PDA

Visualizza Versione Completa : DUbbio Allevamento HELP ME



ArTuR_
02-02-08, 12:18 PM
Salve a tutti.. mi sono da poco presentato su questo sito (a mio parere fantastico)con il mio Artù golden retriever di 9 mesi e mezzo!
Le nostre strade si sono intrecciate quando quest'estate dopo anni ke sono innamorato di questa razza mi sono deciso a prendermi un batuffolo di peli biongi!cosi mi sono messo in cerca prima magari (illuso alla stragrande) di trovarne uno in regalo (essendo io studente e quindi non avendo a disposizioni grandi somme di denaro) poi in seguito data la scarsità di risultati di trovarne uno almeno ad un prezzo accettabile...cosi gira e rigira mi sono imbattuto in un allevamento (allevamento monte soratte, se cercate su google trovate anche il loro sito)che lasciava messaggi sparsi qui e li per i siti di annunci dicendo che gli erano rimasti due cuccioli di 4 mesi disponibili subito a 400 euro...chiaramente ho chiamato subito(come grandissimo inesperto e accecato dalla voglia di avere il mio STUPendo gOlden)e l'allevatrice mi ha invitato ad andarli a vedere altrimenti mi ha detto che se aspettavo fino a dicembre mi avrebbe dato i cuccioli della prossima cucciolata.per curiosità sono andato a vedere visto che era vicino roma verso nazzano e una volta arrivato li ho trovato questo allevamento dove c'erano insieme beagle una quantita industriale :P 5 bovaro del bernese con i rispettivi 10 cuccioli appena nati e 3 goldenine con questi due cucciolotti di 4 mesi e proprio lì c'era il mio artù!una volta inquadrato me l'ha fatto uscire dal recinto mi è saltato in braccio!! inutile dire che quello stesso giorno artù è venuto a casa con me!!!comunque l'allevatrice mi da il libretto sanitario con una sola vaccinazione fatta anche se il cane aveva già 4 mesi e con il microcip ancora da inserire xò lei aveva detto che già l'aveva registrato all'enci e infatti mi ha dato la siringa con il microcip da inserire e che per il pedegree cmq dovevo aspettare circa 4 mesi!ora dove sta il problema artù ha quasi 10 mesi e del peedeegree ancora non si è vista l'ombra,quando sono tornato a casa il cane era stracolmo di pulci e avevi i vermi(il che mi ha dato non poco fastidio xkè immaginiamoci come potevano vivere male tutti quei cani in queste condizioni!!)Ora il cane gode di ottima saluta è stupendo anche se proprio questa mattina l'ho portato dal veterinario per un controllo e mi ha consigliato di fare una lastra perchè quando ha provato a tirargli un pochettino la zampa posteriore sinistra il cane ha avuto molto fastidio e teme una displasia(per questo sono distrutto xkè sono molto preoccupato..non so cosa può comportare e non so se lui soffre o no insomma non vedo l'ora di fargli fare la lastra xkè voglio togliermi ogni dubbio [V] )comunque ho scritto a voi per chiedervi se magari conoscevate questo allevamento e se era normale che ancora il pedegree non mi è arrivato!
scusate per tutta sta storia che ho scritto però sono molto preoccupato per questa storia!grazie a tutti per l'ascolto :D

ika
02-02-08, 12:30 PM
per le lastre ti consiglio comunque di farle fare da un vet esperto che le sappia leggere nel modo giusto. Vanno comunque fatte, in razze come il golden, a una certa età, proprio perchè per cause genetiche o ambientali sono abbastanza soggetti.
Per quanto riguarda il pedigree aspetta chi ne sa di più, credo tu debba contattare l'enci e sollecitare in qualche modo...

Diesis
03-02-08, 09:08 AM
mi dispiace magari non è niente di grave. Ho visto una foto sulle scale, cerca di evitare se puoi di fargli fare scale e salti fino all'anno. Lo so che è difficile sono degli uragani....
Per il pedegree non so aspettiamo perchè tra noi ci sono degli allevatori

nina66
05-02-08, 11:26 PM
ArTuR_ ,ciao io ho golden , posso dirti che se le denuncie di monta e di nascita dei cuccioli sono state fatte all'Enci, per quanto riguarda il pedigree ci vogliono almeno 6-7 mesi per averlo e bisogna vedere se la denuncia e' stata fatta tutta a nome della proprietaria e quindi arriveranno a lei e poi lei li spedira' ai rispettivi proprietari dei cuccioli e tu dopo aver ricevuto il pedigree dovrai andare alla tua sede enci e fare il passaggio di proprieta' che per meta' e' stato compilato dalla signora che ti ha venduto il cucciolo e poi il timbro enci della tua zona e il tuo nome lo metterai al momento. La sede Enci e' carica puoi provare a scrivere per sapere se il pedigree del tuo artu' e' in cammino ma devi sapere oltre al nome della signora o allevamento se ha affisso, ma devi dare il nome del cucciolo che risulta nel pedigree magari sapere i nomi dei genitori non e' male piu' dati dai meglio e', se vuoi provare a fare prima prova a telefonare direttamente a milano, ma non so' se riescono a risponderti.
Il fatto di un solo vaccino a 4 mesi non e' corretto, si consegnano di solito a 2 mesi con 2 vaccini e sverminati , ovviamente i vaccini successivi e sverminazioni per un certo periodo saranno poi a carico tuo a casa, ma a 4 mesi doveva gia' avere almeno 2 se non 3 i vaccini, varia a seconda dei vet, la distanza ma sono simili diciamo di pochi giorni di differenza di solito i vet adottano tutti la stessa misura per i vaccini, per il microchip che ti ha dato e immagino ormai sia inoculato su Artu', non e' anche questo corretto, il vet oggi ha l'obbligo di metterlo prima della consegna e per es, ai miei con il pc e' andata direttamente la registrazione all'anagrafe canina, quindi io che avevo i cuccioli, poi ho dovuto disdire i non miei , e gli acquirenti direi appena arrivati a casa e controllato il cucciolo da un vet, come si fa' di solito, si va' all'anagrafe canina a denunciare che il tal cane era nella tal citta' e ora risiete a casa tua e tu sei il proprietario, quello che risultera' poi quando ti arriva o dall'enci o dalla proprietaria il pedigree.
L'allevamento non lo conosco, non so se faccia expo, che noi facciamo ma non tante per via del lavoro, quindi non posso dire niente, il fatto che come te, ti sei stupito posso dire che anche io mi stupisco come si possano avere 3 razze di cani da allevare completamente diverse tra loro , anche se pure della stessa razza i caratteri sono diversi, io ne ho tre, e posso dirti tutti diversi e simili ovviamente per tante cose. Il fatto che nel sito ci siano solo le cucciolate, ma nessun cane in foto di proprieta' maschio o femmina dire che e' diverso da tantissimi altri, ma non posso giudicare come uno vuol fare il sito, ovviamente a me piacerebbe oltre che prendere un cucciolo vedere i genitori almeno in foto specie se e' una cucciolata futura, la tua era gia' stata fatta, magari erano nel sito , ma non ha nessuna foto di cani adulti.
Il pedigree ti serve per sapere i parenti avi ecc,, e fare expo, oggi obbligatoria anche l'iscrizione all'anagrafe canina anche per fare expo, e cmq era obbligatoria per avere dichiarare che il cane risiede nella tal citta' , questo vale per tutti i cani anche meticci e anche senza pedigree.
La cosa strana che non capisco e' perche' il microchip era nella siringa e da quanto tempo, visto che normalmente al momento giusto si chippano tutti e poi dopo ad ogni nome del cane che andra' sul pedigree e che e' sul libretto sanitario si allega l'adesivo a barre del microchip, cosa che non dipende dal proprietario futuro, e poi la dichiarazione all'anagrafe canina che il vet doveva fare ... ma cmq le cose ormai sono state fatte da te e nel modo giusto, quindi attendi e magari telefona per il pedigree, prova con piu' dati possibili a scrivere una mail posso dirti che anche se non sanno dirti niente ti rispondono, almeno con me lo hanno fatto, dicendo appunto che la cosa e' difficile da trovare ecc, importate se sei sicuro della denuncia di nascita all'enci, e quindi di conseguenza arriva il pedigree, segui questa via, visto che e' un foglio che non devi pagare e che hai il diritto di avere, ma se la monta non e' stata dichiarata all'Enci non potrai averlo. Spero visto il sito e come si racconta che faccia le cose con le regole giuste almeno queste, ma l'allevamento lo hai visto tu e la persona anche e quindi dare un giudizio e' duretta.
Ci sono allevamenti che sono super belli in sito, hanno cani presi da allevamenti famosi e proprio in questi mesi uno e' stato chiuso perche' aveva anche pensione e aveva cani denutriti , di altra razza, ma allevava anche golden.-
Per quanto rigurda la cura delle anche considera che non doveva fare scale in salita e discesa per almeno i primi 6 mesi con te, quindi ho visto pure io la foto e spero non le abbia fatte da cucciolo.
le radiografie preventive sono da fare specie con dei dubbi , anche se la certezza matematica l'hai solo dopo l'anno di eta' e cmq , se non zoppica ora che e' grandino e lo vedi bene spero che anche se c'e' qualche anomalia non sia grave.-

a presto e posso darti in consiglio anche se ho capito il tuo bisogno di cane e la difficolta' di acquisto,
il dispasico lo puoi trovare in qualunque cucciolata visto che e' una possibilita' dei cani medio grandi e i golden son tra loro, ma in futuro o anche solo per conoscenza se ne hai la possibilita' un acquisto a poco prezzo nei cani porta dei dubbi o dei problemi a volte che poi scocciano molto e non si puo' fare niente visto che il cucciolo e' in casa ti sei affezionato ma chi te lo ha venduto ha fatto come voleva, meglio aspettare e acquistare da un allevatore amatorile ma a prezzi piu' alti non e' il pedigree che costa, ma sicuro e' la competenza della persona che lo vende, anche se piccola, deve darti certificazioni dei genitori,pedigree degli stessi, cose che spero non serviranno mai ma che fanno capire la correttezza delle persone, ehiii senza nulla togliere alla signora dell'allevamento dove sei andato che non conosco e non posso giudicare.-

ciao e a presto tante foto
:)