che mi difende..userò il ragno contro i miei futuri uomini!
hahahahahaha....

Andrea133
19-10-08, 12:33 AM
Uè Salvy vutu una sciafa tra capo e col?![:o)][:o)][:o)]
Non volevo dire che abbandoni gli animali ci mancherebbe! Ho detto solo che se ti fanno schifo è probabile si che ti passi ma è anche probabile che lo schifo e la paura aumentino e se diventa una fobia diventa poi complicato prendertene cura e non puoi fare altro che darlo via ma non per te...per lui! Prendersi cura di qualcuno di cui hai paura è come mettersi un leone che non mangia da giorni in casa...e che gli vai a pulire i denti? Ho reso un po' il concetto? Non volevo assolutamente offenderti giuro lungi da me!

Io non la sapevo sta storia del dry bite ma ho avuto la bella esperienza di venire morso dai ragni...e nemmeno uno! Non tarantole ma ragni selvatici e sono gonfiato all'inverosimile e per guarire mi c'è andato un bel po' di tempo anche perchè purtroppo ho la cute sensibile...poi se non sbaglio nel veleno sono presenti degli enzimi digestivi giusto? E il pensiero che qualcuno mi volesse digerire la gamba mi fa venire la pelle d'oca!
Un mio amico negli States s'è trovato faccia a faccia con un ragno lupo...anche lui m'ha raccontato della posa prima dell'attacco...io sarei morto d'infarto però!

salvadorjump
19-10-08, 12:59 PM
Hihihihihi...andrea..mi fai morire!
Povero ragnetto,ti voleva digerire la gamba "un pò come nel film -LA MOSCA-".
Madòòòòòòòòòòòòòò...
Dai..prometto che prima di decidere di comprarlo avrò qualche incontro MOLTO ravvicinato e ci penserò benissimo,ma vi assicuro:anche se fosse un leone affamato..non lo dare mai via.
Ve lo ripeto:io quando adotto un animale è PER LA VITA!
FIDATEVI!

MaYaM79
19-10-08, 01:30 PM
Eheheh ho fatto la stessa cosa con gli scorpioni... Prima volevo vederlo dal vivo... Quando mi ha pizzicato però l'ho comprato cmq e non uno a caso nel terrario, no, proprio quello che mi aveva lasciato il segnaccio sul braccio... Poi bhe, a forza di morsi punture e graffiate dai propri animali quasi ci si abitua anche, io ho 2 citelli che un minuto prima li accarezzo il minuto dopo hanno il mio sangue in bocca, ma non per questo li do via o smetto di accarezzarli, è cosi per tutti quelli che amano gli animali credo...

salvadorjump
19-10-08, 01:33 PM
Esatto Maya..hai capito esattamente!

rosanna grimaldi
20-10-08, 12:38 AM
Che te devo dire ?.....accattatillo come diceva quella fqmosq pubblicità, magari ti fai un po di sadomaso

papa
20-10-08, 07:05 AM
Ho una grande passione per l'allevamento in genere. Un hobby trasmesso da mio padre, quindi incominciato da bambino.

La cura di una determinata specie che potrebbe in qualche modo reagire a danno di chi se ne interessa, non è prerogativa scontata di possibili incidenti vari.

In tanti anni di divertimento, non mi è mai capitato di subire aggressioni o comunque danni anche lievi, dai begnamini curati. Certo l'incidente è dietro l'angolo, ma l'accortezza deve sempre precederlo.

Quando si ha a che fare con animali mordaci per natura (non domestici come potrebbe essere un cane), basta non interferire troppo; così come diviene insensato manneggiare con insistenza un ragno o uno scorpione. Mi sa tanto di voler mettere alla prova se stessi, più che un piacere! Tantopiù che all'insetto alla meno peggio giunge come un disturbo il distacco dal suo habitat, non comprendendo lo stato di quanto in atto.

Invece per le cure necessarie cui è previsto un contatto è sufficente premunirsi e utilizzare l'attrezzatura necessaria allo scopo, procedendo con metodo.

Sono acquariofilo. Con un simile metro di misura, se tra i vetri ci fosse un polipo ad anelli blu.....

Certo l'insidia non è paragonabile e uno decide di suo fino a quanto è disposto a rischiare: ma - come ho già detto - il problema non potrebbe limitarsi al semplice danno causato dal morso o puntura procurata.

A mio parere, subire non deve divenire una "scelta scontata".

salvadorjump
20-10-08, 11:25 AM
Spiegati..

papa
21-10-08, 07:25 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

Spiegati..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

http://forum.nipogames.com/images/smilies/novembre2003/scratch.gif

Ho letto di un sacco di incidenti dovuti a morsicature e punture il cui rischio (come si è visto) va oltre la gravità della ferita o del veleno inoculato. Benché un margine di rischio sussista per chi allevi certi tipi di animali, l'attenzione e una giusta condotta, ne limita altamente le probabilità. Tra questi, l'evitare inutili e pericoosi maneggi o contatti che oltretutto non sono graditi dall'altra parte.

Insomma: allevare un ragno o simile, non vuole dire che prima o poi deve pungerti!

salvadorjump
21-10-08, 07:31 AM
Appunto..
Condivido il tuo punto di vista!

rosanna grimaldi
24-10-08, 08:29 PM
Ciao! Allora cosa hai deciso?

salvadorjump
25-10-08, 12:14 PM
Ciao Rosy bella..
Ti confesso che in questi giorni non ho molto tempo per andare fuori città a prender il ragnetto..
quindi appena riuscirò sarete i primi a saperlo!
Comunque credo che lo prenderò.

charlyne
25-10-08, 01:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

Comunque credo che lo prenderò.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
[:204][:204]

salvadorjump
25-10-08, 04:35 PM
Uffi Charly...ma dai!
Appena la prendo te la presento..e magari quando vado in vacanza la lascio a te,che ci fai le nanne assieme!
hihihihihihi

nancy
06-11-08, 04:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">papa ha scritto:


Infine, (ricordo che le tarantole sono ottimi ragni saltatori), bisogna necessariamente prendere in considerazione la possibiltà che riesca a fuggire, quindi tutte le eventualità per la cattura: inutile dire che in tale eventualità la cosa peggiore sarebbe quella di incominciare ad urlare istericamente dimenandosi come impegnati in una specie di "tarantella" :D

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ahahaaaahahahahaaaaaaaaaaaaahahahah!!!
aaaaaaaaaahahahahahah!!!!
ahahahahahah!!!!!!!
mi sbellicooooooooo!!!!!!!!!!![:261][:261]


ma dunque????
presa o no???:D

salvadorjump
14-11-08, 04:38 PM
Ancora no perchè devo partire un mese per lavoro in egitto..di conseguenza la tarantolina aspetta "altrimenti mia madre mi strozza se le lascio il ragnotto peloso da accudire...
va a finire che la schiaccia con una super ciabattata!

paciugo
20-11-08, 09:18 AM
Dunque, io credo che tu non abbia veramente questa fobia dei ragni, altrimenti non saresti così "gasata" dall'idea di prenderla!!
Sbaglio?
In ogni caso, se invece ce l'hai ... ti fanno paura/ribrezzo dei minuscoli ragnetti e per "vincere" la paura credi che la soluzione sia prendere un ragno 20 volte più grande?
Secondo me sbagli tutto!!
Mi viene da pensare a quei genitori che per far passare ai figli la paura dell'acqua li buttano in piscina ...
Non credere che la paura gli passi, anzi!
In ogni caso non ho mai ritenuto animali tipo ragni, scorpioni, ecc. animali da allevare, perchè sono animali che ... non trasmettono nulla!
Un uccellino ti vede, ti cinguetta, ti fa compagnia, una tartaruga riconosce la tua voce, per non parlare poi di gatto e cane!
Ma un ... ragno??
Per me è paragonabile ad un soprammobile!
Niente di più.
E poi, in fondo ... che ti frega se ti fanno paura!!
Non è una paura che ti pregiudica la vita!
Ti fanno schifo, punto e basta!

paciugo
20-11-08, 09:31 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

Ancora no perchè devo partire un mese per lavoro in egitto..di conseguenza la tarantolina aspetta "altrimenti mia madre mi strozza se le lascio il ragnotto peloso da accudire...
va a finire che la schiaccia con una super ciabattata!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
E la prossima volta che andrai via?
Devi pensare anche a questo.
Non sò quanto vive un ragno ... ma andrai in ferie prima o poi!

luchy84
03-12-08, 07:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di salvadorjump

Ciao bella gente!
Allora..a me piacciono tutti gli animali,ma ho sempre avuto una certa fobia o "repulsione" per i ragni.
Siccome non amo avere dei pregiudizi su cose che alla fine non conosco,avrei pensato di "adottare" una bella tarantola..
Che dite?
So che ne vendono qui da me.
Ma son velenose?
Consigliatemi.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ciao
mi dispiace dirti che la tarantola, così come gli aracnidi in generale, gli scorpioni, scimmie,... e mi fermo con l'elenco ma sarebbe ancora lungo, sono animali il cui commercio non è più consentito in Italia. e se qualcuno riesce a trovarli è meglio se appuri la provenienza.

a parte questo e un animale affascinante, ma come tutti i ragni ricoperti da peluria, sono si più docili, poichè la loro prima arma di difesa è proprio il pelo leggermente urticante. Quindi prenderle in mano è possibile ma si accompagna a un fastidioso prurito..[V]

a parte questo sono velenose, è con il veleno che paralizzano le prede, non mortali cmq
ciao

salvadorjump
01-02-10, 01:46 AM
Alla fine non l'ho presa...
Ho avuto un sacco di problemi con gli altri animali (con il mio cavallo più che altro).
Curiosità:
Ma se una tarantola sta poco bene...il veterinario può far qualcosa oppure no?
Esistono veterinari competenti in materia di ragni?

LOU
03-02-10, 02:27 PM
Tarantola?? bisogna inanzi tutto sapere che specie sia ''veramente'' le piu diffuse per essere allevate sono le grammostole rosae che vivono fino a 20 anni e sono originarie del sud america e necessitano quindi di un habitat con molta umidità, assicurati quindi che sia un ragno terricolo e non arboricolo(tipo l'avicularia) perchè cambia moltissimo il tipo di habitat.
In ogni caso la maggior parte sono Migali, la tarantola quella vera è il ragno lupo ''lycosa tarentula'' originario del sud italia(taranto = tarantola),alla quale serve un terrario con molta terra in quanto scava un tunnel che usa come nido alla base del quale cè un apertura che usa per uscire la notte a cacciare,è cmq una specie protetta, e non credo sia legale la vendita.
Non prendermi troppo alla lettera cmq potrei sbagliarmi [:I]

LOU
03-02-10, 02:34 PM
Non so salva se esistano o meno veterinari, ma non credo, in ogni caso la maggior parte dei ragni muore di ''vecchiaia'' mentre compie una muta, ovvero non riesce a liberarsi della vecchia pelle.
La maggior parte dei ragni terricoli poi è molto delicata e basta una caduta da 15-20 cm per compromettere in modo grave la sua salute, vanno per cui maneggiati con estrema cura e solo se strettamente necessario, la puntura di questi ragni generalmente equivale a quella di una vespa, ma se lo stai maneggiando e ti pizzica si tende a lasciarlo andare e cadendo giu da piu di un metro muore sul colpo...

Andrea133
03-02-10, 02:49 PM
In teoria sarebbe il veterinario specializzato in esotici...ma se alla mia porti un ragnazzo penso svenga subito!

salvadorjump
03-02-10, 07:34 PM
Grazie mille Lou..sai un sacco di cose interessantissime... BRAVA!!;);)
Ma uffa però..povere bestiole!
Anche loro dovrebbero aver un dottore..:(

Lou,mi hai detto che molto frequentemente muoiono di vecchiaia compiendo una muta difficilissima (in quel caso) da "togliere"..
e se le si aiuta?
--Vedi che son ignorante forte in fatto di mute di ragni,magari ho detto una cosa terribile ed impensabile--.
[B)][B)][B)]

LOU
09-02-10, 10:51 PM
Non so salva potresti aiutarlo a fare la muta ma per come la vedo io sarebbe una sorta di accanimento terapeutico, nel senso, quando è giunta l'ora, è giunta e basta, inutile prolungare le sofferenze dell'animale,(e delle persone aihmè)meglio lasciar fare alla vita il suo decorso naturale.
Cmq salva sono un uomo [8D]

salvadorjump
10-02-10, 09:04 AM
Ops...sorry!!!
Io pensavo che se aiutandola con la muta che -l'avrebbe uccisa-...non necessariamente la muta successiva sarebbe dovuta esser "pericolosa" ,per questo, non l'avevo visto come accanimento terapeutici.....certo è,che se vedo il mio ragnetto morente per il semplice fatto di non riuscire a togliersi la vecchia pelle...io lo aiuto!!!:D:D
Comunque il problema non si pone,dal momento ch io...non ho nessuna tarantola!

Paolino tekno
11-04-10, 07:26 PM
Se se..altro che problemi...tu hai una paura fottuta dei ragni:D:Dcmq, prima di prendere certi animali, bisogna conoscere bene i suoi criteri di vita:cibo,temperatura,umidità ecc..anche io ho 3 serpenti e 1 geco leopardo ma li tengo da dio! cosa ho potuto offrirgli!? di certo nn la libertà..ma almeno un terraio grande il doppio di dove si trovavano,prima..
cmq il discorso:CERTI ANIMALI DEVONO STARE IN NATURA! Vale x tutti!!furetti,citelli,cincillà,criceti,scoiattoli ecc..anche loro si sentono dei galeotti...anche CONIGLI E PORCELLINI D'INDIA, cosè!? solo perchè vanno molto,ora sono considerati animali da gabbia!!??io ce li ho,ma ce li ho fuori e LIBERI!!!!
Ps: cmq la tarantola ci sta un tot!!!;)

Andrea133
11-04-10, 08:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Paolino tekno ha scritto:
Vale x tutti!!furetti,citelli,cincillà,criceti,scoiattoli ecc..anche loro si sentono dei galeotti...anche CONIGLI E PORCELLINI D'INDIA, cosè!?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Che dici? Correggiti da solo dai;)

salvadorjump
12-04-10, 02:59 PM
Mamma mia, Paolino salta fuori così,ma mi sa che non ha mica letto bene tutta la discussione!;)
Lasciamo stare va!

Paolino tekno
12-04-10, 08:13 PM
Ahahahaha:D:Dsi che l'ho letta!!che ti davano anche contro, perchè volevi prendere un ragno:)..io conosco chi li alleva..mangiano piccoli topini e grilli...cmq quello che volevo dire è che nn c'e differenza tra tenere un ragno in teca, 1 serpente o 1 coniglio..sono cmq in cattività...chiusi..provate voi a stare chiusi in stanza da soli,senza stimoli..anche solo 4 ore..in cosa mi dovrei correggiere!!? il ragno deve stare nel suo ambiente e i cincillà (esempio) no!? ma dai..

Andrea133
12-04-10, 08:24 PM
Non sto a riquotarmi.
Il passaggio che ho sottolineato è abbastanza chiaro.

Paolino tekno
13-04-10, 12:23 AM
Andrea133 scrive: Il passaggio che ho sottolineato è abbastanza chiaro.
[:262][:17]

Andrea133
13-04-10, 10:12 AM
[:79]

Paolino tekno
13-04-10, 11:21 AM
[:71][:72][:280][:68][:17][:142][:79]

Andrea133
13-04-10, 11:31 AM
Siccome fai lo scemo e non hai voglia di dicutere ti rispondo lo stesso così almeno qualcunaltro legge e la discussione può andare avanti. Tu puoi non rispondere e mi faresti una cortesia non lo facessi.
Qual è l'habitat del furetto? e del coniglio testa di leone? Lo dico io. nessuno!
Non sono animali da gabbia ed entrambi hanno subito un processo di addomesticazione che gli impedisce di ritornare al loro habitat. A meno che non si voglia liberare un coniglio di 900 g bianco in un bosco...così facendo si fa un favore a qualche predatore.
Del furetto non dico nulla perchè mi piacerebbe ci si informasse da soli.
Continua pure a mettere icone e a non rispondere che va bene così.

Paolino tekno
13-04-10, 01:36 PM
[:49]certo che ti risp,invece 6 tu che nn mi hai risposto!!questo forum è fatto per esprimere opinioni..potevi risp subito,no!?senza fare frasi sarcastiche,che mi lasciano senza parole e dopo è ovvio che metto le faccine.
Cmq l'habitath del coniglio testa di leone come quello del porcellino d'india è fuori,ovviamente con dei ripari..io ad esempio ho un recinto dove ho i pavoni,galline e piccioni strani..li tengo li..(ti posto un paio di foto;))hanno erba,frutta, verdura e dei ripari..di certo mi piace di piu vederli cosi che in una gabbia,a girare su se stessi,e se liberati in un pavimento,piuttosto che in un prato..o nn 6 daccordo,neanche su questo!? il furetto so che è diventato "domestico" (ne ho uno anche io)però tutti questi animali sono nati in natura,e se uno vuole tenere un ragno,nn vedo cosa c'è di piu strano..è sempre chiuso..
nn so se capisci cosa voglio dire:(..

rosanna grimaldi
13-04-10, 02:14 PM
Ciao Paolino Tekno,
Quando i tuoi 3 serpenti non so di che tipo tenuti da Dio saranno ancora più cresciutelli e poi ancora e poi ancora e poi ancora e diventranno ingestibili in una teca sempre più grande che farai? E del geco che mi dici?
Confermo e ripeto certi animali stanno bene a casa loro anzi penso proprio che stanno da DIO.
Non voglio boicottare la scelta di nessuno: dico ciò che realmente penso.

Paolino tekno
13-04-10, 06:24 PM
Ciao rosanna:)almeno tu dici quello che pensi..è giusto quello che dici.
cmq il geco nn cresce e ha una teca di 1m x 50cm riscaldatore ecc..i serpenti idem:(sono sul forum rettili-lampropeltis triangularum..se vuoi vederli)uno è un elaphe,di 1metro e 60 e nn cresce piu e l'ho preso da 1 che si era stufato e voleva liberarlo[:0]!!il lampropeltis è stato un regalo di un mio amico che aveva sta serpe e li scappava (perchè è piccolo)e cosi suo padre si è seccato e ha detto che doveva darlo via,così l'ho preso..diventerà come l'elaphe e comprerò una teca:)..E la morelia è 1m e 80, in cattività dovrebbero arrivare a 2,ma è arboricolo e sta sempre attorcigliata su se stessa (si muove poco),era in una teca grande 1/3 della mia e ora sta sicuramente meglio.il furetto ha la stanza per lui con gabbia a 2 piani,da marzo a settembre,puo uscire in cortile a giocare con i cani..anche lui era in una gabbia di 80cm x 40,in vetrina sotto i riflettori:(,portato indietro 2 volte perchè mordace..la mata mata ha un acquario di 200 litri e viveva in un secchio con 2 dita d'acqua fredda:(li animali da cortile vengono dalle fiere,pavoni e colombi esotici,tenuti in gabbie pietose,da una fiera all'altra,in mezzo alla confusione,(quando li ho liberati,nn sapevano neanche volare,per 1 settimana,li prendevi in mano come prendi un cane..per dire..nn scappavano..i cani vengono o dal canile o lasciati qui o tolti dai combattimenti..
credo di fare molto per loro..se un ragno è già in una teca in negozio....prendilo solo se puoi offrirgli una vita migliore..tanto ormai morirà in cattività..

Paolino tekno
14-04-10, 01:01 PM
So che nn è proprio la discussione giusta..ma ormai posto un paio di foto,va...:)..c'è la capanna dove dormono e conigli e porcellini, hanno libero accesso al campo di fianco,dove c'è un sacco d'erba,passano da un piccolo buco e in caso di predatori,rientrano velocemente;)..

http://img16.imageshack.us/img16/7992/immag006e.jpg
http://img255.imageshack.us/img255/231/immag004m.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/3149/immag003.jpg

misulina
14-04-10, 01:10 PM
e quelle che galline sono? So che dovrei far cessare l'Ot..ma mi interessa:D

Paolino tekno
14-04-10, 01:27 PM
cose l'ot??quellocmq è goku:)il mio gallo moroseta,ho anche la femmina,poi c'è la nera che è un olandese,e la bianca che nn si vede la faccia..nn lo so:(aveva i capelli cosi l'ho presa..sto cercando una padovana..poi ho una coppia di piccioni "gonfiabili" e una di conchiglia:)

Paolino tekno
14-04-10, 01:30 PM
Ti posto un paio di foto di quelle che ho,io sto cercando quella maculata:oro,arg e nero..carina eh?
http://img695.imageshack.us/img695/2269/padovanaargentoorlonero.jpg
http://img263.imageshack.us/img263/4561/morosetambianco1.jpg
http://img130.imageshack.us/img130/9991/polishnerabiancam1.jpg

rosanna grimaldi
14-04-10, 01:46 PM
Sono animali da collezione?

misulina
14-04-10, 02:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Paolino tekno ha scritto:

cose l'ot??</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">con ot si intende una discussione che sta andando fuori tema:)

comunque sun belle:)non ne avevo mai viste..

Paolino tekno
14-04-10, 05:37 PM
Si infatti siamo fuori tema:D..ultima risp x rosanna..sono animali ornamentali(uno li puo anche mangiare volendo,ma nn conviene..con quel che costano..) cmq fanno delle uova ottime;),sono diversi da quelli comuni..

salvadorjump
15-04-10, 02:22 PM
Quindi non le mangi?
Bravo Paolino...sta cosa mi piace molto!
Ma tu allevi anche per mangiare?
Poi torniamo ai ragni così i mod non s'incavolano:D

P.S. NON LITIGATE!!!!!!!!!!

misulina
25-04-10, 03:02 PM
diverse? (parlo delle uova)...
per curiosità..(anche se siamo ottissimi) quante uova sfornano al giorno?