PDA

Visualizza Versione Completa : puntini bianchi cardinali



zebù
16-06-08, 08:26 PM
Buona sera!
Oggi mi sono accorta che 5 cardinali su 10 hanno puntini bianchi e pinne un po' corrose.:( Sabto ho cambiato l'acqua utilizzando esclusivamente quella del mio rubinetto (di solito è solo per metà) e ho paura che sia stata quella. Il ph è ora salito a 7.2, di solito era più basso. Gli altri pesci (Platy e Guppy) non presentano nessun problema.
Cosa posso fare? E' sufficiente ristabilire i valori dell'acqua o occorre dell'altro? Ci sono affezionata a questi pesci, hanno più di tre anni.[:I]
Grazie mille a tutti

aledk85
17-06-08, 08:35 AM
da come la descrivi sembrerebbe icthio,sicuramente quando hai fatto il cambio del acqua ce stato un calo di temperatura,le pinne corrose sara dovuto al fatto che sta avanzando in quanto forte infestazione,la cosa da fare e' agire con un antiparassitario alzando la temperatura del acqua in modo da stimolare il parassita ad uscire per riprodursi dando la possibilita al medicinale di agire....cmq vediamo altri che dicano

zebù
17-06-08, 08:16 PM
Bene, intanto grazie.:D
Piano piano sto ristabilendo i valori dell'acqua e i puntini sono quasi scomparsi. Adesso devo affrontare le pinne corrose, come posso fare? Esiste qualcosa per aiutare le loro pinne?:(:(
Grazie mille

aledk85
18-06-08, 07:03 PM
le pinne corrose possono essere un sintomo secondario data da una forte infestazione,se vedi che i pesci sono tornati ad essere normali o stanno migliorando le pinne si ricompongono,ma se dovesse essere sintomo di una infezione batterica ancora non si puo sapere bisogna solo aspettare tentare di mischiare i medicinali si puo fare solo peggio avvelenando ;) vediamo come si evolve la cosa

zebù
07-07-08, 04:44 PM
Bene, sono passati una ventina di giorni, i puntini non ci sono più, le pinne corrose ancora. Sono pulite e belle però.
Si sistemeranno? :(
Lo spero tanto, altrimenti cosa posso fare?
Grazie

Big Fish
07-07-08, 06:19 PM
ciao, le malattie della micosa dei pesci sia batteriche che da parassiti in genere sono scatenate da condizioni non ideali d'allevamento, valori non adeguati, sbalzi termici... i cardinali sono pesci del sudamerica che necessitano di acque medio dure e leggermente acide (Gh<10 e ph<7), l'acqua del rubinetto non è l'ideale....

Io controllerei i valori di nitriti e nitrati per vedere se sono ok...