PDA

Visualizza Versione Completa : idropisia



carluis
24-09-08, 10:04 PM
ciao non so se vi ricordate di me,ma avevo scritto tempo fa per un pesce rosso(perdonate la mia ignoranza sui nomi scientifici)in un acquario da 30 litri che sembrava incinta...beh un giorno me la sono ritrovata gonfia come un pallone,con le scaglie praticamente orizzontali e gli occhi che a momenti gli uscivano fuori,inoltre non mangiava e stava in disparte.
pensando che morisse l'ho messa in una vaschetta da sola e l'ho messa a digiuno,dopo un paio di gg la situazione è migliorata e gli ho ridato il cibo ma si è rigonfiata allora l'ho portata al negozio dove mi servo e mi ha detto che era affetta da idropisia e che se non avessi fatto qualcosa perdevo tutti i pesci.mi ha dato una pasticca da mettere nell'acquario una metà subito e dopo tre gg l'altra metà poi mi ha detto di cambiare in 10% di acqua tutte le settimane.
inoltr mi ha fatt omettere il carbone.Beh che dire il mio pesce è guarito e adesso nuota tutto contento!
volevo sapere ma se era infettiva perchè si è gonfiato solo un pesce?
nessuno degli altri ha mostrato sintomi,nemmeno le feci filamentose o l'addome un pò gonfio.
e adesso che mi devo aspettare? è tutto finito o si ammaleranno ancora?

Big Fish
25-09-08, 11:09 AM
col termine idropisia s'intende una generica patologia che provoca un accumulo di liquido nell'addome del pesce, le cause e gli agenti patogeni possono essere diversi quindi si ha lo stesso sintomo ma malattie diverse...

L'idropissia nella maggior parte dei casi è dovuta a un infiammazione intestinale che degenera in infezione batterica che in stato avanzato si diffonde nel corpo colpendo gli organi vitali... le cause dell'infiammazione possono essere un alimentazione sbagliata, una grave parassitosi intestinale dovuta a flagellati o vermi ecc.
La forma più pericolosa e infettiva è quella virale che porta alla morte dell'intera popolazione ittica in poco tempo ma fortunatamente è molto rara.

In condizioni ottimali della vasca i pesci riescono col sistema immunitario a tenere sotto controllo e difendersi da questa patologia, in genere vengono colpiti soggetti deboli o predisposti con difese immunitarie basse o sottoposti a stress. Per questo motivo anche avendo un pesce malato di idropisia non è detto che gli altri in vasca si ammalino.

Fondamentale per prevenire questa malattia e ridurre il rischio di contagio è mantenere i valori dell'acqua ottimali, fare cambi frequenti e alimentare i pesci nel modo giusto e non eccessivamente.