PDA

Visualizza Versione Completa : differenze nella guardia tra Caucaso e Asia.



tommone
15-03-08, 09:44 PM
ho acquistato anche il secondo libro della Ghidini sul Pastore del Caucaso e sul Pastore dell'Asia Centrale.

per spiegare il diverso atteggiamento delle 2 razze la Ghidini sintetizza dicendo : << il Caucaso non fa Entrare , L'Asia centrale non fa uscire >>....sempre la Ghidini spiega meglio il concetto: << un pastore del Caucaso guardiano della propieta' ha una predisposizione alla guardia estremamente attiva , con una vigilanza estremamente marcata , tanto che avverte dell'avvicinarsi del pericolo quando questo e' ancora a distanza di sicurezza , ottimo deterrente contro i malintenzionati diciamo che e' una presenza importante ed estremamente evidente , NON E' POSSIBILE ENTRARE PER SBAGLIO NEL TERRITORIO DI UN PASTORE DEL CAUCASO , le esternazioni della sua furia e della sua aggressivita' innata sono talmente di effetto da intimorire immediatamente qualsiasi avversario.
Un pastore Dell'Asia Centrale si comporta in tutt'altro modo , innazitutto e' piu' protettivo nei confronti dell'abitazione che non del territorio aperto e poi nasconde spesso la sua presenza , piu' silenzioso e parco nel manifestare le emozioni , ha una vigilanza diciamo a breve raggio , in questo modo reagisce solo con il pericolo molto vicino ( cosi con un minor dispendio di energie e' piu' facile che non gli scappi ) ed e' fulmineo....spesso si arriva a sottovalutare la guardia di un Asia che guarda sornione quanto lo circonda.... ed e' un errore gravissimo.
Rispetto ad un pastore del Caucaso un Asia sembra piu' docile e sottomesso al padrone , in realta' e' piu' difficile da gestire rispetto al cugino di campagna abituato al metodo atavico ed ancestrale del bastone e della carota.
Se un Caucaso si ribella l'episodio puo' essere considerato un incidente di percorso , se lo fa un Asia ( cosa rarissima per il tipo di legame che si instaura con il capobranco ) e' molto grave perche' la rottura e' difficilmente sanabile.
Il Morso di ritorno rivolto al padrone che capita spesso nel Caucaso e' sconosciuto Nell'Asia , la sua aggressivita' non devia mai dall'obiettivo....la cosa piu' complessa per un padrone di Asia e' cercare di comprendere le sfumature di carattere del suo cane dallo sguardo...quelli che sembrano i suoi capricci o i suoi dispetti ci vogliono sempre dire qualcosa...con un Asia bisogna prendersi del tempo , sedersi , riflettere e arrivare a dipanare la matassa.

marcopeluso
16-03-08, 07:55 AM
Molto interessante quanto hai postato.
Non ho esperienza diretta dello splendido pastore del Caucaso, ma credo di poter concordare sulla sostanza di quanto riportato per l'Asia almeno per quella che è la mia per ora piccolissima esperienza:)

francy_capo
17-03-08, 02:22 PM
mah la frase "non fa uscire" è stata usata circa 30 anni fa per descrivere la guardia del mastino napoletano [|)]

tommone
18-03-08, 01:01 AM
appunto 30 anni fa ancora il mastino faceva il suo lavoro...successivamente grazie all'aberrante selezione per le mostre attuata da allevatori che nulla avevano a cuore la razza e da giudici ciechi e inetti la razza si e' rovinata abominevolmente.

francescof.86
28-03-08, 11:00 AM
Ciao a tutti, nuovo del forum... Sono di napoli e ti assicuro che il mastino fa ancora la guardia dalle nostre parti, certo è stato preferito negli anni passati ma sto assistendo ad un ritorno del vero mastino. Lo hanno molti miei amici e sta tornando un po' dovunque. Ovviamente i soggetti non prenderebbero forse neppure un sufficiente nelle expò :)
Devo dire anche che ultimamente non si fa che parlare dell'asia e prima ancora il caucaso, secondo me noi italiani siamo un po' troppo esterofili.
La guardia del pastore abruzzese ha qualcosa da invidiare a quella dei pastori russi? E nel caso quali trovi siano le differenze peculiari che ti farebbero propendere per l'asia rispetto al pastore abruzzese nostrano?

francescof.86
28-03-08, 01:05 PM
Giustissima tesi song, in realtà il mondo expoò è solo la punta dell'iceberg per me nella rovina delle "razze" odierne. Con una riflessione puntuale ci accorgeremmo che non si parla prima dell'800 mai di razze canine per come le conosciamo oggi. Addirittura l'uniformazione ad un tipo unico è una assurdità senza precedenti. Resto al mastino per non complicare troppo le cose, ebbene a napoli con il termine "cane e presa" non si intendeva un solo cane ma diversi tipi e sottotipi variabilissimi in moltissimi aspetti morfologici tranne che nella tempra. Perchè in effetti l'unica selezione dell'uomo sul cane che possa avere futuro è quella che si fa da millenni. Quella sullo scopo non sull'estetica.
Intelligentissima la tua riflessione sugli asia, essi sono apprezzati perchè sono cani pastori forgiati da pastori ma mettili in mano agli "esteti" del mondo canino ed in un paio di generazioni diventeranno la brutta copia di ciò che erano.
Ecco perchè ho lanciato la provocazione dell'abruzzese, lui come il mastino dovrebbe essere un orgoglio della nostra cinofilia ma a patto che mantenga lo scopo selettivo che lo ha fatto conoscere sin dai romani. Allora prima dell'asia preoccupiamoci di tutelare le nostre linee di sangue e gli infiniti sottotipi che avevano ( qualcuno c'è ancora) le nostre "razze". Riguardo il turkmeno lo conosco di nome, ottimo allevatore. Quella è senz'altro la strada, ma è tortuosa perchè purtroppo il mondo va in un altro verso. Il mondo delle cexpò e delle crocchette ha l'unica cosa che da visibilità: soldi.

Siamo usciti un po' fuori tema forse, senz'altro è sicuro che molti dei nostri cani siano frutto di selezioni edonistiche e che bisogna rivedere integralmente il nostro concetto di cinofilia per riportarlo (riveduto e corretto) alle origini.

Sulle crocchette piccolo appunto, io sono per l'alimentazione naturale, credo sia la migliore. E credo che anche da lì passi il rinnovamento.

etabeta
28-03-08, 01:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da SONG

I cani da esposizione non possono essere aggressivi, vivono generalmente in box dove hanno poca possibilita' di fare la guardia e vengono alimentati come fossero galline (leggi croccantini). Come si puo' pensare di mantenere la rusticita' e la tempra di certi cani in questo modo?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

risponderò più tardi al resto del post.
mi soffermo solo a sottolineare questa frase che, mi si permetta dirlo, è una emerita fesseria !!!
pensare che alimentare un cane con i croccantini ( sarebbe meglio dire crocchette) piuttosto che con pezzi di manzo sanguinante o qualsiasi altro alimento ne possa modificare l'attitudine alla guardia è una sciocchezza di cui sarei davvero curioso di conoscere l'origine.

Koa
28-03-08, 01:50 PM
Ma perchè nelle crocchette cosa c'è? Aria?

milus
28-03-08, 01:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Koa

Ma perchè nelle crocchette cosa c'è? Aria?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

la carne no di certo...almeno nella stragrande maggioranza delle marche

tommone
28-03-08, 01:56 PM
ETABETA un cane rustico per essere tale deve nutrirsi in modo rustico...non esistono cani ancestrali che si nutrono solo di crocchette....se non si conduce vita rustica si finisce con l'imborghesimento.....ricordo la storia di un Siberian Husky capo muta che aveva partecipato a molte spedizioni polari dimostrandosi sempre un cane dalla rusticita' eccezzionale e che dormiva a 40 gradi sottozero...in tarda eta' fu donato ad una signora anziana che lo teneva tutto il tempo in casa vicino al camino...una sera d'inverno il cane e' uscito mentre fuori pioveva...risultato : il cane e' morto di polmonite....nessuno mi togliera' dalla testa che quindi un cane si modifica da come vive...pure noi umani ci mofifichiamo ..e' ridicolo pensare il contrario.

milus
28-03-08, 01:59 PM
tommone quella storia la so anche io...ma in realtà poi si scoprì che il cane si era finto morto,per scappare dall'anziana signora e ritornare a fare il capo muta

francescof.86
28-03-08, 01:59 PM
Ciao Eta, non avevo letto con attenzione quella affermazione di song sulle crocchette. Volevo solo dire che non sono d'accordo e che in alcun modo credo che l'alimentazione modifichi la tempra. Credo si capisca dalla mia risposta. Rimango però dell'idea che l'alimentazione naturale sia più indicata in larga parte per il cane, vi sono svariati vantaggi. Ovviamente se si desidera alimentare il cane a crocchette questo non è un demerito, sono opinioni su cui sarebbe interessante aprire un dibattito, per confrontarci.
Per song: magari hai semplicemente sbagliato nell'esprimere un concetto, capita. Se invece pensi che l'alimentazione non a crocchette aumenti la tempra esponi tranquillamente le tue ragioni. Io credo che non sia cosi ma un forum serve per confrontarsi civilmente...
Ciao!

Koa
28-03-08, 02:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da milus

&lt;div align="center" id="quote2"&gt;&lt;table class="quote"&gt;&lt;tr&gt;&lt;td class="quotetd"&gt;&lt;/td&gt;&lt;/tr&gt;&lt;tr&gt;&lt;td class="quotetd2"&gt;&lt;span class="quotetext"&gt;Messaggio inserito da Koa

Ma perchè nelle crocchette cosa c'è? Aria?
&lt;/span&gt;&lt;/td&gt;&lt;/tr&gt;&lt;/table&gt;&lt;/div align="center" id="quote2"&gt;

la carne no di certo...almeno nella stragrande maggioranza delle marche
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io uso una buona marca e le crocchette mi aiutano a non creare "scompensi"...e comunque nulla vieta di usare una dieta stile "barf"...
ma non per questo un cane diventa "sanguinario" se spolpa ossa dalla mattina alla sera :D

francescof.86
28-03-08, 02:02 PM
Ah ok song hai già chiarito, mi sembrava strano :-)
L'argomento alimentazione però è interessante, da approfondire. Peccato che devo uscire, ciao a tutti!

etabeta
28-03-08, 02:08 PM
per croccantino si intende di solito un dolcetto a base di mandorle o nocciole.
di solito quelle che si danno ai cani si chiamano crocchette.
ma questa è solo una piccolezza.
e il resto è forse solo un malinteso sul modo di esprimersi.
la tempra e la rusticità non hanno nulla a che vedere con l'alimentazione. ho visto cani lavorare in montagna alimentati a crocchette, proprio per la praticità del cibo secco di essere trasportato e conservato senza particolari accorgimenti.
pensate che un cane per essere un implacabile guardiano debba mangiare carne?
l'alimentazione tradizionale dei cani dei pastori è costituita da siero di latte, avanzi di cucina (polenta, farinacei) e scarti di macellazione. cosa pensate che contengano le crocchette?
certo che la qualità dell'alimentazione è importantissima. ma occhio alle affermazioni campate in aria.
anch'io sarei un sostenitore di una alimentazione equilibrata e naturale per i cani. preferisco le crocchette (di ottima qualità) per semplice praticità.
ma sono sicuro di poter affermare che nessun cane diventa più o meno rustico, più o meno adatto alle avversità atmosferiche, a seconda che mangi crocchette o altro.
trovo demenziale una frase come "vengono alimentati come fossero galline (leggi croccantini)"!

milus
28-03-08, 03:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da etabeta

pensate che un cane per essere un implacabile guardiano debba mangiare carne?
l'alimentazione tradizionale dei cani dei pastori è costituita da siero di latte, avanzi di cucina (polenta, farinacei) e scarti di macellazione. cosa pensate che contengano le crocchette?
certo che la qualità dell'alimentazione è importantissima. ma occhio alle affermazioni campate in aria.
...
ma sono sicuro di poter affermare che nessun cane diventa più o meno rustico, più o meno adatto alle avversità atmosferiche, a seconda che mangi crocchette o altro.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
eta dai non parliamo di esagerazioni,carne sanguinolenta,cani che fan la guardia solo se mangiano fiorentine possibilmente crude e altre amenità varie,però restano molti interrogativi....un cane abituato al mangime secco,e solo a quello,ammettendo anche che la marca sia delle migliori e che veramente contenga carne e derivati,che tipo di "stomaco" svilupperà?intendo dire,abbiamo assistito con la diffusione delle crocchette a sempre più tumori,intolleranze alimentari,allergie,cani che se gli vari la dieta vanno subito a diarrea e cose del genere...l'alimentazione non cambia in linea di massima(cioè se comunque mediamente bilanciata e completa)attitudini e carattere,ma la salute generale secondo me sì

etabeta
28-03-08, 03:13 PM
i toni ci sono accesi più del necessario, forse per colpa della mia reazione istintiva. mi scuso per questo.

ho già detto che la dieta naturale, purchè equilibrata (e non è facile da realizzare) sarebbe l'ottimale. a favore delle crocchette restano (lo ripeto) la comodità di conservazione e somministrazione, e il fatto di costituire un prodotto già equilibrato nei componenti (sempre a patto di essere prodotti di altissima qualità).
sull'efficacia della BARF mi sono informato da chi la pratica e mi sono convinto, per via delle molteplici testimonianze a favore, che si tratti di una eccellente alternativa, purtroppo forse un po' complicata da mettere in pratica, ma forse è solo questione di abitudine e organizzazione.
ma tu stesso ora mi parli di studi "sugli effetti a livello di sistema immunitario"...mentre nel post da me contestato affermavi a proposito delle crocchette "come si puo' pensare di mantenere la rusticita' e la tempra di certi cani in questo modo?".
mi sembra molto diverso, come concetto, affermare l'influenza di una certa alimentazione sulla tempra di un cane.
spero che a questo punto ci siamo chiariti. per non andare OT possiamo poi parlare di dieta nella sezione più opportuna.

etabeta
28-03-08, 03:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da milus

...l'alimentazione non cambia in linea di massima(cioè se comunque mediamente bilanciata e completa)attitudini e carattere,ma la salute generale secondo me sì
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

vedo che anche milus è arrivato alle stesse conclusioni...;)

tommone
28-03-08, 03:21 PM
io al mio cane do crochete insieme a cibo naturale...cosi risolvo il problema...2 sere fa ha cenato con 3 cosce do pollo crudo..ossa comprese.