PDA

Visualizza Versione Completa : DEPOSIZIONE RAMIREZI



pablowhiteshark
05-03-08, 01:34 PM
Ciao a tutti, accetto consigli su piccolo quesito.:)

Ho un acquario di 120 lt, dolce, valori ok, cO2, tante piante rocce e legni; cosi' composto una coppia di scalari e due di ramirezi, due coridoras ed un pulitore ( ancistrus).

Ieri sera poco prima che si spegnesse l'acquario ho visto che una coppia di ramirezi aveva deposto delle uova su una larga foglia di anubias, e stamattina erano ancora di piu'. Le uova sono covate da entrambi e genitori, insieme o alternati. Dico io avevano decine e decine di posti riparati e invece hanno deposto proprio in zona centro acquario, di solito terreno riservato alla coppia di scalari, comunque i ramirezi molto piu' piccoli tengono ben distanti gli scalari non e' questo il problema. Volevo sapere se posso togliere la pianta e la coppia di genitori e metterli tutti in un altro acquario gia' avviato da tempo, 30 lt, alcune piante e rocce, sabbia fine (nell'altro c'e' il ghiaietto)dove vivono felicemente 5 cardinali e 4 neon, un coridoras ed un piccolo pulitore.
Rischio che i genitori abbandonino la covata ? E' la prima che fanno, forse dovrei lasciar tutto cosi', e per le prossime metterli quando la femmina ha un bel pancione rosso nell'altro acquarietto diciamo riproduttivo, o forse serve uno dedicato solo a questo scopo ??!???
E' difficile capire quando e' il momento, la femmina era un po' che mi sembrava in attesa e quindi.... non e' che voglia farli riprodurre per forza pero', mi sembra molto bello veder crescere i piccoli, con altri piu' facili ho avuto successo vedi colisa e guppi, ma i ramirezi mi sa che son molto esigenti.
grazie a tutti , un grande ciao ;)

aledk85
05-03-08, 03:17 PM
a mio parere non dovresti cambiare il luogo della deposizione, perche i ramirezi depongono le uova nel luogo che ritengono piu appropiato e sicuro,se vai a cambiare puoi correre il rischio che abbandonino le uova,per gli altri pesci in generale non ci dovrebbero essere tante preoccupazioni perche i genitori ne terranno cura proteggendoli ance una volta che si sono schiuse le uova e incominciano a girare per l'acquario con i genitori(potrebbe essere questo il momento per cambiare vasca se vuoi cercare di salvarli il piu possibile,altrimenti lasci fare alla selezione naturale dove sopravvivono i piu forti)...cmq esperienze personali dirette non ne ho avute, ho soltanto osservato il comportamento in un altro acquario non di mia propieta...aspetta risp ed info piu dettagliate da utenti piu esperti in questo campo..ciao ciao:D

Big Fish
05-03-08, 03:44 PM
ciao pablo... condivido quanto detto da aledk... dato che è la prima volta prova a farli nascere in vasca non è facile in acquari di comunità spesso i genitori si mangiano le uova... comunque devi tentare di ridurre al minimo lo stress... evita manutenzioni in vasca, e grassi cambi d'acqua durante la schiusa.

Altrimenti la prossima volta utilizzi la vasca piccola:
- ci sposti i due ramirezi per farli riprodurre puoi anche toglierli qaundo hanno deposto le uova
- ci sposti le uova se gli fai deporre nell'acquario grande (questo può non essere facile)

A me deponevano le uova sul ghiaino, facevano tipo un buchetto...

Fondamentale che la vasca sia in condizioni ottimali, quindi prima della riproduzione ti consiglio di effettuare un grosso cambio di sifonare il fondo e pulire bene la vasca...

pablowhiteshark
06-03-08, 10:54 AM
ok grazie, per ora tutto tranquillo, i genitori continuano ad accudire e ventilare le uova, e gli altri pesci sembrano indifferenti, continuo a monitorare il tutto e faccio sapere. Come dicevo e' la prima deposizione e forse devono fare esperienza, vediamo.
Grazie ancora e saluti a tutti

[8D]

Big Fish
07-03-08, 04:32 PM
in bocca al lupo ;)...

non è facile far riprodurre ciclidi in vasche di comunità quindi ti consiglio di separali quando iniziano a nuotare da soli ... comunque facci sapere :D

quando avranno esaurito il sacco vitellino devi iniziare ad alimentarli con:
- naupli d'artemia salina
- mangimi con infusori per avanotti