PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo acquario e compatibilità pesci



Genny 89
02-09-08, 09:14 PM
buona sera,mi sn appena iscritto,vorrei un consiglio...ho un acquario di 100 litri,ho 2 scalari,2 danio zebrati,2ramirezi,2barbus tetrazona,2 rasbore e 2tetra rossi e un pulitore...vorrei comprami un pesce palla 2 terta imperatori e 2 colisa laila,secondo voi sn troppi pesci?la convivenza come sarà?aspetto vostri consigli:)

Genny 89
02-09-08, 09:27 PM
nessuno mi risponde

Big Fish
02-09-08, 10:44 PM
escludi il pesce palla (Tetraodon) uno perchè necessita di acque dure a differenza degli altri pesci, due perchè è molto aggressivo... che valori di GH Ph hai? che dimensioni ha l'acquario e da quanto tempo è in funzione?

Guarda il link dove trovi delle schede con le caratteristiche di tutti i pesci e puoi confrontarle:

http://www.inseparabile.com/pesci/nuova_pa20.htm

Io personalmente aggiungerei alcuni esemplari di una specie che hai già dato che sono da branco mentre te ne hai solo due esemplari, inoltre avresti un effetto visivo molto più bello.

Fai attenzione gli scalari sono predatori e crescono abbastanza e raggiunta l'età adulta possono mostrare molta aggressività verso altre specie particolarmente in vasche non molto spaziose come la tua.

Genny 89
02-09-08, 11:06 PM
il valore del ph nn lo so,ma è acqua del mio rubinetto.l acquario sta in funzione da inizio agosto,mentre i pesci li ho messi poco meno di una settimana.secondo te neanche se lo metto piccolo il pesce palla nn si abitua crescendo,agli altri pesci?le misure del mio acquario sn 1,10cm X 30cm X 40cm

Big Fish
02-09-08, 11:34 PM
sei sicuro che le misure siano giuste... comunque la tua vasca è 11x3x4 = 132 litri lordi.

Io direi di aspettare ad inserire altri pesci, quelli che hai sono già troppi per una vasca avviata da solo un mese, fai attenzione perchè il filtro non è ancora al massimo dell'efficienza e può non riuscire ad eliminare le sostanze inquinanti causando la morte dei pesci, è molto comune negli acquario giovani come il tuo che i pesci si ammalino.
Quindi è necessario che misuri i nitriti e nitrati dell'acqua e postami i valori, se sono ok devi fare cambi settimanali del 20% circa della vasca e fondamentale alimenta poco i pesci per non inquinare troppo l'acqua (qualche pizzico una/due volte al giorno che devono finire completamente in poco tempo)...

Per essere sicuro che vada tutto bene devi misurare i valori dell'acqua (Ph, Gh, Kh, No2, NO3) se non hai i test porta un pò d'acqua al negozio e falli misurare con i test liquidi che sono più precisi poi postami i valori... in questa fase è fondamentale.

Che materiale hai messo nel filtro? assolutamente una volta che è in funzione non devi spostare o sciacquare il materiale filtrante altrimenti rovini le colonie di batteri nitrificanti che lentamente si stanno formando e che sono quelle che depurano l'acqua trasformando le sostanze azotate.

Genny 89
03-09-08, 12:57 AM
ora nn ricordo il nome esatto,ho messo degli anelli bianchi e l ovatta(cosi la chiamo [xx(]) e poi la pompa...in questi giorni porto a fare il test dell acqua e ti posto i risultati...grazie

Big Fish
03-09-08, 11:23 AM
hai messo i cannolicchi (anelli bianchi) e l'ovatta filtrante... va bene;)

Ora misura i valori perchè utilizzando acqua del rubinetto potrebbe andar bene per i barbi ma non per gli scalari e i caracidi che hai in vasca, anche se per ora non ti danno problemi potrebbero ammalarsi.

fammi sapere...

melissa1386
07-09-08, 05:03 PM
i pesci palla non vanno bene in acquari di comunità!!!!!!!!!fate morire i pesci piccoli e poi il pesce palla che vi risulterà un killer!!bisogna informarsi su questi pesci che sono assolutamente fantastici ma nn da tenere in acuqari di comunità!!!per di più ci vuole un acquario salmastro per lui o lo farai morire in breve tempo!!!!!!