PDA

Visualizza Versione Completa : alghe



eros
17-06-08, 07:34 PM
può essere colpa del neon? la vasca è da 60 litri avviata da 6 mesi e da circa 2 settimane ho notato un aumento delle alghe sulle foglie..i nitrati sono a circa 10mg il neon è da 15 watt e 4700 kelvin.

aledk85
20-06-08, 05:52 PM
non penso sia la luce le alghe di solito richiedono una buona luce hai 0.25watt/lt e una buona qualita del acqua..dovresti postare un piano di gestione della vasca di come e' piantumato quanto dai da mangiare e che specie hai in vasca e sopratutto come sono queste alghe,alla brutta potrebbero essere anche colonie di cianobatteri
ciao :D

eros
22-06-08, 07:48 PM
cambio 10 litri di acqua e sifono il fondo una volta a settimana ho 2 ancistrus 8 neon e 7 corydoras
dò 1 volta al giorno cibo per i neon e 1 volta a settimana 1 pastiglia per gli ancistrus e 1 pastiglia per i corydoras. ho rifatto i test oggi e ho ph 7 gh 8 kh 4 no2 assenti no3 circa 10mg fosfati assenti. fertilizzo le piante con pastiglie da mettere nelle radici e con fertilizzante liqido. le alghe sono quelle a pennello.

aledk85
24-06-08, 06:27 PM
penso sia un fatto di troppo fertilizzante una volta inserito il fertilizzante tra le radici i primi giorni durante l'inserimento e si continua con solo quello liquido altrimenti stimoli con i nutrienti le alghe,potrebbe essere anche un fatto di piante se non sono di facile e veloce accrescimento non assorbono una parte dei nitrati che puo essere usata dalle alghe per proliferare
;)

Big Fish
28-06-08, 01:57 PM
straquoto ale:D.... penso che il problema sia proprio quello.

Intanto che piante hai?

Valori sono ok:D... la luce è poca quindi il problema è sicuramente la fertilizzazione se non si usa la co2 è spesso inutili fertilizzare perchè le piante non riescono ad assorbire i nutrimenti.... poi la fertilizzazione dev'essere in funzione delle varietà di piante e delle loro esigenze.

eros in ogni caso ti consiglio di pulire ui vetri fare un bel cambio e sospendere la fertilizzazione... magari aggiungi anche qualche pianta tipo cryptocorine, per migliorare la tua vasca sicuramente avresti bisogno un impianto co2 puoi anche costruirtelo.

eros
27-07-08, 08:56 PM
scusate ma ho avuto qualche problema comunque ho sospeso la fertilizzazione alle radici e sto usando solo quella liquida e la crescita di alghe si è bloccata:) le alghe sono nere e lunghe circa 5mm su sporadiche foglie e sopprattutto concentrate ai bordi delle foglie..cosa posso fare per rimuoverle? ho provado con le mani stando attento a non rovinare le foglie ma non si staccano...:(

Big Fish
28-07-08, 01:17 AM
sono alghe nere a pennello a mano non le toglierai mai.....sono alghe coriacee e molto difficili da togliere... puoi mettere una foto?

Somministri co2? è fondamentale la co2 altrimenti le piante stentano nella crescita e le alghe a pennello prendono il sopravvento... se inizi a somministrare co2 vedrai che smetteranno di crescere.

Per prima cosa devi potare tutte le foglie attaccate dalle alghe (basta che le tagli alla base) tanto ricrescono e togli gli arredi infestati e li metti a bagno in un secchio con circa 3 ml/litro di acqua ossigenata H2O2 al 3% (Perossido di Idrogeno)... e vedrai che spariranno.

Volendo se sono poche si possono irradiare di acqua ossigenata al 3% anche direttamente in vasca usando una siringa in questo modo:
- spengere il filtro e impianto di co2
- spruzzare piano l'H2O2 al 3% con una siringa sopra le alghe
- non usarne più di 1ml per litro d'acqua
- aspettare 20 minuti e fare un cambio abbondante d'acqua 30-50%
- nei giorni seguenti le alghe dovrebbero morire

L'H2O2 non è nociva per i pesci al limite può causare molte bolle di ossigeno in acqua ma senza conseguenze, se si notano problemi consiglio di effettuare prima il cambio...

eros
31-07-08, 12:07 PM
non ho impianto di co2 ma stavo pensando di acquistare askoll natural system

Big Fish
31-07-08, 12:22 PM
perchè non provi a fartelo da solo con la mia guida semplice semplice???Risparmi ed ottieni gli stessi risulti...eccola:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30122.htm

è la seconda...

eros
31-07-08, 12:28 PM
ma ha abbastanza pressione ? ho letto che il natural system non ha abbastanza pressione da far uscire le bolle dalla pietra porosa

Big Fish
31-07-08, 03:52 PM
funziona perfettamente... due utenti l'hanno recentemente costruito con ottimi risultati, leggi la discussione:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_32980.htm

Big Fish
31-07-08, 03:52 PM
funziona perfettamente... due utenti l'hanno recentemente costruito con ottimi risultati, leggi la discussione:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_32980.htm

eros
31-07-08, 08:21 PM
cosa ne pensi di un impianto a bombola? ne ho visti alcuni su ebay..

Big Fish
01-08-08, 11:38 AM
sono i migliori.... vanno bene per acquari di qualsiasi dimensione e su ebay si trovano a buon prezzo, ti consiglio quelli della Askoll o quelli nuovi dell' Aquili (con riduttore uguale a quelli Askoll) ma esistono anche marche diverse ugualmente buone....

http://cgi.ebay.it/Co2-PER-ACQUARIO-Askoll-System-Gold_W0QQitemZ250214431398QQcmdZViewItem?hash=item 250214431398&_trksid=p3286.m14.l1318

http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-CONCIMAZIONE-CO2-PER-ACQUARIO-AQUILI-NEW_W0QQitemZ310070755021QQcmdZViewItem?hash=item3 10070755021

eros
11-08-08, 09:24 PM
stavo pensando a quello della askoll :) tra breve lo prendo :) però poi dovresti dirmi tutto quello che c'è da fare e da sapere :D se ti va ovviamente :)

Big Fish
12-08-08, 01:24 AM
è un piacere aiutarti.... hai risolto il problema alghe?

eros
14-08-08, 08:49 PM
ho tagliato le foglie con le alghe, e metto metà della dose di fertilizzante liquido 1 volta a settimana i valori dell'acqua sono ok.. ho 3 anubias nana, 3 anubias, 2 echinodorus palaefolius var. latifolius, e circa 10 piantine di vallisneria spiralis.

Big Fish
15-08-08, 12:33 PM
attenzione al fertilizzante se non hai la co2... poi le tue piante sono poco esigenti e assorbono nutrienti prevalentemente dall'apparato radicale quindi valuta se ne hai bisogno realmente.

che fertilizzante usi?

nel 80% dei casi le alghe in acquari con piante vengono quando le piante stentano nella crescita per mancanza di co2, fertilizzazione sbailanciata ecc.
Con un buon numero di piante se somministri co2 e fertilizzi nel modo giusto le alghe spariscono da sole.

eros
15-08-08, 02:12 PM
uso i fertilizzanti della sera e le pastiglie..ieri sera ho letto in vari post di questo forum che non vanno molto bene..

Big Fish
15-08-08, 07:02 PM
dipende dalla tipologia di acquario.... la linea di fertilizzanti della Sera certamente non è tra le migliori ma va bene per acquari mediamente piantumati e con piante poco esigenti... personalmente non mi piacciono tanto i fertilizzanti in pasticche.

Per le piante la prima cosa è la CO2 se non hai un impianto ti consiglio di costruirtene uno a gel ch funziona benissimo e costa pochi euro, ti assicuro che vedrai la differenza,

eros
16-08-08, 04:12 PM
ho appena preso l'impianto a co2 della aquili, vorrei capire meglio quanta co2 devo somministrare xkè dalle istruzioni non è che ci abbia capito molto, poi se deve andare di continuo o se bisogna accenderlo solo quando vanno le luci.

Big Fish
17-08-08, 10:47 AM
prima devi misurare il tuo valore del ph e kh poi inizi a somministrare CO2 (poche bolle al minuto) dopo 24ore controlli il valore del Ph a quanto è sceso usando come riferimento questa tabella che ti dice la quantità di CO2 mg/litro. Questa tabella ti permette di capire se devi aumentare o ridurre la quantità di co2 (numero delle bolle al minuto), considera che se usi acqua dura con GH>12 il forte effetto tampone tenderà a non far scendere il PH.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2008817113527_CO2.jpg
74,71*KB

L'impianto dovrebbe funzionare contemporaneamente con l'impianto luci dato che le piante assorbono CO2 e rilasciano Ossigeno nella fase di luce mentre rilasciano CO2 nella fase di buio ma questo è possibile solo se si dispone di un elettrovalvola... altrimenti si lascia accesa 24 su 24 come fanno tutti senza esagerare nella quantità erogata e aumentando le ore di luce.

eros
18-08-08, 09:22 PM
e + o - per iniziare sapresti dirmi quante bolle dovrei fare al minuto per un acquario da 60 litri? ho ph 7.5 e kh 5. fino ad adesso ho dato 7 ore e mezza di luce mi consigli di portarle a quanto? ho iniziato con 10 bolle al minuto nell'attesa di tuoi ulteriori consigli.

Big Fish
19-08-08, 02:17 AM
Quante piante hai?

Parti con 8 ore di luce poi dopo una settimana aumenta a 9 se tutto va bene aumentala ulteriormente a 10 ore.... ma occhio alle alghe.

Dai Co2 per un giorno poi rimisura il ph e guarda a quanto è sceso, attualmente se incroci i valori della colonna verticale (KH=5) con quella orizzontale (PH=7,5) trovi che hai una concentrazione di CO2 = 6-4 mg/L...

eros
19-08-08, 02:41 AM
ho 3 anubias nana, 3 anubias, 2 echinodorus palaefolius var. latifolius, e circa 10 piantine di vallisneria spiralis

eros
19-08-08, 10:28 AM
questa mattina ho provato a misurare i valori e sono kh 6.2 e ph 6.. credo ke 10 bolle al minuto siano troppe..da 10 bolle di ieri sera le ho portate a 5 al minuto.

Big Fish
19-08-08, 11:59 AM
non è possibile che il kh sia aumentato, hai misurato bene i valori con gli stessi test?

Rimisura i valori....

Comunque il ph è sceso troppo con tale concentrazione ti schiantano tutti i pesci, movimenta (ossigena) un pò l'acqua almeno fai uscire la co2 in eccesso, riduci le bolle fino a raggiungere un ph di circa 7-7,2.

Perora hai poche piante quindi puoi stare basso come quantità di co2...

eros
13-09-08, 07:09 PM
ciao misulina le piante crescono bene, continuano a buttare foglioline nuove, come si deve potare la vallisneria?

Big Fish
15-09-08, 04:30 PM
Dunque, potare la valisneria è rischioso, in quanto potrebbero marcirti le foglie...comunuque devi tagliare la foglia con un taglio trasversale....mi raccomando non tirare la foglia fuori dall'acqua, cerca di toccarla solo con le forbici e con un taglio netto; qualsiasi stropicciatura accidentale della foglia nel potarla rischia di avviarla verso il deterioramento e quindi rischi che marcisca...
Come mai vuoi potarle?

turbolento69
15-09-08, 05:00 PM
per esperienza, circa 1 foglia su 10 marcisce. Anch'io le taglio spesso,crescono davvero alla grande, anzi ogni tanto le trapianto da qualche altra parte dell'acquario.

eros
15-09-08, 10:19 PM
xkè sono un pò tanto lunghe..poi ho un altro problema ho 2 echinodorus palaefolius var. latifolius e da circa 3 settimane le foglie sono mangiate al centro.sarà l'ancistrus?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/eros/2008915233338_DSCN1952.JPG
31,38*KB