PDA

Visualizza Versione Completa : RAZZE CANINE IN VIA DI ESTINZIONE



Koa
29-01-08, 11:40 AM
Ho visto un servizio al telegiornale in cui veniva sottolineato il problema della possibile "estinzione di alcune razze canine"...ciò è dovuto sopratutto, ma non solo, alle persone che prendono il cane per moda!
Ricordo qualche razza nominata: il welsh corgi, il settere, il collie e il bracco italiano.
Voi cosa ne pensate?
E' giusto questo nostro comportamento? (Non di tutti chiaramente ma di molti)
Come si potrebbe evitare quest'estinzione?

perdu
29-01-08, 11:50 AM
detto chiaramente, il solito sensazionalismo televisivo...
sono razze poco diffuse ma non di certo in pericolo di estinzione! basta guardare quanti allevamenti ci sono in giro per il mondo! anzi, il fatto di essere poco diffuse ne preserva la qualità, quando una razza è di moda e molto diffusa, le fregature non mancano...

ci sono davvero razze in via d'estinzione, ad esempio il levriero sardo, che conta meno di 50 esemplari, il fila di terceira forse ancora più raro...ma il pastore scozzese...ma dai! :)

lilo
29-01-08, 12:06 PM
C'è anche un articolo su repubblica:

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/razze-cani/razze-cani/razze-cani.html

A parte che di setter e di meticci setter ce ne sono un'infinità (non tutti i cuccioli vengono iscritti) sono soprattutto cani con una specifica funzione di utilità, vedi caccia! Quindi forse il fatto che ci siano pochi esemplari e che non siano razze alla moda è un bene... sono invece daccordo sul fatto che la scelta delle razze è troppo influenzata dalla moda. Un cane non andrebbe preso solo perché ci sembra "bello".

etabeta
29-01-08, 12:19 PM
cito poche righe dall'articolo di Repubblica...

una lista di venti razze di cani britannici diventate vulnerabili: ovvero che nel 2007 hanno prodotto meno di trecento cuccioli e in alcuni casi soltanto poche decine. Come il Glen of Imal Terrier, di cui l'anno scorso sono nati appena 36 esemplari, lo Skye Terrier (37), il levriero (48, a parte quelli da corsa), il Sussex Spaniel (61), lo Smooth Collie (63), il Sealyham Terrier (65), il Field Spaniel (67), l'Irish Red & White Setter (93).

a parte la discutibile definizione di "razza in via di estinzione"
-[u]razze di cani britannici diventate vulnerabili: ovvero che nel 2007 hanno prodotto meno di trecento cuccioli
</u>

che cognizione cinofila può avere uno che scrive il levriero (48, a parte quelli da corsa), sottintendendo che di levrieri ne esistono due tipi: da corsa e non ????[B)] perchè allora la FCI ne ha stupidamente riconosciuto ben 13 razze...(per non dire delle innumerevoli razze locali mai riconosciute).

da notare che l'Irish Red & White Setter (quello chiamato in causa) è in effetti una varieta rarissima, a differenza dei ben più noti e diffusi English, Irish Red e Gordon, che non corrono certo rischi...

nel resto dell'articolo troverete altre amenitÃ* e confusioni nel citare i famosi "cani della regina".

secondo me, decisamente un articolo-bufala sul quale non vale la pena di soffermarsi...

Koa
29-01-08, 02:02 PM
Secondo me un pò di vero c'è....
molte razze non vengono più considerate solo perchè nessuno le ha!
Cito il Cavalier King: fino a poco fa era un razza ben poco adottata come compagno a 4 zampe e ora le richieste lievitano!!!!
Forse ci piace copiarci?
Caro Etabeta io non ho citato nessun articolo quello lo hai fatto tu. Mi sto riferendo ad una notizia di un telegiornale (il tg5) che ha detto un pò diversamente le cose dall'articolo da te postato.
Certo dire che sono in estinzione è un pò esagerato...ma chi può dire il contrario con certezza?

etabeta
29-01-08, 02:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Caro Etabeta io non ho citato nessun articolo quello lo hai fatto tu.


no, lo ha fatto lilo:

Citazione:Messaggio inserito da lilo

C'è anche un articolo su repubblica:

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/razze-cani/razze-cani/razze-cani.html

[8D]

Koa
29-01-08, 02:12 PM
Si vabbhè...[|)]

Koa
29-01-08, 02:17 PM
Non prendiamo la parola estinzione come se dall'oggi al domani non ci fosse più nessun esemplare di una determinata razza.
Il problema, che è EVIDENTE, è che spesso un cane viene comprato per moda (e il servizio infatti era più improntato su questo problema) e ciò causa un boom esagerato di razze selezionate male e una richiesta povera di altre che non essendo richieste quasi mai provocano comunque un ristagno di selezione.

phodopus
29-01-08, 02:29 PM
Citazione:Il problema, che è EVIDENTE, è spesso un cane viene comprato per moda (e il servizio infatti era più improntato su questo problema) e ciò causa un boom esagerato di razze selezionate male e una richiesta povera di altre che non essendo richieste quasi mai provocano comunque un ristagno di selezione.

Sì, ma non è un problema nuovo, esiste da sempre, da quando è venuto meno l'uso utilitaristio delle selezioni, è nata la cinofilia e le stesse selezioni si sono preservate solo come cani da *compagnia*, in quanto tali non scelti in base alla loro funzione ma unicamente alle caratteristiche estetiche e caratteriali fini a se stesse e non ad un *lavoro* da svolgere.

Non se ne può, d'altronde, fare a meno, dato che i cani non *servono* più. E comunque nessuna razza FCI rischia l'estizione... piuttosto sono innumerevoli le richieste di riconoscimento di nuove-antiche razze, da parte di isolati gruppi di appassionati che le mantengono in vita.


Citazione:Ricordo qualche razza nominata: il welsh corgi, il settere, il collie e il bracco italiano.

Tutte razze in perfetta *salute*, molto più dei pastori tedeschi.

Koa
29-01-08, 02:53 PM
Io ho fatto il "cerca"...e anche se il problema non è nuovo in generale...lo è per il "forum"....
mi piaceva sentire un pò di pareri...

phodopus
29-01-08, 03:02 PM
Non era una critica alla dicussione, ma una mia visione relativa alla questione sollevata.. ogni tanto partecipo anche io alle discussioni..;)

Koa
29-01-08, 07:21 PM
Chiedo scusa capo, ho capito male :)

Krjst
30-01-08, 10:58 AM
ANKIO VORREI LANCIARE UN APPELLO:
salviamo il Pastore tedesco, lo york shire, l'husky, il pit bull e il cane canoro della nuova guinea dell'estinzione:
Grazie aiutatemi

sidney
30-01-08, 01:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Il problema, che è EVIDENTE, è che spesso un cane viene comprato per moda

KOa ho visto anche io quel servizio, mi ricordo che citava anche lo SEALYHAM TERRIER

http://www.inseparabile.com/cani/images/selyam3241.jpg
secondo me tra l'altro carinissimo (col corgi).

che questo accada da sempre è vero, che poi la scelta della razza sia a volte azzardata [di cui ci si pente a lungo andare] è altrettanto vero... e questo a discapito dei poveri animali.

lo strascico del boom dei siberian husky vede padroni (quanti ne ho visti purtroppo) disperati dell'incauto acquisto, fatto solo perchè il vicino ce l'aveva, con dei bellissimi occhi azzurri...e poi non abbaia![B)]
peccato che non si siano mai interessati dell'indole e del carattere cosa forse sottovalutabile fino a quando nn capitano i primi casini.

p.s. anche le pubblicità non agevolano certo, quando partono campagne sponsorizzate dal cucciolo di razza del momento creano non pochi pasticci...speriamo che il prossimo non sia il bernese di striscia la notizia...:(

Sealyham
01-04-08, 08:26 AM
IO avevo tre splendidi esemplari di Sealyham terrier. Ora mi sono rimasti solo due vecchietti. Nel periodo in cui facevo esposizioni, una nota allevatrice italiana importò un bellissimo esemplare dall'Inghilterra, e cominciò ad esporre e a produrre qualche cucciolata. Dopo poco sorsero altri allevatori, un paio ufficiali, e qualche espositore privato, una volta si videro ben 7 esemplari sul ring (una rarità e un record). La gente cominciava ad interessarsi alla razza. poi però, la pubblicità furoreggiava e cani diversi presero piede nelle case degli italiani. La razza veniva giudicata diversamente dai giudici italiani e stranieri: in Italia si preferiva il tipo quadrato e più piccolo, praticamente diventò un Westy con le orecchie basse.. i giudici stranieri invece privileggiavano il tipo rettangolare (più antico) e più robusto. Gli esemplari rettangolari sono stati perciò penalizzati, e chi ne aveva decise di non esporre più in italia.. diversi esemplari sono stati trasferiti all'estero... e ora? Nei ring italiani non si trova più un Sealyham e la maggior parte delle persone non lo conosce per niente (peccato che a questo Westy non si sono alzate le orecchie!!!). Tutto questo nel giro di 10 anni..

Rob73
02-06-08, 10:22 PM
il rough collie non mi sembra in via d'estinzione, si fa confuzione con il suo parente a pelo corto lo smooth collie..

Rob73
02-06-08, 10:22 PM
il rough collie non mi sembra in via d'estinzione, si fa confuzione con il suo parente a pelo corto lo smooth collie..