PDA

Visualizza Versione Completa : avvicinamento al cavallo



samsita
26-02-08, 01:42 PM
ciao a tutti,
come sapete ho Summer da poche settimane. Lei ha 3 mesi.
Il mio domandone è: come faccio ad avvicinarla ai cavalli? lei ora è un po impaurita,o meglio ci sta a distanza, ma il mio pensiero piu grosso, è che non si faccia male, che il cavallo non la pesti o la calci....
voi come avete fatto a farli avvicinare? con il guinzaglio? libera?con il cavallo legato? col cavallo libero? pareri, consigli, esperienze sono ben accette!! grazieeeee;)

iltex
26-02-08, 04:20 PM
Io l'ho sempre lasciata libera ... anche se a volte ha rischiato visto la sua irruenza con i cavalli (quando li vede non resiste deve correre con loro!!!)l'ho sempre portata in passeggiata con me e si è sempre comportata bene con la cavalla. Devo dire che la mia cavalla oltre ad essere sferrata e quindi un po' meno pericolosa è molto tranquilla con i cani e si lascia fare quasi tutto .... quando esagera parte con l'avvertimento ... solleva da terra il posteriore e questo basta alla rory che capire che ha esagerato....
Io sono alla prima esperienza con aussie e quindi ho pensato di fare come meglio credevo ma sicuramente ho sbagliato.... però ti volevo raccontare la mia esperienza ... aspettiamo qualcuno di più esperto(brixius) anche se purtroppo monta qh hihihihi.
Ciao
Matteo

samsita
26-02-08, 04:35 PM
:D BELLI I QH!
eheheh grazie per la tua esperienza... Vicky ha i ferri, e purtroppo a causa di una brutta esperienza quando ha dei cani che gli abbaiano e saltano intorno ha un po paura e non è che proprio calcia, ma avverte e salta... mah... quindi dici di provare a tenerle entrambe libere in recinto?... 3 mesi è ancora presto o posso gia iniziare l'avvicinamento?... per ora mi sembra ancora tanto "patata"... eheheh :)

brixius
28-02-08, 08:09 AM
Ora, proprio esperto non direi. Diciamo che anch'io ho avuto le mie esperienze, ma nel complesso probabilmente non corrette. Comunque, quando presi Lenty a quasi 65 gg a casa avevo diversi cavalli ( fattrici, puledri e pensa un po' anche un'araba.....mamma mia com'ero ridotto male...:D ). Niente, lui è sempre venuto dietro a me in tutte le cose che facevo, gli spostamenti dai box ai pascoli, quando montavo in piano ( no in passeggiata perchè non mi è mai piaciuto portarmi il cane dietro, anche perchè non si potrebbe ). Lui non ha mai mostrato timore, anzi, aveva già capito la routine quotidiana dei lavori e si metteva sempre dietro ai cavalli accennando qualche grip ai talloni quando si spostavano lentamente ( certo era da incoscienti a quella età però così andò ). Certo non gli ho mai permesso di entrare nei paddok di iniziativa a correre dietro ai cavalli.
Tutto dipende da cosa vuoi dal cane, io non lo forzerei se ancora è un po' intimorito, vedrai che col tempo si abituerà e prenderà sicurezza. Devi essere certo di avere comunque sul cane un buon controllo ( e questo è relativamente indipendente dall'uso del guinzaglio, se hai controllo non ti serve se non ce l'hai il guinzaglio rischia di complicare le cose in un momento di eccitazione del cane che si inibirebbe od intestardirebbe ), cioè lui non deve mai prendersi inziative e mettere in pericolo la sua sicurezza e quella dei cavalli. Ma questo delle iniziative è una cosa generale che vale per tutto, ricorda " nothing in life is free ". Non è che l'abituarsi ed il ben comportarsi con i cavalli sia isolato dal resto delle buone abitudini e regole quotidiane. Se lui si fida di te si abituerà anche ai cavalli, se è ben educato e rispettoso delle tue indicazioni lo indirizzerai a stare tranquillo, senza prendersi iniziative indipendentemente dalla presenza di altri animali. Io non andrei a cercare il rapporto a tutti i costi, lasciandolo libero con la cavalla e sperare che giochino insieme o si rincorrano senza farsi male. Devi avere chiaro te come vuoi che lui si comporti e di conseguenza indirizzarlo e gestirlo. La sicurezza prima di tutto, anche per te che monti e non vorrai ritrovarti con una cavalla ed un cane che si sono abituati di inziativa ad interagire, perchè la cosa ti creerebbe problemi di gestione di entrambi specie quando monti.
Non so se ti può servire, sono comunque consigli di un non-esperto di addestramento canino.

samsita
29-02-08, 01:50 PM
grazie mille per la tua risposta, diciamo che comunque non so cosa fare...;)
Summer in linea di massima risponde bene ai comandi, ma è pur sempre una cucciola,e in preda al panico o all'eccitazione non so se mi ascolta. vedremo...
non ho grosse pretese da lei / da loro... solamente che stiano assieme senza problemi, che se vado in stalla e pulisco la cavalla, la Summer non scappi via o non gli salti addosso... vedremo... dicono che chi vivrà vedrà...[:I]

Sarbachtrick
22-06-08, 07:17 PM
Si tratta di abituare il cane al cavallo! Dunque porta sempre la tua cucciola con te quando vai con i cavalli, come se fosse normale. Dall'altro canto anche il cavallo o i cavalli devono abituarsi e conoscerla a poco a poco. Veglia sempre alla sicurezza di tutti gli animali... ma nel limite del possibile lasciali liberi di interagire tra di loro e .... osserva tutto quello che succede. Solo così puoi capire se il cane é interessato ai cavalli o è attratto "fortemente" dai cavalli. L'importante é avere molta pazienza e capire i comportamenti sia del cane che dei cavalli per conoscere le tolleranze che ci sono in gioco. Vedrai con il tempo il cane si farà la sua "strada" per quanto riguarda i cavalli e se i cavalli te lo permetteranno (e di solito lo fanno) potrai fare le passeggiate a cavallo assieme alla tua Summer.... E non c'é niente di più bello .... Auguri!

samsita
23-06-08, 07:22 AM
[8D][8D]grazie!!
pian piano ho fatto cosi, lasciavo libera la Vicky nel recinto, e subito Summer la puntava e abbaiava e correva per spostarla, poi dopo un paio di urli :) si spostava e faceva gli affari suoi... devo ancora provare a portarla fuori a cavallo con me,penso inizierò quest'autunno, perche ora la cavalla ce l'ho in un posto in collina dove ci sono liberi una mucchia di cali "pulciosi" e non mi fido molto...

samsita
23-06-08, 07:22 AM
[8D][8D]grazie!!
pian piano ho fatto cosi, lasciavo libera la Vicky nel recinto, e subito Summer la puntava e abbaiava e correva per spostarla, poi dopo un paio di urli :) si spostava e faceva gli affari suoi... devo ancora provare a portarla fuori a cavallo con me,penso inizierò quest'autunno, perche ora la cavalla ce l'ho in un posto in collina dove ci sono liberi una mucchia di cali "pulciosi" e non mi fido molto...

aussielab
23-06-08, 10:11 PM
io sono un po' diffidente sul portarli con me a cavallo...a parte il fatto che Nina un paio di volte mi si è infilata tra le zampe al galoppo...e non è carino per nessuno dei 3...ma in giro ci sono cani *******...in più ogni tanto si trova un'auto, nonostante io stia la maggior parte del tempo nel bosco..
In più quando ero piccola in maneggio ho sentito un botto sordo...era un cavallo legato ai 2 venti che aveva tirato un calcio secco in testa al cane del maneggio..morto sul colpo! Insomma...ci sto attenta, stanno liberi con i cavalli ma ho sempre le antenne..

samsita
24-06-08, 07:16 AM
beh si su quello anch'io, soprattutto se il cavallo è un po diffidente con i cani. la mia cavalla ha paura quando gli abbaiano addosso, altrimenti li ignora, ma non è detto che involontariamente non la posso pestare... poi irruente com'e summer!! eheheh