PDA

Visualizza Versione Completa : Help pesce palla!!



Silvi3TTa
12-05-08, 07:23 PM
Ciao a tutti!
ho un problemino:
ieri ho comprato un tetraodon biocellatus (pesce palla) e dove l'ho preso mi hanno detto che mangia lo stesso cibo degli altri pesci ma io non l'ho ancora visto mangiare... devo preoccuparmi?
Ho cercato su internet ed ho visto che preferisce cosa da "sgranocchiare" tipo le lumache.
Che fare?
Aspetto con ansia i vostri consigli!!!

Questa è una sua foto:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Silvi3TTa/200851220239_pesce-palla.jpg
47,6 KB

aledk85
12-05-08, 07:36 PM
intanto penso che se posteresti un piano della gestione della vasca,con che acqua(in quanto preferirebbe acqua salmastra per essere al top) e con chi condivide la vasca in quanto e' un pesce particolare con delle determinate esigenze sopratutto a riguardo degli altri inquilini perche puo essere aggressivo,cmq per il cibo e' vero preferisce cibo vivo o surgelato quindi sostanzialmente (tra virgolette)animale come larve di zanzare, mitili etc etc
ciao :D

Silvi3TTa
13-05-08, 08:11 AM
Vive in acqua dolce con ph 7 e i suoi coinquilini sono:
1 scalare
1 guppy
2 neon
3 corydoras
1 ancistrus.

aledk85
13-05-08, 08:31 AM
io ti consiglio di rivedere la tipologia di pesci che hai in vasca in quanto hai un mix generale
perche hai pesci che alcuni vogliono acque tenere altri medio dure ed altre(pesce palla) salmastre
il pesce palla potrebbe assaggiare il guppy o i neon(che non stanno bene da soli ci vorrebbero piu compagni specialmente i neon sono specie da branco)
per lo scalare ti consiglio di prenderli un compagno/a casomai al posto del pesce palla i neon personalmente non li consiglio con gli scalari in quanto potrebbero mordicchiarli ma ce chi li tiene e chi e' contrario.
sentiamo gli altri che dicono
ciao :D

Big Fish
13-05-08, 01:54 PM
straquoto aledk :D

sottolineo che il Tetraodon è un pesce d'acqua salmastra o almeno d'acqua con Gh alto (gh>12), se tenuto in acque dolci e medio tenere col tempo tende ad ammallari.... inoltre può mostrare una certa aggressività.

Ale ha già detto tutto ;).... comunque se non mangia prova con l'artemia salina surgelata la compri nei negozi.

Ciao facci sapere.

Silvi3TTa
13-05-08, 04:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aledk85 ha scritto:

io ti consiglio di rivedere la tipologia di pesci che hai in vasca in quanto hai un mix generale
perche hai pesci che alcuni vogliono acque tenere altri medio dure ed altre(pesce palla) salmastre
il pesce palla potrebbe assaggiare il guppy o i neon(che non stanno bene da soli ci vorrebbero piu compagni specialmente i neon sono specie da branco)
per lo scalare ti consiglio di prenderli un compagno/a casomai al posto del pesce palla i neon personalmente non li consiglio con gli scalari in quanto potrebbero mordicchiarli ma ce chi li tiene e chi e' contrario.
sentiamo gli altri che dicono
ciao :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Allora:
gli scalari all'inizio erano 2 poi uno è morto perchè l'altro non lo lasciava mai in pace e se ne stava sempre nell'angolino senza poter neppure mangiare.
Di neon ne avevo 6 ma 4 man mano sono morti perchè ho avuto problemi (ora risolti) con l'acqua.
Nè il pesce palla nè lo scalare mordicchiano altri pesci (c'è stato solo il primo giorno che lo scalare tentava di prendere il pesce palla ma poi lui si è girato ed ora si evitano).
Diciamo che per ora sono tutti tranquilli, l'unico problema è che non mangia il pesce palla... oggi proverò a comprare le larve di zanzare e poi vi farò sapere come va.

Big Fish
13-05-08, 05:03 PM
ciao Silvi3TTa... non comprare assolutamente larve rosse di zanzara compra anzi dell'artemia salina è un cibo molto più equilibrato, sano e pulito.
Il chironomus fa veramente schifo e alle lunghe tende a provocare problemi intestinali ai pesci.

Di che dimensione è l'acquario?

Probabilmente il tuo scalare è ancora piccolo...quando diventano adulti iniziano a mangiare neon e morsicare guppy come niente... per questo sconsiglio sempre di tenerli con piccoli caracidi o pecilidi.

Il discorso di Aledk è giustissimo e lo condivido pienamente... il pesce palla ha delle esigenze particolari molto diverse dagli altri pesci che hai in vasca, inoltre può presentare una spiccata aggressività soprattutto verso piccoli pesci.
I Tetraodon sono molto belli ma normalmente vengono allevati in vasche solo per loro...sono pesci molto delicati e spesso soffrono molto in vasche con acqua troppo tenera.

Spero che tu non voglia far soffrire inutilmente quel povero pesce....

Silvi3TTa
14-05-08, 09:02 AM
Ieri sono andata dove l'ho comprato e mi hanno consigliato di dargli il dafne surgelato e funziona!!
mangià che è un piacere!! :D

x misulina: l'acquario è un 60 litri.
lo scalare è grande circa 8 cm e il pesce palla 5 cm. però lo scalare l'ho preso che era piccolissimo ed ha sempre convissuto con gli stessi pesci e non ha mai creato problemi a nessuno (a parte l'altro scalare ormai defunto).
Dove ho comprato il pesce palla mi hanno detto che è un pesce da acque salmastre ma che anche loro lo tenevano in acqua normale e mi hanno detto che lo hanno tenuto anche in quarantena così.
Per ora nuota tranquillo insieme ai corydoras (per me pensa di essere uno di loro:D)però non voglio che soffra... cosa mi consigliate di fare?

Big Fish
15-05-08, 09:37 PM
ciao, una vasca da 60lt non è adatta per grossi ciclidi tipo gli scalari per diversi motivi non solo di spazio... capisco che è una cosa noiosa però è cosi':D
Quando in futuro dovrai comprare dei pesci ti consiglio di scegliere specie più adatte, non fare l'errore di credere che il pesce grosso sia necessariamente più bello, ci sono acquari solo di neon o guppy che sono spettacolari ;)

Riguardo al pesce palla bene che mangi... le dafne surgelate vanno bene assolutamente non buttare il cubetto direttamente in vasca ma prima fallo sciogliere e sciacquale in un retino sotto l'acqua o in un bicchiere ;).
Non dare solo dafne ognitanto dai anche il secco in modo che si abbitui:D

Comunque se usi acqua del rubinetto e quindi hai un GH alto non dovrebbe stare male.

Fammi sapere.

Big Fish
15-05-08, 09:37 PM
ciao, una vasca da 60lt non è adatta per grossi ciclidi tipo gli scalari per diversi motivi non solo di spazio... capisco che è una cosa noiosa però è cosi':D
Quando in futuro dovrai comprare dei pesci ti consiglio di scegliere specie più adatte, non fare l'errore di credere che il pesce grosso sia necessariamente più bello, ci sono acquari solo di neon o guppy che sono spettacolari ;)

Riguardo al pesce palla bene che mangi... le dafne surgelate vanno bene assolutamente non buttare il cubetto direttamente in vasca ma prima fallo sciogliere e sciacquale in un retino sotto l'acqua o in un bicchiere ;).
Non dare solo dafne ognitanto dai anche il secco in modo che si abbitui:D

Comunque se usi acqua del rubinetto e quindi hai un GH alto non dovrebbe stare male.

Fammi sapere.

melissa1386
07-09-08, 03:57 PM
ciao sono stata proprietaria di tre bellissimi tetraodon biocellatus e ti dico che sono un amore ma sono altrettanto difficili da gestire!!!io ti do questi consigli:
gli serve assolutamente un acquario più grande e a loro decidcato,ci va aggiunto man mano del sale marino e portata l'acqua a una densitò di 0.05 è l'unico modo per vederli star bene,nn è assolutamente vero che stanno bene in acqua dolce in quanto in poco tempo vedrai il loro pancino scurirsi o tendere al marroncino e li salvarlo sarà un impresa!!!
non mangiano assolutamente il mangime dagli altri pesci ma solo mitili,vongole gamberetti ,adorano le lumachine ne vanno pazzi e ribadisco meglio un solo biocellatus che con altri!lo vedrai morire presto altrimenti e è un peccato perchè è unpesce che da grosse soddisfazioni!!!

inoltre attenta ai dentini vanno devi dargli assolutamente le lumachine per limarseli o a breve termine nn riusciranno più a mangiare perchè avranno i denti troppo lunghi!!!!!!!!!!!!!!!!

Big Fish
07-09-08, 05:55 PM
ciao melissa e benvenuta sul forum...