PDA

Visualizza Versione Completa : Spostare la lettiera



Sushi
25-08-08, 11:20 AM
Bentrovati ragazzi! Sono nuovo del Forum poichè ho adottato uno splendido micino trovatello alla fine di luglio. Si chiama Sushi e suppongo abbia circa due mesi scarsi. Lo tengo in casa ma ho due balconi a sua TOTALE disposizione. Al momento ho tutto in casa: ciotole, lettiere e micio ma causa vacanze, in casa mia il micio sta solo da una settiama, prima era dai miei che lo hanno svezzato (era davvero piccolo!). Ecco il quesito: vorrei portare la lettiera sul balcone e abituarlo a fare le sue cose fuori. Che tecnica è meglio usare? Non vorrei che il disorientamento lo portasse a farla in casa ma avendo il balcone non vedo perchè tenere in casa la lettiera. Capirà che deve passare la finestra?? Aspetto che sia più ambientato in casa? Lo faccio subito facendogli vedere i pochi metri che deve fare? Insomma, che mi consigliate? Aggiungo che ho in programma di cambiare la lettiera e passare dalla classica alla Silver che tutti mi consigliano, anche questo quando è meglio farlo? GRAZIE!!!!

filmore
25-08-08, 11:57 AM
sempre fuori ...... e d'inverno lo farai andare sul balcone? brrr... mamma mia!


ciao :)

filmore
25-08-08, 11:57 AM
sempre fuori ...... e d'inverno lo farai andare sul balcone? brrr... mamma mia!


ciao :)

Sushi
25-08-08, 12:09 PM
Dici che sono crudele? Beh, qui a Roma non abbiamo inverni tirolesi ma ci penserò... Magari quando sarà più grande potrò permettermi di spostare la lettiera in base alla stagione. Potrò?

Sushi
25-08-08, 12:09 PM
Dici che sono crudele? Beh, qui a Roma non abbiamo inverni tirolesi ma ci penserò... Magari quando sarà più grande potrò permettermi di spostare la lettiera in base alla stagione. Potrò?

spartaco
25-08-08, 12:14 PM
a roma si può fare, molti lo fanno anche qui a Torino se possono lasciare la porta del balcone aperta o hanno la gattaiola.

Insegnagli subito, fagliela vedere che è sul balcone, al limite lascialo fuori un po' se non c'è pericolo che scappi. Questo ovviamente vale sempre, quindi controlla bene eventuali rischi. Dovrà passare da una finestra? Allora il percorso deve essere ben memorizzato in alternativa alla porta.

spartaco
25-08-08, 12:14 PM
a roma si può fare, molti lo fanno anche qui a Torino se possono lasciare la porta del balcone aperta o hanno la gattaiola.

Insegnagli subito, fagliela vedere che è sul balcone, al limite lascialo fuori un po' se non c'è pericolo che scappi. Questo ovviamente vale sempre, quindi controlla bene eventuali rischi. Dovrà passare da una finestra? Allora il percorso deve essere ben memorizzato in alternativa alla porta.

Sushi
25-08-08, 12:41 PM
Grazie Spartaco. Ma che intendi con "il percorso deve essere ben memorizzato in alternativa alla porta"? Lui dovrà imparare ad andare sul balcone passando dalla finestra della cucina che tengo solitamente sempre aperta. Ho protetto la ringhiera con una rete ben aderente al pavimento e al momento lui gira per casa ma non sembra interessato al balcone. :D

Sushi
25-08-08, 12:41 PM
Grazie Spartaco. Ma che intendi con "il percorso deve essere ben memorizzato in alternativa alla porta"? Lui dovrà imparare ad andare sul balcone passando dalla finestra della cucina che tengo solitamente sempre aperta. Ho protetto la ringhiera con una rete ben aderente al pavimento e al momento lui gira per casa ma non sembra interessato al balcone. :D

spartaco
25-08-08, 02:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sushi ha scritto:

Grazie Spartaco. Ma che intendi con "il percorso deve essere ben memorizzato in alternativa alla porta"? Lui dovrà imparare ad andare sul balcone passando dalla finestra della cucina che tengo solitamente sempre aperta. Ho protetto la ringhiera con una rete ben aderente al pavimento e al momento lui gira per casa ma non sembra interessato al balcone. :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

intendo che avrai anche un aporta per andare su quel balcone e il micio deve abituarsi a passare (anche) dalla finestra

prova a mettere del cibo sul balcone (lontano dalla lettiera)per familiarizzarlo e invogliarlo

Sushi
25-08-08, 03:29 PM
AAAAAh!! Ecco l'equivoco! :D Scusa, quando parlo di finestra intendo PORTAFINESTRA!! La difficoltà del micino quindi non è nell'uscire ma (ma magari non ci saranno problemi) nel capire che da un momento all'altro la pipì non si fa più in casa ma sul balcone! Scusa Spartaco ero stato poco chiaro io.

spartaco
25-08-08, 04:36 PM
Capito tutto!

Comunque lui dovrebbe cercare la sabbia in ogni caso quando deve fare la pipì, deve solo ricordarsi che è fuori

si
25-08-08, 11:03 PM
Io non credo sia una buona idea mettere la lettiera sul balcone. E' un luogo estremamente pericoloso per un gatto, anche se munito di reti anticaduta. Sarebbe meglio ridurre il più possibile le sue uscite sul balcone e sempre sotto stretto controllo.
Se la tua preoccupazione è l'odore che emana la cassettina puoi provare a mettere in bagno una lettiera chiusa, di solito funzionano perfettamente.

Sushi
26-08-08, 10:00 AM
Grazie Si. In realtà il mio è – ma sono disponibile a cambiare idea – un principio legato al fatto che nonostante la mia lettiera sia chiusa e non emani eccessivi odori, non mi entusiama l’idea di averla nel bagno, luogo che generalmente ho sempre considerato “sacro”: i gatti avranno le loro abitudini, ma anche noi… [8D] Certo, adoro i gatti e so che possederne uno richiede anche il cambio di alcune abitudini quindi se il consiglio di voi Esperti fosse di questo tipo rivaluterei tutto senza problemi. Pensavo poi che (tenendo conto del clima mite di Roma) anche al gatto potesse far piacere fare i suoi bisognini in un posto più aereato in un angolo tutto suo. Altri punti di vista?

filmore
26-08-08, 10:50 AM
tutti gli animali infoltiscono il pelo d'inverno, tranne quelli che vivono in casa.
Se il micio sceglie di passare piu' tempo in terrazza vuol dire che non soffre la temperatura.

ciao :)

DIX
05-09-08, 02:19 PM
ma non e' un problema che il gatto vada sul balcone!!!!!!!!!
il mioper esempio ha 11 mesi non e' castrato eppure lui cammina sulla ringhiera sulla quale sta perfettamente in equilibrio e poi scende senza alquna difficolta' dopo tutto sono gatti e si sa come sono fatti no?...
comunque per la lettiera non preoccuparti la puoi benissimo mettere fuori e anche al piu' presto che sarebbe meglio...ma solo in estate e in inverno usa una lettiera chiusa e in piu' se vuoi puoi provare con un po' di deodorante per lettiera ...cosi' non muorirai dall'odore e sgattando non mandera' tutto alll'aria
ciao e buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!![^][:0]:(:D:)[:p][B)][:X][:I][:o)][8)]

paolaas
04-11-08, 05:01 PM
Abituare il gatto alla posizione della lettiera non è un problema, basta fargli vedere una volta dov'è...
Io con le mie gatte, portate sempre in vacanza, gli facevo anche lo "scherzo" di cambiargli la posizione della lettiera (a seconda che avessimo ospiti...). Capitava ogni tanto che andassero dov'era stata l'anno prima per poi andare subito nel posto giusto dove era in quel momento ;)
Io però sono per la lettiera nel mio bagno, vedo subito quando c'è qualcosa che non va.... Poi le mie micie spesso mi chiamano per farsi accompagnare all toilette....;) Colpa mia, quando erano cucciole, per via dei vermi ogni volta che andavano in bagno io andavo a controllare la consistenza e poi le facevo le coccole....:D

rosanna grimaldi
01-12-08, 09:53 AM
Non ho mai avuto problemi a spostare la lettiera, pero' ho sempre mostrato dove l'avevo spostata, rinnovandogli anche il gesto abituale di scavare nella lettiera;Penso che un angolo riparato del balcone puo' comunque andare bene

scalarebg
02-12-08, 07:23 PM
Non preoccuparti.....
se la lettiera è in un luogo riparato dalla pioggia e dal vento che può dargli fastidio...
tutto il resto che ne si dice... come canta Califano: "Tutto il resto è noia"!!!
I gatti a Roma la fanno da padroni.... e non ne subiscono alcuna problematica se non dovuta all'uomo stesso.

Fai vedere al tuo micio dove è posizionata la lettiera.... chiamalo sul balcone in maniera che impari il tragitto.... una volta fatto questo mettilo nella lettiera e prendigli le zampine davanti e fagli vedere come grattare...... il micio si ricorderà che quello è il suo bagno personale.......
Il clima di Roma poi farà il resto....
Beata te che vivi nella città di "ROMEO" Er gatto del colosseo!!!!

ciao da IVan

DIX
30-12-08, 10:27 AM
secondo me dato che vivi a Roma non e' troppo male come idea e poi non preoccuparti del rischio balcone basta che tu metta una rete a quadratini in modo che se scivola sul bagnato non possa cadere di sotto e quando sara' piu' grande sicuramente lo vedrai arrampicarsi ma non lo guardare potrebbe cadere di sotto ...e magari se riesci mettici una bella foto del piccoletto!!!!!!!:):D[:p]

DIX
30-12-08, 10:32 AM
[:0][B)]ha scusa, quasi dimenticavo il tuo problema era come far capire al micio che la lettiera sta fuori ...
per me bsta fargliela vedere dov'e' e poi ci andra' lui da solo peroì' miraccomando la lettiera deve essere chiusa
cciao e buona fortuna e non dimenticarti di metterci la foto miraccomando!!!!!!!![:p]