PDA

Visualizza Versione Completa : Tortorelle diamantine



MissLau
08-06-08, 04:30 PM
Ciao a tutti, io ho in una gabbia 4 tortorelle diamantine, qualcuno sa dirmi che nido devo fornire loro?
Io ho messo un classico nido per canarini ma fino ad ora è stato solo utilizzato come comodo posatoio e latrina, forse non è di loro gradimento??

Solnyshko
08-06-08, 08:26 PM
4 colombe diamantine in una gabbia non é proprio il massimo...Prima di tutto, sono sicuro due coppie?
Inoltre, sono uccelli abbastanza territoriali e specie i maschi possono attaccarsi violentemente quando sono in estro, tanto piu' se lo spazio é poco.
Quanto al nido, servono dei nidi a coppa come quelli per canarini ma piu' grandi.

Solnyshko
08-06-08, 08:26 PM
4 colombe diamantine in una gabbia non é proprio il massimo...Prima di tutto, sono sicuro due coppie?
Inoltre, sono uccelli abbastanza territoriali e specie i maschi possono attaccarsi violentemente quando sono in estro, tanto piu' se lo spazio é poco.
Quanto al nido, servono dei nidi a coppa come quelli per canarini ma piu' grandi.

MissLau
09-06-08, 01:28 PM
Di certo sono due maschi e due femmine e i primi vanno d'amore e d'accordo...ma le spiego tutto.
Io avevo una sola coppia inizialmente ma poi un amico voleva disfarsi della sua e gli ho detto che poteva darla a me piuttosto che riportarla in negozio o liberarla in natura. Una volta messe tutte quante assieme i maschi non si sono mai rincorsi o azzuffati! Quando mi è arrivata la coppia dell'amico la femmina aveva una ferita sul retro del collo e nella stessa zona le mancavano tutte le piume....... probabilmente il tutto dovuto al suo maschio. Da quando sono in quattro nella voliera invece si è ripresa, la ferita si è rimarginata e il piumaggio è integro. Tutto fila liscio a parte il fatto che sembrava dovessero nidificare alla grande ed invece son due mesetti che non danno sintomi favorevoli!

Solnyshko
09-06-08, 04:53 PM
Sarebbe utile conoscere un po' piu' di dettagli.
Innanzitutto saperne di piu' sulla gabbia/voliera, dimensioni, com'é arredata ecc (una foto sarebbe perfetta).
Le colombe diamantine sono abbastanza timide rispetto ad altre specie e se nell'ambiente in cui sono alloggiate non trovano le condizioni adatte non si riproducono.
Che due di loro vadano d'amore e d'accordo non é purtroppo una ragione sufficiente che le spinge a riprodursi. Ripeto, se riesci a postare una foto in modo che abbia una visione un po' piu' chiara e, nel caso, dirti se c'é qualcosa da modificare, sarebbe perfetto.
:)

MissLau
11-06-08, 07:25 PM
Ora sono impossibilitata nel fornirti una foto ma provvederò domenica!
Per darti un'idea, ti dico che sono alloggiate in una voliera composita nella gabbia inferiore (visto che mi è stato detto che amano stare a terra) misurante base 50x80 e altezza 80.
Il nido che ho fornito loro è a coppa di diametro 10 cm e penso basti ....[:o)]

MissLau
16-06-08, 07:43 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MissLau/2008616204230_voliera tortorelle.JPG
38,79 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MissLau/2008616204248_voliera calo tortorelle intera.JPG
59,97 KB

Ecco qua, come promesso ho postato le foto!!! sotto tortorelle, sopra calo

Solnyshko
18-06-08, 07:15 PM
I nidi prova a metterli nei due angoli invece che al centro, in modo che siano piu' "riparati". Magari schermali con qualche pianta finta.
Ma ripeto...Siamo sicuri sicuri che si tratti proprio di due maschi e due femmine? Non é facilissimo sessarle.

MissLau
19-06-08, 07:41 PM
Si, che sono due maschi e due femmine son sicuro perchè due di loro hanno la bordatura arancione dell'occhio molto più sviluppata, continuano ad emettere versi gutturali molto più forti delle altre due e per di più chinano la testa verso il basso aprendo a ruota la codina. Più che di due maschi penso proprio non si possa trattare.
Grazie per i consigli riguardo ai nidi![:o)]