PDA

Visualizza Versione Completa : perde pelo...e' in muta?



teso
10-05-08, 12:42 PM
Ragazze in questo periodo Fiocco sta perdendo un sacco di pelo!
Puo' essere per il cambio di stagione?
Non credo che possa essere un effetto del frontline combo.
Anche i nostri piccoli bishoni hanno periodi di muta? baci da Fiocco!

crissy
10-05-08, 02:58 PM
ma i maltesi non perdono il pelo....ma gli cade da solo?...cioè...te lo ritrovi in giro per casa?...perchè non dovrebbe succedere...teso spiega meglio perchè è importante questa cosa....baci

ericaFash
10-05-08, 03:27 PM
dire che il maltese non perde pelo è vero fino ad un certo punto.
Vero perchè a differenza di altri cani con sottopelo il maltese non lascia peli, pochissimi.
Falso perchè due volte l'anno, primavera e autunno fa una specia di "muta", ovvero ha una perdita maggiore di pelo.

teso
11-05-08, 12:07 PM
Non trovo batuffoli di pelo in giro ma a differenza di prima , anche quando aveva il pelo piu' lungo, ne trovo di piu' sui nostri abiti spt scuri , in macchina o qualcuno per terra (ho il pavimento nero)e qualcuno lo vedo in volo. Ho a portata di mano sempre la spazzola adesiva.Quando lo pettino, col pettinino in ferro a denti stretti ma non troppo, gliene levo molti di piu'di prima , un pugnetto.
Esiste un'attrezzo per levare dal manto il pelo in eccesso? non vorrei che il pettine glielo strappi....c'e' da dire che anche prima lo usavo...
Spero che sia un periodo naturale in cui ne perde di piu',appunto tipo muta come dici tu Erika,e nulla a che fare con la salute.Bacioni da Fiocchetto.

Koa
11-05-08, 01:48 PM
Sì è sicuramente in muta.
Usa un piccolo cardatore.

silvia-lucky
12-05-08, 01:16 PM
Ciao Teso, sono Silvia di Lucky io sapevo che i maltesi come i barboncini non perdono pelo. Per ora al mio Lucky non è successo;a proposito gli ho fatto accorciare il pelo, e mi sembra che il tosatore abbia fatto un bel lavoro, avrò occasione di fartelo vedere e mi dirai la tua opinione.Se Fiocco a tuo parere continua a perdere troppo pelo
telefona al veterinario e chiedi consiglio.Ciao fammi sapere un bacione a Fiocco.

teso
15-05-08, 10:20 PM
Si Koa ma ho paura che il cardatore gli faccia male.Magari ne esistono di morbidi...guardero' nei vari negozi.
Silvia mi ha fatto piacere vedere te e il tuo piccolo oggi! Il taglio e' venuto proprio bene!
Spero di rivedervi presto.Tante leccatine da Fiocco all'amorevole Lucky.

teso
15-05-08, 10:20 PM
Si Koa ma ho paura che il cardatore gli faccia male.Magari ne esistono di morbidi...guardero' nei vari negozi.
Silvia mi ha fatto piacere vedere te e il tuo piccolo oggi! Il taglio e' venuto proprio bene!
Spero di rivedervi presto.Tante leccatine da Fiocco all'amorevole Lucky.

Koa
16-05-08, 01:54 PM
Sì certo esistono quelli morbidi.
I cardatori solitamente si usano per cani a pelo ruvido oppure a "doppio" pelo.
Io ho Ramon che ha due strati di pelo...uno lungo e uno folto (sottopelo) e uso il cardatore normale (quello con gli aghetti)
Ma per Oscar uso un cardatore più "gentile" tipo questo (che poi assomiglia alle nostre spazzole praticamente)e funziona bene.
Togliendo il pelo morto aiuti il cane a far "respirare la pelle" e a non far cadere per "soffocamento" il pelo nuovo.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Koa/2008516145446_spazzola.jpg
64,58 KB

Koa
16-05-08, 01:54 PM
Sì certo esistono quelli morbidi.
I cardatori solitamente si usano per cani a pelo ruvido oppure a "doppio" pelo.
Io ho Ramon che ha due strati di pelo...uno lungo e uno folto (sottopelo) e uso il cardatore normale (quello con gli aghetti)
Ma per Oscar uso un cardatore più "gentile" tipo questo (che poi assomiglia alle nostre spazzole praticamente)e funziona bene.
Togliendo il pelo morto aiuti il cane a far "respirare la pelle" e a non far cadere per "soffocamento" il pelo nuovo.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Koa/2008516145446_spazzola.jpg
64,58 KB

teso
21-05-08, 07:22 PM
bene allora la ho gia'!! grazie Koa.Bacini da Fiocco.

teso
21-05-08, 07:22 PM
bene allora la ho gia'!! grazie Koa.Bacini da Fiocco.