PDA

Visualizza Versione Completa : Labrador terribile!



rossi988
03-07-08, 10:12 PM
Ciao a tutti. Vi scrivo per parlarVi del mio cruccio. Io ho un Labrador di due anni e mezzo che è praticamente TERRIBILE! Quando mi avvicino ad altri cani, maschi in particolare, va su tutte le furie, comincia ad abbaiare disperatamente; mi ha distrutto il tubo dell'acqua in giardino, scava buche, addirittura ha mangiato un pezzo del mio stivale di gomma! Non faccio in tempo a riempirgli di acqua la ciotola che immediatamente comincia a sguazzarci con le zampe (effetto tipo pedalò!) e la rovescia tutta! Quando arrivano delle persone a casa mia ci si precipita addosso di forza e quasi le fa cadere! Insomma...la lista delle sue marachelle è praticamente infinita! E una volta mi ha morso al braccio, perchè aveva cominciato a litigare con un mio altro cane e allora per separarli mi sono avvicinata e l'ho tirato verso di me...in risposta mi ha mollato un bel morso al braccio. Anche a Voi succedono queste cose con i Vostri labrador? E come cercate di risolverle? C'è da dire che io questa peste ce l'ho da quando ha un anno e mezzo, prima era di un'altra persona che, evidentemente, non l'ha saputo educare.

rossi988
03-07-08, 10:21 PM
ah, e poi vorrei chiederVi anche un'altra cosa: se qualcuno che aveva problemi simili ai miei li ha risolti con attività tipo scuola di salvataggio o simili. Ne ho sentito parlare bene, ma la mia paura è che lui quando vede altri maschi va su tutte le furie, essendo proprio intollerante.

ghost
04-07-08, 07:32 AM
ma si chiama marley il tuo labrador?
apparte gli scherzi è un chiaro segno che al tuo cane manca gestione, gerarchia e incanalizzare le sue energie in qualche attività!
ovviamente alla base di tutto deve esserci un rapporto, un rapporto saldo di fiducia reciproca, che evidentemente non c'è se fa il gallo con tutti i maschi.
Ti consiglio di andare da un bravo educatore per cercare di cambiare il modo di rapportarti con lui ... altrimenti più passa il tempo più sarà difficile la vostra gestione!!!

consuelo
04-07-08, 07:46 AM
si vero assomiglia proprio a marley :D:D

Uria
04-07-08, 10:14 AM
Se mi guardo attorno, la maggior parte dei labrador che vedo, soprattutto maschi, oggi è così.
E' una razza selezionata per il lavoro che possiede infinite energie sia fisiche che mentali e che, in un modo o nell' altro, deve scaricare.
Il labrador è vivace, allegro, simpatico, sempre di buonumore...ma se si annoia iniziano i guai, si trasforma in un cane agitato, iperattivo e distruttore.
Soffre la solitudine e la conseguente mancanza di partecipazione alla vita della famiglia molto più di altre razze... e la vita con loro può diventare decisamente difficile.
Da qualche tempo non frequento più il campo di addestramento e Dharma, che pure è un soggetto calmissimo, ha iniziato a scavare dei crateri enormi in tutto il giardino.
Sicuramente al tuo cane è anche mancato un minimo di educazione quando era ancora un cucciolo.
Da dove arriva? Perchè è così intollerante?
L' unico consiglio è trovare tempo e voglia da dedicargli, devi partire da zero, cerca un buon campo dove poter iniziare un percorso insieme...cambierà, ci vorrà tempo e costanza ma cambierà.
Facci sapere;)

rossi988
04-07-08, 06:51 PM
Ciao a tutti. Intanto vi ringrazio per avermi risposto! Praticamente il mio Labrador prima era di una persona che, nel momento in cui ha deciso di cambiare casa (questa è la scusa, chissà pure se è vero) si è liberata di lui in un attimo; lui aveva un anno e mezzo, e non riesco già a capire come può una persona che ha cresciuto un cane da quando aveva due mesi sbarazzersene e darlo via.. Fortunatamente è capitato con me, perchè, altrimenti credo che finiva in un canile. Lui proviene da un allevamento, dai raggi ho scoperto che ha la displasia...credo che questo sia il motivo vero per cui si sono liberati di lui. Ma tornando alla sua MALEDUCAZIONE sicuramente deriva dalla precedente proprietaria che non ha saputo abituarlo, ed io posso metterci la mano sul fuoco. Lui è molto espansivo ed affettuoso ed allora a me dispiace pure richiamarlo quando mi salta addosso o mi tira le testate; a parte il fatto che, comunque, non mi ascolta per niente, sarà che ha capito che io stravedo per lui e se ne approfitta...non lo so. Fatto sta che mi fa fare certe figuracce...pensate che una volta si è letteralmente LANCIATO di sotto in una scarpata e chi l'ha visto ha creduto che fosse matto! O un'altra volta che al postino gli è saltato addosso, di spalle, e per poco non l'ha buttato giù!!! Insomma, fa delle cose assurde. Sicuramente è arrivato il momento di rivolgermi ad un educatore: io infatti noto proprio che lui assume certi comportamenti quando ci sono io, per attirare la mia attenzione. Perchè comunque per lui il fatto di aver cambiato "proprietari" secondo me è stato un bel trauma.

Koa
05-07-08, 09:32 AM
Premesso che ho già visto che hai deciso di portare il cane da un educatore (e la tua è saggezza, bravo[8)])..dico la mia lo stesso :D

Un cane così esuberante va comunque contenuto: metti che un giorno si fionda a fare le feste ad un bambino di 2 anni con le conseguenze del caso? (è solo un esempio ma che può capitare).
Io partirei dal fatto che il carattere del labrador è indicativamente "così" ma eviterei per varie ragioni di fargli fare quello che vuole.
Prima cosa: ha bisogno di una guida perchè così ai suoi occhi sei esattamente al suo livello e non va bene per il suo equilibrio perchè gli manca un punto di riferimento. Sei tu che gli devi spiegare cosa si fa e cosa non si fa come se fosse un bambino di 3 anni.
Seconda cosa: correggi in primis il comportamento che ha nei tuoi confronti e non serve che lo "richiami". Lo devi ignorare. Ti salta addosso (il cane capisce che lo può fare con tutti!!!): non va bene. Non reagisci, aspetti che si calma (sperando che si calmi [:o)]), quando vedi che ci ha "rinunciato": lo premi!
Sei tu che devi decidere e ti DEVE ascoltare! :D
Da noi in campagna c'è un labrador crema maschio. E' un casinaro...e ha sempre quel sederone che si muove e mi fa morire dal ridere perchè ne combina sempre una! La peggiore? L'anno scorso durante una festa del paese...è riuscito a rovesciarsi l'olio bollente sulla schiena!!! :( La chiazza è enorme...ma per fortuna...ora sta bene e si è ripreso!
Quest' inverno lo hanno dotato di maglioncino perchè aveva freddo [B)] (non gli ricresce più il pelo nella zona ustionata)

ghost
05-07-08, 10:29 AM
mi ricordano tanto marley i tuoi racconti ... (hai letto il libro?)
comunque, vorrei dire ancora due cose in aggiunte a quelle già dette da me, lab e koa ...
il labrador è il cane "di tutti" nel senso che chiunque può portarselo via, quindi il trauma dei padroni precedenti ci sarà stato, ma non è tanto grave come credi, sono cani che non soffrono per queste cose, da un punto di vista e un bene ... da un altro è un male! in ogni caso io adoro anche questo lato del loro carattere!!!

Ti porto un esempio per darti fiducia che solo tu potrai cambiare il tuo cane ...
nella prima cucciolata che ha fatto astor sono nati solamente due cuccioli, uno è andato ad un amico, l'altro abbiamo scartato tanta gente, per mille motivi, poi si presenta una bella famiglia con un bimbo di 3 anni, una bella casa con un grande giardino e già esperienza con i cani ... ok abbiamo pensato, questi sono i padroni giusti ...
purtroppo non è stato così e dopo un anno siamo andati a riprenderci un uragano di energia distruttiva, sembrava un pazzo, non si riusciva nemmeno ad accarezzarlo tanto si eccitava ... un cane relegato in giardino senza l'affetto dei suoi proprietari, ha combinato danni su danni in quel giardino, ha perfino staccato i cavi dei freni del motore della macchina, insomma maley a confronto un santo ...
abbiamo portato a casa spike come uno zunami tempestoso ... abbiamo cercato di educarlo un pò per trovargli di nuovo casa ... abbiamo cominciato da subito a dargli delle regolette per una buona gestione in casa ... credo che spike non aspettava altro che rendere felice qualcuno ...
lo abbiamo tenuto con noi un mese e mezzo mentre continuavamo a cercare una casa adatta a lui, alla fine il cane in casa era bravo, aspettava il suo turno seduto per mangiare, non tirava al guinzaglio, non si fiondava giù dall'auto quanto aprivamo il bagagliaio aspettava fin che non gli si diceva, a casa non ha fatto danni ma è anche vero che la notte lo mettevamo a dormire fuori e in casa stava solo quando c'eravamo noi ...
mio marito, che è quello che ha interagito di più, ha ottenuto moltissimo da quel cane, senza nemmeno creare un rapporto profondo per non affezzionarsi ...
alla fine abbiamo trovato una bellissima famiglia, con una casa senza giardino, spike non ha mai fatto un danno che sia uno, adora la sua famiglia e quando lo vediamo è un cane felice, sempre molto esplosivo ma gestito ...
ricordo ancora quando glielo abbiamo consegnato dopo un tre incontri per conoscere le persone ... eravamo in città, abbiamo dato spike ... lui se n'è andato a guinzaglio senza nemmeno voltarsi indietro a guardarci, noi che avevamo fatto così tanto per lui ... se n'è andato con il suo ****ne tutto divincolato ... senza nemmeno ringraziarci ... ci siamo messi a piangere come due bambini quando hanno girato l'angolo ...
ma ora spike è felicissimo, ha un Bravo compagno bipede che lo porta a correre, nuotare, cerca di incanalare le sue mille energie e risorse per farlo poi tornare a casa stanco!
quindi credimi ce la puoi fare!!! fatti aiutare a capire alcune cose e vedrai il tuo labrador in modo diverso!!!

ops ... sono stata un pò prolissa ... come al mio solito!

rossi988
06-07-08, 03:06 PM
Scusatemi se vi rispondo solo ora. Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e so che dovrò educare la mia peste con tanta costanza e pazienza. I labrador sono adorabili, e questo lo sappiamo tutti! Però hanno bisogno di tanto lavoro e sfogo, altrimenti sono iperattivi! Nonostante questo, io non cambierei mai lui per nessuno e chi ce l'ha come me può capirmi bene. La loro allegria è contagiosa, sempre felici, amici di tutti, mai musoni o tristi...sono i migliori. E poi, infatti, muovono sempre quel sederone con la coda in movimento! Sono dei clown, dei veri comici! Ciao a tutti e grazie ancora per i consigli.