PDA

Visualizza Versione Completa : ancistrus



eros
19-03-08, 06:53 AM
ieri sera ho visto che faceva feci filamentose..cosa potrebbe essere? ho ph 7 kh 3 gh 8 NO2 assenti NO3 5mg

Big Fish
19-03-08, 02:32 PM
non dipende dai valori... spesso i pesci di fondo fanno feci filamentose magari dipende dal fatto che mangiano detriti e residui di cibo non in ottimo stato che possono causare infiammazioni intestinali [}:)]

Ti consiglio:
- tieni sottocontrollo che non abbia la pancia gonfia...
- quando alimenti i pesci cerca di far depositare meno cibo possibile sul fondo
- alimenta l'ancistrus con l'apposito mangime vegetale in pasticche che trovi nei negozi (mangime vegetale per pesci di fondo) meglio se trovi un mangime vegetale che contiene aglio (è un antibatterico-antiparassitario naturale)

eros
19-03-08, 05:19 PM
non ha la pancia gonfia..dò già da mangiare loro le pastiglie che hai menzionato..e sifono il fondo 1 volta a settimana..forse è poco? posso fare aglio e acqua ed immergere le pastiglie?

Big Fish
19-03-08, 07:04 PM
ciao eros... meglio di cosi non puoi fare :D

lascia perdere l'aglio altrimenti ti impuzza tutto... al limite guarda se trovi in negozio il mangime della super hi-food è ottimo e contengono l'aglio ;) altrimenti niente...

eros
20-03-08, 06:48 AM
ma non è che mi muore?

Big Fish
20-03-08, 04:06 PM
spesso ho notato i pesci di fondo fare feci filamentoso e non necessariamente sono morti...generalmente tale sintomo corrisponde a un infiammazione intestinale spesso causata da flagellati comunque:
- la prima cosa è sempre un alimentazione adeguata e di qualità
- poi se vuoi fare un trattamento ti consiglio di comprare il flagyll (pasticche) in farmacia e aggiungerlo al mangime secco, ti spiego io come...

eros
20-03-08, 06:18 PM
ho già il flagyl in pastiglie..ma devo isolarlo?

Big Fish
20-03-08, 09:55 PM
che pesci hai in vasca?

il flagyll l'hai già usato?

Due modi:
- o fai un trattamento per tutti i pesci sciogliendo il flagyll direttamente in vasca
- o lo sbricioli e lo sciogli in acqua tiepida poi ci bagni il mangime per l'ancistrus devi alimentaro due volte mattina e sera per 6 giorni.... forse se riesci a separarlo in una nurseri ti torna meglio :D

eros
20-03-08, 11:07 PM
non mi conviene provare prima con l'aglio? ho dei neon dei corydoras

Big Fish
21-03-08, 01:37 PM
SI se trovi un magime secco con l'aglio (io uso quello della Super Hi-Food comprato su internet, guarda se lo trovi in qualche negozio)... se provi ad usare l'aglio normale non lo mangiano e nemmeno se usi il succo poi ti inpuzza tutta la vasca [xx(]

comunque sta diventando un regola fare trattamenti preventivi con flagyll in acquario...

Big Fish
21-03-08, 01:37 PM
SI se trovi un magime secco con l'aglio (io uso quello della Super Hi-Food comprato su internet, guarda se lo trovi in qualche negozio)... se provi ad usare l'aglio normale non lo mangiano e nemmeno se usi il succo poi ti inpuzza tutta la vasca [xx(]

comunque sta diventando un regola fare trattamenti preventivi con flagyll in acquario...

eros
21-03-08, 07:04 PM
mi consigli di trattarli tutti?

Big Fish
22-03-08, 03:03 PM
dipende da che pesci si hanno in vasca?

ti consiglio di separarlo in una nursery e darli il mangime medicamentato con flagyll... ma non è facile, devi:
- sbriciolare due pasticche di flagyll
- scioglierle in pochissima acqua tiepida (10ml) fino a quando l'acqua non diventa bianca
- aspirare la soluzione di flagyll con una siringa (conservarla dentro la siringa)
- bagniare bene il mangime secco con qualche goccia prima di darlo (fai assorbire bene il flagyll per 4-5 min)
- somministrarlo nella nursery x 2 volte al giorno (mattina e sera)
- durata del trattamento almeno 6 giorni

eros
24-03-08, 08:28 PM
ho visto che anche oggi faceva feci marrone con pezzi biancastri quasi trasparenti.. e ho notato che anche un corydoras ha fatto la stessa cosa..ho 10 neon 4 corydoras 1 epalzeorhynchos frenatum 2 ancistrus la vasca è da 60 litri lordi

Big Fish
24-03-08, 10:05 PM
come ti ho detto spesso i pesci di fondo fanno feci filamentosi... non è detto che stiano male ma allo stesso tempo potrebbe essere un infiammazione intestinale dovuta a flagellati o per aver mangiato del mangime deteriorato depositato sul fondo....

Se vuoi essere sicuro ti conviene fare un trattamento di flagyll in vasca, che tanto male non fà.... e puoi alzare subito la temperatura di 3-4 gradi.

eros
24-03-08, 11:48 PM
che dosi devo usare per tutto l'acquario? per quanti giorni?

Big Fish
25-03-08, 12:15 AM
la dose è 1 compressa da 250mg x 25 Litri... dato che il flagyll è ben tollerato in 60lt ti consiglio di usare tre capsule... ;)
Il trattamento deve durare 6 giorni e dev'essere sostenuto da un aumento della temperatura dell'acqua di almeno 3 gradi...


Fai cosi:
- non ci deve essere carbone attivo nel filtro o altro materiale adsorbente (resine o zeolite...)
- alza la temperatura portandola a circa 30°
- bricioli tre pasticche ti consiglio di usare un foglio di carta piegato per aiutarti a mettere la polvere in una bottiglia
- poi sciogli la polvere in un pò di acqua calda agitandola bene, usa una bottiglia di plastica vuota
- in ultimo versala in vasca
- il 7° giorno fai un cambio d'acqua del 50%, inizia a filtrare con carbone attivo, e abbassa la temperatura di un grado e mezzo al giorno...

eros
25-03-08, 06:50 AM
ok grazie mille:)

berre87
25-03-08, 07:54 AM
Scusate se mi intrometto...[:o)]...ma gli ancistrus sono pesci da branco o si può tenere anche un solo esemplare in vasca?!

Girando su internet ho letto questo:
"Quanti di questi pesci posso tenere nel mio acquario da x litri?
Gli Ancistrus, come la maggior parte dei pesci appartenenti alla famiglia dei loricaridi, conducono vita solitaria e hanno una territorialità piuttosto spiccata. Da giovani possono convivere tranquillamente nelle vasche di accrescimento degli allevamenti o dai negozianti, ma man mano che raggiungono la maturità sessuale diventano insofferenti nei confronti dei conspecifici e possono farsi seriamente male litigando tra loro. Quindi è bene tenere non più di una coppia (maschio e femmina) di questi pesci in acquari dalla capienza di almeno 60-70 litri. In alternativa, si potrebbe allevare un gruppetto di 5 o 6 giovani per selezionarne in seguito una coppia cedendo poi tutti gli altri. Questo consente di scegliere i soggetti migliori. In ogni caso in un acquario di dimensioni casalinghe sconsiglierei la convivenza di più di un maschio e una femmina.

Potrei allevare un solo Ancistrus nel mio acquario?
Certamente. Si tratta di un pesce burbero e poco socievole che anche in natura ama la vita solitaria. Vivere da solo in acquario non è fonte di stress per lui, anche se la presenza di un compagno di sesso opposto gli sarebbe probabilmente più gradita. L'importante è che vanga allevato in un acquario di almeno 40-50 litri, con pochi altri pesci e caratteristiche ambientali adatte. Pare che non arrivando alla riproduzione pesci allevati in questo modo si sviluppino maggiormente, arrivando a raggiungere una dimensione maggiore rispetto a quelli messi in grado di riprodursi."
Che dite? Io ho un acquario da 60 litri, composto da guppy, platy, botia, rasbora, corydoras e neon, in totale son 25 pesci.

eros
25-03-08, 11:30 AM
ho un maschio e una femmina

Big Fish
25-03-08, 11:35 AM
ciao berre.... il discorso non è facile l'unica cosa certa che posso dire è che la scelta dei pesci deve essere più equilibrata possibile, riguardo a diversi elementi tra cui:
- prima di tutto la dimensione della vasca e l'esigenze-dimensioni dei pesci (per esempio mettere in un acquario di 60cm un pesce di 10-15cm è sbagliato... ma anche cercare di allevare scalari o altri ciclidi che necessitano di molto spazio in vasche piccole è consigliabile scegliere pesci piccoli)
- altro discorso da considerare è l'inquinamento che produce un pesce in funzione alla dimensione della vasca e alla capacità del filtro, dato che più è grosso più inquina... in vasche piccole con filtri proporzionati alla dimensione bisogna tenere basso il livello d'inquinamento anche scegliendo pesci di piccole dimensioni... (uno scalare semi-adulto inquina come un branco di 10-15neon o più)
- le specie e le loro caratteristiche sia alimentari che territoriali (in una vasca piccola non puoi inserisre + pesci territoriali altrimenti sfogheranno la loro aggressività picchiandosi dalla mattina alla sera.... inoltre non è consigliabile mettere pesci vegetariani con pesci carnivori perchè ti causerà solo problemi ad alimentarli, ricordo che alimentare pesci vegetariano con cibi troppo proteici alle lunghe porta a gravi patologie intestinali come l'idropisia)
- anche le abitudini dei pesci riguardo alla zona della vasca occupata, ad esempio non mettere troppi pesci di fondo o che si alimentano prettamente sul fondo perchè può portare a conflitti territoriali e a troppa competizione per alimentarsi a scapito dei pesci più piccoli e pacifici come i corydoras...

eros
25-03-08, 11:40 AM
ho messo il flagyl e ho alzato la temperatura..speriamo bene..

Big Fish
25-03-08, 11:55 AM
vai tranquillo il flagyl non dà alcun problema...io l'ho usato diverse volte, mi raccomando segui la dose precisa altrimenti non serve a niente...
Quando avrai terminato la cura cerca di alimentare i pesci nel modo giusto e con parsimonia senza far depositare troppo mangiare sul fondo...

eros
25-03-08, 11:58 AM
ma li alimento comunque in questi 6 giorni giusto?

berre87
25-03-08, 12:32 PM
Quindi secondo te è meglio che non ne prenda nemmeno uno?

Big Fish
25-03-08, 02:46 PM
non ricordo bene quanti pesci di fondo hai? non hai già un botia, un ancistrus, e 3 corydoras?
Puoi tranquillamente aggiungere pesci ma ti consiglio non di fondo....

eros i pesci durante la cura devi alimentarli normalmente,senza esagerare.. vedrai che con la temperatura altana diventano molto più voraci e hanno sempre fame... è normale :D

eros
25-03-08, 06:12 PM
ok, già mangiano come maialini..:D figuriamoci adesso allora

Big Fish
26-03-08, 11:17 AM
in ogni caso alimentali solo due volte al giorno e poco...

eros
03-04-08, 11:15 PM
pare siano guariti:)

Big Fish
04-04-08, 07:16 PM
sono contenta eros....

hai cambiato l'acqua e filtrato con carbone?

Ora ti conviene usare un attivatore batterico per rinforzare il filtro... e mi raccomando per i problemi intestinali la prima cosa è alimentare i pesci bene, cibo vario ma dandone poco in modo che non si depositi e ammufisca... poi pesci vegetariani è bene alimentarli prevalentemente con mangimi vegetali...

eros
04-04-08, 08:27 PM
si si stò filtrando con carbone e ho cambiato il 50% dell'acqua e non risparmio sui batteri:) ne ho sempre dato poco di cibo 2 volte al giorno..e le pastiglie ho quelle per i pesci vegetariani e quelle per i corydoras

Big Fish
05-04-08, 08:18 AM
ok...un un'altra cosa...il carbone non lasciarlo più di 5 giorni....questo perchè una volta che è saturo comincia a riasciare ciò che ha assorbito..(c' è chi dice che non sia vero...ma comunque quand'è saturo non funziona più ugualmete e quindi è sempre bene toglierlo)!;)
Tienici aggiornati!:D;)

enrico74
29-03-09, 03:16 PM
ciao a tutti, qlc di voi mi può aiutare?
da un pò di tempo i miei ancistrus si riproducono,
il problema è che quando gli avannotti raggiungono all'incirca un mese di età cominciano a morire in massa e se ne salva al massimo 1 o 2 su una cinquantina.
ho provato di tutto, farli crescere nella sala parto, o in un acquarietto tutto x loro ecc...
i valori dell'acqua sono a posto anche perchè gli altri pesci non muoiono, compresi gli avannotti di milioni (tra l'altro uso sempre acqua distillata)cambio poca h2o e spesso pulisco il fondo e rimuovo le impurità, gli alimento con le loro pastiglie apposite che contengono alga spirulina, hanno il loro legnetto che so che è imp!
HO NOTATO che quando appunto a 30/40 gg di vita gli vengono come delle picolissime scavature nel corpo e soprattutto nelle pinne e poi muoiono dopo qlc giorno ma avendoli provato ad allevarli anche dentro la sala parto non c'è possibilità che si feriscano....
INTENDITORI vi prego aiutatemi a capire cosa sbaglio!
ciao Enrico

enrico74
29-03-09, 03:27 PM
ma perchè i miei avannotti di ancistrus quando raggiungono all'incirca 30gg di vita muoiono!
i valori dell'acqua sono ok li alimento correttamente, ho provato ad allevarli sia in un acqario tutto x loro
che in sala parto, ma l'esito è lo stesso!
gli vengono come delle piccole scavature soprattutto vicino le pinne e poi muoiono!
qlc mi può aiutare!!!

enrico

metaleth
29-03-09, 03:34 PM
enrico74 non postare piu' qui...continua nel tuo post!

enrico74
30-03-09, 08:04 PM
hi

enrico74
03-04-09, 10:19 AM
ok

Big Fish
03-04-09, 11:01 AM
ti ho risposto qui: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38078

enrico74
13-04-09, 10:28 AM
ok