PDA

Visualizza Versione Completa : il furetto sta male



eliwilli
23-09-08, 11:20 AM
Salve, mi chiamo Elisa e da cinque anni possiedo la mia splendida furetta, purtroppo ad agosto di quest'anno ci siamo accorti che la furetta perdeva il pelo sulla coda e mi sono allarmata perchè sapevo dei problemi alle ghiandole surrenali che questi furetti invecchiando possono avere e avevo letto che la cosa poteva effettivamente iniziare con questo sintomo.
Quando mutava il pelo con le vitamine la pelliccia ricresceva perfetta, questa volta no, così l'ho portata dal veterinario che le ha fatto gli esami del sangue e l'ecografia.
La piccola ha problemi al surrene sinistro che si è ingrossato e per ora non ha altri sintomi, io ho letto che queste patologie poi si trasformano in malattie peggiori come i tumori e sono quindi molto preoccupata.
Il veterinario mi ha consigliato di farle l'ENANTONE per qualche mese e vedere come si evolve la situazione, mi ha anche parlato di operarla ma lui non è in grado e la persona alla quale si appoggia per queste cose non ne è capace.
Avrei tanto bisogno di qualche consiglio su cosa fare, farle fare questa cura oppure andare da un'altro?
Io sono di MANTOVA sapreste indicarmi un veterinario davvero bravo e capace dal quale potrei portare il mio furetto? Io posso spostarmi in tutta la LOMBARDIA,VENETO ED EMILIA ROMAGNA.
Secondo voi cosa dovrei fare? Si può guarire da questa patologia? le iniezioni servono veramente a qualcosa?
Sono davvero molto preoccupata....
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci!

ps: per ora il furetto ha perso il pelo ma non sta male nell'insieme, nel senso che mangia, beve e gioca come prima ma io non ne so nulla

LIVIETTA
24-09-08, 09:20 AM
Ciao, io sono di Brescia.. posso darti il nome di un bravissimo veterinario (anche più di uno se vuoi, e poi scegli tu da quale andare), entrambi operano ai surreni.

Io ho 8 furetti, e parecchi dei miei hanno subito l'asportazione dei surreni, alcuni del sinistro e alcuni del destro (che è quello più delicato), e stanno tutti benissimo. L'enantone è meglio utilizzarlo solo nel caso in cui l'asportazione del surrene non sia possibile, ma non serve a risolvere il problema, diciamo che è un pagliativo per tirare avanti.

birichini
18-01-09, 11:48 AM
Ciao Silvia,
Anch'io sono di Mantova e precisamente di Revere, ho letto con attenzione il problema del tuo furetto, anche la mia (Winny) di 5 anni ha lo stesso problema, da alcuni anni perdeva un po' di pelo, che poi ricresceva, quest'ultimo anno invece il pelo è caduto in modo capioso e non da cenni di riscrescere. Anche la mia dal punto di vista comportamentale non manifesta nessun problema (magia, beve gioca e come al solito dorme per 23 ore al giorno).
Mi piacerebbe sapere se hai risolto il problema, e a quale veterinario in zona ti sei rivolta che ti abbia ispirato fiducia, competenza e professionalità.
Ciao

Marcello

LIVIETTA
19-01-09, 02:08 PM
Se ha perso il pelo e non è ricresciuto ti conviene portarla al più presto a fare un'ecografia. Di solito quando questo succede è perchè il furetto ha un tumore ad almeno uno dei surreni. Dopo gli esami il veterinario ti dirà se è possibile asportarlo o se è necessario provvedere in un altro modo, tipo le punture di enantone, che non risolvono il problema però possono aiutare a ridurre il tumore e far stare meglio il furetto.

MaYaM79
20-01-09, 11:08 AM
Poveri furettini, i veterinari hanno il loro bel da fare!!!