PDA

Visualizza Versione Completa : trasportini



Michela80
11-07-08, 12:35 PM
apro un post per chiedere un parere un po' a tutti voi barbonisti!!
quando è arrivato Monet avevo comprato un trasportino di tela, quelli morbidi da tenere a tracolla per interderci..
però ormai non lo uso più, è diventato piccolo!
stavo pensando se era il caso di comprarne un altro per la macchina: di solito Monet sta in braccio a me se guida mio marito o sul sedile anteriore legato con l'apposito guinzaglio da macchina se sono sola... il fatto è che ho letto che in caso di incidente è pericoloso per loro stare "liberi" e sarebbe consigliato il trasportino: voi cosa usate???????
mi rivolgo anche a chi ha più di un barbone... come li sistemate in macchina?

Curry
11-07-08, 01:28 PM
io ho il trasportino rigido e lo assicuro al sedile di dietro con la cintura di sicurezza... però per i viaggi brevi sta in braccio a me, o se sono sola sta dietro, e sta buono, però è un po' pericoloso lasciarlo libero! [B)]

Jessy e Caos
11-07-08, 01:31 PM
Io ho 2 cani, il barbone stà dietro legato con il guinzaglio da macchina, l'altro (metticcio grande quanto un barbone toy, forse anche + piccolo) stà sotto il sedile a dormire. Se avessi un'altro barbone nano metterei anche a lui il guinzaglio da macchina, quando usavo il trasportino ricordo che era intontito quando arrivavamo alla meta!!

blackwidow77
11-07-08, 05:56 PM
Io ti consiglio il trasportino. I miei quando vanno in macchina ci stanno molto volentieri sono abituati. Oltre che più sicuro per loro è molto comodo anche per te.

charlyne
11-07-08, 08:45 PM
io per charly non l'ho mai usato....nei tragitti brevi....stava sotto il sedile passeggeri....nei tragitti più lunghi in braccio a me(non alla guida ovviamente)
però ora per Joy, ne ho acquistato uno rigido....spero vada bene[8)]

Renè
12-07-08, 08:36 AM
Io preferisco la gabbia con la doppia porta (ce ne sono di varie misure, anche piccole!) le si trovano specialmente in expo o in negozi per animali molto forniti (però li il prezzo è un pò alto).
La trovo pratica perchè se si lascia la macchina al sole non si riscalda come la plastica del trasportino e la circolazione dell'aria è migliore, poi anche l'ingombro è notevolmente minore, in quanto, quando non la si usa, si piega completamente e la si può mettere dietro al sedile o nel bagaliaio o in un angolino di casa!;)

firev
12-07-08, 09:28 AM
ciao Michela! Ti consiglio di comprarlo il trasportino, non posso bene consigliarti quale ma è meglio comprarlo. Per il mio primo cane non lo avevo comprato(soprattutto perchè non sapevo che esistevano,parlo di undici anni fa), viaggiava sul sedile posteriore, ma un giorno una frenata brusca lo ha fatto cadere dal sedile ed il risultato è stata la lussazione delle zampe posteriori con annessa operazione!Per il nuovo arrivato l'ho acquistato subito, uno di quelli omologati per i viaggi in aereo e nave visto che viaggio molto, ma se ne trovano di tanti tipi. Leggevo del guinzaglio da auto, non lo conosco ma non deve essere male, soprattutto se il cane ha paura del trasportino, Yuri non ha fatto storie, lo adora!

fly
12-07-08, 11:08 AM
Io uso il trasportino rigido da macchina e lo metto nel portabagagli perchè è il posto più sicuro in caso di incidente!!!!

E' stata fatta una prova dagli esperti con il crash test ed il portabagagli è risultato il posto più sicuro!!!!!

meghi
12-07-08, 11:56 AM
Io sono forse l'unica,che ho preso una multa e tolto i punti della patente, dalla stradale perchè avevo molly libera in braccio,ora la trasporto dentro un gabbia,cosi' sono sicura per lei.

Curry
12-07-08, 01:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">meghi ha scritto:

Io sono forse l'unica,che ho preso una multa e tolto i punti della patente, dalla stradale perchè avevo molly libera in braccio,ora la trasporto dentro un gabbia,cosi' sono sicura per lei.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma guidavi te?! O la tenevi solo in braccio e guidava qualcun'altro?![?]

meghi
12-07-08, 01:43 PM
Ciao Curry,guidava mio marito,io la tenevo in braccio ma la stradale a detto che i cani non possono viaggiare liberi nel abitacolo del veicolo,non c'è stato niente da fare manno fatto la multa

Renè
12-07-08, 02:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">meghi ha scritto:

Ciao Curry,guidava mio marito,io la tenevo in braccio ma la stradale a detto che i cani non possono viaggiare liberi nel abitacolo del veicolo,non c'è stato niente da fare manno fatto la multa
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Cara Meghi, mi spiace, ma dovevi fare ricorso in quanto il codice della strada parla chiaro, e purtroppo non tutti la conoscono (per questo mi tengo sempre una copia di questo articolo in macchina in caso di contestazioni)
: ecco l'articolo che ci interessa da vicino, in particolare il comma 6:

Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992

Titolo/Oggetto
Nuovo codice della strada
articolo 169: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore

1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.

2. Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione.

3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonché il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli.

4. Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo.

5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose è consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. (1)

6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.

8. Qualora le violazioni di cui al comma 7 sono commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di terzi, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485, nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, a norma del capo I, sezione II, del titolo VI.

9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148.

10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.


per quanto riguarda il porta bagagli come luogo sicuro avrei dei dubbi, in quanto in caso di tamponamento il cane è il primo ad essere schiacciato:(, purtroppo dico questo perchè è capitato ad un mio carissimo amico un incidente di questo tipo, e non era all guida di una utilitaria!!!
Infatti io tengo i cani, divisi da una rete sul sedile posteriore della mia auto e dietro metto i bagagli!;)

fly
12-07-08, 05:41 PM
Andate su questo sito, c'è il video del crash test!

http://www.omniauto.it/magazine/4992/sicurezza-cani-auto-gabbia

meghi
12-07-08, 05:43 PM
Grazie Rene,ma non lo sapevo e ho pagato ma mi verra utile saperlo



<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Renè ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">meghi ha scritto:

Ciao Curry,guidava mio marito,io la tenevo in braccio ma la stradale a detto che i cani non possono viaggiare liberi nel abitacolo del veicolo,non c'è stato niente da fare manno fatto la multa
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Cara Meghi, mi spiace, ma dovevi fare ricorso in quanto il codice della strada parla chiaro, e purtroppo non tutti la conoscono (per questo mi tengo sempre una copia di questo articolo in macchina in caso di contestazioni)
: ecco l'articolo che ci interessa da vicino, in particolare il comma 6:

Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992

Titolo/Oggetto
Nuovo codice della strada
articolo 169: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore

1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.

2. Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione.

3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonché il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli.

4. Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo.

5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose è consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. (1)

6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.

8. Qualora le violazioni di cui al comma 7 sono commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di terzi, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485, nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, a norma del capo I, sezione II, del titolo VI.

9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148.

10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.


per quanto riguarda il porta bagagli come luogo sicuro avrei dei dubbi, in quanto in caso di tamponamento il cane è il primo ad essere schiacciato:(, purtroppo dico questo perchè è capitato ad un mio carissimo amico un incidente di questo tipo, e non era all guida di una utilitaria!!!
Infatti io tengo i cani, divisi da una rete sul sedile posteriore della mia auto e dietro metto i bagagli!;)

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Michela80
13-07-08, 09:18 AM
grazie a tutti!!! si mi sa che andrò a vedere cosa trovo in giro, magari uno di quelli ripiegabili!

Ibiza
10-10-08, 01:57 PM
Ritorno sull'argomento.
Io non uso il trasportino o la gabbia per la mia barboncina, credo sia un pò crudele tenerli lì dentro per tutto il viaggio. Io ho acquistato una cintura di sicurezza per la mia cagnolina la posiziono al sedile posteriore con la pettorina e lei sta bene. Riesce persino a guardare fuori dal finestrino ovviamente chiuso. Preferisco così perchè la sento più a suo agio.;)

Michela80
10-10-08, 06:26 PM
anch'io ho continuato a usare la cintura di sicurezza! ma quando ho fatto questa domanda già avevo in mente di prendere un secondo cane:D infatti ho comprato il trasportino richiudibile per portare entrambi! sabato l'abbiamo usato e sono stati bravi!

monicaluna
13-10-08, 07:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ibiza ha scritto:

Ritorno sull'argomento.
Io non uso il trasportino o la gabbia per la mia barboncina, credo sia un pò crudele tenerli lì dentro per tutto il viaggio. Io ho acquistato una cintura di sicurezza per la mia cagnolina la posiziono al sedile posteriore con la pettorina e lei sta bene. Riesce persino a guardare fuori dal finestrino ovviamente chiuso. Preferisco così perchè la sento più a suo agio.;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao a tutti bè penso che le cose crudeli siano ben altre!!!
Io lo uso, anche se potrei tenerla libera ( il codice dice che non deve essere di intralcio a chi guida... non è obbligatoria nemmeno la cintura di sicurezza...), ma per la sua sicurezza l'ho abituata fin da piccolissima a stare dentro al trasportino ( rigido della ferplast dove lei stà comoda, non è nè troppo piccolo nè troppo grande per lei). Quando andiamo via lei è la prima ad entrare, per paura di stare a casa... è semplicemente abituata,poi capita che se c'è qualcuno con me per i tragitti brevi la tiene in spalla.
Penso che sia importante usare il trasportino per la loro sicurezza prima di tutto...