PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola gazza!!!



mari89
30-04-08, 04:03 PM
ciao a tutti. Ieri mentre ero in campagna ho trovato una piccola gazza. anzi l'hanno trovata i miei gatti, che la rincorrevano (posso immaginare le loro intenzioni [}:)] ) Comunque l'ho presa e messa in una gabbia per vedere se avvicinavano i genitori, ma niente...così tra l'alternativa di lasciarla la magari in balia della fame (se la madre non la trovava e nutriva) e dei gatti (che in zona sono parecchi)ho deciso di portarla a casa...(spero almeno di aver fatto bene)

l'ho sistemata in una cassetta coperta, lei gia saltella, ma non vola, e non mangia da sola. é completamente impiumata, e non apre il becco da sola.
È con me da ieri sera. Non so però qual'è il cibo più adatto a lei...
ho paura di sbagliare qualcosa.
È sistemata in un ripostiglio, una stanza molto tranquilla e silenziosa dove non entra nessuno a parte me (per dargli da mangiare)
Le ho dato ieri sera non mi trovavo niente a portata di mano e le ho dato delle crocchette per cani ammollate nell'acqua (spero di non aver sbagliato). oggi invece le ho dato del macinato.
il becco però l'ho dovuto sempre forzare...ho qualche speranza che, pur essendo cresciutella, apra il becco spontaneamente?

come posso prendermi cura al meglio della piccola? cure, cibo, un po di tutto...
grazie a tutti!
più tardi posto una foto così vedete l'età approssimativa...

mari89
30-04-08, 04:18 PM
ecco la piccola gazza! come la trovate? che età avrà piu o meno?



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/2008430161636_perla.JPG
46,78*KB

Solnyshko
30-04-08, 05:02 PM
Proprio carina :)
Quanto ai consigli, leggiti un po' qui, smemorata!! [:o)];);)

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_23929.htm

freegiampi
30-04-08, 08:35 PM
mi sembra piccola per essere una gazza

freegiampi
30-04-08, 08:35 PM
mi sembra piccola per essere una gazza

Giò96
30-04-08, 10:22 PM
pensi non sia una gazza??? a me sembra di si...ha la stessa colorazione...lo stesso becco...
ma potrebbe forse essere qualche altro corvide...non so..

un consiglio ragazzi...
come faccio a vedere quando il gozzo è pieno? io non lo trovo!!! ho controllato sotto il collo, vicino le ali, di lato, ma non sento niente neanche dopo che ha mangiato...

comunque stasera ha mangiato un po di carne di pollo, un po di formaggio dolce ,un po di macinato e un po di omogeneizzato di carne

ma siccome lei non apre ancora il becco spontaneamente come faccio a vedere quando devo smettere? ho il terrore di lasciarla senza abbastanza cibo e trovarla al mattino morta per la fame...

Ps. sono mari89, solo che hio postato il messaggio e non mi ero accorta che era login con l'account di mia sorella (giò96)...comunque sono io ok? scusate...[:I]

Giò96
30-04-08, 10:22 PM
pensi non sia una gazza??? a me sembra di si...ha la stessa colorazione...lo stesso becco...
ma potrebbe forse essere qualche altro corvide...non so..

un consiglio ragazzi...
come faccio a vedere quando il gozzo è pieno? io non lo trovo!!! ho controllato sotto il collo, vicino le ali, di lato, ma non sento niente neanche dopo che ha mangiato...

comunque stasera ha mangiato un po di carne di pollo, un po di formaggio dolce ,un po di macinato e un po di omogeneizzato di carne

ma siccome lei non apre ancora il becco spontaneamente come faccio a vedere quando devo smettere? ho il terrore di lasciarla senza abbastanza cibo e trovarla al mattino morta per la fame...

Ps. sono mari89, solo che hio postato il messaggio e non mi ero accorta che era login con l'account di mia sorella (giò96)...comunque sono io ok? scusate...[:I]

Diesis
30-04-08, 11:04 PM
Scusate se mi intrometto, anche se non sono un'esperta. L'anno scorso all'oasi wwf la forestale ci ha consigliato di non prendere gli animali da dove si trovano perchè il 90% delle volte volendo far del bene si fanno dei gravi danni. Ci hanno consigliato di chiamare loro che sanno il da farsi.
O se il danno è fatto di portagli l'animale.
Onestamente però in certi casi come si fà a non fare niente??

mari89
30-04-08, 11:18 PM
hai ragione diesis...però da me ad esempio non ci sono centri vicini, e io non ho la macchina e non ho possibilità di viaggiare (dubito che verrebbero a prendere il piccolo fino a qua)
onestamente non ce l'ho fatta a lasciarlo la, sapendo per certo che fine avrebbe fatto...praticamente quando l'ho preso le gatte l'avevano gia bloccato all'angolo del ripostiglio. poi non so, sembra che i gatti quando l'hanno vista non hanno capito piu niente...sembravano impazziti...! [B)]

Solnyshko
30-04-08, 11:24 PM
Oltretutto stiamo parlando di un Corvide, considerato dannoso e non in pericolo, per cui anche se li avessi contattati difficilmente lo avrebbero accudito.

Diesis
30-04-08, 11:30 PM
Bho non so da voi, qui avevo portato un piccolo di cornacchia alla forestale e lo hanno preso volentieri.

Solnyshko
30-04-08, 11:49 PM
Dipende anche da come sono messi nei vari centri a livello di "ospiti", magari in condizioni di relativa "calma" li prendono anche.
Ma almeno qui, da quello che si dice, a volte questi esemplari di specie diciamo cosi' meno "protette" servono a nutrire eventuali rapaci ospitati nei centri...

Diesis
30-04-08, 11:53 PM
[:22][:252]

mari89
30-04-08, 11:56 PM
ragazzi scusate se forse vi assillo...[B)] ma per il gozzo come faccio?

corax
04-05-08, 09:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Solnyshko ha scritto:

Ma almeno qui, da quello che si dice, a volte questi esemplari di specie diciamo cosi' meno "protette" servono a nutrire eventuali rapaci ospitati nei centri...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Io so che anche qui lo fanno...Corvidi, piccioni storni ed altri finiscono spesso e volentieri nelle voliere dei rapaci. E' rischioso portarglieli, bisogna almeno chiedere loro se si può seguire la crescita, e se dicono di no meglio tenerli.

Salvo
04-05-08, 09:55 PM
Probabilmente è solo una diceria...comunque in molte parti d'Italia c'è davvero un sovrannumero di corvidi per cui la Lipu a volte non li accetta, non per male ma anche per il troppo lavoro che hanno in primavera. In fin dei conti è volontariato e credetaei non è facile stare dietro a tanti pulli bisognosi tutti insieme...

mari89
05-05-08, 06:00 PM
o mio dio!!! è orribile però!!! :(

comunque per quanto riguarda la mia "gazzetta" :D sta bene...cresce e inizia a svolazzare e fare dei bei salti...quando pensate che sarà pronta per essere liberata? deve prima crecere tutta la coda?
ho notato che a volte becca qualcosina di cibo nella ciotola (gliela lascio per controllare se mangia sola) non è che proprio mangia, diciamo che assaggia però continua a chiedere l'imbeccata...

Salvo
05-05-08, 06:39 PM
Ci vorrà ancora un bel pò prima che tu possa liberarla. Deve essere completamente svezzata e non chiedere più l'imbeccata. Inoltre sarebbe cosa buona farla rinselvatichire un pò nelle ultime settimane prima della liberazione

freegiampi
05-05-08, 09:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mari89 ha scritto:

ragazzi scusate se forse vi assillo...[B)] ma per il gozzo come faccio?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è troppo impiumata per vedere il gozzo, ma non ti preoccupare non morirà di fame, pigolerebbe se non fosse sazia..

mari89
07-05-08, 03:08 PM
grazie giampi!
la gazza cresce...ora a livello di "forma" la vedo molto piu sfilata, e ormai è piuttosto agile a saltare e fare piccoli svolazzi...ormai comincia anche a becchettare il cibo quando lo metto nella ciotola ma ancora chiede l'imbeccata, anche se ormai ho ridotto a 3 imbeccate al giorno e comunque non chiede mai piu di 3-4 piccoli bocconi di cibo...(presumo sia perchè ormai lo mangia dalla ciotola, che per sicurezza lascio sempre piena).
Quando devo smettere di dare imbeccate? devo continuare finchè lei le chiede? e come mai le chiede ancora se sa mangiare?

un altra domanda...ho notato che quando sente già i passi avvicinarsi lei gracchia (per chiedere cibo) e quando apro la scatola lei salta fuori viene da me che intanto preparo per dargli il cibo, e dopo che mangia se ne ritorna dentro...da sola...sembra quasi che gli piaccia stare la, ma non capisco, io pensavo che uscendola non sarabbe piu voluta rientrare..!!! [:0]

l'altro giorno poi si "strusciava nella mano", praticamente l'avevo messa fuori per imbeccarla e dopo aver finito poco prima di posarla, lei mi è svolazzata sul braccio, dopodichè si strofinava addosso e si arruffava, e poi sembrava "assaggiare" la maglietta, dava come delle minuscole beccate.. che stava facendo??? [:0]

grazie a tutti in anticipo per le risposte...[:I]

Solnyshko
07-05-08, 04:39 PM
Ci siamo quasi. Mi complimento con te, stai facendo un ottimo lavoro. :)

La fase di svezzamento é cominciata, é normale che richieda comunque delle imbeccate, prendila come un "vizio" da parte sua: é bello mangiare da soli, ma vuoi mettere se é "mammina" a cucinare? [:o)]
Imbeccala pure ma cerca di essere piu' "distaccata" e meno sollecita.

Normale anche che rientri da sola nella scatola: ormai quella é "casa sua", il suo nido, si sente protetta li'.
Ma tranquillizzati, appena si sentirà piu' forte e sicura conquisterà l'indipendenza.

Quanto agli "strusci", immagino che siano semplicemente manifestazioni di affetto che rafforzano il legame tra te e lei.

mari89
08-05-08, 06:38 PM
grazie ancora!! :)
ecco nuove foto di jackie, oggi l'ho portata un po fuori in terrazza...



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/200858183229_jja.JPG
31,86 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/200858183742_jja2.JPG
43,14 KB


come la trovate? [:I]
ah una domanda (lo so ne ho fatte anche troppe finora): gli uccelli, le gazze in particolare, imparano prima a mangiare da sole o a volare?

mari89
08-05-08, 06:38 PM
grazie ancora!! :)
ecco nuove foto di jackie, oggi l'ho portata un po fuori in terrazza...



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/200858183229_jja.JPG
31,86 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/200858183742_jja2.JPG
43,14 KB


come la trovate? [:I]
ah una domanda (lo so ne ho fatte anche troppe finora): gli uccelli, le gazze in particolare, imparano prima a mangiare da sole o a volare?

Salvo
09-05-08, 06:20 PM
Ovviamente imparano prima a volare! Non penso che vadano a piedi per cercare il cibo dopo essere state svezzate :D
Jackie è ancora piccina, ne ha di strada da fare, ma se continui così mi sà che la svezzerai per il meglio ;)
Il piumaggio però è in condizioni disastrose....puoi detergerglielo un pò con qualche salvietta imbevuta o una spugna leggermente imbevuta di acqua tiepida. Per fare il bagnetto è ancora piccola

mari89
10-05-08, 07:00 PM
ok grazie per il suggerimento! provvederò subito con la spugnetta imbevuta...
:)

mari89
10-05-08, 07:04 PM
ecco la piccola jackie affamata! :D



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/200851019348_DSCF0014.JPG
62,61 KB

:D

Salvo
10-05-08, 08:48 PM
Questa non è una foto...è una laringoscopia!!!:D

mari89
11-05-08, 09:54 PM
si si!!! bella bocca vero??? che dite ha le tonsille?:D

mari89
15-05-08, 02:44 PM
mi serve un consiglio...la piccola Jackie cresce benissimo, è bella in salute, mangia sola (io le do solo un imbeccata serale ma scarsa, diciamo che come ha detto solny "assecondo questo suo piccolo vizio"...come alimentazione sono passata a un pastone per insettivori, ora non ricordo come si chiama, comunque è per insettivori tipo i merli...va bene? ogni tanto le do pomodoro, lattuga, pezzetti di macinato...
una cosa mi incuriosisce...è possibile che non beva sola? praticamente ormai quando vado a controllarla lei "strilla" perchè vuole qualcosa...io pensando abbia fame prendo lo stuzzicadenti e lei subito chiude il becco...ma appena prendo la siringa (che ho usato da sempre per darle l'acqua) stilla fortissimo, insomma fa capire che è proprio l'acqua che vuole...
non capisco! epppure nella gabbia l'acqua la metto. devo continuare a darle da bere io?

e se mangia da sola perchè ancora non l'ho vista per niente volare? ma solo planare?

Salvo
15-05-08, 11:29 PM
Falla allenare un pochino, tienila in esercizio per così dire...insomma fai in modo che sbatta le ali!
Per l'acqua mi sà che sarà solo un vizio, se ha veramente sete ti faccio vedere che berrà da sola

Salvo
15-05-08, 11:29 PM
Falla allenare un pochino, tienila in esercizio per così dire...insomma fai in modo che sbatta le ali!
Per l'acqua mi sà che sarà solo un vizio, se ha veramente sete ti faccio vedere che berrà da sola