PDA

Visualizza Versione Completa : come migliorare



stefano3388
31-03-08, 05:54 PM
ciao a tutti,vorrei migliorare il mio acquario potete darmi qualche suggerimento in merito!?..mi riferisco a piante ed oggetti d'arredamento,ed anche al loro posizionamento!pero piante non roppo esigenti...grazie mille...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stefano3388/20084482237_SANY0129.JPG
26,48 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stefano3388/20084482251_SANY0130.JPG
57,5 KB

Big Fish
04-04-08, 08:00 PM
ciao :D

Se non sbaglio hai il substrato fertilizzato e anche la CO2?

Quanta luce hai (numero neon e Watt)?

Di piante ce ne sono un esagerazione... non ti consiglio di fare un mescolone scegliendo troppe varietà diverse... le più semplici sono l cryptocoryne, qualche echinodorus, microsorium, alcune varietà di Hygrophila.... le piante puoi aggiungerle piano piano in tempui diversi e magari spostrle se non ti piacciono..

Devi farti un idea, volendo poi mettere:
- qualche sasso (sulla sinistra)
- del muschio (vescicularia dubiana) legato a un legnetto o ai sassi
- piante basse nella zona centrale sia a destra che sinistra, ti consiglio vivamente le cryptocoryne che sono poco esigenti e vengono molto bene, folte e verdi..... ne esistono diverse varietà.... anche le Hygrophyla nane e alcune echinodorus piccole come l'Echinodorus Rosè...
- piante medie posso essere cryptocorine Balansae, l'Hygrophila polisperma è una bella pianta che viene bella folta e verde...Microsorum pteropus Windelov
- nella parte centrale-posteriore puoi mettere anche delle echinodorus molto belle sono le Ozelo, Osiris, Macrophyllus (belle sono le varietà medio-basse a foglia arrotondata e folte)
- piante alte da parte posteriore(contro il vetro) metterei della vallisneria se la trovi quella nana o la qualità a foglia stretta... sono piante che vengono facilmente.... anche dell'Hydrocotyle leucocephala.

La scelta è vastissima, devi considerare la tua tipologia di vasca che vuoi fare e quello che trovi...fatti un idea di queste piante cercando su google immagini ;) e guarda quale ti piace...

Mi raccomando guarda cosa ha il negozio poi prima di decidere chiedi sul forum...:D

Big Fish
05-04-08, 11:22 AM
dimenticavo... ti segnalo il sito dell'azienda Anubias... è la principale azienda italiana che importa e coltiva piante d'acquario è lei che rifornisce i negozi, sul sito trovi molte foto delle piante e le varietà che normalmente trovi in negozio:

http://www.anubias.com/piante.html

paciugo
08-04-08, 04:56 PM
Io cambierei anche il fondo mettendo un ghiaietto più chiaro.

Big Fish
08-04-08, 06:45 PM
quoto! a me per es piace bianco...illumina la vasca..E' bellissimo anche nero....ma quello nero "bello" costa una cifra!
POi se vorrai allestirlo di piante dovresti mettere anche il fondo fertilizzato.......

Genny 89
04-09-08, 11:35 AM
anche io ho il fondale bianco e ocre...per quanto riguarda le piante ho preferito quelle finte,ne ho comprate alcune veramente belle,folte e resistenti...lo so che nn avrò mai l'effetto e la bellezza delle piante vere,ma ho preferito fare cosi...

turbolento69
04-09-08, 01:47 PM
Le piante nn sono solo un oggetto d'arredamento ma servono per far abbassare i valori negativi dell'acqua,senpre che nn si parli di soli pesci rossi.

lello1
21-09-08, 10:41 AM
beh se ti interessa piu l estetica del funzionamento dell acquario parti con mettere uno sfondo se ti piace. poi sassi e piante alte e basse
ioil mio acquario e allestito con delle piante alte partendo dal fondo e giu a scalare fino a davanti. serve x rendere molto di piu la lontananza del fondale.
come la ghiaia a terra davanti mettine poca e poi vai a scalare dietro

juniofish
24-09-08, 11:39 AM
Anche secondo me manca uno sfondo, ma non spendere 6€ al mt come è capitato a me. Non è un po' troppo?