PDA

Visualizza Versione Completa : CERCARE UN CUCCIOLO



sarabisia
19-02-08, 11:54 AM
Ho letto un po' di post su chi cerca un cucciolo.
Siccome credo che la fretta sia sempre cattiva consigliera, volevo mettere a disposizione un po' la mia esperienza...Magari qualcuno nn se ne farà niente ma se anche fosse utile per una sola persona a nn commettere un errore sarò contenta. La scelta della razza per me è stata fatta soprattutto in base all’istinto ma mi spiego meglio: ho sempre desiderato un cocker sia perché esteticamente credo che sia uno dei cani più belli del mondo sia perché osservando il carattere dei cocker di parenti e amici ho fin da subito notato una forte compatibilità con quello che era il mio IDEALE DI CANE.
Però credo che l’istinto per certe cose nn basti…Se d’impulso mi fossi innamorata di un alano (per fare un esempio un po’ stupido) date le dimensioni del mio appartamento avrei comunque evitato di prenderlo con me per il bene del cane in questione.

Nn so voi ma a me è capitato spesso di avere a che fare con persone che parlavano dei cani come di merce da scambio e di provare l’impulso di far ragionare in modo nn proprio educato suddette persone.
I CANI NN SONO MOBILI PER ARREDARE LA CASA nn si può andare a scegliere il proprio come se si stesse andando all’ikea.
Sono esserini con cuore e anima, e bisogna avere a cuore il loro bene più che il nostro egoismo e la nostra smania di averlo in fretta. Per questo quando vedo persone che pur di avere un cucciolo zampettante fanno scelte che compromettono IL LORO bene mi inc… come una iena.
Sono stata in negozi in cui mi hanno detto “SIGNORA I NOSTRI CUCCIOLI ARRIVANO DALL’EST MA DEVE STARE TRANQUILLA PERCHE’ SONO FURBI E SANNO CHE NN GLI CONVIENE PORTARCI CUCCIOLI MALATI”. In questo posto ero andata per acquistare cibo per il mio barboncino e ho fatto delle domande per vedere se effettivamente la situazione nei negozi fosse effettivamente quella che ho letto documentandomi sui canili dell’est. A questa frase molte avrebbero potuto essere le mie reazioni viste le foto che ho vistosu come vengono trattati i cuccioli in certi paesi e per le quali NN HO DORMITO e HO PIANTO. Ma mi sono limitata a fulminare con lo sguardo, girarmi e andarmene per evitare di essere maleducata (qualsiasi cosa avessi detto nn sarei riuscita a mantenere la calma)
E sentite questa: entro in un negozio di piante e scopro per caso che ci sono delle vetrine con dei cuccioli. Nn resisto e chiedo info. Il ragazzo mi fa vedere un cucciolo bellissimo e io faccio domande su provenienza, vaccini, malattie, pedigree… Risposte MOLTO vaghe. A forza di indagare, vede che so il fatto mio e dice che il cucciolo ha problemi a causa di un cimurro nn superato del tutto e che gli si paralizzano le zampe per qualche minuto. Ma aggiunge “NN SI PREOCCUPI, BASTA UN’INIEZIONE OGNI TANTO, MICA SOFFRE”.
La mia risposta “ALLORA FACCIAMO LA PROVA: IO LE TIRO UNA BASTONATA SULLE GAMBE, CHE OGNI TANTO LE SI PARALIZZERANNO. MA POI LE FACCIO UN’INIEZIONE STIA TRANQUILLO, MICA PENSERA’ DI SOFFRIRE NO?”
E poi ho avuto un’altra esperienza poco piacevole in un allevamento ma nn faccio nomi.
Allora: premesso che le persone nn sono tutte così, che alcuni negozianti sono seri e che lo sono anche alcuni allevatori, PERCHE’ rischiare ragazzi? Perché rischiare, ma nn vi parlo di voi vi parlo DI QUEGLI ESSERI UMANI CHE DEVONO AVERE UNA VITA FELICE PERCHE’ SE LA MERITANO sono cuccioli nn merce, nn ci si può lamentare se poi siamo noi i primi ad alimentare certi commerci! Si aspetta qualche settimana in più e allora?!??

Io nn ho lasciato che certe cose passassero inosservate, ho denunciato tutte queste situazioni e spero davvero che almeno loro possano fare qualcosa. Ma sarebbe servito a qualcosa se poi il giorno dopo mi fossi fatta fregare da un demente senza scrupoli? Nn credo…
L’informazione è la prima cosa che bisogna curare per nn fare errori.
Bisogna essere disposti a fare sacrifici anche prima di portare a casa un compagno di vita come un cucciolo. Mi intristisce vedere che tante persone si fanno problemi a fare dei chilometri per andare a vedere quali sono gli allevamenti davvero degni di fiducia…Ho girato Piemonte, Lombardia e Emilia prima di trovare l’allevamento giusto (beninteso che prima di questo ne ho trovati altri degnissimi di fiducia quindi nn è che siano INTROVABILI ma bisogna avere PAZIENZA) e avrei girato tutt Italia se nn l’avessi trovato qui.
Sono io la prima che quando vede un cucciolo delizioso se lo porterebbe subito a casa, ma bisogna RAGIONARE.
Informarsi è la prima cosa.

E’ importante sapere che malattie potrebbero avere, è importante il pedigree (CHE NN DEVE AVERE COSTI AGGIUNTIVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!) il libretto sanitario,è importante vedere i genitori del cucciolo, è importante informarsi su carattere, toelettatura, alimentazione, educazione…
Nn è uno scherzo cavolo…E nn lo è mai né per cuccioli di razza né per cuccioli che di razza nn sono. Io ho fatto degli errori in passato a causa della mia ignoranza su molte cose quindi nn sarò io a scagliare la prima pietra ma il problema è che quando si è recidivi in certe cose a soffrire sono innanzitutto i pelosetti.
Ne vale la pena? Chi imposta questo rapporto sull’ egoismo ha già sbagliato prima di iniziare.

Sylvia
20-02-08, 12:48 AM
Brava;)

rosanna grimaldi
29-11-08, 08:06 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sylvia ha scritto:

Brava;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
BRAVISSIMA straquoto

Funpen
29-11-08, 08:18 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sylvia ha scritto:

Brava;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
BRAVISSIMA straquoto
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Eccellente straquoto anch'io.

consuelo
29-11-08, 08:56 AM
:D