PDA

Visualizza Versione Completa : Immagini ed esperienze proposte



papa
21-08-08, 07:03 PM
:) Buongiorno a tutti. Condivido la passione in acquariofilia, ora marina. Sono interessato alla realizzazione di un Paludario per anfibi.

Propongo di postare le immagini dei propri Paludari o Acaquaterrari oppure ancora Terrari a seconda delle speci allevate, magari anche proprio con gli ospiti, possibilmente descrivendone il proggetto e le fasi di costruzione e di mantenimento.

Nessun raffronto, ma più semplicemente la voglia di apprendere, imparare, anche dai possibili errori o difficoltà incontrate da ogni autore che desideri condividere in quasiasi caso quella che può divenire anche per altri un'utile esperienza. Grazie.

Riccardo Banchi
18-09-08, 12:58 PM
Fai una scappata nel forum di Natura Mediterraneo dedicato agli anfibi. Non voglio far pubblicità ad un altro forum, ma semplicemente ho inserito pagine e pagine di immagini e testo che descrivono le fasi di costruzione e allestimento di terracquari e adesso non ho gran voglia di ricominciare da capo con le spiegazioni. Posso dirti che è più semplice di quanto si pensi; l'importante è che non manchi vegetazione acquatica e acqua di stagno. La discussione è "I Terracquari del Centro di Entomologia - Piombino (LI)", realizzati poco più di un anno fa e ufficialmente inaugurati il 31 Maggio 2008. Gli ospiti sono prevalentemente tritoni punteggiati e crestati italiani; la detenzione è temporanea e all'interno degli acquari ci sono state numerose riproduzioni...
Riguardo ai laghetti per anfibi (esco un attimo appena fuori tema), vi è una discussione analoga dal titolo "Il Laghetto del Centro di Entomologia - Piombino (LI)", realizzato poco tempo prima.

Un saluto, Riccardo

papa
22-09-08, 05:27 PM
Complimentissimi, Riccardo! [:264]

Ottimo lavoro: l'esempio di come devono essere intraprese le fasi successive alla scelta di allevare un qualsiasi essere vivente, indipendentemente dalle dimensioni dell'ambiente che è possibile riprodurre anche in base alle possibilità di spazio, sempre e comunque al caso della specie.

Utilissimi e ben riprodotti i dettagli delle fasi di costruzione e allestimento: è proprio questo che intendevo con il titolo della discussione.

Bello e utile.

Senza fretta alcuna ho intenzione di allestire un terrario per Dendrobates. Spero di riuscire a proporre il lavoro (in scala minore) come hai fattu tu.

Ecco per ora la vasca che conduco con successo da oltre5 anni:

http://img372.imageshack.us/img372/8043/acquaportalpe4.jpg

Riccardo Banchi
25-09-08, 12:38 PM
Semplicemente un acqaurio marino (si cui ho esperienza zero) meraviglioso.

Ciao, Ric