PDA

Visualizza Versione Completa : moffetta e lettiera



aquila82
26-07-08, 07:48 AM
ufff che dispettoso charlie!
I primi giorni utilizzava la lettiera sempre. Adesso si diverte a lasciarmi "ricordini" negli angolini.... (per fortuna solo in bagno perchè ancora non esce di sua spontanea volontà!!)
Secondo voi perchè lo fà?

Inoltre è con me da ormai 2 settimane ma sembra ancora non conoscermi...o meglio quando lo prendo fuori dalla cuccia e me lo tengo vicino si addormenta anche, ma di venire fuori da solo neanche parlarne!Si abituerà mai???[xx(]

MaYaM79
29-07-08, 10:14 AM
cavolo e in 2 settimane speri che una moffetta si abitui a te??? magari in 2 mesi! se tutto va bene e non sbagli comportamento, non certo in 2 settimane!
il fatto che faccia cacchine in giro è sintomo del fatto che il posto dove gli hai messo la lettiera non gli piace. o che non gli piace la lettiera in se! il trucco base è quello di aspettare e lasciargli fare come vuole, quando avrà scelto il suo angolo per farla, a quel punto gli piazzi sotto la lettiera. le prime volte non pulire ogni singolo "ricordino" lascia sempre un po di "puzzola" nella sabbia, serve per ricordargli di farla li!

ahhh se un giorno ti avanza una moffetta chiama! ne ho avuta 1 in passato ed è il mio grande sogno averne un altra! ehehehe


MayaM.

LIVIETTA
29-07-08, 02:26 PM
Semplicemente fa i bisognini in tutti gli angoli perchè marca il territorio!

Comunque anche una volta abituato non farà i bisogni in un solo punto, nemmeno i furetti lo fanno. Dovrai sicuramente mettergli la lettiera in più posti.

aquila82
29-07-08, 04:00 PM
grazie per la risposta!!!proverò come dite voi!!!

MaYaM79
31-07-08, 09:08 AM
A dire il vero la mia Skunky dopo il primo mese ha iniziato a farla solo in un angolo e l'ha fatta li per i 5 anni successivi, senza mai sporcare altrove. All'inizio si divertiva a cercare i punti + infidi dove sporcare, ma dopo che ha scelto il suo e io ho iniziato a mettergli la lettiera lei non ha + cambiato posto...

MayaM

LIVIETTA
31-07-08, 12:51 PM
Ma il suo è un maschio, è diverso!

aquila82
31-07-08, 01:22 PM
Penso che non cambierà mai abitudine:la cassetta gliela metto dove sporca la notte ma dopo la fà in un'altro posto e nella cassetta ci va ogni tanto a dormire!
Ho provato anche a usare lo scottex negli angoli del bagno ma lo prende e se lo porta nella cuccia...

LIVIETTA
31-07-08, 03:15 PM
Si però devi anche avere pazienza, tieni presente che è appena arrivato!

poodlekennel
03-10-08, 01:33 PM
Il mio puzzolo, TRUDI , era un maschietto ma si e' abituato gradualmente alla lettiere e alla fine sporcava solo lì dentro ...devi avere solo un po' di pazienza, dagli tempo vedrai che sapra' ripagarti degli sforzi ;)

MaYaM79
06-10-08, 11:17 AM
Con Quake sto avendo anche io qualche difficoltà... Lui la fa nell'angolo A e io metto li la lettiera, allora lui la fa nell'angolo B e io sposto la lettiera, ma lui si rimette a farla nell'angolo A... Oggi ho messo 2 lettiere, vediamo se sceglie l'angolo A, B o se mi frega con l'angolo C... Mal che vada 4 lettiere 4 angoli e lo frego io! Anche perchè ieri per 2 volte di fila ha fatto centro, il che mi fa ben sperare!

MaYaM79
06-10-08, 11:17 AM
Con Quake sto avendo anche io qualche difficoltà... Lui la fa nell'angolo A e io metto li la lettiera, allora lui la fa nell'angolo B e io sposto la lettiera, ma lui si rimette a farla nell'angolo A... Oggi ho messo 2 lettiere, vediamo se sceglie l'angolo A, B o se mi frega con l'angolo C... Mal che vada 4 lettiere 4 angoli e lo frego io! Anche perchè ieri per 2 volte di fila ha fatto centro, il che mi fa ben sperare!