PDA

Visualizza Versione Completa : cinciarella



ra
22-04-08, 11:52 PM
Oggi mi hanno portato una cinciarella, dalla voce avrei detto un maschio, sembrava in ottima forma....chiamava forte e chiaro ha rifiutato il cibo, l'ho messa in una gabbietta da sola ma dopo 5 ore e' morta.secondo voi perche'? e' caduta dal nido e ha battuto o come i passeri non devono esserre messe in gabbia. il fatto che non ha accettato il cibo mi ha molto preoccupato e voi cosa ne pensate?oggi non e' stata una bella giornata e domani sara' anche peggio.era un pullo bellissimo e non sono riuscito ad aiutarlo, perche' e' cosi' difficile vivere anche se la vita e' veramente meravigliosa... grazie a chi vorra' risponere

Solnyshko
23-04-08, 12:32 AM
Mi dispiace per la cinciarella, purtroppo la morte non é cosi' infrequente tra i selvatici che ci capita di trovare.
Era giovane o adulta? Difficile capirlo senza averla vista ma comunque in entrambi i casi é del tutto normale che abbia rifiutato il cibo.
Nel caso fosse stata giovane aveva già raggiunto quella particolare fase dello sviluppo per cui non spalanca il becco al primo stimolo come avrebbe fatto un nidiaceo,ma ormai riconosce i genitori e avverte gli estranei come un pericolo di cui non fidarsi.
Viceversa, fosse stata già adulta, il suo istintivo timore per l'uomo le aveva dettato di rifiutare il cibo che le avevi messo a disposizione.

Metterla in gabbia é stato probabilmente un altro fattore importante, ma bisognava anche capire se fosse ferita, malata e via dicendo, ma questo non possiamo saperlo. Non fartene una colpa, hai fatto del tuo meglio.