PDA

Visualizza Versione Completa : COMPORTAMENTO



aussielab
06-08-08, 01:11 PM
Dopo studi su studi e tante ipotesi, non si è ancora capito come sia il comportamento sociale dei cani per la questione "ciotola". Una volta si pensava che il leader (dei lupi) mangiava per primo e quindi che anche nei cani la cosa funzionasse così..ma visto che la teoria è stata sfatata...e soprattutto che il cane non è un lupo...come funziona alla fine non si sa!!
Intanto io ho decisamente notato che nei miei golden segue semplicemente la legge della voracità (la Easy batte tutti :D) ma tra Naif e Nina è decisamente pulito il comportamento, se do da mangiare prima a Naif, lui aspetta che lo dia a Nina e poi mangia.
Un'altrra delle teorie era che il leader aspettasse per avere il controllo (supportata da quali ricerche però?? inoltre Naif è decisamente troppo piccolo e la Nina troppo forte).
Insomma, voi cosa notate nei vostri branchi??

Jacqueline
06-08-08, 02:40 PM
Niente che riguardi la leadership per quanto riguarda il mangiare. Ognuno dei 2 aspetta davanti alla sua ciotola ,hanno tutti e due il set di 2 ciotole con la colonna e quindi mangiare e bere distinto.Lei alla prima distrazione di lui cerca di rubargli il cibo e lui se è qualcosa che gli piace la rimette a posto con una bella fogata se nò lascia fare.
Noto che il discorso leader vale per l'acqua quando siamo fuori casa, vi é una unica ciotola o unica fonte ecc, é lui e sempre lui che beve per primo , lei é costretta ad aspettare e non certo gentilmente. Per il momento.
Il leader é quello che beve sempre per primo , facci caso.
Forse fuori dalle mura domestiche é anche quello che mangia per primo.

Paola79
06-08-08, 03:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Jacqueline ha scritto:

Niente che riguardi la leadership per quanto riguarda il mangiare. Ognuno dei 2 aspetta davanti alla sua ciotola ,hanno tutti e due il set di 2 ciotole con la colonna e quindi mangiare e bere distinto.Lei alla prima distrazione di lui cerca di rubargli il cibo e lui se è qualcosa che gli piace la rimette a posto con una bella fogata se nò lascia fare.
Noto che il discorso leader vale per l'acqua quando siamo fuori casa, vi é una unica ciotola o unica fonte ecc, é lui e sempre lui che beve per primo , lei é costretta ad aspettare e non certo gentilmente. Per il momento.
Il leader é quello che beve sempre per primo , facci caso.
Forse fuori dalle mura domestiche é anche quello che mangia per primo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io ho solo un cane...quindi non posso notare il fattore cibo...però fuori con un unica fonte d'acqua...quando bevono gli altri vuole sempre bere anche lui...e se la ciotola è occupata...arriva di corsa e cerca di spostare quello che sta bevendo...per poi bere a sua volta...in effetti fuori con i cani con cui gioca tutti i giorni...è sempre lui a mangiare i biscottini...essendo premi per lui...li mangia per primo...:)

Geco74
06-08-08, 04:22 PM
Nel mio piccolo branco... non aussie... le gerarchie ci sono.
Per il Cibo metto la ciotola prima ad Ombra e poi quella di Larry, ho iniziato così quando è arrivato Larry cucciolo.
Una volta cresciuto Larry ho fatto diverse prove, visto che mi sembrava naturale che fosse Larry il dominante tra i due, ma se metto prima la ciotola di Larry lui non mangia finchè anche Ombra non ha la sua e non ha iniziato a mangiare.
E le due volte che hanno litigato è stato proprio per il cibo, mea culpa che avevo messo le ciotole troppo vicine.

Dubito però che sia un caso di "Un'altra delle teorie era che il leader aspettasse per avere il controllo", perchè Ombra è sicuramente il Leader tra i due. Quando ci capita di lasciarli dai "nonni" per un w-e o per una settimana (tipo la prox che andiamo a Berlino [8D]), al rientro e quando si reincontrano Ombra fa il grosso, gli ringhia se Larry si agita troppo e ci fa troppe feste, se sale sul divano e Larry si fa piccolo e coda in mezzo alle gambe, lo lecca sul muso... passati 10 minuti, ristabilito chi comanda, tornano fratelloni paciocconi come sempre.

Per l'acqua invece non vanno proprio in competizione, anzi, bevono insieme sia nella ciotola di casa che in giro.

Amorilla
06-08-08, 04:50 PM
Allora..
io ho sperimentato diverse volte il comportamento dei miei cani quando si trovano a dover dividere risorse con qualcuno..
Se parliamo di cibo e routine (quindi ciotola, pasto..ecc.)
io di solito andavo per ordine, giù a Tito, Ares e SKa..
quando hanno imparato il resta ho preso l'abitudine di mettere giù le ciotole, dando il resta, e poi mandarli a mangiare e posso dire che Tito mangia senza badare agli altri, Ares controlla che nessuno tocchi il suo e ska si lancia sulla sua senza curarsi degli altri due [:I]
i due maschi non si sono mai azzuffati per le risorse e questo credo anche per la mia gestione.
Io non sopporto che i miei cani si ringhino per difendere qualcosa.
Ho chiuso i ringhi sui giochi, sull'acqua, su qualunque cosa... [:o)] comando io e solo io ringhio [:p][}:)]
e nonostante i problemi di tito non ci sono mai state litigate.. [^]
Da quando ci siamo trasferiti abbiamo fatto un pò di prove..
in casa da Lele funziona lo stesso meccanismo (resta e poi "via" tutti insieme) e aprescindere dalla posizione delle ciotole o dei cani non è mai successo nulla.. [8)]
l'unic che fa l'idiota è Ares, che dato che aspira crocchette poi si mette a terra col muso spiaccicato a terra a 20 cm da chi sta ancora mangiando come dire "ti prego sono un povero piccolo bernese affamto..mi dai qualcosa di quello che ti resta?? [:p]" che cesso! [B)] però non ha mai provato a invadere lo spazio degli altri cani..
Per il bere sia in casa che fuori se la ciotola o la fontana lo consente bevono insieme senz problemi anche perchè ares adora bere dalla fontana (cioè proprio dal rubinetto) [:p][:p] Ska da brava princepissina schizzinosa beve solo da dove l'acqua è ferma :D:D
In casa abbiamo fatto anche un pò di prove con le altre cagne..
abbiamo messo Ares, Ska Summy (border collie di un anno e mezzo) e Ruby (border collie di 4 mesi) a mangiare tutti insieme..
La ruby appena ha finito è volata nella ciotola di ska che le ha semplicemente risposto con un ringhio sommesso.... e mi ha guardato come dire... "ehm.............o la levi tu o la levo io" [:o)] ma la ruby da buon border ha capito subito e si è fondata sul suo amico ares...che però aveva già finito [:258]
Insomma questo per dire che secondo me moltissimo deriva anche dalla gestione del branco che si ha.
Io sono molto "coercitiva" (passatemi il termine) su certe cose..
non sopporto che i cani si ringhino se non per vera necessità.
Mi spiego meglio, è naturale difendere le proprie risorse e questo lascio che accada anche se succede molto raramente..
ma non sopporto per esempio i cani che rubano o che fanno i prepotenti (come aveva cominciato a fare ska con ares quando è arrivata a casa [}:)]) e sono cose che chiudo subito perchè non mi vanno assolutamente bene :(
ma penso sia una questione personale... da fastidio a me non è una regola generale ;)

Jacqueline
06-08-08, 05:38 PM
Anche io ho gestito il cibo , su consiglio di alcuni di voi quando é arrivata Joy. Mangiavano in stanze separate ora hanno il set mangia e bevi vicino.Lo usavo già per Brad su consiglio dell'allevatore che diceva che era meglio mangiasse con la testa in linea con il corpo non abbassata come per le ciotole messe a terra. Per lei é facile rubare il cibo e lì stò attenta perché Brad non é vorace, mangia e poi si fà un giro e poi ritorna.Ma non é dominanza é gelosia, lei é convinta che lui mangi meglio, osserva sempre se a lui dò qualcosa di diverso.Lui non ringhia ma per es. con l'acqua lui mette la testa dentro e chiude gli spazi.In generale non ringhia e non aggredisce ma agisce di potenza , con lei e con gli altri animali pecore comprese , una bella spallata e via.
Per il resto lascio fare perché penso che sia giusto che stabiliscano le gerarchie tra se.
Una domanda , dopo fatto una lunga passeggiata o corsa voi vi fermate e date da bere ,chi beve per primo o sopratutto a piacimento senza che nessuno lo scansi? Fanno la fila educatamente aspettando il proprio turno ?

Amorilla
06-08-08, 06:48 PM
a parte che io dopo una passeggiata o una corsa non do subito da bere ma aspetto almeno 10 minuti... [:I] ... in goni caso se hanno molta sete o caldo bevono tutti insieme

aussielab
06-08-08, 09:31 PM
anche i miei bevono tutti insieme ma la prima volta che Naif ha ringhiato io l'ho chiuso, anch'io non voglio ringhi sulle ciotole...dall'altro lato però non permetto nemmeno che qualcuno si fiondi nella sua ciotola!

Geco74
07-08-08, 02:17 AM
Evabbè... ma così non vale... i vostri "branchi" non possono fare da campione per lo studio del comportamento sociale dei cani per la questione "ciotola", sarebbe come studiare i lupi in uno zoo [:p]

A parte gli scherzi, perchè li chiudete? I miei hanno ringhiato, e anche litigato, sulla ciotola 2 volte, nel periodo in cui Larry da adoloscente diventava adulto... ora quella rara volta che Larry si avvicina ad Ombra mentre mangia un ringhio sommesso e finisce li. Per me è giusto che facciano così, parlano la loro lingua... l'importante è che non ringhiano a me quando mi avvicino. Non li ho mai chiusi su questo perchè preferisco non inibire il ringhio d'avvertimento tra loro, si sa mai che decidano di passare direttamente ai fatti senza nemmeno avvisare.
Ho invece insegnato ad Ombra a non andare da Larry che, tonto come pochi, si allontanava e la piccola fogna faceva il BIS... visto che non ringhiava Larry ci ho pensato io [8D]

Per rispondere a jaqueline invece, i miei bevono insieme, sia in casa dalla stessa ciotola sia in giro dalla ciotola portatile, fossi, pozzanghere...insomma quando hanno sete non guardano in faccia a nessuno, ma non gliel'ho insegnato io, han fatto sempre così di loro spontanea volontà.

mortica
07-08-08, 09:46 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Jacqueline ha scritto:

Niente che riguardi la leadership per quanto riguarda il mangiare. Ognuno dei 2 aspetta davanti alla sua ciotola ,hanno tutti e due il set di 2 ciotole con la colonna e quindi mangiare e bere distinto.Lei alla prima distrazione di lui cerca di rubargli il cibo e lui se è qualcosa che gli piace la rimette a posto con una bella fogata se nò lascia fare.
Noto che il discorso leader vale per l'acqua quando siamo fuori casa, vi é una unica ciotola o unica fonte ecc, é lui e sempre lui che beve per primo , lei é costretta ad aspettare e non certo gentilmente. Per il momento.
Il leader é quello che beve sempre per primo , facci caso.
Forse fuori dalle mura domestiche é anche quello che mangia per primo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Anch'io ho notato che è sull'acqua che si scatenano le competizioni! Sul cibo, invece, anche se è un bidone aspiratutto Chatwin, quando è con Gaia - che h 8 anni e 1/2 ed è tendenzialmente dominante- aspetta che anche lei abbia la ciotola, mangiano tenendosi d'occhio e ad un certo punto, non so che segnali si scambino, ma si guardano e molto tranquillamente fanno cambio di scodella! Quando si tratta di bere, invece, sia a casa che fuori, se la scodella è abbastanza grande si rassegnano dopo un po' di spintoni a bere insieme, altrimenti fanno a gara a chi arriva prima e tendono a non cedere il posto!

Jacqueline
07-08-08, 12:31 PM
Ah meno male , mi ero convinta che fosse un problema se cosi si può chiamare dei miei dovuto alla mia scarsa organizzazione in trasferta , a volte ho dietro una sola ciotala quella pieghevole.Le bottiglie- ciotola le hanno rotte entrambe e devo ricomprarle.Questo perché a volte hanno sete anche in condizioni normali tipo breve passeggiata in città d'inverno e nonostante abbiano bevuto prima di uscire. Comunque anche io da brava " mamma " non dò da bere ai miei bambini accaldati anche perché a causa della mia lentezza hanno tutto il tempo di riposarsi.Ho visto che alcuni sottolineano " ringhio " prima io allargando il discorso leadership non solo al branco ma anche al padrone.
Su questo argomento ho trovato molto interessante un libro del comportamentalista francese Dr. Joel Dehasse : Mon chien est- il dominant ?
Se ne avete la possibilità vi consiglio di leggerlo.

aussielab
07-08-08, 09:03 PM
IO non credevo sulla teoria della leadership con il padrone nemmeno prima che venisse confutata con le ricerche...sono convinta che i miei cani siano abbastanza intelligenti da non pensare che io comunichi come loro!
Noi siamo sicuramente delle "guide" ma è il rapporto non la leadership che fa la differenza...e questo non vuole dire che non dobbiamo mettere regole o essere coerenti! Anche se vivo con un coinquilino metto regole no?
Adesso cerco di capire se e dove ho messo l'articolo a cui faccio riferimento...ma ci vorrà un attimo perchè ho 4 chiavette...[:I]
Però apro un'altra discussione se lo trovo perchè qui parliamo di rapporti cane-cane..

aussielab
07-08-08, 09:03 PM
IO non credevo sulla teoria della leadership con il padrone nemmeno prima che venisse confutata con le ricerche...sono convinta che i miei cani siano abbastanza intelligenti da non pensare che io comunichi come loro!
Noi siamo sicuramente delle "guide" ma è il rapporto non la leadership che fa la differenza...e questo non vuole dire che non dobbiamo mettere regole o essere coerenti! Anche se vivo con un coinquilino metto regole no?
Adesso cerco di capire se e dove ho messo l'articolo a cui faccio riferimento...ma ci vorrà un attimo perchè ho 4 chiavette...[:I]
Però apro un'altra discussione se lo trovo perchè qui parliamo di rapporti cane-cane..

SunnyVale
09-08-08, 02:09 PM
secondo me i "battibechi" per acqua, cibo o altre risorse, vengono scatenati più che altro dall'importanza che ha una determinta risorsa agli occhi dei cani che da una vera e propria questione gerarchica. Questa è sia assoluta che relativa ad un momento (es. ciotola dell'acqua se il cane ha sete o meno) e comunque soggettiva per ogni cane.
recentmente ho letto una ricerca del 2000 sui branchi i lupi in cui si evidnziava che l'iniziativa e la leadership erano "intercambiabili" tra gli adulti del branco (studiato in libertà e non in cattività) a seconda dei momenti e delle varie attività.

gia_jug87
10-08-08, 11:43 AM
holly è molto possessiva solo con le ossa o quando mangia barf, quindi le carcasse. Dalì inizia sempre a mangiare quando lei ha già iniziato e quelle rare volte che finisce prima lui aspetta che lei finisca e se ne vada per leccare le bricioline nella sua ciotola. Holly per quanto comandi lei è molto rispettosa, finchè lui non finisce sta ad osservarlo per poi SEMPRE andare a leccare la sua ciotola. Per l'acqua nessun problema, bevono dalla stessa ciotola.
io non ho mai chiuso la possessività per le ciotole, perchè devo insegnare io delle cose che possono benissimo insegnarsi tra di loro?:D

aussielab
10-08-08, 08:59 PM
Sono sempre più convinta che nei nostri cani il cibo sia necessariamente una risorsa che stabilisce qualcosa, Naif certe volte salta i pasti (soprattutto la mattina quando faceva un caldo boia) e perchè dovrebbe difendere una risorsa a cui in quel momento non tiene??