PDA

Visualizza Versione Completa : algen killer



stefano3388
30-03-08, 04:38 PM
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha mai usato algen killer,io lo ho usato ma non ho ottenuto alcun risultato!ho seguito le istruzioni ma niente..ogni quanto si puo usare?...grazie a tutti..

Big Fish
30-03-08, 09:03 PM
non lo conosco... io ho sempre usato il protalon con ottimi risultati....

comunque essendo anche questo un prodotto naturale penso tu possa riutilizzarlo tranquillamente dopo una settimana se non hai avuto risultati prova ad aumentare la dose.

In genere non è sufficiente usare un alghicida ma bisogna cercare di eliminare le cause scatenati le alghe altrimenti si ripresnteranno:D

Se vuoi una mano dovresti dirmi:
1) valori dei nitrati e fosfati se possibile
2) quante ore tieni accesi i neon e quanti watt hai ?
3) quanto è grosso l'acquario, quanta acqua cambi e se del rubinetto?
4) hai piante? fertilizzi? somministri CO2?
5) quanti e che pesci hai?

Ciao.

stefano3388
31-03-08, 04:22 PM
ciao,dunque alla prima domanda non so rispondere...
2)8 ore al giorno,la luce è da 20w
3)80 litri,ne cambio circa la meta una volta al mese e uso acqua osmosica
4)ho 3 pianta una delle quali è un anubias e l'altra è molto folta ed ha delle foglie molto grandi il nome comincia per c,l'altra non ti so dire niente,uso fertilizzante sia in pasticche che in goccie e somministro co2
5)ho 6 pesci:2 coridoras albini,3 platy corallo ed 1 fantasma...lo so dovro provvedere a ripopolarlo...
...sai dirmi qualcosa!?
grazie mille

Big Fish
31-03-08, 11:44 PM
ciao è fondamentale che misuri i nitriti e fosfati... se non hai i test porta un pò d'acqua al negozio e falli misurare, almeno sappiamo qualcosa in più... tieni conto che un pò di alghe su vetri e decorazioni sono normali in tutti gli acquari.

Che tipo di alghe sono? puoi descriverle?

Strano perchè hai pochissimi pesci usi acqua d'osmosi e dando solo otto ore di luce con 0,25watt/litro non dovresti avere problemi di alghe...sicuramente il problema è riconducibile a qualche errore nella gestione della vasca, tipo:
- troppo fertilizzante (pasticche, liuquido o CO2) per le reali esigenze delle piante
- eccessivo cibo hai pesci con cambi d'acqua non regolari o insufficienti e conseguente aumento dei fosfati e nitrati
- dimenticare l'impianto luci acceso troppe ore o luce solare diretta che colpisce l'acquario

Considera se uno di questi punti potrebbe centrare qualcosa... assolutamente devi sospendere la fertilizzazione che tra l'altro con sole tre piante potresti anche farne a meno... che fertilizzanti usi e in che dosi? quanta CO2 somministri?

avendo la CO2 e usando acqua d'osmosi dovrebbe rioslvere facilemnte il problema comunque sospesi i fertilizzanti devi:
- pulure bene vetri e plastiche del filtro a mano con un pezzo di ovatta, elimina materiali infestati e fai un cambio del 40-50% poi fatto questo fai un trattamento con l'alghicida...
- finito filtri con carbone attivo e rifai un cambio del 40% e lasci girare la vasca qualche giorno dando solo 6 ore di luce e senza fertilizzazione
- se va tutto bene aggiungi 3-4 pianta a rapida crescita ti consiglio a scelta tra Cryptocorine, Hygrophila, Bacopa caroliniana, Egeria densa...
- dopo una settimana rinizi a somministrare un pò di CO2 (max 10 bolle al minuto) e controlla che non vengno alghe

stefano3388
03-04-08, 09:18 AM
ciao,sono alghe normali pero basta passare un dito sulla foglia o sulla parte di vetro interessato che vanno via.a proposito di fertilizzante in gocce ne uso due gocce al giorno,il co2 si regola da solo in base alle esigenze dell'acquario;troppo cibo non credo perche mangiano un giorno si ed uno no!la luce rimane accesa 8 ore al giorno. non so l'acquario non è che sia poi molto espostro ai raggi solari pero ogni tanto....come posso fare per togliermi questo dubbio!?io vorrei inserire una foto del mio acquario ma non riesco,forse perche è troppo grande è circa un 1mb..ciao e grazie fammi sapere

Big Fish
03-04-08, 04:08 PM
una certa quantità di alghe sono normali in vasca... diverso è il fatto se sono comuni alghe verdi (sottile patina o puntiformi di colore verde vivo) o cianobatteri (formano una patina spessa verde scura caratterizzate da un cattivo odore...)... una prima cosa sarebbe capire che alghe sono (prova a fare una ricerca con su Google) :D

ripeto se sono un problema e vuoi provare a eliminare devi:
- sospendere fertilizzanti e CO2
- pulire a mano vetri e le plastiche
- fare un cambio abbondante
- e ripetre un trattamento con alghicida

Se vuoi migliorare le condizioni della tua vasca e magari cercare di prevenire le alghe devi sicuramente aumentare la vegetazione (quantità di piante) e cercare di fertilizzare nel modod adeguato.

Big Fish
03-04-08, 04:11 PM
dimenticavo per inserire le foto devi ridurle (ridimensionarle in pixel) usando un programma di fotoritocco....io uso il semplicissimo Nero PhotoSnap.

stefano3388
03-04-08, 04:17 PM
scusa ma non riesco a trovare il modo per ridimensionare,mi puoi dare i comandi!?grazie e scusa

Big Fish
03-04-08, 10:59 PM
apri la foto con PhotoSnap poi alto a sinistra > Modifica > Ridimensiona (indice a destra)> Dimensione pixel X: metti 400 > Salva o Applica

stefano3388
04-04-08, 08:12 AM
ecco le foto,grazie per la spiegazione!mi puoi dire il nome di queste piante?conosco solo l'anubias....
come potrei migliorarlo secondo te?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stefano3388/20084481035_SANY0129.JPG
26,49 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stefano3388/20084481957_SANY0130.JPG
57,5 KB

Big Fish
05-04-08, 12:18 PM
le foto non sono da vicino... comunque non noto un problema di alghe :D...

Le piante mi sembrano un anubias barteri (sulla sinistra), al centro un Echinodorus Kompakta, sulla destra non la distinguo bene forse anubias hastifolia o Spatiphillum wallisii...

Secondo me puoi migliorare la vasca aggiungendo belle piante adatte al tua vasca... visto che usi acqua d'osmosi e hai la Co2 la scelta è vasta... che impianto do CO2 hai?
Come ti ho gia segnalato su l'altro post non farei un mescolone di piante...piante piccole poco esigenti che vengono molto bene sono le cryptocoryne... medio-grandi di echinodorus ce ne sono di stupende dipende cosa trovi o anche le Hygrophila e molte altre... in generale piante a stelo te le sconsiglio perchè necessitano di molta luce..

Ti segnalo il sito dell'azienda Anubias... è la principale azienda italiana che importa e coltiva piante d'acquario è lei che rifornisce i negozi, sul sito trovi molte foto delle piante e le varietà che normalmente trovi in negozio:

http://www.anubias.com/piante.html