PDA

Visualizza Versione Completa : molly e l'acqua salata.



aledk85
02-03-08, 10:48 AM
girando un po per le enciclopedie dei pesci durante le mie letture,mi sono imbattuto in questo articolo(MOLLY E MOLLY BALOON SE TENUTI AD UN GRADO DI SALINITA PARI A 1.O12 HANNO BASSI RISCHI DI INFEZIONE BATTERICHE E PARASSITARIE)..
qui parte la domanda.
se i molly possono sopportare un acqua leggermente salata come sopra citato,se si agisce in questo modo non si va ad scioccare il pesce sconvolgendo il loro normale sistema di respirazione perche abituato cosi in allevamento(perche penso che in allevamento vengano tenuti a salinita 0,per non avere problemi con le persone che il piu delle volte vengono tenuti in acque dolci.)
quindi tutti i tipi di pesci se portati a stravolgere il loro normale tenore di vita(anche se modificando andiamo a creare le loro condizioni ideali)potremmo stressarli perche abituati in altri parametri?
mi sta fumando il cervello hho fatto un discorso troppo lungo[:0]

mitikoguppo
02-03-08, 11:56 AM
bè...secondo me dipende sopratutto da come sono stati abituati...c'è...se sono stati abituati a 0 ti conviene non cambiare la salinità anche se i pesci nel loro habitat naturale possono stare anche a salinità sopra lo 0...li stresseresti se cambi il loro tenore di vita...;) quasto è il mio consiglio...kiss

aledk85
02-03-08, 12:04 PM
non ho molly in cui ho intenzione di cambiare i loro parametri e solo una domanda che mi sono fatto[8D]

aledk85
02-03-08, 12:26 PM
cmq aspetto delucidazioni piu dettagliate...misulina?hehe;)sei sempre cosi informata forse tu puoi aiutarmi..

Big Fish
02-03-08, 12:39 PM
come dice mitikoguppo dipende molto da come sono allevati... in generale le caratteristiche dell'acqua utilizzata e il tipo di alimentazione cambia da allevamento ad allevamento (ad esempio l'acqua degli allevamenti asiatici e molto diversa da quella degli allevamenti europei....).... quasi tutte le specie di pesci ornamentali di acqua dolce vengono allevati in un acqua con delle caratteristiche che possono andare per la maggior parte di loro... inoltre cosa da non sottovalutare è la capacità di adattarsi a condizioni ambientali diverse dei pesci :D

Riguardo al grado di salinità dell'acqua in genere l'acqua d'osmosi non contiene sali mentre le acque del rubinetto anche se dolci sono molto riche di sali infatti hanno GH > 12° e KH>6°...
GH è detta durezza totale e misura il contenuto totale di sali in acqua..
KH è durezza carbonatica che misura il contenuto di sali carbonati e bicarbonati in acqua..

In acquario è normale tenere i pesci compreso i molly con acqua neutra-leggeremente acida (Ph= 6,5 - 7) e medio tenera (GH < 10... ) queste sono le caratteristiche che più si adattano
- alla maggior parte dei pesci
- alle piante

Il sale è usato in acquariofilia come medicinale per le infezioni e parassitosi esterne dei pesci questo perchè uccide i germi che comunemente attaccano i pesci in acquario (si effettuano brevi trattamenti)... i molly sopportano acqua leggermente salmastra mentre molti pesci tropicali (ciclidi e carracidi del sud america) prediligono acqua tenera (con basso contenuto di sale e ph acido) questi tendono ad ammalarisi se c'è troppo sale...

aledk85
02-03-08, 02:03 PM
allora conviene affidarsi talvolta all esperienza(come citi nella discussione con thor sui discus e sulle possibilita di trovare differenze provenienti dagli allevamenti, quindi ogni soggetto e differente)
che alle scritture di enciclopedie etc etc...

Big Fish
02-03-08, 05:43 PM
non è proprio cosi :D....

premetto che le enciclopedie, i libri specializzati, e le riviste non sono tutte uguali... certamente sono scritte da ricercatori, esperti, allevatori (in Germania anche professori universitari si occupano di acquariofilia e scrivono su riviste specializzate) sulla base delle loro esperienze e dei loro lunghi studi... quindi hanno sicuramente più valore delle esperienze personali che trovi sui forum....
Però tutti gli appassionati basano il loro sapere su riviste e libri specializzati prima della loro esperienza personale... considerando che ognuno potrebbe avere un esperienza diversa :D

il discorso dei Discus è un caso particolare perchè questi sono pesci molto delicati che dato il loro valore (altissimo) e la loro bellezza vengono allevati e diffusi in tutto il mondo, ne esistono centinaia di varietà e ne creano continuamente di nuove....esistono campinati nazionali, mondiali....
Pensa che in natura il discus è un pesce prevalentemente vegetariano e nel corso degli anni di allevamento sono riusciti a trasformarlo in un pesce carnivoro.... per diversi motivi che non scrivo...