PDA

Visualizza Versione Completa : trovata cincia, aiuto!



Gianmarco
03-06-08, 10:57 AM
Due giorni fa ho trovato una piccola cincia mora caduta dal nido; ho deciso di raccoglierla perchè era sul bordo di una strada, in una zona ricca di gatti (e bambini...) e probabilmente non si trovava vicino al nido, sopra la strada c'è un bosco molto ripido e penso sia rotolata un bel po'... Inoltre era già buio, e cinguettava disperatamente, appena mi sono avvicinato ha spalancato il becco per chiedere del cibo. Il mattino dopo ho provato a cercare il nido, ma niente da fare. Non è piccolissima, sta mettendo le piume definitive, ma di volare ancora non se ne parla: le penne della coda e delle ali sono lunghe circa 5 mm. Ha già passato due notti e pare stia benone, è vivace, mangia attivamente quello che le diamo(chiama alle 6 di mattina) da ieri si regge bene su uno stecco che ho sistemato nella sua scatola a mo' di trespolo e inizia a stiracchiare le alucce. Le do' da mangiare pezzettini di carne macinata, cotta e schiacciata, e pallottoline di pastone per insettivori della friskies, impastato con un po' d'acqua e uovo sodo: faccio bene, continuo così? Ci terrei a liberarla quando possibile, anche perchè dove abito ci sono molte cince; come posso sapere quando è pronta per trovarsi il cibo da sola? scusate le domande banali ma non ho mai allevato nidiacei e so che non è facile, e ci terrei che la piccola se la cavasse...

Solnyshko
03-06-08, 11:21 AM
Ciao e benvenuto.
Fai bene cosi', magari aggiungi ogni tanto un po' di frutta e...comincia a prendere in considerazione l'idea di iniziare a fornirgli qualche insetto (lombrichi, camole, ecc) anche per abituarlo a mangiare da solo e a riconoscere quello che in natura sarà il suo cibo abituale.
Lo svezzamento é graduale: comincerà a becchettare in giro ma avrà ancora bisogno di te; idem quando comincerà a mangiare da sola, chiederà ancora il cibo per qualche giorno finché non deciderà di prendere il volo...
Ce la posteresti una foto? Credo che sia la prima cincia mora capitata da queste parti. ;)

Solnyshko
03-06-08, 11:21 AM
Ciao e benvenuto.
Fai bene cosi', magari aggiungi ogni tanto un po' di frutta e...comincia a prendere in considerazione l'idea di iniziare a fornirgli qualche insetto (lombrichi, camole, ecc) anche per abituarlo a mangiare da solo e a riconoscere quello che in natura sarà il suo cibo abituale.
Lo svezzamento é graduale: comincerà a becchettare in giro ma avrà ancora bisogno di te; idem quando comincerà a mangiare da sola, chiederà ancora il cibo per qualche giorno finché non deciderà di prendere il volo...
Ce la posteresti una foto? Credo che sia la prima cincia mora capitata da queste parti. ;)

si
03-06-08, 12:34 PM
Quoto Solny, bisognerebbe che aggiungessi alla dieta delle camole del miele.
Attenzione alle correnti d'aria e al freddo. Sono animali sensibilissimi anche se già grandicelli.

si
03-06-08, 12:34 PM
Quoto Solny, bisognerebbe che aggiungessi alla dieta delle camole del miele.
Attenzione alle correnti d'aria e al freddo. Sono animali sensibilissimi anche se già grandicelli.

Gianmarco
03-06-08, 12:40 PM
grazie 1000! per la foto dovrete aspettare qualche giorno, sono appena partito per lavoro e sto via 3 gg. La bestiola l'ho lasciata in custodia a mia madre, è in buone mani. E' sicuramente una cincia, penso sia una cincia mora perchè ha una macchia bianca sulla nuca... se tutto va bene, per liberarla aspetterei che sia ben sviluppata, i miei vicini hanno un gattaccio che è un vero killer, e gli uccelli che non sanno volare bene rischiano grosso. però spero che non si affezzioni troppo a noi: due giorni fa, quando l'ho trovata, aveva paura di me, e accettò il cibo solo perchè la fame era più forte del terrore; l'ho messa in una stanza da sola ed evito di passarci assieme più tempo del necessario per nutrirla, però dorme tranquilla sullo stecco e, qiuando passiamo vicino, si sveglia, ci chiama e spalanca il becco... Pensavo, quando sarà più grandina, di metterla in una gabbia vicino alla mangiatoia in giardino dove vengono a mangiare 3 o 4 cinciallegre e cinciarelle, per abituarla man mano, e solo dopo qualche giorno di aprirle la porticina e lasciarla decidere quando andarsene...

Gianmarco
03-06-08, 12:40 PM
grazie 1000! per la foto dovrete aspettare qualche giorno, sono appena partito per lavoro e sto via 3 gg. La bestiola l'ho lasciata in custodia a mia madre, è in buone mani. E' sicuramente una cincia, penso sia una cincia mora perchè ha una macchia bianca sulla nuca... se tutto va bene, per liberarla aspetterei che sia ben sviluppata, i miei vicini hanno un gattaccio che è un vero killer, e gli uccelli che non sanno volare bene rischiano grosso. però spero che non si affezzioni troppo a noi: due giorni fa, quando l'ho trovata, aveva paura di me, e accettò il cibo solo perchè la fame era più forte del terrore; l'ho messa in una stanza da sola ed evito di passarci assieme più tempo del necessario per nutrirla, però dorme tranquilla sullo stecco e, qiuando passiamo vicino, si sveglia, ci chiama e spalanca il becco... Pensavo, quando sarà più grandina, di metterla in una gabbia vicino alla mangiatoia in giardino dove vengono a mangiare 3 o 4 cinciallegre e cinciarelle, per abituarla man mano, e solo dopo qualche giorno di aprirle la porticina e lasciarla decidere quando andarsene...

Gianmarco
03-06-08, 12:45 PM
Grazie Si, le camole le trovo in un negozio di pesca, vero? però credo si vorranno ancora alcuni giorni, non mangia da sola per adesso. Visto quello che mi dici sul freddo e le correnti forse ho fatto bene a raccoglierla: a parte gli altri risci, erano le 9 di sera (l'ho trovata solo grazie al pigolio)e ha le piume ancora molto corte; e da me (abito in Carnia)la notte la temperatura si abbssa ancora di parecchio... comunque adesso la tengo in casa, per questo non dovrebbe aver problemi...

Gianmarco
03-06-08, 12:45 PM
Grazie Si, le camole le trovo in un negozio di pesca, vero? però credo si vorranno ancora alcuni giorni, non mangia da sola per adesso. Visto quello che mi dici sul freddo e le correnti forse ho fatto bene a raccoglierla: a parte gli altri risci, erano le 9 di sera (l'ho trovata solo grazie al pigolio)e ha le piume ancora molto corte; e da me (abito in Carnia)la notte la temperatura si abbssa ancora di parecchio... comunque adesso la tengo in casa, per questo non dovrebbe aver problemi...

Solnyshko
03-06-08, 05:36 PM
Eviterei i negozi di pesca; meglio orientarsi in negozi di animali specializzati in rettili, ci sono meno rischi di incappare in larve "trattate" o pericolose (come i bigattini).

Big Fish
03-06-08, 07:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Gianmarco ha scritto:

Pensavo, quando sarà più grandina, di metterla in una gabbia vicino alla mangiatoia in giardino dove vengono a mangiare 3 o 4 cinciallegre e cinciarelle, per abituarla man mano, e solo dopo qualche giorno di aprirle la porticina e lasciarla decidere quando andarsene...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si però magari quando mangia a sola....

Gianmarco
04-06-08, 10:04 AM
Certo, per ora la teniamo in casa, è ancora piccolina, ha eliminato quasi del tutto la peluria da pullo, ma le piume sono ancora molto corte e sotto le ali è nuda. Mia madre dice che fa progressi, mangia con molto appetito e prova anche a beccare il cibo che le porge, anche se fa solo il gesto, non ha ancora capito come si fa. Si sveglia alle 6 e comincia a starnazzare perchè vuole da mangiare; e se mia mamma è nella stanza le va dietro saltellando, ormai si regge bene sulle zampette. Il problema è che per adesso non sono riuscito a trovare le camole, sono proprio indispensabili? Non vanno bene anche insetti e vermetti vari? Pensavo anche di mischiare al pastoncino qualche seme di girasole tritato, le cince adulte ci vanno pazze, e un po' di guscio d'uovo polverizzato...

Gianmarco
12-06-08, 03:42 PM
Due giorni fa la mia cincia mora è volata via! La avevamo abituata a volare poco alla volta. All'inizio voletti di 20-30 cm da una mano all'altra, ma alla fine volava da sola nella stanza, riusciva a cambiar direzione e a salire di quota... le camole le avevo trovate, ma erano enormi, davvero troppo grandi per lei: tagliarle a fette mi sembrava un po' inutile (oltre che orrendo!), non sarebbero servite ad abituarla alle prede vive, così ho continuato con la carne macinata con un pochino d'uovo, pastone per insettivori (ma non le piaceva tanto...) un po' di biscotto e frutta, che gradiva; gli ultimi due giorni avevo scovato un formicaio e le davo anche grosse larve (sembravano una specie di crisalide...) di formica, che mangiava volentieri. Gli ultimi due giorni beccava il cibo che le porgevo in mano da sola. Però l'ultimo pomeriggio è diventata molto irrequieta, volava continuamente contro la finestra della stanza, sembrava attirata dalla luce... inoltre accettava poco il cibo, schiamazzava, sembrava avere altro per la testa... La mattina dopo l'abbiamo portata sulla finestra, é volata via bene, mia madre l'ha vista girare nei dintorni per circa 48 ore, dice che volava senza difficoltà, in alto... Io spero che ce la faccia, non ho potuto insegnarle a cacciare insetti, ma non sapevo cosa fare di più... ma forse il fatto che il giorno dopo volasse bene ed in alto è un buon segno , vi pare? se non fosse stata in grado di nutrirsi non avrebbe avuto la forza di farlo... almeno è quello che spero... Le ho fatto due foto (era proprio una cincia mora), adesso non ho il cavetto di collegamento per la digitale, ma se volete le posterò...